Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Mac mini
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
(shev, non dicevo che c'é una ventola da 40db, anzi dicevo che per aprezzare la silenziositá di un HD hai bisogno di una ventola non rumorosa quale quella del tuo adorato mac....)


Sisi, lo so, solo che mi serviva ancora qualcosa per dare contro a voi senza fede, quindi mi sono attaccato a tutto :lol:

/me che al prossimo GDay o ritrovo verrà con il mini a fare da serverino, alla faccia vostra e delle vostre epia :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
/me che al prossimo GDay o ritrovo verrà con il mini a fare da serverino, alla faccia vostra e delle vostre epia :P


Questo lo dici solo perché Cazzantonio ha gentilmente portato il suo tower alto un metro? (shev :arrow: :twisted: )



....nel qual caso ti informo che il mirror di portage su quel microscopico HD da 40 non riuscirai a farlo entrare :-P :-P :-P
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
flod
n00b
n00b


Joined: 24 Dec 2004
Posts: 39
Location: Brescia - lago di Garda

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

Dove avete letto il modello di hard-disk montato sul Mini Mac?
Ho cercato in google e su qualche forum MAC ma non ho trovato nulla di utile...
Back to top
View user's profile Send private message
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 173
Location: Tutto intorno a te! :P

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
jesus_was_rasta wrote:
Chissà che fra qualche tempo non possa acquistare un PC IBM-based con Linux preinstallato!
I processori Power sappiamo che sono ottimi, Linux... beh chevvelodicoafare!!! ;)


Siamo un'attomo OT, comunque l'archiettura power é destinata ai server, peraltro IBM ha passato l'indera divisione PC ai cinesi.

Quote:
No more IBM-compatible but RealIBM!


E, BTW, che nessuno pensi che IBM sia cosí lontana dalla politica di apple. O di Microsoft.
Semplicemente adesso valuta che le conviene....


Scusa randomaze, intendevo questo:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=8477&What=News

Certo, BigBlue non è certo un colosso di bonta e amore universale.
Ad oggi puoi scegliere fra gli x86 Intel o AMD (vabbè, ora coi 64 bit s'è mosso qualcosa; io prediligo AMD), se vuoi farti un PC come vuoi tu, oppure fra i Mac se ti piacciono così come sono (non vuol essere riduttiva questa definizione, non me ne vogliano i mac-friends ;) ).

Farsi un PowerPC acquistando la MoBo che voglio, la scheda video che voglio, la ram, l'audio etc... etc... come oggi si può fare solo con gli x86 è una gran bella prospettiva, non credete?! :D
_________________
www.nonsoloboxe.it - Per gli appassionati di Boxe e Sport in genere
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Questo lo dici solo perché Cazzantonio ha gentilmente portato il suo tower alto un metro? (shev :arrow: :twisted: )


:lol:

Quote:
....nel qual caso ti informo che il mirror di portage su quel microscopico HD da 40 non riuscirai a farlo entrare :-P :-P :-P


Veramente ho messo hd da 80 GB (e bluetooth... e airport... e ram... ehm, meglio che mi fermi :P).

Per le info dell'hd si sono basati sui codici delle etichette degli hd stessi, visibili nei mini smontati all'expo. Se vai su macity.it trovi info a riguardo.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Thu Jan 13, 2005 10:17 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

jesus_was_rasta wrote:
Scusa randomaze, intendevo questo:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=8477&What=News


Avevo capito.

Quote:
Farsi un PowerPC acquistando la MoBo che voglio, la scheda video che voglio, la ram, l'audio etc... etc... come oggi si può fare solo con gli x86 è una gran bella prospettiva, non credete?! :D


A oggi lo puoi fare con Pegasos.
Ma ribadisco... sulla base di quello che si sente e si vede al momento IBM non sembra pensare al mercato dei Personal Computer, certo, se il mercato si dimostra interessato ritornerà nei suoi passi ma il mercato dei PC ha dimostrato di essere molto conservativo (lo dimostra Intel che è ritornata sui propri passi mettendo in cantiere un clone dell'AMD64).

Almeno, io la vedo così (ma non ho nessuna sfera di cristallo o presunzioni da veggento!)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lublas
n00b
n00b


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 1

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:24 pm    Post subject: Reply with quote

Salve a tutti!!!!!!
...guardate un pò sul sito Micro$oft nella pagina relativa alla sikurezza...c'è un tizio ke da il consiglio + grande a tutti gli utenti windows...acquistare un Powerbook...
:lol:
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Thu Jan 13, 2005 11:43 pm    Post subject: Reply with quote

[EDIT]
Volevo farvi vedere i cubit di hoojum, ma ho sparato una cagata! Non sono pc interi ma solo case (o almeno non ho ancora trovato quelli interi...) per EPIA

Se foste interessati www.hoojum.com/
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
matteo*
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 128
Location: bologna, italy

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 12:07 am    Post subject: Reply with quote

allora, considerato che ho letto cose raccapriccianti dirò la mia giusto per tentare di ravvedere qualche pecorella smarrita.

paragonare un mac mini ad una mini-itx con tutte le pippe che volete è fuoriluogo quanto paragonare un aston martin sbrillucicante appena uscita di fabbrica con una polo vecchio modello con la centralina truccata e un po' di adesivi truzzi al di fuori per sentirsi fichi.

diciamo che sono per due target diversi di persone, ci sono persone che vanno d'accordo solo con un x86 assemblato con pezzi recuperati qua e là che magari avrà anche qualche tristissimo bogomips in più di un g4 a 1.25 ghz ma che in quanto a:
- facilità, semplicità ed intelligenza d'uso
- perfezione tecnico.stilistica
- classe
- durata nel tempo
- svalutazione
et cetera et cetera

anche se alza gli occhi al cielo non riesce ad intravedere il livello che ha raggiunto il mac mini sotto ognuno di questi parametri.

non son qua per offendere, solo per criticare, se uno non riesce a capire ed apprezzare il livello di novità come l'ipod shuffle o il mac mini ma continnua a coprirsi gli occhi con fette di prosciutto farcite di *eh, ma io ho il disco più grosso*, *eh, ma io vedo i sorgenti dei miei programmi*, *eh, ma io qua io là* la situzione è veramente grave.

posso capire che per molti apple rappresenta il male, per molti paladini dell'open source loro sono solo degli sfruttatori che portano via soldi e clienti a linux, perdio anch'io ho usato linux, anzi lo uso ancora quotidianamente, ma non si tratta di fare i badoglio della situazione e sputare nel piatto dove si è mangiato/si mangia, si tratta solo di riconoscere la superiorità e il livello di qualità/perfezione che ha raggiunto la apple in questi anni.

ho impiegato un buon quarto d'ora sottratto allo studio di una serata nella quale son rimasto in casa per studiare quindi vi pregherei di leggere attentamente ogni parola prima di rispondere.

buon weekend!
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 1:49 am    Post subject: Reply with quote

Io quoto matteo* (puntatore a matteo?); anche se il paragone mac -> aston martin ; x86 -> carretta lo trovo di cattivo gusto e offensivo, ma questa è una mia impressione.
Nel quotarlo sono più pacifico: ogniuno ha il diritto di avere sulle balle chi/cosa gli pare, basta che non vada oltre.
Se poi vedi che una persona si "castra" "solo" per degli ideali (condivisibili o meno) e pensi che ciò sia sbagliato, beh: si vede che in quelli ideali ci crede.
La cosa grave sarebbe se castrasse anche gli altri!!

(si, mi sto riferendo a cazzantonio che non vede di buon occhio i mac, e no, non lo sto offendendo, ;) )
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 2:00 am    Post subject: Reply with quote

Tanto di cappello a Matteo!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 5:44 am    Post subject: Reply with quote

a quando mac:caffettiera ? magari tutta bianca con il logo luminescente fulminante in fronte?
seriamente, non ne posso piu di tutti questi (f)utili gadget di mac, personalmente aborro tutto cio' che e' troppo modaiolo. poi saranno belli quanto volete, ma i prezzi sono DECISAMENTE troppo alti. purtroppo hanno tutti i requisiti per calamitare tutti i fighetti a comprarseli.
per l'amor di dio, a me piacciono i prodotti apple, ma sono dell'idea che i miei acquisti li debba fare con un minimo di senno, non tutte le min***ate che escono me le compro solo xche son belle/fan figo/son piu piccole del modello precedente/ecc.
e ps. per me la apple non e' il male. prima o poi anche io mi faro' una macchina apple.si, quando mi servira' davvero pero'!

finito lo sfogo :lol:

AH rips: ma questo non era il forum di gentoo? o mi sono sbagliato?


AAAH ri-rips: c'e' un richiamo dei moderatori globali del forum che incita a non postare topic sui gadgettini appena usciti. menomale qualcuno ha ancora un minimo di buon senso!
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 8:22 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
un richiamo dei moderatori globali del forum che incita a non postare topic sui gadgettini appena usciti. menomale qualcuno ha ancora un minimo di buon senso!


No quello riguarda un altro problema: ultimamente stavano comparendo post e signature relativi ad operazioni di marketing tipo "ti regaliamo un ipod se ci presenti quattro amici" e cose simili.


Per il resto, da che mondo e mondo la gente a volte compra un Aston Martin "perché é bellissima e potentissima", oppure una polo "perché fa quel che serve". O anche un Ducato perché "c'é tanto spazio". ALtri ancora invece comprano uno scooter.

Non vedo nulla di strano in tutti e quattro gli acquisti, certo, lo vedrei se, per partito preso, qualcuno compra l'aston martin per portare la frutta al mercato. O se cerca di spiegarmi che il suo scooter con marmitta modificata é meglio dell'Aston Martin per andare in autostrada.

Tutto dipende da cosa si vuole fare, certo, apple ha fatto cose bellissime, ma non tutte mi servono. Esattamente come vale il contrario non é detto che quello che fa apple non mi serve.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 9:48 am    Post subject: Reply with quote

matteo* wrote:
diciamo che sono per due target diversi di persone

E' quello che dico anche io, solo non giudico male ne l'uno ne l'altro target :)
Quote:
ci sono persone che vanno d'accordo solo con un x86 assemblato con pezzi recuperati qua e là che magari avrà anche qualche tristissimo bogomips

non ci sono solo i bogomips (che a seconda di quello che fai possono essere utili... se ci devi lanciare una simulazione che ci mette diversi giorni allora te ne accorgi di cosa servono i bogomips... :wink: ) ma anche il portafogli :wink:

Quote:
posso capire che per molti apple rappresenta il male

non volevo scatenare una guerra di religione, e nemmeno criticare ecessivamente i mac.
Ho fatto due tipi di considerazioni che a questo punto mi sento in dovere di spiegare:
Sono lontano dal pensare che la Apple sia "il male", figuriamoci; del resto nel mondo dell'hardware non sono molte le soluzioni "open" anche in ambito x86. Va detto anche che amo costruire il mio pc nel rispetto del mio portafogli che non se la passa benissimo, pertanto lo scatolotto "prendi o lascia" della mac mi pone al di fuori della cerchia dei fortunati che se lo possono permettere; se la apple vendesse processore e mobo separatamente (montabili su un case atx) quasi certamente abbandonerei l'amd in favore del g5 (ma a quel punto dovrei valutare anche i bogomips... diciamo che mi potrebbero essere utili nella tesi visto che quasi sicuramente farò simulazioni :roll: , per ora comunque, e per qualche mese ancora, i bogomips mi servono solo in compilazione :wink: )

Un'altra considerazione che ho fatto è stata a proposito dell'opportunità di usare un mac mini come serverino domestico. Ho valutato seriamente l'opzione (non sono partito preconcetto) e sono arrivato alla conclusione che non mi serve un mac mini ma mi basta un epia, visto che il serverino dei bogomips non se ne fa nulla
Tutte le mie valutazioni sono di carattere personale e limitate all'utilizzo che farei io di tale computer... non la metterei in termini di "autocastrazione", ma di "utilizzo intelligente delle risorse"
Quote:
se uno ....(omiss).... continnua a coprirsi gli occhi con fette di prosciutto farcite di ....(omiss).... *eh, ma io vedo i sorgenti dei miei programmi*

Guarda che se non fosse per la storia dei sorgenti e per motivi "morali" non avrei tanti motivi per usare linux piuttosto che windows o macosx... anche windows per quello che deve fare (e per quello che dovrei farci io) funziona anche troppo bene... la fatica di formattarlo e reinstallarto saltuariamente non è tanto superiore a quella di compilare il mondo ogni volta che devo aggiornare... :wink: :lol:

Quote:
ho impiegato un buon quarto d'ora sottratto allo studio di una serata nella quale son rimasto in casa per studiare quindi vi pregherei di leggere attentamente ogni parola prima di rispondere.


L'ho fatto e ti ho risposto con coscienza... spero tu abbia apprezzato e grazie di averci dedicato il tuo tempo :D (ma non distrarti troppo dallo studio... te lo dice uno che ha cazzeggiato anche troppo :wink: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
non ci sono solo i bogomips (che a seconda di quello che fai possono essere utili... se ci devi lanciare una simulazione che ci mette diversi giorni allora te ne accorgi di cosa servono i bogomips... :wink: )


Se lo dici tu :roll:

BogoMips mini-HOWTO wrote:
I BogoMips sono un'invenzione di Linus. Il kernel (o forse si trattava di un device driver?) ha bisogno di un loop di temporizzazione (il tempo è troppo breve e/o è necessaria una precisione troppo alta per poter impiegare un metodo diverso dal busy-loop) che deve essere calibrato per la velocità del processore della macchina. Perciò, il kernel misura al momento del boot quanto velocemente un certo tipo di busy loop vada sul computer in questione. "Bogo" viene da "bogus", ovvero qualcosa di fasullo. Per cui, il valore dei BogoMips dà una qualche indicazione della velocità del processore, ma è davvero troppo poco scientifica per avere un nome diverso da BogoMips.

Le ragioni (ce ne sono due) per cui il numero di BogoMips è stampato durante il bootup è che a) aiuta un pochino il debugging e a controllare che la cache dei computer e il bottone del turbo funzionino, e che b) Linus ama ridacchiare quando vede della gente confusa sui newsgroup."


Facico un esempio chiarificatore estraendo dalla tabella poco più avanti:
Code:
Processore                  BogoMips           Confronto
Intel Pentium II/III        clock * 1.00          5.6
Pentium MMX                 clock * 2.00         11.1


Se poi per le simulazioni preferisci l'elevato numero di bogomips di Pentium MMX a 233MHz rispetto a un Pentium III 400MHz fai pure...

Se poi aggiungiamo quello che ho detto qualche post fa su MHz / architettura del processore l'entità "bogomips" diventa semplicemente utile come la 4a dimensione: c'é gente che ci fa lavori e calcoli ma non stiamo parlando della "lista delle cose da comprare al supermercato".
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 10:37 am    Post subject: Reply with quote

dico la mia in questo thread appena appena OT

il mondo si divide in 2
chi ha provato un MAC e chi no.

Li reputo ottimi e mai penserei ad un EPIA per rimpiazzarlo.
Costa di + ma e' fatto infinitamente meglio ed e' integrato alla perfezione con un so che FINALMENTE ha basi *nix. (os 9 non lo considero neanche... non me ne vogliano i Mac user)

Sul fatto dei gadget non sono d'accordo.
La Apple e' una delle poche con le palle a tirar fuori delle novita'.
Che poi per l'utente medio di questo forum (che non e' lo standard) siano poco + che simpatici gadgets...poco importa.
I prodotti nascono dopo indagini di mercato...
e state certi che Apple non sbaglia!

chiaramente IMHO
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 11:06 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
il mondo si divide in 2
chi ha provato un MAC e chi no.


Fondamentalmente concordo abbastanza su questa parte di ragionamento, ma anche sul resto del post.... se non fosse che:

Quote:
os 9 non lo considero neanche... non me ne vogliano i Mac user
...
I prodotti nascono dopo indagini di mercato...
e state certi che Apple non sbaglia!


direi che nelle due frasi c'é un controsenso...

Peraltro OS9 é stato il colmine, vosto che nel passato si era già esibita in cose innovative ma non proprio in linea con il mercato e risultati.

Sul fronte OS citerei anche Pink e Rapsody: e' vero che parte del lavoro fatti con rapsody sono stati "riciclati" in OSX ma mi sa che le perdite (di apple e di aziende che sviluppavano per apple) non siano stati secondari.

Dal punto di vista hardware poi mi vengono in mente:

Mac Cube: Assolutamente innovatore e bellissimo, ma il mercato non lo ha recepito... inoltre mi sembra lamentasse qualche problema di surriscaldamento.

Apple Newton: E' il classico esempio del fatto che il mercato non era assolutamente pronto per quella che da li a pochi anni sarebbe stata la rivoluzione dei palmari.

Tralasciamo il Mac Portable dove per accontentare gli utenti dandogli la massima autonomia possibile chi hanno messo dentro la batteria chimica in stile automobile incontrando qualche problema di peso....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 11:12 am    Post subject: Reply with quote

@randomaze
non avevo assolutamente idea di cosa fosse un bogomip... :lol:
Ho usato tale termine solo perchè spesso l'ho letto associato alla velocità del processore pertanto pensavo fosse un'abbreviazione per "velocità della cpu"... :roll: :lol:

P.S. non ho nemmeno idea se sia più veloce un mac o un pc (non saprei nemmeno come paragonare le due configurazioni a parte il prezzo)... di sicuro un epia è più lento :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 11:20 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

direi che nelle due frasi c'é un controsenso...


direi di no...
semplicemente non considero os9 perche':
A- non mi piace
B- provato poco

cmq Apple ha avuto ragione anche sul os9.
Il fatto che non piaccia a me poco importa.
Ci sono moltissimi utenti che non amano OsX e si tengono os9.

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 11:39 am    Post subject: Reply with quote

@matteo*
Cappero ma allora sei ancora vivo? Non ci crede nessuno che studi.
Dillo a tutti che ne hai fatto del tuo mac.

@Tutti gli altri:
Era da tempo che non c'era una bella discussione OT.

La mia opinione è, che, a, prescindere che il nuovo melotto entri o non entri nel nostro parco macchine, il fatto che apple lo abbia lanciato è estremamente positivo. Il grande ritorno di Apple porta vantaggi a tutto quello che non è Microsoft (e qualcuno anche a Microsoft).
A prescindere dal fatto che l'Apple ci piaccia o no, sta facendo un gran lavoro per dare uno scossone al mercato.
Apple immette sul mercato prodotti che sono completamente diversi dalle macchine x86-Windows, come hardware-software, ma ancor più come filosofia generale. Spezzare l'omogeneità delle installazioni di pc è veramente difficile, ma loro ci stanno riuscendo. Io sono con Apple, non perchè pezzi del suo software sono open, ma perchè è al momento l'unica concorrente credibile a Microsoft sul Desktop.
E speriamo che un giorno tra i due litiganti...
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
Apple immette sul mercato prodotti che sono completamente diversi dalle macchine x86-Windows, come hardware-software,...

Per l'hardware ti do ragione ma il software non e' nulla di nuovo e' uno unix-like. E come windows (serie nt) non e' nulla di nuovo perche' basato su vms.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Sarà anche uno unix like, ma strutturato in modo decisamente innovativo...
Se solo linux avesse metà del motore grafico di osX...
Probabilmente ora come ora è il miglior sistema operativo per desktop in circolazione e questa mi sembra una cosa abbastanza innovativa
Che poi non l'abbiano certo riscritto da zero ok, ma la confezionatura è tutta loro

Mi domando piuttosto come mai il mac mini venga venduto con sole 256 mega di ram di serie, visto che uno unix like apprezzerebbe sicuramente i vantaggi portati da una maggiore disponibilità di memoria (poi mi domando anche come mai i 256 opzionali da aggiungere costino così tanto, ma è un'altro discorso)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 12:40 pm    Post subject: Reply with quote

matteo* wrote:

- svalutazione


Su questo mi permetto di contraddirti: Ad agostro 2004 ho preso un iBook G4 a 1200 euri, ora costa 900, con AirportExtreme e componenti migliori. Si e' svalutato oltre 300 euri (considerando che l'aiport ne costava 80 sono quasi 400 euri). Che ricordo non sono 300 mila lire...

Ciauz

EDIT

Io vorrei dire la mia sul confronto EPIA-MiniMac
Per quanto mi riguarda devo fare un serverino spastico da lasciare sempre acceso e connesso alla rete. Li ci metto tutti i dati che voglio condividere via nfs. Per una cosa cosi' che me ne faccio di un MiniMac? Per prima cosa e' sprecato, e visto il minimo carico a cui sottopongo l'hardware (1 utente, massimo 2 in contemporanea) che me ne faccio un un computer progettato ad hoc per fare da desktop quando non usero' mai piu' del 10% delle potenzialita? Comunque io rimango di un parere: Apple puo' invadere il mercato, puo' essere il primo venditore di hardware al mondo, che vende a prezzo inferiore e qualita' superiore. Apple puo' essere tutto questo, ma finche' il suo interesse sara' fare hardware per il suo OSX io avro' sempre un occhio che guarda storto la mela. E non mi dicano i mac user che Apple guadagna sull'hardware e non sul software, altrimenti non ci pensavano 2 volte a rilasciare le specifiche dell'hardware: Apple fa hardware e software. Se gli introiti maggiori sono nella vendita dell'hardware non significa che e' il loro unico interesse.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events


Last edited by akiross on Fri Jan 14, 2005 12:55 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 12:46 pm    Post subject: Reply with quote

ahem
con x86 basta una o due settimane :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Fri Jan 14, 2005 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

Una o due settimane e' un po' dura... Un mio amico ha comprato un computer a novembre 2004 a 600 euri, ora di listino costa piu' di 400... Di settimane ne sono passate anche piu' di due ;)

Comunque trovo il mercato dei computer estremamente colmo di ladri. Si dovrebbe far qualcosa (io ad esempio sono 4 anni con questo Athlon :))

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next
Page 4 of 8

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum