Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi di installazione con Lettore cd esterno
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 1:33 pm    Post subject: Problemi di installazione con Lettore cd esterno Reply with quote

Salve,
sono nuovo di questa distro.
Ho provato ad installarla sul pc di casa ma ho problemi dovuti alla natura del mio hardware: la mia scheda ha un controller It8212 e ho bisogno di patchare il kernel.

Ma non è questo il mio problema: volevo installare gentoo 2004.3 sul mio tablet pc (Acer TMC111) in modo da avere un ambiente dove potere compilare non solo i driver It ma anche la patch.

Il mio tablet però utilizza un lettore dvd esterno collegato via firewire e al momento dell installazione dopo l'hotplugging delle periferiche mi appare un messaggio:

unable to find root to boot , insert a correct mount point or digit 'shell' for a shell.


Inizialmente ho digitato shell e ho listato la cartella /dev/ per verificare quali periferiche di massa siano state identificate.
L' hd è rilevato ma non il cdrom credo.
Non sono riuscito a trovare come passare il punto di mount per il boot del programma di installazione.
Ho controllato le informazioni a schermo del hotplugging e ho trovato

loading usb-ochi .... module not found


Quale può essere il mio problema??
1) Modulo usb non trovato
2) Opzione Kernel non inserita ( ho effettuato gentoo dofirewire ide=dma )
3) Altro

Per favore mi date una mano?? Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 1:51 pm    Post subject: Re: Problemi di installazione con Lettore cd esterno Reply with quote

r3i wrote:
Salve,
sono nuovo di questa distro.


Benvenuto :-)

Quote:
Quale può essere il mio problema??
1) Modulo usb non trovato
2) Opzione Kernel non inserita ( ho effettuato gentoo dofirewire ide=dma )

Non uso la firewire per cui posso solo darti alcuni suggerimenti "a occhio".

Vero che dice che il modulo usb non lo ha trovato, ma quello é un modulo per il funzionamento delle USB 1.1, non credo che c'entri qualcosa con il firewire.

Da come presenti la cosa sembra che il kernel del CD non attivi la firewire (o gli eventuali driver aggiuntivi per vedere il CD). Non hai trovato nulla relativo alla fw? E riferimenti a periferiche scsi? (le cose USB sono viste in emulazione SCSI, suppongo valga lo stesso per le fw).

Hai provato a fare il boot dalla knoppix e, se funziona, a installare partendo da quella?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per la risposta veloce: la cosa mi conforta ^.^

Purtroppo il boot da Knoppix non posso provarlo in quanto non ho la distro in questione al momento ma cercherò di procurarmela.

Grazie per l'informazione riguardante il modulo!
Per quanto riguarda le firewire il manuale avverte soltanto di inserire una opzione al momento del caricamento del kernel.
L'opzione in questione è dofirewire per il rilevamento della fw.

Do una occhiata più approfondita, ma lascio il topic aperto in caso qualcuno abbia il mio stesso tablet e abbia già riscontrato lo stesso problema
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Fri Mar 25, 2005 2:31 pm    Post subject: Dirottamento improvviso Reply with quote

Ok.
A Quanto pare non è la periferica cdrom firewire il mio problema: anzi ne sono + che SICURO!

Come hanno consigliato ho provato con il cd-rom "minimal" della distro di gentoo.
Ho inserito il cd-rom e ho dato come opzioni al kernel 'dofirewire' e 'docache' : il primo per i moduli firewire e il secondo per copiare il contenuto del cd-rom di boot nella cache in modo da potere anche smontare il cdrom dopo la partenza dell'installazione.

Il problema si verifica lo stesso :? 8O :(

Ho letto i forum inglesi ma nessuno si è trovato nel mio stesso problema: chi ci è passato aveva una periferica sata non riconosciuta.

Penso che il problema sia la Mandrake già presente sul mio hd.
Difatti il disco ha 3 partizioni sotto elencate:
1 - Windows Xp Tablet edition
2 - Mandrake linux 10.1 (funzionante)
3 - Mandrake linux swap

Cosa mi consigliate? Avevo pensato di eliminare la mandrake anche perché come so leggendo sui forums, se una distro è pre installata, gentoo si appoggia ad essa per l'installazione: cosa che a me non accade.

Il mio bootloader è Lilo.

Help me!!!:oops:
_________________
"Anche se ci sforziamo non possiamo mai realizzare la perfezione che c'è nella nostra mente e che noi, a torto, crediamo di 'vedere'"
M.C. Escher
---
"perso non più contatto più niente se tutto cambia in un istante"
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Mar 25, 2005 3:15 pm    Post subject: Re: Dirottamento improvviso Reply with quote

r3i wrote:
A Quanto pare non è la periferica cdrom firewire il mio problema: anzi ne sono + che SICURO!


Cosa ti da tutta questa sicurezza?

Quote:
Come hanno consigliato ho provato con il cd-rom "minimal" della distro di gentoo.
Ho inserito il cd-rom e ho dato come opzioni al kernel 'dofirewire' e 'docache' : il primo per i moduli firewire e il secondo per copiare il contenuto del cd-rom di boot nella cache in modo da potere anche smontare il cdrom dopo la partenza dell'installazione.


Se il kernel non riesce a "find root to boot" é difficile che riesca a caricare i moduli (driver) della firewire che stanno su "root", non pensi? Oppure vedi che la firewire viene caricata prima del messaggio di errore?

Quote:
Penso che il problema sia la Mandrake già presente sul mio hd.


:?:
Quote:
Avevo pensato di eliminare la mandrake anche perché come so leggendo sui forums, se una distro è pre installata, gentoo si appoggia ad essa per l'installazione: cosa che a me non accade.


Non capisco bene cosa intendi: se l'utente vuole può installare gentoo a partire da una distribuzione già installata. Ma la cosa non é automatica.
Tuttavia se Mandrake funziona correttamente puoi installare a partire da Mdk scavalcando il problema del LiveCD.

Tra l'altro: se non riesci a far partire Linux da CD la Mandrake come la hai installata?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Fri Mar 25, 2005 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Belle domande ^.^
Dopo aver digitato 'shell' ho controllato il contenuto della directory "dev": vi era il cdrom.
Inutile dire che ho provato ad indicarlo come punto dove trovare la directory radice.

La Mandrake è stata un po' durina: inizialmente non vedeva il cdrom e andava in fallimento. Ma non trovando il cd il programma di installazione mi chiedeva da dove potesse prendere il contenuto dei cds: supportava ftp, http, ftps e hd.
Con l'opzione hd selezioni la partizione su cui si trovano la copia dei tuoi 3 cds di installazione e il gioco è fatto.

Grazie di avermi detto che gentoo non si appoggia in automatico ad una distro già installata: cosa devo pensare?
Ho sbagliato qualcosa? Cosa dovrei indicare come dir di root ?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cancella tutto quello che ho detto!
Ho appena trovato un topic inglese interessante e mi scuso se prima non lo avevo visto.
Un utente ha il mio stesso problema: gli è stato detto che non si sa il perché non vada e che l'unico modo per installare gentoo è usare una procedura alternativa: http://www.gentoo.org/doc/en/altinstall.xml

Come già mi avevi preannunciato: Knoppix è la soluzione al male ^.^
Grazie di tutto ora provo a scaricare Knoppix e a seguire la procedura alternativa
_________________
"Anche se ci sforziamo non possiamo mai realizzare la perfezione che c'è nella nostra mente e che noi, a torto, crediamo di 'vedere'"
M.C. Escher
---
"perso non più contatto più niente se tutto cambia in un istante"
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 6:26 pm    Post subject: Crisi di nervosismo acuto Reply with quote

:evil:
Ho fatto partire il cd di knoppix contento come uno dei sette nani al mattino mentre va a lavorare nella miniera.
Già canticchiavo "Heiho heiho andiamo a lavorar! " contento quando ho iniziato a preparare i dischi
Ma poi dovevo estrarre il portage dal cd di gentoo......................................................................................

Come ciufolo faccio a inserire il cd di gentoo dato che Knoppix è un cd live e non ha la possibile di effettuare il caching
( opzione docache da passare al kernel ) ?
Ho un solo cdrom...quello esterno firewire e nessun floppy.

Poi pasqualmente ho pensato di prendere tutto da internet............... ma Knoppix non vede la lan ergo non configura nemmeno l'accesso all'adsl !!

:twisted:
Ho pensato: la preparazione dei dischi è fatta...chi me lo fa fare di azzannare il disco ottico knoppixiano??
Ho rimesso gentoo e quando mi ha chiesto il punto da cui effettuare il boot ho eseguito:

prima - /dev/sr0 (firewire funzionante) il mount ha generato kernel panic nonostante sr0 sia il cd di boot :|
poi - shell
ho creato la dir boot nel disco preparato con filesystem reiserfs e ho montato il cd di gentoo
... poi ho scritto
tar -xvjpf /mnt/cd/stages/stage1....bz2 ---- niente da fare -j è un opzione invalida
tar -xvpf /mnt/cd/stages/stage1.....bz2 ---- non è un tar magic valido (vafff!!! )
tar -xvpf /mnt/cd/stages/stage1....bz2.md5 ----- eeeeeh!!!??? Non mi da errore

esclamo evviva ma poi bestemmio amaramente: il portage non è stato estratto

8O shocking...
can SomeONE Have mercy of me? Can Someone help me?
_________________
"Anche se ci sforziamo non possiamo mai realizzare la perfezione che c'è nella nostra mente e che noi, a torto, crediamo di 'vedere'"
M.C. Escher
---
"perso non più contatto più niente se tutto cambia in un istante"
Back to top
View user's profile Send private message
grentis
Guru
Guru


Joined: 20 Jul 2004
Posts: 321

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao...
dovrebbe essere giusto il primo comando...
puoi postare l'errore esatto?

Il secondo non funziona perche' e' un archivio compresso...e il terzo...mmm...l'md5 serve per controllare l'esattezza dell'archivio... :P
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

mi da: tar --j not a valid option

Qualche idea? Io ora sono riuscito a leggere come fare partire knoppix in modo da farlo caricare da hd....penso che cercherò di estrarre il portage con qualche altro programma come ark...non so...

P.S.:
grazie per avere risposto e piacere!!! ^.^

ehm ehm...:oops: non sapevo servisse a questo il file md5....
_________________
"Anche se ci sforziamo non possiamo mai realizzare la perfezione che c'è nella nostra mente e che noi, a torto, crediamo di 'vedere'"
M.C. Escher
---
"perso non più contatto più niente se tutto cambia in un istante"
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

r3i wrote:
mi da: tar --j not a valid option

Qualche idea? Io ora sono riuscito a leggere come fare partire knoppix in modo da farlo caricare da hd....penso che cercherò di estrarre il portage con qualche altro programma come ark...non so...


Dall'errore sembrerebbe che la versione di tar in questione non abbia il supporto a bz2.

Puoi provare a usare:

Code:
bzip2 -d <nome_file>


e poi scompattare il tarball con:

Code:
tar xvpf <nome_file>

_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
r3i
n00b
n00b


Joined: 26 Dec 2004
Posts: 14
Location: Sorrento

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 9:56 pm    Post subject: Risolto!!!!!!!!!!!! Reply with quote

:lol: :lol:

Yeah grazie per la risposta!
Scrivo da windows
In preda alla rabbia ho tirato sodo su knoppix e sono riuscito a fargli rilevare la rete lan.
Impostato il gateway mi sono scaricato lo stage e il portage dal mirror di padova e ho iniziato la installazione: ora sono all'impostazione della variabile USE

Grazie per il supporto a tutti!:roll: :roll: :roll: :lol: :lol:
_________________
"Anche se ci sforziamo non possiamo mai realizzare la perfezione che c'è nella nostra mente e che noi, a torto, crediamo di 'vedere'"
M.C. Escher
---
"perso non più contatto più niente se tutto cambia in un istante"
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum