Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ati] tvout e driver proprietari
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
swit
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 87
Location: /Europe/Italy/Toscany/Lucca

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 5:10 pm    Post subject: [ati] tvout e driver proprietari Reply with quote

salve,
ho emerge e configurato correttamente gli ati-drivers tutto funziona al meglio.
Ho emerge atitvout per avere l'uscita tv (uso un laptop), quando lo collego alla tv tutto ok, ma quando faccio partire Xorg sulla tv non vedo altro che uno sfafallio completo; ho trovato in una discussione di usare i driver VESA quando avvio Xorg per vederlo sulla Tv, in questo modo tutto va, ma i film non riesco a vederli perchè non ho accellerazione 3d (giusto?!)

Questo vuol dire che devo levare gli ati-driver e attivare il DRI sul kernel?
Esiste qualche guida?


ps: ho dato un occhi alla guida presente su gentoo.it che parla del DRI ma parla di DRI XFREE-DRM, ma io uso Xorg.

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 10:35 pm    Post subject: Reply with quote

ciao bello!

Pure io ho lo stesso problema, uso Xorg con una radeon 7500 M7 LW 43 MB RAM dedicati su un portatile Asus.

I driver proprietari io non li ho mai provati, con quelli del kernel e Xorg vado a 1300 FPS con glxgears.

atitvout funzia anche a me come dici tu, io sono giunto alla conclusione che va fuori sincronismo sotto X, anche xke' se provi anche senza atitvout attivando l'uscita tv da bios e con l'apposito tasto Fn + F7 da me, va lo stesso da console.

prova gli ati-gatos, io ero in contatto con loro x fargli da tester, ma sono mesi che non ricevo nulla, nonostante hanno rilasciato una versione aggiornata.

Faami poi sapere.

ps: la storia dei driver Vesa io non la conosco, me la puoi spiegare x fav?

anchio ho la stessa necessita x vedere film sulla tv...
Back to top
View user's profile Send private message
swit
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 87
Location: /Europe/Italy/Toscany/Lucca

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 12:35 am    Post subject: Reply with quote

facendo la ricerca sul forum italiano ho trovato un paio di discussioni nella quali si parlava di usare i driver vesa nel file di conf di xorg (o xfree che sia).

lo sfarfallio sono venuto a conclusione sia dovuto al non sincronismo della frequenza data in xorg.conf quindi basta preparare un xorg.conf da passare a startx al momento dell'avvio con atitvout.


mi potresti come hai attivato il dri del kernel e che passi hai seguito per far funzionare tutto?

grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum