View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
_a_valente_ n00b
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 12:25 pm Post subject: emerge -u world VS emerge world |
|
|
non capisco bene il significato di -u, e perche' mi vuole aggiornare tanta altra roba che non compare con emerge world.
chi mi sa aiutare? _________________ alberto |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 12:38 pm Post subject: |
|
|
Code: | --update (-u)
Updates packages to the best version available, which may not
always be the highest version number due to masking for testing
and development. This will also update direct dependencies
which may not be what you want. In general, use this option
only in combination with the world or system target. |
Il fatto che voglia emergere più roba di quando dai emerge senza l'opzione -u penso sia dovuto al fatto che tenta di aggiornare anche le dipendenze dirette. _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 12:40 pm Post subject: Re: emerge -u world VS emerge world |
|
|
_a_valente_ wrote: | non capisco bene il significato di -u, e perche' mi vuole aggiornare tanta altra roba che non compare con emerge world.
chi mi sa aiutare? |
Non ricordo bene ma se non sbaglio emerge world non controlla se i pacchetti sono aggiornati, ma semplicemente se sono installati. Invece emerge -u world (--update) controlla che i pacchetti installati siano aggiornati (che a volte vuol dire anche effettuare un downgrade) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 12:41 pm Post subject: |
|
|
con opzione -u quello che viene fatto e' aggiornamento dei pacchetti quindi vien fatto solo per i pacchetti che ne hanno bisogno (sia verso versione superiore che verso versione "migliore" piu' bassa).
Senza opzione invece viene ricompilato tutto world quindi vengono ricompilati anche tutti pacchetti gia' presenti (che sono nel file world) ed eventualmente qualcuno aggiornato alla versione "migliore"
Per una compilazione TOTALE si usa opzione -e in modo tale che vengano compilate anche le dipendenze dei pacchetti |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 12:53 pm Post subject: |
|
|
lopio wrote: | con opzione -u quello che viene fatto e' aggiornamento dei pacchetti quindi vien fatto solo per i pacchetti che ne hanno bisogno (sia verso versione superiore che verso versione "migliore" piu' bassa).
Senza opzione invece viene ricompilato tutto world quindi vengono ricompilati anche tutti pacchetti gia' presenti (che sono nel file world) ed eventualmente qualcuno aggiornato alla versione "migliore" |
Ma così dovrebbe emergere più pacchetti quando si fa emerge world rispetto a quando si fa emerge -u world... Invece a me pare che _a_valente_ abbia detto l'opposto... _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 1:10 pm Post subject: |
|
|
Simbul wrote: | Ma così dovrebbe emergere più pacchetti quando si fa emerge world rispetto a quando si fa emerge -u world... Invece a me pare che _a_valente_ abbia detto l'opposto... |
Mi scuso per la fesseria detta nel senso che emerge world sembra proprio un caso particolare e non ricompila tutto
Comunque usando
dovresti vedere che prova ad aggiornare pacchetti e magari propone dei downgrade [UD] mentre con
l'upgrade e' solo verso l'alto |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 1:26 pm Post subject: |
|
|
la -U è deprecata (se vuole farti un downgrade di solito c'è un motivo...) ed è invece consigliato l'uso dei file in /etc/portage (per la loro descrizione leggi il man di portage)
se vuoi fare un upgrade completo del sistema devi dare
dove la "D" serve per upgradare anche le dipendenze e non solo i pacchetti di world
mettere un -p (emerge -puD) è utile per vedere quali pacchetti aggiorna prima di installarli, -v invece (emerge -vuD) è utile per vedere un po' più di output nel caso di errori
Quando dai emerge "nomepacchetto" questo viene automaticamente inserito nel file world (/var/lib/portage/world, la sintassi è banale), le sue dipendenze invece non vengono inserite nel file world per non creare confusione ma vengono aggiornate piuttosto con emerge -Du (invece che con emerge -u)
Con dipendenze di un pacchetto intendo tutto quello che ti viene listato da emerge -pv nomepacchetto a parte il pacchetto stesso
Se installi un pacchetto che non vuoi mettere tra i pacchetti in world (/var/lib/portage/world) perchè è una dipendenza di qualcosa ti conviene usare --oneshot (emerge --oneshot (-pvDu se vuoi)) così te lo emerge ma non te lo mette in world
A volte capita (sempre) che disinstallando un programma le sue dipendenze rimangano a giro per il sistema, tuttavia, non essendo più dipendenze di niente in world, non verranno più aggiornate da emerge -uD (e nemmeno usate). per scovarle e rimuoverle usa l'ottimo tool "unclepine" di xchris che trovi sia su questo forum che su quello internazionale
Mi sembra di aver detto tutto il fondamentale sul funzionamento di portage, comunque le stesse cose le trovavi usando il tastino "cerca" in altro a sinistra _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Wed Dec 29, 2004 5:44 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
_a_valente_ n00b
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 2:58 pm Post subject: |
|
|
innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
sapevo sarebbero capitati dei RTFM ma io il FM l'ho letto e non avevo ancora capito bene il discorso.
Inoltre facendo dei search sia sul forum italiano che su quello generale non ho trovato niente che rispondesse alle mie domande, quindi ho postato.
Mi pare inoltre che non ci sia grande chiarezza verso questi contenuti non solo da parte mia.
Io la butto li, se qualcuno torna presto da sciare ed ha voglia di fare qualcosa di utile..
Una piccola guida idiot-proof su emerge: quali comandi per fare cosa, quali altri per fare altro, ecc.
La farei io se sapessi come funziona, ma adesso ho ancora piu' dubbi di prima..
Saluti _________________ alberto |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 3:29 pm Post subject: |
|
|
_a_valente_ wrote: |
Mi pare inoltre che non ci sia grande chiarezza verso questi contenuti non solo da parte mia.
|
questo e' colpa mia perche come dicevo prima emerge world contrriamente a quello che avviene con emerge nomepacchetto non emerge di nuovo il mondo.Per il resto le cose sembrano corrette e quello che dice Cazzantonio sembra chiaro. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 5:43 pm Post subject: |
|
|
_a_valente_ wrote: | sapevo sarebbero capitati dei RTFM ma io il FM l'ho letto |
Nessuno ti ha detto "rtfm" mi pare.... comunque, anche se il manuale è abbastanza chiaro e con un po' di pratica capisci tutto, quello che ti sei dimenticato di leggere sono gli "sticky" in cima al forum, nella fattispecie "post utilissimi" e "FAQ"
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=227053
Anche se non è aggiornatissima c'è tanta documentazione per muovere i primi passi su gentoo
Se poi qualcosa non ti dovesse essere chiaro, premesso che tu abbia prima cercato a sufficienza, chiedi pure, non ti mangia nessuno
Quote: |
|
Forse è vero... ma le faq e i moltissimi post sul forum (oltre alla documentazione ufficiale) mi pare che risolvano parecchie domande
Quote: | Una piccola guida idiot-proof su emerge |
guarda la raccolta di FAQ
ho fatto anche un piccolo update al mio post precedente per aggiungere qualche consiglio in più _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 8:14 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Se poi qualcosa non ti dovesse essere chiaro, premesso che tu abbia prima cercato a sufficienza, chiedi pure, non ti mangia nessuno |
Confermo.
Tornando al post iniziale:
Non so bene cosa faccia, credo aggiorno solo i pacchetti citati nel world senza verificare le dipendenze neanche di quei pacchetti. Suggerirei di non usarlo
Aggiorna i pacchetti presenti nel file world (e, credo, le dipendenze dei pacchetti che vengono aggiornati in quel momento)
Aggiorna i pacchetti presenti nel file world (e tutte le dipendenze, anche quelle dei pacchetti che non vengono aggiornati in quel momento)
Al termine di un -uD sarebbe opportuno fare anche un revdep-rebuild per ricostruire eventuali incongruenze che si sono create in funzione dell'aggiornamento di qualche libreria. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|