View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 7:15 pm Post subject: [OT] Standard compliant browser (LOL) |
|
|
Sto sviluppando un sito da portare come progetto al mio prof di inglese. Ho deciso di utilizzare css ed xhtml per comodita'. Dopo averlo completato ho testato il sito con diversi browser: mozilla, firefox, safari, camino ed in fine explorer. Con quest'ultimo ho avuto tantissimi problemi... pur avendo creato il sito mantenendomi fedele agli standard w3c.org. Alla fine ho risolto in maniera democratica nel seguente modo:
Code: | <script language="JavaScript">
<!--
var browserName=navigator.appName;
if (browserName=="Microsoft Internet Explorer") {
alert("Sorry, your browser isn't standard compliant.\nYou can get a free alternative at the following site.");
window.location="http://www.mozilla.org";
}
//-->
</script> |
Beh, che dire... ora funziona benissimo!!! _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 7:39 pm Post subject: |
|
|
grande! _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Dhaki Guru
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 8:09 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | grande! |
Quoto in pieno |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 8:19 pm Post subject: |
|
|
beh, è già successo anche a me che siti validati in xhmtl Strict funzionassero perfettamente su mozilla, opera, netscape, addirittura amaya e non su internet explorer
sono cose che danno veramente fastidio, ma non ci si può fare molto _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 8:27 pm Post subject: |
|
|
Dhaki wrote: | Cazzantonio wrote: | grande! |
Quoto in pieno |
rilancio
troppe volte ho scritto delle pagine che poi con IE venivano visualizzate male, speriamo che con la crescente evoluzione di firefox si affermino gli standard w3c e non quelli M$ _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 10:22 pm Post subject: |
|
|
E' triste ma e' risaputo che explorer fa schifo e non segue gli standard _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 10:51 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | E' triste ma e' risaputo che explorer fa schifo e non segue gli standard |
Non è vero, segue gli standards suoi, che è peggio! |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 11:00 pm Post subject: |
|
|
il frutto del tuo lavoro (leggi: il voto) e' direttamente proporzionale alla percentuale di 'utonto windows' del tuo professore... questo lo sai ,si? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Jan 10, 2005 11:39 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | il frutto del tuo lavoro (leggi: il voto) e' direttamente proporzionale alla percentuale di 'utonto windows' del tuo professore... questo lo sai ,si? |
Inversamente vorrai dire: prof utonto -> voto basso; prof fsf -> voto alto! |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 9:33 am Post subject: |
|
|
L'idea è sicuramente divertente, peccato che di solito quando si realizza un sito web sia necessario mettersi al servizio degli utenti... e quindi visto che ancora un buon 70-80% di browser sono copie di IE non si può far altro che ingoiare il rospo e cercare di essere compliant con gli standard Microsoft... _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 9:35 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | grande! |
Quoto in pieno _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 9:50 am Post subject: |
|
|
Simbul wrote: | L'idea è sicuramente divertente, peccato che di solito quando si realizza un sito web sia necessario mettersi al servizio degli utenti... e quindi visto che ancora un buon 70-80% di browser sono copie di IE non si può far altro che ingoiare il rospo e cercare di essere compliant con gli standard Microsoft... |
Secondo me e' qua che ci si sbaglia. Io faccio un sito seguendo le norme w3c e poi vedo che con explorer non va, semplice gli dico di scaricarsi mozilla (o firefox, non gli costa nulla all'utente) quindi la mia pagina e' visibile a tutti. Le pagine che dicono che con mozilla non va non danno una soluzione, perche' darla noi visto che alla fine senza costi puo' leggersela? Se facciamo come dici tu l'utente dira sempre: "Ma con explore funziona tutto, con mozilla no!" _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 10:57 am Post subject: |
|
|
Concordo con Fedeli, lo standard che va seguito e' quello del w3c e cascasse il mondo voglio vedere chi puo' dire qualcosa se explorer non dovesse funzionare, la colpa non sara' mai mia se il sito e' w3c compliant. Voglio spezzare una lancia in favore di questa cosa, ho recentemente sostenuto un esame dove ho utilizzato webware (un application server python) e xml per scrivere pagine xhtml e wml, ho seguito lo standard w3c e ogni singola pagina era validata dal validatore come corretta, ho presentato il lavoro con firefox e opera e ho preso 30...
Se il lavoro e' standard VERO (e chiaramente soddisfa ache i requisiti richiesti) allora il risultato non puo' essere che ottimo.
Sinceramente per quanto mi riguarda l'utente che utilizza explorer, nel caso in cui il browser non dovesse funzionare, puo' benissimo scrivere al produttore - visto che ha pagato il software - e inviare un bug report. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
otaku Guru
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 11:45 am Post subject: |
|
|
@fedeliallalinea=si però se il sito è prettamente personale... se il sito è per qualcun altro estraneo a questi fatti prettamente "informatici", difficilmente vorrà che il suo sito causi fastidi ai suoi possibili visitatori, e poi c'è da fare comunque i conti con la massa ignorante ... e ricordo che non c'è limite al peggio _________________ Ventiquattr'ore al giorno in preda a una follia contorta... |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 1:37 pm Post subject: |
|
|
otaku wrote: | ... e ricordo che non c'è limite al peggio |
Proprio per questo vanno usati gli standard quando esistono. Se ci si ostina a non usarli, il peggio non può che peggiorare. Concordo con quanto detto da fedeli & co, anche perchè se uno viene a lamentarsi da me perchè uso standard ufficiali nei miei prodotti/servizi... bhe... *autocensura*
Se non cominciano i produttori (di programmi come di servizi) ad educare i propri utenti, le cose non miglioreranno mai.
My 2 cents _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Last edited by shev on Tue Jan 11, 2005 1:40 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 1:38 pm Post subject: |
|
|
io personalmente concordo in pieno con fedeli, Un Tale wrote: | x fare una frittata si dovrà pure rompere qualche uovo, no? |
e, poi, se le uova sono di M$ c'è anche + soddisfazione......
Seriamente, se tutto continuerà a funzionare x explorer (che fa di "testa" sua...), allora gli standard w3c possono anche andare a"farsi f...ere", xkè tanto saranno pressochè inutili (il 90% ca dei naviganti ha ancora ie). Quindi un grande applauso e tanto di cappello ai "pionieri" che finalmente fanno le cose COME vanno fatte.
Tutto questo, naturalmente IMHO _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 2:08 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Seriamente, se tutto continuerà a funzionare x explorer (che fa di "testa" sua...), allora gli standard w3c possono anche andare a"farsi f...ere", xkè tanto saranno pressochè inutili (il 90% ca dei naviganti ha ancora ie). Quindi un grande applauso e tanto di cappello ai "pionieri" che finalmente fanno le cose COME vanno fatte. |
Condivido pienamente. La situazione sarebbe stata diversa se non ci fossero state alternative ad explorer. Ma ci sono e funzionano bene. Personalmente credo che utilizzero quello scriptino in tutti i siti che sviluppero' da ora in poi. Se iniziano a spuntare siti che richiedono browser conformi agli standard magari qualcosa cambiera'... (i miei 2 euro-cents)
Per quanto riguarda il voto vi tranquillizzo. Il sito girera in locale su macchine scelte da me ed i miei colleghi. L'ho provato con IE per scrupolo... metti caso un domani lo volessi mettere online. Al massimo durante la piccola dimostrazione si potrebbe far vedere al prof come il sito sia visibile nello stesso modo da diversi browser (tranne ie) (cmq a quanto ne so pur non essendo un "addetto ai lavori" e' un macchista... quindi no problem...) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
nomadsoul Apprentice
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 3:32 pm Post subject: |
|
|
e qui lancio una proposta:
chiunque abbia un sito internet metta uno script simile a quello postato qua che faccia cosi':
se l'utente ha iexplorer allora stampa un messaggio tipo
ATTENZIONE: stai usando internet explorer, un browser non standard.
questo sito e' fedele allo standard w3c. potresti riscontrare problemi nella visualizzazione:
scaricati firefox blablabla
e poi ridirige al sito. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 5:22 pm Post subject: |
|
|
Immaginatevi se la sintassi dell'html fosse rigida come per i linguaggio di programmazione.
Immaginate se i browser si rifiutassero di renderizzare le pagine non aderenti ad alcuno standard e latenti di Document Type Definition...
Già l'uso di CSS, che dovrebbero esser interpretati in maniera comuni tra i diversi browser, è alle volte un terno a lotto causa lacune di IE, ma nno solo.
Già scriptare in javascript è spesso una doppia fatica a causa dei DOM [Document Object Model] dei browsers incompatibili.
Che almeno codino in html seguendo gli standard
è frustrante per chi coda professionalmente in (x)html veder codice mal scritto e per giunta non aderente a nessuno standard, neppure al più rozzo html 4.01
Se la vs. pagina è html 4.01 standard, date un occhio alle specifiche dell'xhtml 1.0 . il passaggio sarà indolore e ne guadagnerete in coerenza e leggibilità del codice.
Per quanto riguarda lo script di avviso ai naviganti, suggerisco di dare un occhio a questo: che stile !!! Nacque come protesta contro la scarsa sicurezza di IE, ma può esser esteso alle sue lacune nei cfr degli standard. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
|