View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
sourcez Apprentice
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 10:19 pm Post subject: [PORTAGE]ACCEPT_KEYWORDS "x86" o "~x86" |
|
|
Visto che tante volte mi capita di installare delle versioni mascherate nel portage ho deciso di mettere "~x86" direttamente nel make.conf.
Per la verità sono ancora indeciso, più che altro non ho capito su cosa si basano i gentoo-developers per attribuire ad un pacchetto il flag ~x86 o x86, sicurezza stabilità o altro...vorrei capire meglio....
Apparte la teoria passando alla pratica vorrei sapere se qualcuno di voi ha già un portage "~x86" e mi sa dire come si è trovato. _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 10:22 pm Post subject: |
|
|
Beh... credo che funzioni che un developer introduce un nuovo programma e se tutto si compila ed il programma sembra andare senza problemi diventa ~ (se no magari e' masked se ha problemoni). Poi se qualcuno lo testa e decide che non ha bug (o solo bug piccolini ed innoqui, magari), allora e' stable, se no, se trova bugs, lo lascia instabile.
Credo sia cosi'... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 10:25 am Post subject: |
|
|
Secondo me non è una buona idea... un conto è installare qualche ebuild ~x86, un altro è avere tutto il sistema compilato con ~x86: se un pacchetto è marcato instabile di solito c'è sempre qualche motivo valido ; credo che con l'intero sistema ~x86 sia molto più facile imbattersi in qualche problema non ancora risolto.
Durante un'installazione, per errore ho fatto emerge system con ~x86 nel make.conf, e un paio di problemini li ho avuti (risolti emergando gli ebuild stabili) |
|
Back to top |
|
|
fctk Veteran
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 10:49 am Post subject: |
|
|
da qualche giorno sono anch'io passato a ~x86... finora nessunissimo problema! solo qualche errore di compilazione durante il passaggio... tutti facilmente risolti guardando su bugs.gentoo.org |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 10:52 am Post subject: |
|
|
~x86 da quasi un mese ormai e nessun problema di sorta... sinceramente non é cosi instabile come si crede. E poi, se viene fuori qualche problema é anche utile alla comunità, no? Ci vuole anche qualcuno che segnali i bug, anche se come detto non mi é mai capitato di doverlo fare. |
|
Back to top |
|
|
Syylk n00b
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:06 am Post subject: |
|
|
Anche io ho usato quasi da subito (oltre un anno fa) la versione instabile. Si', qualche problema lo incontri, ma la quasi totalita' si risolve con un minimo sindacale di competenze linux, e quello per cui devi aspettare una patch ti lascia "appeso" al massimo per qualche giorno. Tra l'altro, con la sandbox, anche se il pacchetto versione N+1 fallisce, non ti avra' (ancora) sovrascritto il pacchetto versione N, per cui non hai mai problemi davvero seri. |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:18 am Post subject: |
|
|
Uso ~x86 da sempre su tutte le macchine..se ho problemi con qualche pacchetto posso sempre installare la versione stabile....e tutto fila lissio come l'olio..o quasi, ogni tanto sorgono dei problemucci ma tutti risolvibili spesso senza nemmeno passare ai pacchetti stabili..e poi guardando il forum direi che in generale la gente ha problemi sia con le versioni instabili che stabili..anzi mi sembra di averne meno io ma magari sono solo fortunato _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:31 am Post subject: |
|
|
io consiglio sempre di usare
Code: | /etc/portage/package.keywords |
per smascherare i pacchetti di cui si ha bisogno... mi sembra che usare tutto il portage ~x86 sia un rischio che non vale il guadagno di avere sempre l'ultima applicazione aggiornatissima
Molte cose, tra cui "system" e altri elementi basilari del sistema operativo, devono essere stabili IMHO
Se poi ti interessa fare testing di determinate applicazioni sei liberissimo... ma te ne assumi anche i rischi _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:39 am Post subject: |
|
|
Più che altro io non vedo grossi vantaggi nell'usare solo versioni instabili: io utilizzo gli ebuild ~x86 solo quando mi serve qualcosa di quella particolare versione, o quando le versioni x86 non funzionano (esempio nvidia-drivers): ovviamente sono d'accordo con voi se uno vuol fare il tester, li il vantaggio è per la comunità |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:52 am Post subject: |
|
|
Tutti ti danno commenti positivi
Com'è fortunata la gente
Io te lo sconsiglio, nel senso che se la tua macchina la usi per lavorarci ogni giorno e ci tieni ai dati che ci sono dentro usa x86 e al massimo qualche pacchetto ~x86.
Invece nell'eventualità che quella macchina sia usata solo per smanettamenti vari allora le cose cambiano . _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 11:55 am Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Io te lo sconsiglio, nel senso che se la tua macchina la usi per lavorarci ogni giorno e ci tieni ai dati che ci sono dentro usa x86 e al massimo qualche pacchetto ~x86. |
Anche qui dipende dal tipo di lavoro, io ad esempio ci programmo o ci lavoro in campo informatico e mi piace avere a disposizione una release avanzata delle cose su cui sto lavorando o delle librerie a cui si appoggiano i miei programmi.
Ho sempre usato ~x86 qui e x86 sul server ma devo dire che problemi di cose che non compilavano o non andavano li ho avuti su entrambi in egual misura a memoria... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:00 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: |
Anche qui dipende dal tipo di lavoro, io ad esempio ci programmo o ci lavoro in campo informatico e mi piace avere a disposizione una release avanzata delle cose su cui sto lavorando o delle librerie a cui si appoggiano i miei programmi.
|
Secondo me questo è un problema relativo. Nel senso che se intendi dire che usi l'ultimo IDE di sviluppo disponibile sono d'accordo ma per le librerie dissento dal momento che devo considerare anche cosa utilizzerà l'utente finale ed in tal caso penso sia meglio restare su x86
Ho sempre usato ~x86 qui e x86 sul server ma devo dire che problemi di cose che non compilavano o non andavano li ho avuti su entrambi in egual misura a memoria... |
Anche su questo non sono molto d'accordo in ~x86 secondo me avrai problemi maggiori.
Per quanto riguarda il campo d'uso della macchina e quindi la scelta di ~x86 o x86 concordo pienamente. Infatti la mia considerazione precedente voleva sottolineare proprio ciò. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:06 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Secondo me questo è un problema relativo. Nel senso che se intendi dire che usi l'ultimo IDE di sviluppo disponibile sono d'accordo ma per le librerie dissento dal momento che devo considerare anche cosa utilizzerà l'utente finale ed in tal caso penso sia meglio restare su x86
|
Sono anomalo forse
Mi e' capitato piu' volte di utilizzare una libreria che per gentoo era ~x86 per avere funzionalita' che la versione precedente non aveva, nell'ottica che tempo di finire il lavoro quella libreria sarebbe diventata x86 ; ci sono state situazioni in cui la libreria x86 sarebbe diventata deprecata e io avrei dovuto fare un lavoro doppio.
Quote: |
Ho sempre usato ~x86 qui e x86 sul server ma devo dire che problemi di cose che non compilavano o non andavano li ho avuti su entrambi in egual misura a memoria... |
Anche su questo non sono molto d'accordo in ~x86 secondo me avrai problemi maggiori.
|
Puo' essere che mi sbaglio, ho fatto una stima a mente tenendo conto del fatto che il client lo aggiorno spessissimo mentre il server no, quindi se sul client becco 10 errori in 10 giorni su 10 aggiornamenti [non ne becco cosi' tanti] e sul server 1 errore in 10 giorni su 1 aggiornamento, la percentuale e' la stessa ^^ ... Mi rendo conto che effettivamente questo mio ragionamento non vuol dire nulla _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:19 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Io te lo sconsiglio, nel senso che se la tua macchina la usi per lavorarci ogni giorno e ci tieni ai dati che ci sono dentro usa x86 e al massimo qualche pacchetto ~x86. |
Anche io lo sconsiglio tanto anche con x86 hai delle versioni di tutto rispetto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:20 pm Post subject: |
|
|
In effetti anche il tipo di utilizzo va considerato: io ho un pc mio dove ho gentoo quasi escusivamente per "divertirmi", é una cosa fine a se stessa, quindi non vedo problemi ad usare ~x86, anzi, sarà strano ma risolvere problemi del portage mi diverte |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:22 pm Post subject: |
|
|
Dhaki wrote: | sarà strano ma risolvere problemi del portage mi diverte |
Non e' strano . S e tutto andasse sempre bene sai che monotonia _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:26 pm Post subject: |
|
|
Si è proprio così alla fine i problemi sono "in numero" uguali...sia con x86 che con ~x86..possono essere di natura diversa chiaramente ma tirando le somme per le mie 4 macchine casalinghe...ci ho dovuto, ci devo e ci dovrò spendere lo stesso identico tempo sia che usino x86 che ~x86 (che comunque è molto poco perchè tutto fila praticamente sempre lissio come l'olio) _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:46 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Anche io lo sconsiglio tanto anche con x86 hai delle versioni di tutto rispetto | Vero, mentre con altre distro la versione stabile e' la versione "matusalemmica" in gentoo ce la caviamo piuttosto bene _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 1:11 pm Post subject: |
|
|
federico wrote: | Vero, mentre con altre distro la versione stabile e' la versione "matusalemmica" |
Ogni riferimento a Debian è puramente casuale... |
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 3:39 pm Post subject: |
|
|
Vedo che particolari problemi non ce ne sono con ~x86
Se si vuol fare del testing, si può partire con un bel bootstrap "~x86".
Visto che il giusto sta nel mezzo rimarrò con la USE flag x86 e all'occorrenza userò
Code: | /etc/portage/package.keywords |
visto che ACCEPT_KEYWORDS è deprecato.
A proposito di testing la community gentoo fa da maestra in questo, dato che le nuove release vengono aggiunte molto velocemente rispetto ad altre distribuzioni (ogni riferimento continua ad essere puramente casuale) perciò porta a scoprire nuovi bug molto più rapidamente con un conseguente ritorno positivo per tutto il mondo del software libero.
/me entusiasta di gentoo!!! _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 4:07 pm Post subject: |
|
|
sourcez wrote: | Code: | /etc/portage/package.keywords |
visto che ACCEPT_KEYWORDS è deprecato |
Considera anche forcekeymask. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 08, 2005 10:59 am Post subject: |
|
|
Soprattutto ricorderei una cosa: liberissimi di usare versioni masked/unstable, ma ricordatevi che dovete poi essere in grado di risolvere eventuali problemi da soli (o in collaborazione con i developer). Se non siete in grado di farlo, evitate di usare pacchetti non stabili e venire poi qui a chiedere una soluzione.
p.s.: nessun riferimento a fatti o persone, sia chiaro. E' solo una pecisazione dovuta e che mi pare faccia parte delle linee guida del forum. E se non ne fa parte, dovrebbe _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 08, 2005 11:20 am Post subject: |
|
|
shev wrote: | Soprattutto ricorderei una cosa: liberissimi di usare versioni masked/unstable, ma ricordatevi che dovete poi essere in grado di risolvere eventuali problemi da soli (o in collaborazione con i developer). Se non siete in grado di farlo, evitate di usare pacchetti non stabili e venire poi qui a chiedere una soluzione. |
Quoto. Tutto il mio sistema e' ~, e bugzilla e' la mia seconda casa ormai
In ogni caso per un sistema desktop non vedo cosa ci sia di male nel mettere ~... i problemi che ho riscontrato sussistevano sia per la versione stable che per quella testing di certi programmi.
A parte un periodo molto buio con il sistema ~ (parlo di un mese in cui gcc/glibc/baselayout/gcc-config erano tutti buggati ed e' stato il delirio totale) sono molto soddisfatto e per un utente amd64 come me e' una scelta quasi d'obbligo stare con il sistema in testing a meno che nn si stia montando un OS per un server (dico questo poiche' ancora molti packages sono mascherati per questa nuova arch)
Cya _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 08, 2005 11:28 am Post subject: |
|
|
shev wrote: | E' solo una pecisazione dovuta e che mi pare faccia parte delle linee guida del forum. E se non ne fa parte, dovrebbe |
No, non ne fa parte ufficialmente, ma credo che si possa intuire dal punto "Usate il buonsenso" _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jan 08, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | No, non ne fa parte ufficialmente, ma credo che si possa intuire dal punto "Usate il buonsenso" |
Verissimo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|