View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luna80 Veteran
|
Posted: Sat Jan 15, 2005 7:59 pm Post subject: [domanda] come fate per configurare i devices nel kernel? |
|
|
avete appena emerso i sorgenti del kernel ed ora dovere fare make menuconfig, come fate per decidere cosa e come impostare il kernel? voglio dire, come trovate i settaggi giusti per le periferiche e come decidete se metterli come modulo o built-in?
per adesso mi è sempre "andata bene" nel senso che sono andata un pò a tentativi, un pò seguendo i consigli del forum cercando topic in base alla mia periferica e un pò guardando l'output di cat /proc/pci, ma mi domando esiste un metodo "migliore" e/o più corretto?
voi come fate? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat Jan 15, 2005 8:17 pm Post subject: |
|
|
Beh guardando con lspci sai quali sono i tuoi chipset. Per impostazioni "strane" fai un ricerca con google o leggi la documentazione. Credo non ci sia un metodo giusto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 1:14 am Post subject: |
|
|
se vuoi togliere tutto il superfluo devi compilare un kernel che funziona, provare a togliere roba, vedere se funziona di nuovo, etc....
e' un metodo iterativo... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 1:42 am Post subject: |
|
|
Dall'alto del suo nome effimero, Cazzantonio, ha detto parole sagge ... _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 8:24 am Post subject: |
|
|
ok...allora è come già facevo, si deve andare un pò a tentativi insomma. volevo avere una conferma che era giusto fare così e che non c'erano magari trucchetti vari o metodi più "diretti".
riassumendo per i device si lavora con
Code: |
#dmesg
#cat /proc/pci
#lspci
|
e poi per vedere se configurare i device come moduli o built-in si fanno un pò di prove...
grazie ciao |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 11:19 am Post subject: |
|
|
unz wrote: | Dall'alto del suo nome effimero, Cazzantonio, ha detto parole sagge ... |
Perchè effimero? C'e l'ho dal 20/03/04 quindi tanto effimero non mi pare... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 12:50 pm Post subject: |
|
|
Ci starebbe bene comunque una bella guida su come fare un kernel dalla a alla z. C'è questa http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Compile_a_Kernel_Manually
ma non è certo il massimo. Se è la prima volta che si installa Gentoo non è facile da seguire. |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Sun Jan 16, 2005 1:36 pm Post subject: |
|
|
si vero ma non è molto semplice la cosa,...ci sono troppe possibilità da prendere in considerazione; credo che a furia di "far su kernel" prima o poi la cosa si semplifica, certo che le prime volte è...un pò dura; ma quello è anche il bello di gentoo |
|
Back to top |
|
|
|