View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
vocione n00b
|
Posted: Tue Jan 18, 2005 10:43 am Post subject: X e Gnome, USB e audio (aiuto! sono un niubbo) |
|
|
Salve
una premessa doverosa... sono un niubbo completo in quanto a linux, è la prima volta che mi ci scontro seriamente (un frontale vero e proprio) sto facendo ricerche da qualche giorno (forum, google etc.) ma ho qualche problema:
- sto scrivendo da mozilla su xfce4, ma non soddisfatto ho fatto l'emerge di Gnome (seguendo la guida) ma credo di avere qualche problema con X. Ho Gentoo sul portatile che uso per lavoro (installazione di 5 giorni fa), che monta una schifosissima KM400, dopo svariate ricerche penso di essere riuscito ad avere un xorg.conf decente che usa i driver via, ma se provo startx ottengo una serie di errori:
Code: | _XSERVTransSocketOpenCOTSServer: Unable to open socket for local
_XSERVTransOpen: transport open failed for local/marco:0
_XSERVTransMakeAllCOTSServerListners: failed to open listner for local
Fatal server error:
Cannot estabilish any listening sockets - Make sure an X server isn't already running |
Com'è possibile che Xfce4 (startxfce4) funzioni correttamente se X è configurato male? Aiuto!!!!
- USB: ho trovato una grossa quantità di post sull'argomento, ma fin'ora sono riuscito solo a ricompilare il kernel con il supporto per Mass Storage (no debug), il supporto per emulazione scsi (se non ricordo male), usbfs, e poc'altro. Ho coldplug e hotplug, ma se inserisco la chiave usb o il disco esterno in /dev trovo solo ub e usb (niente sd(x) o ub(x) come avevo letto in alcuni post), c'è da dire che il mouse microsoft usb funziona perfettamente. Come faccio a controllare che coldplug e hotplug siano in esecuzione? mi pare di aver fatto rc-update add di entrambi... ma non ne sono sicuro a questo punto.