View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gyrus Apprentice
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 2:34 pm Post subject: Come montare un secondo HD .... da utente. [RISOLTO] |
|
|
Devo poter montare un HD per poterci scrivere, ma da normale utente,
ma il mount mi e' permesso solo da root,
ma se lo monto da root poi non posso scriverci da utente....
Come ne esco?
Last edited by Gyrus on Fri Jan 14, 2005 3:28 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 2:46 pm Post subject: Re: Come montare un secondo HD .... da utente. |
|
|
Gyrus wrote: |
ma se lo monto da root poi non posso scriverci da utente....
|
Questo non è vero.
Prima di tutto: non si montano gli hd, ma le partizioni.
Che tipo di partizione vuoi montare?
Dopodichè,
è il primo passo per esplorare le tecniche per montare le partizioni con diverse modalità. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
McNaull n00b
Joined: 02 Dec 2003 Posts: 41 Location: Confederatio Helvetica
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 2:49 pm Post subject: |
|
|
Forse è banale ma non dimenticarti di cambiare i permessi della directory dove monti la partizione per permettere lascirttura agli utenti che vuoi... naturalmente dopo aver dato il comando mount giusto |
|
Back to top |
|
|
Gyrus Apprentice
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 2:57 pm Post subject: |
|
|
Dunque , si possono montare sia le partizioni, sia gli HD.
In questo caso monto proprio un secondo HD.
Quando si monta un cdrom, non e' certo una partizione......
Ho montato il disco nella classica /mnt, ma dopo il montaggio, anche da root non
posso piu' cambiare i permessi di /mnt.
Ho povato a montare il tutto in una cartella utente, e questa cartella prende le caratteristiche
di /mnt, cioe' diventa di root e non posso modificare i permessi ......
Gulp |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 3:05 pm Post subject: |
|
|
Gyrus wrote: |
Quando si monta un cdrom, non e' certo una partizione......
|
Si, invece. Ma non è questo il punto.
E' importante capire se il tuo hd contiene, ad esempio, una partizione vfat piuttosto che ext3, perchè le cose sono molto diverse.
Se fosse ext3, come ti ha spiegato McNaull, sarebbe sufficiente modificare i permessi delle cartelle nel nuovo file system, viceversa, bisogna usare l'opzione umount ...
Rileggi bene il manuale, e poi eventualmente riposta per ulteriori dubbi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 3:09 pm Post subject: |
|
|
non puoi montare gli hd... scusa, ma te quando dai mount indichi /dev/hda1 o /dev/hda (o b, c, quello che vuoi)
Se indichi un numero indichi la partizione, altrimenti si tratta del'hd che, senza partizioni, non puoi montare
Inoltre cosa intendi con "classica /mnt" mica lo monti direttamente in /mnt?!
Gli indichi una cartella dentro /mnt vero? come /mnt/pippo per esempio.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 3:11 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | E' importante capire se il tuo hd contiene, ad esempio, una partizione vfat piuttosto che ext3, perchè le cose sono molto diverse. |
Infatti e' questa la cosa piu' importante... ragazzi cerchiamo di specificare meglio i problemi se no come facciamo ad aiutarvi _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Gyrus Apprentice
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 3:28 pm Post subject: |
|
|
Ok !
Chiedo scusa a tutti , della mia imprecisione.
E' vero mi avete fatto riflettere e adesso ho capito che si montano le partizioni
La partizione e' una vfat, e leggendo il manuale Gentoo, ho capito quello che dovevo
fare, cioe' ho modificato in modo opportuno il file fstab, per dare i giusti privilegi all'utente,
e adesso e' tutto a posto.
Grazie a tutti, per la pazienza. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 3:37 pm Post subject: |
|
|
Prossima volta allora un ricerca invece di postare subito sarebbe meglio _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 5:47 pm Post subject: |
|
|
ma chi dice che non si puo' montare un hd?
E' insolito.... ma si puo'.
Code: |
root@lyra xchris # mount /dev/hda /IDE
root@lyra xchris # ls -l /IDE/
total 16
drwx------ 2 root root 16384 14 gen 18:45 lost+found
|
prima ho fatto un bel
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 7:14 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: |
prima ho fatto un bel
|
Appunto: hai montato un dispositivo strutturato. Non si può montare un cd vergine, né un cd musicale, che contiene una traccia.
A differenza dell'Altro S.o, Unix utilizza un concetto di filesystem perfettamente virtuale.
Si montano solo ed eslcusvamente partizioni, contenenti filesystem autonomi. Non ha importanza se poi, fisicamente, si tratti di hd, cdrom, penne usb o quant'altro, magari residenti su una rete remota. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 7:22 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Prossima volta allora un ricerca invece di postare subito sarebbe meglio |
Quoto lo spirito della raccomandazione, ma sarei meno categorico.
Secondo me questo tipo di questioni fanno bene al forum, che serve anche ad aiutare chi posta ad autovalutare la qualità delle proprie domande. Chi oggi è stato pescato un pochino in fallo, domani forse interverrà a dare una mano ai moderatori.
Inoltre, nel caso specifico, il problema nasceva da un vero e proprio oggi misconcetto che in qualche modo è stato affrontato e curato. Gyrus (che poi il nome mi pare tutto una dormita ) lo ha chiaramente dichiarato. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jan 14, 2005 7:51 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: |
Si montano solo ed eslcusvamente partizioni, contenenti filesystem autonomi. |
non ho montato nessuna partizione.
Ho montato il device intero. (e da qui... dico che puoi montare l'hd)
Direi che e' + corretto dire che si montano delle entita' strutturate con un file-system. (che sia poi una partiizone o un device intero poco importa)
va bhe... ci siamo capiti
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Jan 15, 2005 5:35 am Post subject: |
|
|
[quote="xchris"] cloc3 wrote: |
va bhe... ci siamo capiti
ciao |
Forse sì. Ma confesso che ci ho messo un poco a capire.
Mi stai spiegando che il termine "partizione", così come lo ho usato io, non ti sembra appropriato.
D'altra parte usare "dispositivo" non va bene, perché, sebbene gli oggetti di tipo /dev/hda o /dev/hda1 siano considerati equivalenti, si finisce per includere tutto ciò che è contenuto nella cartella /dev, stampanti comprese. I termini riferiti ad oggetti fisici, come "disco", sono proprio sbagliati, perché fanno dimenticare l'elemento più importante della questione, cioè il formato, e portano esattamente alle incomprensioni di questo post.
Non resta che rifugiarsi pavidamente nella dizione:
Aiuto. O l'Italiano è una lingua povera, o ci stiamo completamente bruciando il cervello. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|