Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
aMule mi fa saltare la connessione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:13 pm    Post subject: aMule mi fa saltare la connessione Reply with quote

E' da un'ora che faccio prove su prove ma non riesco a capire cosa può essere l'origine del problema...

In pratica avevo aMule che tranquillamente macinava da sta mattina... oggi pomeriggio a un certo punto mi salta la connessione (me ne sono accorto dalla sparizione del monitoraggio di gkrellm..)..
Aspetto... nulla.... chiudo aMule.... dopo qualche secondo sono di nuovo online...

In pratica ora tutte le volte che apro aMule lui trova le fonti, magari comincia due o tre upload.. ma immancabilmente dopo circa un minuto fa saltare la connessione... ho provato a limitare la banda in upload a 12Kb/s .. ho provato ad eliminare qualche mio transfer... non c'è nulla da fare la situazione si ripete e non capisco da cosa dipenda... :(
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

troppe connessioni aperte?
... suona molto strano ...
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

Ho appena provato mettendo in pausa tutti i transfer tranne uno... puntualissima è arrivata la disconnessione dopo un minuto circa che mi ero collegato al server
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

Troppe connessioni forse.
Vai nei settings e abbassa i max connections e max connections per secondo...
Se c'è la voce significa che serve a qualcosa, se si poteva lasciarle infinite lo avrebbero fatto! =D
Back to top
View user's profile Send private message
f0x_
n00b
n00b


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 33
Location: Matera

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Potrebbe essere questo?

http://forum.amule.org/thread.php?threadid=4642&sid=3f5f430ae7ae58485df98b191dd26312

Che versione usi?
La rc8 sembra dare un sacco di problemucci...
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 7:55 pm    Post subject: Reply with quote

Uso la 1.2.8 quella che c'è negli ebuild Gentoo...
Ora farò qualche test con il numero di connessioni
Back to top
View user's profile Send private message
GhePeU
Guru
Guru


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 549
Location: Mestre, Italy

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

-Frodo- wrote:
Uso la 1.2.8 quella che c'è negli ebuild Gentoo...
Ora farò qualche test con il numero di connessioni



usa la rc7 o la rc8, la 1.2.8 è vecchia di mesi, piena di bug e non è più supportata
_________________
That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die.
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

intende la 2.0-rc7 che è mascherata.
Se non sai come smascherarla... non ho voglia di riscriverlo per la millesima volta!
Cerca in giro ;)
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 8:23 pm    Post subject: Reply with quote

ok sto emergiando la r7.. vediamo..
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

mmm anche questa mi fa la stessa cosa... provo limitando le connessioni.. mi sembra comunque strano

edit : infatti... contina a cadere la connessione dopo un minuto di amule
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

che internet provider hai?
non è che hai un limitatore di banda attivato?
se scarichi a mazzetta da un mirror gentoo/uploadi a mazzetta tramite ftp succede la stessa cosa?

proverei a cercare le cause da altre parti e non nel mulo ...
_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ho Rosso Alice...
Non so.. perchè aMule fa cadere la connessione anche ora senza nessun transfer mio e con due upload a 3 kb/s ....
Ora sto usando Valknut ed è tutto ok... non riesco proprio a trovare il problema..
Back to top
View user's profile Send private message
GhePeU
Guru
Guru


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 549
Location: Mestre, Italy

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

modem ethernet o usb?

c'è un'opzione per il massimo numero di connessioni da qualche parte
_________________
That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die.
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 10:21 pm    Post subject: Reply with quote

Modem Ethernet.. mmm provo a guardare nell'interfaccia
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Thu Jan 06, 2005 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

nulla per limitare le connessioni...
nessun settaggio particolare a parte i soliti MTU e MRU

:(
Back to top
View user's profile Send private message
unz
l33t
l33t


Joined: 28 Jul 2004
Posts: 819
Location: Roma, Italia

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 12:38 am    Post subject: Reply with quote

iptables?

hai qualcosa del genere
Code:
ACCEPT    net       fw              tcp          4662 #MULO
ACCEPT    net       fw              udp          4672 #MULO
ACCEPT    net       fw              tcp          2002 #MULO - Server Fastweb

_________________
Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 9:40 am    Post subject: Reply with quote

-Frodo- wrote:
nulla per limitare le connessioni...

preferenze->connessione->connessioni massime
che valore hai?
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 11:10 am    Post subject: Reply with quote

è sempre stato a 500, sospettando che fosse quello lo portato a 100.. ma sembra non essere cambiato nulla
Back to top
View user's profile Send private message
FMulder
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 83
Location: Cagliari, Italy

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Se hai un router adsl è quasi certamente un problema di connessioni massime.. è un problema da tempo conosciuto su eMule, e di conseguenza credo valga lo stesso per amule..

il problema in breve è questo: i routerini adsl per funzionare devono tenere traccia di tutte le connessioni aperte e dell'instradamento da effettuare per ognuna di esse... dato che la loro potenza di calcolo e di memoria (ricordando che non stiamo parlando di router Cisco ma di routerini adsl per utenze home ;-)) è piuttosto limitata, le tabelle di routing che tengono queste informazioni possono contenere un quantitativo massimo di X connessioni, mettiamo 200..

i client *Mule stabiliscono al massimo le connessioni specificate nelle opzioni, ma le connessioni che hanno stabilito e che hanno chiuso, vengono ancora memorizzate all'interno della tabella di routing finché quest'ultima non verrà aggiornata dal router per verificare la presenza di connessioni morte..

in parole povere quindi, se si settano 100 connessioni massime su *Mule, in realtà le connessioni contenute nella tabella di routing del router possono essere molte di più, fino a saturarlo completamente e far cadere qualsiasi altra connessione si tenti di effettuare!

il tuo problema è iniziato dopo un paio di ore di aMule aperto, quindi confermerebbe la mia ipotesi..

Ora tu dici di avere un modem ethernet... è un VERO modem ethernet o è semplicemente un router con ridirezione totale delle porte verso il tuo pc? perché se il caso è quest'ultimo, le connessioni vengono comunque memorizzate all'interno del modem/router e non direttamente dal tuo pc, e il problema resta...

Se si ha un router l'unica soluzione è effettuare un bridging verso un pc che effettuerà la connessione, come nel mio caso, che ho un router Zyxel impostato in bridging verso un serverino che mi fa da NAT e router...

Spero di essere stato utile ;-)
_________________
Chi rinuncia ai sogni, è destinato a morire
--> Jim Morrison
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Avevo pensato anche io a tutto ciò ma il mio è un modem vero e proprio.. D-LINK DSL-300T per la precisione, quindi a parte il DHCP e il nat per tradurre l'IP destinazione nel solito 192.168.etc non fa... La cosa strana è che aMule ora sembra comportarsi così a prescindere... per intenderci ho eliminato tutti i transfer lasciandone uno solo.. ma la situazione non cambia di una virgola (e prima di iniziare questo strano fenomeno sono sicuro avesse affrontato connessioni ben più numerose..) è questo che mi rimane incomprensibile...
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

-Frodo- wrote:
Avevo pensato anche io a tutto ciò ma il mio è un modem vero e proprio.. D-LINK DSL-300T per la precisione, quindi a parte il DHCP e il nat per tradurre l'IP destinazione nel solito 192.168.etc non fa... La cosa strana è che aMule ora sembra comportarsi così a prescindere... per intenderci ho eliminato tutti i transfer lasciandone uno solo.. ma la situazione non cambia di una virgola (e prima di iniziare questo strano fenomeno sono sicuro avesse affrontato connessioni ben più numerose..) è questo che mi rimane incomprensibile...


Ho lo stesso modem e aMule avviato da più di un mese, mai avuto problemi, anche se per essere precisi è un router 'castrato' ad una porta :roll:
Ho fatto il contratto con Alice ancora quando nella registrazione si poteva scegliere il tipo di modem e avevo messo ethernet per utilizzare pppoe, la prima volta per fare la connessione ci ho sbattuto la testa un bel pò, perchè non so come mai ma riesco a connettermi solo in pppoa e vedo che funge molto bene, allora avevo solo creato la connessione e basta, non ho mai toccato nessun settaggio.
A questo punto con aMule non avrai mai un id alto, perchè il modem attiva in automatico un firewall interno, iptables, ha busybox :!:
Avvia telnet nell'indirizzo ip del modem, loggati come root e la password è la stessa di quando ti loggi trammite web.
cd /etc/
./firewall_stop
in questo modo disattiva iptables e i suoi moduli.
Ora sei senza firewall stai attento! Ti consiglio di emerge iptables ed impostare delle regole se non lo hai già fatto nel computer collegato al modem.
Ora puoi avere id alto in aMule ! :)
Con questo non so se riesci a risolvere il tuo problema.
Questo ti serve per l'id alto, poi dipende anche dal firmware del modem/router.
Spero di essere stato utile.

Ciao by Truzzone :)


Last edited by Truzzone on Fri Jan 07, 2005 12:48 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
FMulder
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 83
Location: Cagliari, Italy

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

-Frodo- wrote:
Avevo pensato anche io a tutto ciò ma il mio è un modem vero e proprio.. D-LINK DSL-300T per la precisione, quindi a parte il DHCP e il nat per tradurre l'IP destinazione nel solito 192.168.etc non fa... La cosa strana è che aMule ora sembra comportarsi così a prescindere... per intenderci ho eliminato tutti i transfer lasciandone uno solo.. ma la situazione non cambia di una virgola (e prima di iniziare questo strano fenomeno sono sicuro avesse affrontato connessioni ben più numerose..) è questo che mi rimane incomprensibile...


Mmmh come dice Truzzone non è un modem vero e proprio... anche se te lo vendono come modem, se ti permette funzioni di nat e dhcp si sta comportando come un router che ridireziona tutto a una porta, e credo proprio che a quel punto le connessioni le faccia comunque lui!

Per farti capire, il mio router impostato come modem NON ha un ip interno e nel pc non devo assolutamente settare nulla come gateway di uscita, perché in pratica vede internet come se fosse direttamente "attaccata" alla scheda di rete che comunica con il router!
_________________
Chi rinuncia ai sogni, è destinato a morire
--> Jim Morrison
Back to top
View user's profile Send private message
-Frodo-
n00b
n00b


Joined: 13 Oct 2004
Posts: 64

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

Truzzone wrote:
non so come mai ma riesco a connettermi solo in pppoa


beh anche io mi collego pppoa, ma credo sia normale. Normalmente a livello fisico l'adsl che ti arriva dalla centralina viaggia su ATM, la pacchettizzazione ethernet la fa il tuo modem o router.. se non sbaglio cmq è possibile richiedere alla telecom di farti arrivare direttamente i pacchetti ethernet con una piccola modifica alla centralina e quindi utilizzare un'interfaccia pppoe nel tuo modem.. ma direi che è abbastanza inutile se il modem gestisce entrambe :).

FMulder wrote:
Mmmh come dice Truzzone non è un modem vero e proprio... anche se te lo vendono come modem, se ti permette funzioni di nat e dhcp si sta comportando come un router che ridireziona tutto a una porta, e credo proprio che a quel punto le connessioni le faccia comunque lui!

Per farti capire, il mio router impostato come modem NON ha un ip interno e nel pc non devo assolutamente settare nulla come gateway di uscita, perché in pratica vede internet come se fosse direttamente "attaccata" alla scheda di rete che comunica con il router!


Nemmeno io ho settato nessun gateway.. per il mio pc l'interfaccia alla rete è eth0 e basta.. il dhcp ha settato come 192.168.1.0 il mio pc e 192.168.1.1 l'IP verso la scheda di rete del modem... poi il modem ovviamente all'esterno si è preso l'IP dato dal provider... Però nell'interfaccia web non ho nessuna opzione per gestire firewall vari che non sembrano esserci ne limitazioni alle connessioni...
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Fri Jan 07, 2005 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

-Frodo- wrote:
...Però nell'interfaccia web non ho nessuna opzione per gestire firewall vari che non sembrano esserci ne limitazioni alle connessioni...


C'è il firewall attivato di default all'avvio del modem, nell'interfaccia web non trovi niente, devi per forza entrare con telnet per disattivarlo. :wink:
Limitazioni alle connessioni non ne ho mai trovate, e ne mai sentito gli effetti se ci sono, ora mi viene in mente che ho cambiato subito le porte di accesso di aMule perchè avevo notato dei rallentamenti con quelle di default (4662-etc...) :?

Ciao by Truzzone :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum