Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Standard compliant browser (LOL)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
neon
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 7:15 pm    Post subject: [OT] Standard compliant browser (LOL) Reply with quote

Sto sviluppando un sito da portare come progetto al mio prof di inglese. Ho deciso di utilizzare css ed xhtml per comodita'. Dopo averlo completato ho testato il sito con diversi browser: mozilla, firefox, safari, camino ed in fine explorer. Con quest'ultimo ho avuto tantissimi problemi... pur avendo creato il sito mantenendomi fedele agli standard w3c.org. Alla fine ho risolto in maniera democratica nel seguente modo:

Code:
<script language="JavaScript">
        <!--
                var browserName=navigator.appName;
                if (browserName=="Microsoft Internet Explorer") {
                        alert("Sorry, your browser isn't standard compliant.\nYou can get a free alternative at the following site.");
                        window.location="http://www.mozilla.org";
                }
        //-->
</script>

Beh, che dire... ora funziona benissimo!!! :lol: :lol: :lol:

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

grande! :D
Dhaki
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:09 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Quoto in pieno :lol:
Back to top
Guglie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

beh, è già successo anche a me che siti validati in xhmtl Strict funzionassero perfettamente su mozilla, opera, netscape, addirittura amaya e non su internet explorer
sono cose che danno veramente fastidio, ma non ci si può fare molto :roll:
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

Dhaki wrote:
Cazzantonio wrote:

Quoto in pieno :lol:

rilancio :wink:
troppe volte ho scritto delle pagine che poi con IE venivano visualizzate male, speriamo che con la crescente evoluzione di firefox si affermino gli standard w3c e non quelli M$
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

E' triste ma e' risaputo che explorer fa schifo e non segue gli standard
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 10:51 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
E' triste ma e' risaputo che explorer fa schifo e non segue gli standard

Non è vero, segue gli standards suoi, che è peggio!
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 11:00 pm    Post subject: Reply with quote

il frutto del tuo lavoro (leggi: il voto) e' direttamente proporzionale alla percentuale di 'utonto windows' del tuo professore... questo lo sai ,si? :)
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 11:39 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
il frutto del tuo lavoro (leggi: il voto) e' direttamente proporzionale alla percentuale di 'utonto windows' del tuo professore... questo lo sai ,si? :)

Inversamente vorrai dire: prof utonto -> voto basso; prof fsf -> voto alto!
Back to top
Simbul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 9:33 am    Post subject: Reply with quote

L'idea è sicuramente divertente, peccato che di solito quando si realizza un sito web sia necessario mettersi al servizio degli utenti... e quindi visto che ancora un buon 70-80% di browser sono copie di IE non si può far altro che ingoiare il rospo e cercare di essere compliant con gli standard Microsoft...
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 9:35 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Quoto in pieno ;)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 9:50 am    Post subject: Reply with quote

Simbul wrote:
L'idea è sicuramente divertente, peccato che di solito quando si realizza un sito web sia necessario mettersi al servizio degli utenti... e quindi visto che ancora un buon 70-80% di browser sono copie di IE non si può far altro che ingoiare il rospo e cercare di essere compliant con gli standard Microsoft...

Secondo me e' qua che ci si sbaglia. Io faccio un sito seguendo le norme w3c e poi vedo che con explorer non va, semplice gli dico di scaricarsi mozilla (o firefox, non gli costa nulla all'utente) quindi la mia pagina e' visibile a tutti. Le pagine che dicono che con mozilla non va non danno una soluzione, perche' darla noi visto che alla fine senza costi puo' leggersela? Se facciamo come dici tu l'utente dira sempre: "Ma con explore funziona tutto, con mozilla no!"
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

Concordo con Fedeli, lo standard che va seguito e' quello del w3c e cascasse il mondo voglio vedere chi puo' dire qualcosa se explorer non dovesse funzionare, la colpa non sara' mai mia se il sito e' w3c compliant. Voglio spezzare una lancia in favore di questa cosa, ho recentemente sostenuto un esame dove ho utilizzato webware (un application server python) e xml per scrivere pagine xhtml e wml, ho seguito lo standard w3c e ogni singola pagina era validata dal validatore come corretta, ho presentato il lavoro con firefox e opera e ho preso 30...
Se il lavoro e' standard VERO (e chiaramente soddisfa ache i requisiti richiesti) allora il risultato non puo' essere che ottimo.

Sinceramente per quanto mi riguarda l'utente che utilizza explorer, nel caso in cui il browser non dovesse funzionare, puo' benissimo scrivere al produttore - visto che ha pagato il software - e inviare un bug report.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 11:45 am    Post subject: Reply with quote

@fedeliallalinea=si però se il sito è prettamente personale... se il sito è per qualcun altro estraneo a questi fatti prettamente "informatici", difficilmente vorrà che il suo sito causi fastidi ai suoi possibili visitatori, e poi c'è da fare comunque i conti con la massa ignorante ... e ricordo che non c'è limite al peggio ;)
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

otaku wrote:
... e ricordo che non c'è limite al peggio ;)

Proprio per questo vanno usati gli standard quando esistono. Se ci si ostina a non usarli, il peggio non può che peggiorare. Concordo con quanto detto da fedeli & co, anche perchè se uno viene a lamentarsi da me perchè uso standard ufficiali nei miei prodotti/servizi... bhe... *autocensura*
Se non cominciano i produttori (di programmi come di servizi) ad educare i propri utenti, le cose non miglioreranno mai.

My 2 cents

Last edited by shev on Tue Jan 11, 2005 1:40 pm; edited 3 times in total
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

io personalmente concordo in pieno con fedeli,
Un Tale wrote:
x fare una frittata si dovrà pure rompere qualche uovo, no?

e, poi, se le uova sono di M$ c'è anche + soddisfazione......

Seriamente, se tutto continuerà a funzionare x explorer (che fa di "testa" sua...), allora gli standard w3c possono anche andare a"farsi f...ere", xkè tanto saranno pressochè inutili (il 90% ca dei naviganti ha ancora ie). Quindi un grande applauso e tanto di cappello ai "pionieri" che finalmente fanno le cose COME vanno fatte.

Tutto questo, naturalmente IMHO

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
Seriamente, se tutto continuerà a funzionare x explorer (che fa di "testa" sua...), allora gli standard w3c possono anche andare a"farsi f...ere", xkè tanto saranno pressochè inutili (il 90% ca dei naviganti ha ancora ie). Quindi un grande applauso e tanto di cappello ai "pionieri" che finalmente fanno le cose COME vanno fatte.

Condivido pienamente. La situazione sarebbe stata diversa se non ci fossero state alternative ad explorer. Ma ci sono e funzionano bene. Personalmente credo che utilizzero quello scriptino in tutti i siti che sviluppero' da ora in poi. Se iniziano a spuntare siti che richiedono browser conformi agli standard magari qualcosa cambiera'... (i miei 2 euro-cents)

Per quanto riguarda il voto vi tranquillizzo. Il sito girera in locale su macchine scelte da me ed i miei colleghi. L'ho provato con IE per scrupolo... metti caso un domani lo volessi mettere online. Al massimo durante la piccola dimostrazione si potrebbe far vedere al prof come il sito sia visibile nello stesso modo da diversi browser (tranne ie) (cmq a quanto ne so pur non essendo un "addetto ai lavori" e' un macchista... quindi no problem...)

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
nomadsoul
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

e qui lancio una proposta:

chiunque abbia un sito internet metta uno script simile a quello postato qua che faccia cosi':

se l'utente ha iexplorer allora stampa un messaggio tipo

ATTENZIONE: stai usando internet explorer, un browser non standard.
questo sito e' fedele allo standard w3c. potresti riscontrare problemi nella visualizzazione:
scaricati firefox blablabla

e poi ridirige al sito.
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Immaginatevi se la sintassi dell'html fosse rigida come per i linguaggio di programmazione.

Immaginate se i browser si rifiutassero di renderizzare le pagine non aderenti ad alcuno standard e latenti di Document Type Definition...

Già l'uso di CSS, che dovrebbero esser interpretati in maniera comuni tra i diversi browser, è alle volte un terno a lotto causa lacune di IE, ma nno solo.

Già scriptare in javascript è spesso una doppia fatica a causa dei DOM [Document Object Model] dei browsers incompatibili.

Che almeno codino in html seguendo gli standard :!:

è frustrante per chi coda professionalmente in (x)html veder codice mal scritto e per giunta non aderente a nessuno standard, neppure al più rozzo html 4.01 :roll:

Se la vs. pagina è html 4.01 standard, date un occhio alle specifiche dell'xhtml 1.0 . il passaggio sarà indolore e ne guadagnerete in coerenza e leggibilità del codice.

Per quanto riguarda lo script di avviso ai naviganti, suggerisco di dare un occhio a questo: che stile :D !!! Nacque come protesta contro la scarsa sicurezza di IE, ma può esser esteso alle sue lacune nei cfr degli standard.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum