Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problema con il boot [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
masterbrian
Guru
Guru

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 11:22 am    Post subject: problema con il boot [RISOLTO] Reply with quote

Salve a tutti,

con MOLTA 8) pazienza, ho installato su un vecchio pentium 233 mmx gentoo partendo da stage1. Dopo alcuni giorni di compilazioni e problemi vari ho finito di mettere su il tutto. Ho riavviato la macchina e ho visto la mia bella schermata di grub.
Appena ho dato invio per caricare il kernel gentoo-dev-sources-2.6.9-r13 la macchina ha semplicemente fatto un reboot.
Pensavo si trattasse di un problema del kernel, cosi' ho scaricato hardened-dev-sources-2.6.7-r17 ed ho riprovato, dopo aver opportunamente modificato il grub.conf, ma il risultato e' lo stesso. Appena seleziono il kernel la macchina fa un bel reboot :(((

Non avendo errori non riesco a capire il problema. Qualcuno ha avuto esperienze simili? :)

Grazie

Last edited by masterbrian on Wed Dec 29, 2004 6:39 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 11:43 am    Post subject: Re: problema con il boot Reply with quote

masterbrian wrote:
Non avendo errori non riesco a capire il problema. Qualcuno ha avuto esperienze simili? :)

Che kernel usavi sul LiveCD?

Prova a confrontare le configurazioni, perché potrebbe essere qualche opzione "di troppo" che hai selezionato e che su CPU un poco datate da qualche problema.

Se vuoi garanzie che il problema dono sia grub copia il kernel del LiveCD sull'HD e prova a fare il boot con quello
masterbrian
Guru
Guru

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 11:54 am    Post subject: Re: problema con il boot Reply with quote

randomaze wrote:
Che kernel usavi sul LiveCD?

Grande Randomaze :))) Un'ottima idea, stasera provero' sicuramente.
Ho fatto il boot con una live gentoo 2004.3, quindi il kernel (vado a memoria) dovrebbe essere un 2.6.9-r1.

Potrebbero essere opzioni riguardanti il risparmio di energia, devo provare a disabilitarle :) Peccato che ci metta due ore a compilare il kernel :(

Pensavo pero' che se il problema era il kernel, almeno un msgino avrei dovuto vederlo.. che so un bel kernel panic.. 8)
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

A volte, ai tempi in cui condividevo l'hd con windowsXp (non l'avevo mai provato e per offenderlo dovevo vedere com'era quantomeno :wink: ), mi dava questo errore in modo del tutto casuale
A volte si riavviava senza nemmeno un messaggio di errore, altre volte partiva... non so dirti se l'ho risolto smanettando un po' o si è risolto da solo, non me lo ricordo

Spesso succedeva le prime volte che avviavo grub dopo averlo reinstallato (era un periodo in cui spostavo la mia /boot a giro per i miei hd prima di smettere di farla separata quindi reinstallavo grub spesso)
masterbrian
Guru
Guru

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

I vostri suggerimenti hanno funzionato :) Grazie!

@cazzantonio, nel mio caso altri s.o. non c'entrano. Si tratta di un muletto dedicato con sopra unicamente gentoo.

@randomaze, grazie mille :)

Dopo aver copia il kernel della live ed aver fatto il boot ho capito che il problema era nel mio kernel :roll: avevo compilato per il processore sbagliato (p4)... ovviamente non riusciva nemmeno a darmi il kernel panic!

Una :twisted: veloce ricompilazione e poi.. tutto a posto!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum