Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Mac mini
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Cerberos86 wrote:
sinceramente non posso far altro che fare i complimenti alla casa apple...

A me sinceramente non va di fare i complimenti alla Apple... per quanto mi riguarda la Apple è la microsoft del mercato hardware.
Se la piattaforma dominante ora fosse quella ppc invece che quella x86 ci ritroveremmo la stessa politica "windows" anche sull'hardware
Il motivo per cui non mi metterò mai a prendere una macchina del genere (indipendentemente dal fatto che funzioni bene o male) è proprio perchè applica il concetto di "closed" anche all'harware oltre che al software... io windows lo critico non tanto perchè non funziona (che altrimenti uno potrebbe dire che per l'utilizzo che ne fanno tanti funziona anche troppo bene) ma per le sue politiche, idem la Apple

Scusate la divagazione ed evitiamo flame visto che il contenuto di questo post è del tutto IMHO e frutto di considerazioni personali... mi faceva piacere solo affermare che esistono altri fattori da giudicare quando si guarda un prodotto...
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Jecko_Hee wrote:

:wink: non sei obbligato a usarlo in "modalità casuale", puoi anche andare sequenzialmente.

Si, pero' quando ho caricato sul lettore 240 canzoni, fatico a ricordarmi la sequenza nelle quali le ho messe :lol:
Back to top
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Se la piattaforma dominante ora fosse quella ppc invece che quella x86 ci ritroveremmo la stessa politica "windows" anche sull'hardware
Il motivo per cui non mi metterò mai a prendere una macchina del genere (indipendentemente dal fatto che funzioni bene o male) è proprio perchè applica il concetto di "closed" anche all'harware oltre che al software... io windows lo critico non tanto perchè non funziona (che altrimenti uno potrebbe dire che per l'utilizzo che ne fanno tanti funziona anche troppo bene) ma per le sue politiche, idem la Apple

IMHO concordo. Anche se c'è una differenza: MacOSX e macchine Apple sono state e sono innovazioni, continuamente; sono ottime macchine che hanno una longevità starordinaria rispetto agli x86 (in quanto a valore di mercato ed effettiva utilizzabilità rispetto all'evoluzione dei software e delle loro richieste HW).
Questo è ciò che li distingue da Microsoft, ed è anche quello che mi porterebbe ad acquistare "closed stuff".
Si vocifera dell'ingresso di IBM nel mercato dei processori (non che non lo sia già...), ponendo come rivale al duopolino Intel-Microsoft quello IBM-Linux.
Chissà che fra qualche tempo non possa acquistare un PC IBM-based con Linux preinstallato!
I processori Power sappiamo che sono ottimi, Linux... beh chevvelodicoafare!!! ;)
No more IBM-compatible but RealIBM!
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm, io ho appena ordinato un Mac mini :mrgreen:
Sinceramente era da un po' di tempo che volevo un serverino che fosse piccolo, silenzioso, economico e sufficentemente potente. Facevo il filo alle varie soluzioni epia/via & co, ma ora ho trovato quello che cercavo, con il vantaggio che è anche stiloso e "by Apple" (io amo la qualità e la creatività, quindi amo Apple. Le considerazioni filosofiche le metto in secondo piano, anche perchè la filosofia Apple non mi dispiace, è meno closed di quel che sembra, soprattutto non la ritengo nemmeno lontanamente paragonabile a quella di Microsoft. Microsoft che non apprezzo non per partito preso, ma perchè manca di qualità e creatività... IMHO).

Ora avrò tempo fino ai primi di febbraio per decidere cosa metterci, se gentoo o macosx. Anche se essendo un serverino headless e controllato da remoto, vedo favorita l'amata Gentoo: risparmio spazio, ottimizzo e ho tutto quel che serve.
Raffo
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

@shev: immaginavo che l'avessi già ordinato :D
cmq nn è un po' sprecato per un serverino??
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

Raffo wrote:
cmq nn è un po' sprecato per un serverino??

IMHO no, anche perchè dipende che fa quel serverino. Se ci metti un po' di servizi, file server, print server e così via direi che va benissimo. Che poi basti anche uno dei vecchi pc che ho qui non ci piove, ma dovrei fornirlo di alimentatore silenzioso e sistemare un po', alla fine mi cambia poco. Imho come server è splendido :)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

jesus_was_rasta wrote:
Chissà che fra qualche tempo non possa acquistare un PC IBM-based con Linux preinstallato!
I processori Power sappiamo che sono ottimi, Linux... beh chevvelodicoafare!!! ;)

Siamo un'attomo OT, comunque l'archiettura power é destinata ai server, peraltro IBM ha passato l'indera divisione PC ai cinesi.

Quote:
No more IBM-compatible but RealIBM!

E, BTW, che nessuno pensi che IBM sia cosí lontana dalla politica di apple. O di Microsoft.
Semplicemente adesso valuta che le conviene....
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Si, visto... belle le nuove invenzioni apple. Anche i prezzi ribassati su ibook eccetera.

I problemi attuali sono 2:

1. Conversione dollato/euro. sono ladri da questo punto di vista :P Come ha giustamente detto randomaze.... mi conviene andare in america, comprarne una decina e tornare qui a rivenderveli

2. Le specifiche tecniche dei loro prodotti dovrebbero essere libere. Inutile che sbaviamo troppo sui loro prodotti se poi Linux gira meglio su un x86 che un ppc o se meta' delle periferiche di apple (come airport extreme) non vanno o se il kernel si carica 3 volte no e 1 si (almeno per me era cosi')

Io farei un pensierino su iPod shuffle

Ciauz
Jecko_Hee
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 9:15 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

1. Conversione dollato/euro. sono ladri da questo punto di vista :P Come ha giustamente detto randomaze.... mi conviene andare in america, comprarne una decina e tornare qui a rivenderveli

I prezzi "americani" sono senza tasse che variano da stato a stato, quindi non vanno presi cosi come sono. Quanto siano le tasse pero' non lo so.

EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

Jecko_Hee wrote:
I prezzi "americani" sono senza tasse che variano da stato a stato, quindi non vanno presi cosi come sono. Quanto siano le tasse pero' non lo so.

Esatto, se volete fare confronti più logici togliete l'iva dai prezzi italiani, vedrete che sono abbastanza in linea (rimane qualcosina in più, comprensibile se si pensa a costi d'esportazione o la logica volontà di guadagnare il più possibile :P)
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 12, 2005 10:53 pm    Post subject: Reply with quote

@ipod: comprare un lettore MP3 senza monitor è follia, specie se di grande capiente. Persino creative sui suoi muvo, che sono minuscoli, ce lo ha messo.

@mac mini: uhm... bello da vedere ma non è espandibile. Onestamente del MacOS non me ne faccio niente, eppur lo dovrei pagare. Forse come serverino potrebbe andar bene. anche se i via fanless...

boh... :roll:
theRealMorpheu5
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Scusate l'intervento a sproposito ma questa cosa rischia di sconvolgere il mio sistema di certezze: il PowerPC non è della IBM?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 9:06 am    Post subject: Reply with quote

theRealMorpheu5 wrote:
il PowerPC non è della IBM?

Che io sappia é del duo IBM/Motarola.

E l'architettura Power di cui abbiamo avuto un breve scambio di battute con jesus_was_rasta dovrebbe essere una variazione sul tema (ma non sono sicurissimo).
theRealMorpheu5
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

Sapevo che IBM aveva preso e modificato pesantemente l'architettura dell'MC68k per adattarla ai tempi moderni ma non che Motorola avesse attivamente collaborato alla cosa. Vabbè, poco importa, a questo punto.
Back to top
Benve
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 9:51 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

A me sinceramente non va di fare i complimenti alla Apple... per quanto mi riguarda la Apple è la microsoft del mercato hardware.

Ok, giustissimo, ma proprio per questo mi auguro che abbia successo.
Avere una piattaforma alternativa a x86 e Windows, anche se chiusa, è quello che serve per sbloccare il mercato.
E quì mi fermo per non far divagare il post.
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 10:23 am    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Sasdo wrote:
beh io ho cercato ma non ho trovato molti lettori mp3 da 512 MB con batteria che ti dura 12 ore a 99�...

....tipo non ne ho trovato nessuno....

...se sapete illuminarmi su questo punto ve ne sarei grato!

Nn so dirti bene le marche ma io per negozi ne ho visti sugli 80 nn di marca.. poi magari sono di legno in realtà :D
Ma a me il fatto che nn ci sia il display nn mi piace :?

Quote:
Audio support MP3 (8 to 320 Kbps), MP3 VBR, AAC (8 to 320 Kbps), Protected AAC (from iTunes Music Store, M4A, M4B, M4P), Audible (formats 2, 3, and 4) and WAV

Mambro ma hai visto che formati supporta??? Sono anni che cerco un player che supporta tutti questi formati e ti assicuro che a quel prezzo non si trova da nessuna parte... Unica pecca manca l'ogg

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 10:45 am    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
Unica pecca manca l'ogg

Quoto.
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 10:50 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
neon_it wrote:
Unica pecca manca l'ogg

Quoto.

direi che é una pecca non da poco: cosa me ne faccio di tutti gli altri formati, se manca l'ogg ? Qui mi rivolgo ai macchisti: organizzatevi ! Rompete le balle, e ottenete che i vari cazzabubboli apple leggano anche l'ogg: se comincia a introdurlo la apple abbiamo qualche speranza in piu' che diventi uno degli standard di codifica dei contenuti audio... ho voglia di sentire radiobandita in ogg, anziché in mp3 ;-)

Coda
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:21 am    Post subject: Reply with quote

Hmmmm, a l'utilizzo come serverino non avevo pensato..... prima pero' devo pensare seriamente a mettere internet a casa.... e purtroppo mio padre vuole mettere fastweb a 10Mbit.... spero di non avere problemi!
Mi sa che con il primo stipendio faccio fastweb e, con il secondo..... magari un serverino miniapple me lo faccio.... ma credo che mettero' gentoo 8) 8)
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:23 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Che io sappia é del duo IBM/Motarola.

SI Power PC e' di ibm e motorola ma i G5 sono solo di ibm motorola si e' tolta
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Comunque mi pare un po' una presa per il culo... ok il prezzo e' buono ma se aggiungo 256 di Ram in piu', ci metto un hd da 80Gb e metto il wireless mi esce Eur 814,99. Se metto 1Gb di ram esce Eur 1.165,00 non mi pare che il prezzo sia cosi' economico :roll:
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:32 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Comunque mi pare un po' una presa per il culo... ok il prezzo e' buono ma se aggiungo 256 di Ram in piu', ci metto un hd da 80Gb e metto il wireless mi esce Eur 814,99. Se metto 1Gb di ram esce Eur 1.165,00 non mi pare che il prezzo sia cosi' economico :roll:

considera che se vai in un centro commerciale qualsiasi a prendere un x86 equivalente spendi già sui 600/700 euro ed é molto piu' grande: se poi metti un giga di ram, il wireless sfondi il tetto dei mille...

Coda
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:34 am    Post subject: Reply with quote

Visto che prima o poi mi comprerò un serverino casalingo (che deve consumare poco) mi sono un po' informato...
Mi sembra che il Mac mini sia un po' più costoso delle alternative x86 (basate sul via da 1ghz) di circa 300 euro (considerate soluzioni di pari ram, hd etc...) e che sia molto meno espandibile... ti tocca l'hd da 80 (che inizia ad essere stretto, specialmente per un serverino domestico che volesse fare le funzioni di storage) e non so quante periferiche aggiuntive si possa attaccarci (pensavo ad una scheda ethernet aggiuntiva e una scheda tv); inoltre mi sembra che i via consumino un po' meno, 55 w rispetto agli 85 del Mac mini (dati presi guardando gli alimentatori di cui sono dotate le varie soluzioni)
Di sicuro il confezionamento mac sarà migliore, ma visto che ad usare macosX per un serverino domestico non ci penso nemmeno (in realtà non ci penso proprio ad usarlo per principio...) il sistema operativo sopra sarà lo stesso (gentoo linux :D ) e quindi l'unica differenza sarà che uno utilizza un processore via 1ghz e l'altro un g4 1,25 ghz
Il processore indubbiamente molto migliore vale tutte le considerazioni di cui sopra? Per quanto mi riguarda sono arrivato alla personale conclusione che la risposta è "no", ma chiaramente è una questione di scelte...
[Edit] sui mini itx mi sono informato qui
http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=36&products_id=89
[/Edit]
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=36&products_id=89

uhmm... in realtà non é esattamente la stessa cosa:

l'epia é molto piu' grande
l'epia ha un processore meno performante
l'apple ha un OS e una suite di programmi compresi nel prezzo
l'apple ha un masterizzatore cd/lettore DVD
l'epia NON ha nemmeno un lettore cd
l'epia costa "solo" 130 euro in meno

"solo", ovviamente, fatte le debite proporzioni. E' ovvio che se non m'interessa lo spazio, la minor capacità di calcolo, l'os e i software, la masterizzazione di CD, quei 130 euro sono di troppo ;-)

Non voglio fare certo l'apologia di apple, ma quello che bisogna considerare, imho, é il punto di vista: con il mac-mini hai un apple a un prezzo decente... questa é la vera novità ;-)

Coda
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:50 am    Post subject: Reply with quote

Questo [url=http://www.mini-itx.it/product_info.php?products_id=89{10}37{4}1{9}41{13}26{12}36{7}19]qui[/url] andrebbe bene come serverino....
solo due cose, una relativa al pc sopra ed una relativa ad entrambi (sia questo pc che il mac-mini):

1) Al pc sopra riportato devo aggiungere il processore? Se si, che processore conviene avere (io punterei all'AMD64 ma si puo' montare su quella mb?)

2) Al mac-mini non posso aggiungere una scheda di rete (almeno credo)! A questo si??? Posso mettergli 2 schede di rete????

Scusate l'OT ma la mia conoscenza hw e' abbastanza limitata.
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next
Page 2 of 8

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum