View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luna80 Veteran
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 9:15 am Post subject: [conf] autoload di moduli |
|
|
"giocando" un pò con il kernel ho notato che non sempre quando si setta un'opzione del kernel come modulo bisogna metterlo nel modules.autoload.
ci sono dei casi in cui basta mettere il "modulo base" nell'autoload e poi ci pensa lui a caricare gli altri moduli necessari. ma anche il contrario dove i "moduli dipendenti" autoloadano i moduli principali.
è giusto quanto ho scritto oppure ho visto male e non ho capito niente?
come faccio a sapere se il modulo lo devo mettere nell'autoload? |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 9:18 am Post subject: |
|
|
Ciao,
modprobe si occupa di lanciare i moduli e le relative dipendenze. Dacci un occhio.... magari nel man trovi qualche info utile.
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 9:21 am Post subject: |
|
|
In teoria nessun modulo dovrebbe essere inserito in 'autoload' in quanto dovrebbero essere gestiti automaticamente da hotplug/coldplug. Alcuni moduli però non sono compatibili con questo sistema e quindi vanno caricati manualmente.
Non credo ci sia modo di sapere se un modulo vada inserito o no in 'autoload'... penso ci devi andare a tentativi, ovvero se non viene caricato automaticamente lo metti in 'autoload' altrimenti no.
P.S. Potrei aver scritto una serie di bestialità quindi correggetemi se sbaglio. |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 9:36 am Post subject: |
|
|
Credo che hotplug/coldplug dipende dal fatto che uno lo/i abbia installati, credo la maggioranza.
C'è comunque la possibilità di inserire in modules.autoload/kernel-2.x i moduli che devono essere caricati all'avvio e poi procedere manualmente o tramite script caricando gli altri quando servono.
Stesso discorso di emix, potrei aver scritto enormi bestialità. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 10:04 am Post subject: |
|
|
emix wrote: | IP.S. Potrei aver scritto una serie di bestialità quindi correggetemi se sbaglio. |
Dovrebbe essere corretto, c'éra un post di "esperimenti" fatti da motaboy quando era ancora un giovane virgulto e non un navigato developer (insomma, un post di di un annetto fa...) che narrava proprio dei suoi esperimenti svuotando l'autoload e guardando cosa caricava hotplug _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Thu Jan 20, 2005 10:12 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Dovrebbe essere corretto, c'éra un post di "esperimenti" fatti da motaboy quando era ancora un giovane virgulto e non un navigato developer (insomma, un post di di un annetto fa...) che narrava proprio dei suoi esperimenti svuotando l'autoload e guardando cosa caricava hotplug |
Esatto, mi riferivo proprio a quello |
|
Back to top |
|
|
|