View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 12:51 pm Post subject: |
|
|
I tag rubano spazio al titolo, sono scomodi. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 12:53 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | comio wrote: |
Ma la virtù è nel mezzo. Troppo stroppia...
L'unica cosa che chiedo, che mi pare realizzabile, è una autodisciplina "conservativa". Iniziamo a dare dei titoli sensati ed eventualmente mettere subito [OT] se si hanno dei dubbi.
|
concordo
in teoria i TAG servivano per quello.
Ma se guardi bene anche molti anziani del forum non li usano
Il che mi fa pensare che la strada giusta non sia proprio praticabile (quella del mezzo)
ciao |
Piu' che altro se uno ha il dubbio che il suo post sia OT probabilmente e' tale (spesso a uno gli viene il dubbio quando sa che il post e' probabilmente ot) e farebbe prima a non postarlo... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 4:44 pm Post subject: |
|
|
Secondo me l'utilizzo dei TAG, anche se ne condivido l'utilizzo, puo' essere interpretata in due modi diversi:
1) Chi li vede come una limitazione (anche se non capisco il perche', visto che non c'e' nessun obbligo nell'utilizzo, ma solo un consiglio)
2) Chi li vede come una base per organizzare un po' le cose.
Io, personalmente, mi trovo nel secondo gruppo (anche perche' non capisco il rifiuto di una schematizzazione "arrangiata" con i tag, e la piena fiducia nei subforums: il primo mi sembra un tentativo di riprodurre l'altro (visto che non disponibile).
Capisco anche, pero', che a molte persone avere una lista dei TAG potrebbe andare stretto, come un utente junior (magari anche di gentoo), potrebbe avere difficolta' nella scelta dei tag giusti. Questa cosa puo' essere risolta (credo) aiutando gli utenti ad identificare per bene il problema, cosi' che poi l'utente stesso sia in gradi di dire: "Ok, edito il primo post, e all'inizio di quello che avevo scritto ci aggiungo [CONF][NET]".
Tutto questo ovviamente IMHO ed apertissimo a critiche
mouser |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 6:02 pm Post subject: |
|
|
Secondo me è di *vitale importanza* come ha detto Comio dare un titolo esplicativo ai topic...
Poi IMHO i TAG aiutano a classificare mentalmente i vari topic, ma ripeto, la cosa principale è che il titolo sia esplicativo. _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 6:20 pm Post subject: |
|
|
xoen wrote: | Secondo me è di *vitale importanza* come ha detto Comio dare un titolo esplicativo ai topic...
Poi IMHO i TAG aiutano a classificare mentalmente i vari topic, ma ripeto, la cosa principale è che il titolo sia esplicativo. |
Hai pienamente ragione xoen, ma come sarebbe se quando devi cercare aiuti sulla configurazione di un software, inizi la query di ricerca con [CONF] nel forum italiano, in modo che ti estrae tutti i 3d di configurazione, dopodiche' inserisci il nome del software di tuo interesse?
Secondo me... troppo comodo
mouser |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 6:57 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: | xoen wrote: | Secondo me è di *vitale importanza* come ha detto Comio dare un titolo esplicativo ai topic...
Poi IMHO i TAG aiutano a classificare mentalmente i vari topic, ma ripeto, la cosa principale è che il titolo sia esplicativo. |
Hai pienamente ragione xoen, ma come sarebbe se quando devi cercare aiuti sulla configurazione di un software, inizi la query di ricerca con [CONF] nel forum italiano, in modo che ti estrae tutti i 3d di configurazione, dopodiche' inserisci il nome del software di tuo interesse?
Secondo me... troppo comodo
mouser |
Tanto vale implemetare la pila semantic-web per la felicità di jccq...
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 7:04 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: |
|
Scusa, comio, ma dal profondo della mia ignoranza ti chiedo lumi.
mouser |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Jan 24, 2005 7:09 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: | comio wrote: |
|
Scusa, comio, ma dal profondo della mia ignoranza ti chiedo lumi.
mouser |
Per farla semplice, unisci ai contenuti anche delle relazioni usando delle ontologie.
Non sono un esperto, quindi ti rimando qui:
http://semanticweb.org/index_old.html
e qui:
http://www.wup.it/article.php?sid=6096
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:11 am Post subject: |
|
|
Scusate ma da rimbambito quale sono non capisco quale sia la discussione sugli OT in forum questa o quella? _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:14 am Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Scusate ma da rimbambito quale sono non capisco quale sia la discussione sugli OT in forum questa o quella? |
Questa piu' che altro serve per trovare una soluzione agli OT. L'altra si sta discutendo cosa sia OT o meno _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:16 am Post subject: |
|
|
Questo 3d ed quest'altro sono un classico esempio di dipendenza circolare.
Insomma, sono due 3d diversi, che trattano 2 argomenti diversi: qui stiamo cercando di trovare una soluzione per avere meno persone che aprono OT, nell'altra stiamo cercando di dare una definizione di cosa' e' OT e cosa e' IT.
Insomma, si sviluppano in maniera autonoma, ma l'una e' dipendenza dell'altra...
Spero di essere stato chiaro
Ciriciao
mouser
[edit]
@fedeliallalinea: io devo capire... ma tu, invece di avere la tastiera, hai una presina dietro la nuca tipo matrics e un interprete su gentoo che scrive quello che pensi?? arrivi sempre prima di chiunque altro |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:43 am Post subject: |
|
|
Ah ok, ovviamente ho incasinato tutto e ho scritto tutto di la' Grazie _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 9:17 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Non dicevo a te ma più che altro mi é sembrato di registrare una guerra completa ai post OT e e chi posta domande "futili" dimenticando che ci sono varie tipologie di persone che postano nel forum.... i recidivi, i nuovi e gli "ignoranti inconsapevoli".
Ora, se con i primi potrebbe anche starci la guerra totale cerchiamo di non spaventare gli appartenenti alle altre due categorie tempestandoli di critiche al primo errore. Ricordiamo che anche una critica in buona fede, se fatta con il tono sbagliato, potrebbe essere dannosa e dare l'impressione di un forum elitario |
Mi autocito per evidenziare che quello che intendevo si é verificato in questo post.
Si chiama "eccesso di zelo". _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|