Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Definizione di gentoo su wikipedia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 10:30 pm    Post subject: Definizione di gentoo su wikipedia Reply with quote

http://it.wikipedia.org/wiki/Gentoo

Quote:
installazione poco user-friendly

qualcuno se la sente di provvedere?
Nemesix2001
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 10:51 pm    Post subject: Reply with quote

beh...sarebbe stato più preciso poco adatta ad un utente inesperto come contro e ottima documentazione ottima flessibilità come pro.... però non si può dire che abbia detto una cosa non vera.... è andato di fretta ma non gli si può dar torto di solito si intende
priva di tool grafici --> poco user-friendly

poi si può discutere se ed eventualmente quanto sia vero però ci può stare.
Ciauz!
Back to top
View user's profile Send private message
Nemesix2001
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 10:56 pm    Post subject: Reply with quote

beh dalla loro definizione di user-friendly direi che effetivamente l'installazione di gentoo è user-friendly.... però è tutto mooolto soggettivo :)
Ciauz
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:14 pm    Post subject: Re: Definizione di gentoo su wikipedia Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
Quote:
installazione poco user-friendly

non ho parole! ma chi ha inserito quell'entry in wikipedia?
-_-"
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:27 pm    Post subject: Reply with quote

si puo' e si DEVE modificare.. chi se la sente di argomentare in modo tale che sia comprensibile anche a chi e' a digiuno di linux?
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:43 pm    Post subject: Reply with quote

Suvvia ragazzi... non mi venite a dire che l'installazione di gentoo è user-friendly...
Consigliereste ad un totale inesperto di informatica l'installazione di una gentoo? a malapena consiglierei una mandrake... figuriamoci una gentoo
gentoo non è affatto user-friendly secondo il significato comunemente associato a tale aggettivo (ovvero "a prova di utonto"), il che può non essere un difetto peraltro....
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:47 pm    Post subject: Reply with quote

nn la voglio spacciare x user-friendly.

Il fatto è che vedere Gentoo direttamente associata al
concetto "installazione poco user-friendly" mi fa girare i c******i e nn poco,
come se questa fosse la sua unica peculiarità....o l'unica ragione per cui valga la pena di citarla dentro wikipedia...o qualsiasi altra cosa
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:55 pm    Post subject: Reply with quote

probabilmente chi ha scritto tale descrizione sapeva di gentoo solo che si compila dai sorgenti e che non è tanto semplice da installare.... non ha scritto niente di sbagliato, diciamo che ha scritto semplicemente parecchio poco
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 18, 2005 11:57 pm    Post subject: Reply with quote

sei troppo buono uomo!.... :wink:

io esigo giustizia
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 12:15 am    Post subject: Reply with quote

ma un installazione user friendly non è mica:

Avanti >
Accetto
Avanti >
Ok
Si
Avanti >
Applica
Configurazione automatica
Ok
Ok
Fine
Riavvia

se vi impressiona quell'articolino sulla wikipedia dovreste farvi un giro nella sezione linux del forum di hacker journal hehehehe ;)
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 12:41 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Suvvia ragazzi... non mi venite a dire che l'installazione di gentoo è user-friendly...
Non sconfiniamo nell'esagerazione, ma con una guida come quelle a nostra disposizione ci si riesce tranquillamente e CAPENDO cosa si sta facendo.(Se ci sono riuscito io!)
Cazzantonio wrote:

Consigliereste ad un totale inesperto di informatica l'installazione di una gentoo? a malapena consiglierei una mandrake... figuriamoci una gentoo
Ok scusa il termine ma mi pare un'idiozia =) Mandrakkia è comoda solo per 2 motivi
A) La sbatti dentro qualsiasi cosa
B) Se proprio non hai voglia di configurare niente lasci fare a lei in fretta e male
Cazzantonio wrote:

gentoo non è affatto user-friendly secondo il significato comunemente associato a tale aggettivo (ovvero "a prova di utonto"), il che può non essere un difetto peraltro....
No user friendly è un significato TROPPO ampio per descriverlo come "a prova di utonto" user friendly è la capacità di un sistema di essere compreso da chi non è esperto, questo non significa per forza chi ne è a digiuno...
Ti faccio un esempio ti userfriendly non friendly... hai mai usato xnmap? Io non riesco a usarloc ome anche ettercap -G perchè trovo come molti altri + comodo e intuitiva la shell. eppure la shell non è definita user friendly. Fatto strano, moltissimi nuovissimi arrivati trovano U-F cp e non il clicca e trascina. E' solo una mentalità di approccio l'user friendly si può definire come criptico e non criptico. Gento non è criptica, il codice sorgente del modulo del kernel stv680 è criptico, un emerge system NO.
imho

P.S.
Non prenderla come una "ramanzina" o un insulto. Trovo semplicemente il tuo punto di vista errato =)
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 12:51 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

ma da quando esiste l'equazione 'user friendly'='fatto per utonti'?

Dal mio punto di vista user friendly sta a significare che una persona con un minimo di attenzione, utilizzando un minimo di intelligenza (il che NON include cliccare avanti, avanti, accetto; quella non e' informatica, e' fare i muli. e i muli non sono contemplati e fortemente SCONSIGLIATI all'uso di qualsiasi linux, se non un pc intero), che abbia voglia di imparare e documentarsi, ergo crescere in senso di accrescere la sua alfabetizzazione informatica, puo' fare ; ottenendone anche soddisfazione personale.

Se una persona contempla l'uso di un pc come un click click o non ha voglia di imparare, gli sconsiglio di usare qualsiasi pc, non gentoo.

JM2C.
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:05 am    Post subject: Reply with quote

Io rispetto tutti i punti di vista e sono daccordo anche io che ci sono cose più complesse nel mondo che installare una gentoo
Guardando alla realtà però bisogna anche scendere dall'olimpo e accorgersi che la maggior parte della gente non ha la minima idea di cosa sia una partizione, un terminale etc... e che la maggior parte dei comandi della guida verrebbero copiati certosinamente senza capire assolutamente nulla del loro significato (tanto che spesso molte persone postano un fstab senza specificate la partizione di boot e root ma intonso come lo trovi appena scompattato lo stage....)
Quello che è la "conoscenza minima", e quindi anche il termine di riferimento per il significato di "user friendly" (ovvero l'utente medio col quale devi essere "amichevole"), si valuta prendendo la conoscenza media della gente comune. Affermare che tutti sarebbero in grado di installare una gentoo mi pare assolutamente inverosimile, affermare che una percentuale significativa degli utenti di computer sarebbe in grado di farlo mi sembra altrettando improbabile.... traetene le vostre conclusioni
Vorrei anche fare presente che non stiamo discutendo del sesso degli angeli, perchè l'utente medio è un qualcosa di definibile e di concreto; l'unica cosa su cui c'è discussione è l'isieme statistico su cui si calcola la media. Secondo me la media va calcolata su tutti gli utenti di computer, e allora penso che le mie valutazioni non siano così campate in aria. Se la media viene fatta su un insieme diverso allora si può tirare fuori anche che gentoo è la distribuzione più semplice del mondo (se la fai sugli "utenti del forum gentoo" probabilmente è così) ma sarebbe realistico?

FonderiaDigitale wrote:
Se una persona contempla l'uso di un pc come un click click o non ha voglia di imparare, gli sconsiglio di usare qualsiasi pc, non gentoo.

Questo è un discorso annoso e pieno di contraddizioni. In un mondo perfetto potrei darti qualche ragione, purtroppo non sempre abbiamo scelta sugli strumenti che ci è concesso utilizzare.
Aggiungo anche che essendo il pc uno strumento si presta ad essere utilizzato. Punto. Per usare un pennello non bisogna essere Picasso tutti quanti, idem per il pc.
Grazie a tutta una serie di innovazioni degli ultimi 10 anni (se positive o meno lo lascio valutare a voi) si è cercato di avvicinare uno strumento fondamentale come il pc alla più larga vase di utenti possibile (e windows a qualche merito in questo campo, anche se "interessato", concediamoglielo). Tale operazione comporta forzatamente una diminuzione del livello medio dell'utente di computer e qualche disagio nel breve termine (tra una ventina d'anni gli ignoranti totali saranno molti meno). La mia posizione è quella di pazientare e continuare ad apprezzare i non pochi vantaggi che una base allargata di utenti comporta (maggiore comunicazione, presa di coscienza, maggiore accesso alle fonti di informatizzazione, spero anche maggiore democraticizzazione dell'accesso a risorse e notizie)

Last edited by Cazzantonio on Wed Jan 19, 2005 11:43 am; edited 1 time in total
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:19 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:

ma da quando esiste l'equazione 'user friendly'='fatto per utonti'?

da quando e' nato Windoze!
Win2k e' installabile da molti user con poca esperienza.
Gentoo no! Swap? Hd di di di che? ext3? se l'e'?
Hai il sata? libsata? ehhhhh? :lol:

Gentoo e' per l'utente con un minimo di esperienza e voglia di "sbattersi".
I vantaggi poi sono innegabili.... ma non si puo' dire che sia semplice.
(stranamente per l'utente skilled e' molto + comoda di tutte le altre :D)
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:27 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Guardando alla realtà però bisogna anche scendere dall'olimpo e accorgersi che la maggior parte della gente non ha la minima idea di cosa sia una partizione, un terminale etc... e che la maggior parte dei comandi della guida verrebbero copiati certosinamente senza capire assolutamente nulla del loro significato (tanto che spesso molte persone postano un fstab senza specificate la partizione di boot e root ma intonso come lo trovi appena scompattato lo stage....)

aimè hai fin troppa ragione :roll: l'utente medio non ha voglia di passare una settimana a capire cosa c'è che non va... l'utente medio vuole cliccare su Applica e ok, in altre parole tutto e subito.

PS. Basti pensare che comunque fuori da questi ambienti, vengo considerato come un genio dell'informatica ;) quando bene o male ho le conoscienze di un utente medio come forse lo intende fonderiadigitale
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:30 am    Post subject: Reply with quote

otaku wrote:

PS. Basti pensare che comunque fuori da questi ambienti, vengo considerato come un genio dell'informatica ;) quando bene o male ho le conoscienze di un utente medio come forse lo intende fonderiadigitale

questo e' il punto-chiave!
chi frequenta questo forum non e' l'ut[o|e]nte tipo!

ciao
realthing
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:33 am    Post subject: Reply with quote

Sono pienamente d'accordo con Cazzantonio. Definire l'installazione di Gentoo user-friendly non è corretto. L'utente medio usa il computer come mezzo. Per lavoro, o per vederci le foto o per prenotare le vacanze su internet. E' sempre un mezzo. Come un auto. Ho il diritto di poter usare un auto senza saper cambiare le candele. Se si rompe pago il meccanico. Stessa cosa per i PC. La maggior parte della gente non solo non saprebbe installare gentoo, ma non sa nemmeno cosa sia un HD o una CPU.

@ Cazzantonio:
la tua osservazione a Koma sui "punti di vista" mi pare eccessivamente puntigliosa. Non è stato nè offensivo nè arrogante. Tu hai un punto di vista. Mi pare sia mia piena liberta "trovarlo" sbagliato. L'espressione stessa "trovare sbagliato" sottointende un altro punto di vista personale, non un giudizio assoluto.
Faccio questa osservazione perchè penso che se si sta a badare e a prendersela ogni volta che qualcuno "trova sabgliato" un nostrio pensiero.... diventa impossibile il dialogo.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:43 am    Post subject: Reply with quote

realthing wrote:
@ Cazzantonio:
la tua osservazione a Koma sui "punti di vista" mi pare eccessivamente puntigliosa.

Forse hai ragione... a titolo di giustificazione voglio dire che oggi sono a casa (avevo un'appuntamento molto importante) perchè il blocco delle auto non mi permette di prendere la macchina, piove e tentando di rischiare la vita in moto (gomme slick) mi è cascata dal cavalletto (causa pioggia) davanti al garage.... insomma ho le palle che mi girano a mille1 :twisted:
Scusa Koma :oops:
P.S. l'avevo letta come un'affermazione assoluta... non avevo visto il "trovo" :oops: :oops:
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:51 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Scusa Koma :oops:
P.S. l'avevo letta come un'affermazione assoluta... non avevo visto il "trovo" :oops: :oops:
:D NP
realthing
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 11:59 am    Post subject: Reply with quote

Non so nemmeno io perchè mi è venuto in mente di farti notare lo cosa.... boh? Era lì e mi è venuto spontaneo.

Cmq.... no problem, anzi!! Stimo molto le persone che sanno dire "forse ho sbagliato" :)
Back to top
PXL
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

bah.. secondo mé definire l'installazione di gentoo user-friendly é molto pericoloso... che cosa significa user friendly? che posso trovare manuali e documentazione di ogni tipo? non mi sembra, altrimenti anche photoshop potrebbe essere considerato user-friendly.. eppure non ho ancora incontrato nessuno che mi ha detto che photoshop sia un programma "facile".
non capisco cosa abbia di sbagliato la politica di installazioni "avanti->clic->applica->ecc...ecc.." credo che tutti noi abbiamo qualche scriptino da qualche parte che ci facilita i lavori, e ci permette di evitare 32'342 comandi per fare qualcosa, l'idea o lo scopo alla fine é lo stesso...

secondo me... quei tipi di installazioni a clic e avanti é molto più facile... é più intuitivo... perché non ci devo arrivare con dei manuali o con delle nozioni del mestiere...
cosa poi stia dietro all'installazione, se il programma é valido oppure no non c'entra in questo caso... ma di sicuro é eseguibile da "quasi" tutti... e di conseguenza secondo me lo si può definire user-friendly...

tutto questo IMHO ovviamente =)

saluti PXL
Simbul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

La definizione su wikipedia mi sembra piuttosto calzante. Purtroppo, al di là dei discorsi un po' idealistici, user friendly vuol dire proprio a prova di utonto...

Quote:
Gentoo è una metadistribuzione GNU/Linux molto veloce ed ordinata, nota per preferire la compilazione all'installazione da eseguibili precompilati. Viene chiamata metadistribuzione in quanto si tratta sostanzialmente di un sistema di installazione di pacchetti, portage, che si presta all'utilizzo anche su sistemi operativi diversi da GNU/Linux, come ad esempio *BSD e Mac OS X.

La sua installazione è poco user friendly. ma la documentazione è ottima e il forum molto efficiente nel fornire aiuto e supporto

Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me non ha senso chiedersi se la terminologia usata abbia o meno un contenuto di verità. La Comunità di Gentoo ha il diritto di eccepire l'inopportunità dell'espressione e di suggerire una correzione.

Per esempio:

"L'installazione richiede impegno ed attenzione, ma può essere realizzata correttamente dagli utenti, anche appoggiandosi all'ottima documentazione e al sostegno di un forum particolarmente vivo ed efficente."

O anche qualcosa di meglio, se vi pare. E' compito dei responsabili segnalare il problema.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jan 19, 2005 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

quella definizione è già stata cambiata dalla precedente
Chi se la sente può cambiarla in una definizione migliore se crede (è così che funziona no?)
Se volgiamo fare le cose nel modo migliore allora facciamola scrivere da uno che sappia scrivere bene...
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Aug 24, 2005 4:19 pm    Post subject: Gentoo e wikipedia.org Reply with quote

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum