Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Che arriverenna solo con phpbb3 che sara' a fine anno

Ah,....... 8O 8O 8O :roll: beh.... allora che dire....

LOL :lol:

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

exebeje wrote:

... Che la qualità venga soppiantata dalle regole non è un buon motivo per andare avanti secondo me ...

Prima di tutto vorrei dire che non sono molto d'accordo con questa frase. Per prendere un esempio (non inerente al forum ma comunque inerente all'informatica) basta vedere linux stesso. E scritto con un linguaggio di programmazione (il C) che segue delle regole, come qualsiasi altro linguaggio. Ma e' stata la forza dei programmatori a spingersi al limite di queste regole a far diventare grande linux, al non accettare l'impossibilita' di fare alcune cose cercando un modo per farlo all'interno di questo regole porta sui nostri pc un os che potra' sempre migliorare....

Per tornare alle proposte, soprattutto a quella del 3d OT preconfezionato nel quale andare a buttare tutti i discorsi OT tranne quelli considerati importanti, mi sembra poco fattibile come cosa. Primis fra tutto il fatto che ogni persona che apre un OT, a meno che non sia proprio convinta, pensa che il suo OT possa essere importante anche per la comunita'. Quindi questo non andra' mai ad aggiungere a quel 3d, ma ne aprira' sempre un nuovo. D'altra parte, chi scrive nell'OT unificato potrebbe (nel caso di discussioni un po' lunghe) stufarsi di dover postare in un "pastone" di OT: questo lo porterebbe ad aprire un'altro 3d nel quale si parli solo dell'OT a cui lui e' interessato.

Spero di aver interpretato bene le proposte e le idee, e di non aver offeso nessuno. Tutto questo IMHO

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Per tornare alle proposte, soprattutto a quella del 3d OT preconfezionato nel quale andare a buttare tutti i discorsi OT tranne quelli considerati importanti, mi sembra poco fattibile come cosa. Primis fra tutto il fatto che ogni persona che apre un OT, a meno che non sia proprio convinta, pensa che il suo OT possa essere importante anche per la comunita'. Quindi questo non andra' mai ad aggiungere a quel 3d, ma ne aprira' sempre un nuovo. D'altra parte, chi scrive nell'OT unificato potrebbe (nel caso di discussioni un po' lunghe) stufarsi di dover postare in un "pastone" di OT: questo lo porterebbe ad aprire un'altro 3d nel quale si parli solo dell'OT a cui lui e' interessato.

Su questo concordo. Un unico thread OT è ingestibile e confusionario.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
mouser wrote:

*

Su questo concordo. Un unico thread OT è ingestibile e confusionario.

Idem
exebeje
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

per mouser:
è infatti proprio con le regole che _ci sono_ che seondo me va portata avanti la baracca, perchè è chiaro che di regole ce ne vogliono, ma quello che mi lascia un po' perplesso sono le "regole per educare", quelle "nuove" regole che ad un certo punto sembra si rendano necessarie per "mantenere la qualità", e scusate le troppe "" ma qui si parla di tante cose.

Insomma in termini pratici credo che le cose possano davvero cambiare solo con le sottosezioni del forum italiano, con una bella sezione chiamata OT o Off The Wall che mi piace, e nel frattempo continuare a confrontarsi con lo stesso modo disponibile e amichevole di sempre sia il massimo che si possa fare.
Chiudere i cloni ed eventualmente rimandare alle discussioni già presenti nel forum mi sembra inoltre una "policy" più che sufficente e corretta nei confronti di tutti, anche di chi sbaglia col suo primo post e magari non ha letto le faq.
Se poi uno lo fa per.... diciamo....più di tre volte, bè allora lo si mena!
:lol:
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

exebeje wrote:
è infatti proprio con le regole che _ci sono_ che seondo me va portata avanti la baracca, perchè è chiaro che di regole ce ne vogliono, ma quello che mi lascia un po' perplesso sono le "regole per educare", quelle "nuove" regole che ad un certo punto sembra si rendano necessarie per "mantenere la qualità", e scusate le troppe "" ma qui si parla di tante cose.

Le "regole che ci sono" le ho appena modificate. Modifiche leggere che giá venivano applicate infatti i testi sono precedenti questo thread, il dettaglio delle modifche é disponibile qui.

Va detto che non le abbiamo mai applicate pesantemente, perché altrimenti solo con la 2 e la 3 avremmo chiuso il 70% dei post.
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 8:12 pm    Post subject: Reply with quote

exebeje wrote:
ahah sembra proprio che hai ragione fedeli!
Ma mi devo chiarire, perchè dimetico sempre che quando fai vedere due possibilità entrambe "già scritte" raramente si capisce che forse ne stai suggerendo una terza.
Che la qualità venga soppiantata dalle regole non è un buon motivo per andare avanti secondo me, come non lo è sperare che i sogni restino sogni!
Restare "originali" è quello che "propongo", solo così le cose potranno andare forse meglio e sicuramente non peggio!
Ma che lo dico a fare a gente come te: fedeliallalinea?
Un grande applauso a tutti voi, sia chiaro!!
;)

maieutica?

A parte le considerazioni filosofiche penso che cercare una soluzione diversa sia necessario....
Mi permetto di fare un microriassuno di quanto ho capito della discussione portata avanti fino ad ora:
-Abbiamo stabilito che ci sono troppi OT in rapporto al numero totale di post, che questi OT sono generati da uno scorretto utilizzo delle funzioni di ricerca, di una mancata presa di coscienza delle regole guida e di una sana e comprensibile (ma non sempre tollerabile) attitudine al cazzeggio
-Abbiamo affermato che l'applicazione zelante delle regole guida rischia di essere eccessiva e causare il problema opposto (ovvero trasformare il forum gentoo, famoso per la sua "umanità" in un qualsiasi helpdesk dove i nubbi non sono tollerati)
-Siamo convinti che una "blanda" educazione degli utenti sia inefficace visto il numero crescente di nuovi utenti e vista la scarsa possibilità di penetrazione di tali consigli verso utenti "distratti" che sono la maggioranza di coloro che creano topic OT
-Siamo daccordo che aspettare i subforum non è praticabile

Mi sembra che l'unica strada percorribile sia quella delle soluzioni alternative.
Dobbiamo anche e soprattutto focalizzare bene l'obiettivo, ovvero se la priorità sia ridurre il numero totale di post OT o semplicemente i topic OT (ovvero "pulire" la pagina del forum dei topic inutili)
Mi sembra che per ora l'orientamento generico sia per la seconda (altrimenti non si spega come i subforum potrebbero ridurre il numero degli OT)

Io do la mia personale proposta sulla linea che terrei io se il forum fosse mio:
-Le discussioni OT su temi interessanti (ovviamente non completamente OT, ovvero che trattino quantomeno di informatica o di argomenti affini... se non proprio di linux) potrebbero essere tollerati
-Gli OT di carattere personale, a meno che non riguardino interazioni di membri del forum col forum stesso o altri membri del forum (ovvero di interesse per tutti i membri del forum) dovrebbero essere bloccate sul nascere (questa regola però salvaguarderebbe i topic che parlano di nuovi moderatori, vecchi che se ne vanno, complimenti e auguri vari... ovvero tutti quei topic che creano comunità)
-Gli OT su configurazioni e consigli vari dovrebbero essere bloccati ove esista già un'altro topic (aperto) che parli di tale argomento. In questo modo si incoraggerebbe gli utenti ad utilizzare un topic simile anche se inizialmente parlava d'altro (ovvero se c'è un post dal titolo "problemi driver ati con xorg 6.8" si potrebbe incanalare tutte le discussioni sui problemi di tale driver lì).

Questa regola potrebbe creare problemi se più di una discussione (su argomenti diversi) venisse spostata su più topic, potrebbe essere davvero utile solo con alcuni topic OT
Un completamento di questa regola però potrebbe dare fortemente una mano (ma potrebbe essere un po' nazista come soluzione)

-Gli OT su configurazioni dichiaratamente superflui, ovvero che contengono domande notoriamente già risolte o la cui risoluzione sia banale o dipendente solo dalla lettura della documentazione e delle pagine man, vengono bloccati con un avviso a consultare la documentazione, leggere le pagine man, oppure consultare google perchè la risoluzione è banale e/o notoriamente già vista e possibile ("notoriamente" indica che la conoscenza di tale soluzione è posseduta dall'utente medio di linux).

Una ulteriore delicatezza potrebbe evitare di ridurre questa regola ad un semplice "rtfm", ovvero un invito a contattare tramite pm una lista di utenti che periodicamente si rendono disponibili per risolvere i problemi banali----> sarebbe utile creare una lista di utenti simile....
Tale lista potrebbe contenere il nick dell'utente disponibile e le sue eventuali competenze in modo da dividere il carico di lavoro in modo equo

Secondo me è un azzardo, ma forse potrebbe funzionare.... io proverei con una lista di "testing" per vedere che succede... inoltre è molto opensource come idea :wink:
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 8:38 pm    Post subject: Reply with quote

exebeje wrote:
Chiudere i cloni ed eventualmente rimandare alle discussioni già presenti nel forum mi sembra inoltre una "policy" più che sufficente e corretta nei confronti di tutti, anche di chi sbaglia col suo primo post e magari non ha letto le faq.
Se poi uno lo fa per.... diciamo....più di tre volte, bè allora lo si mena!
:lol:

Quoto.

Inoltre diciamo che l'idea di una risposta preconfezionata era anche questa uno evita di essere preso per deficiente (cioè di ricevere n ammonizioni) e quindi pensa prima di postare.

Inoltre credo che quello che c'era da dire grosso modo s'è detto, diciamo che l'unica cosa da fare è pensare prima di postare, e poi in fondo secondo me com'è moderato ora il forum va bene.

Per quanta riguarda l'utilizzo di altri forum non ufficiali personalmente sono contrario, trovo scomodo infatti seguire troppi forum, e controproducente inviare messaggi in forum con minore visibilità.

Contrario anche a :
*) Un unico post OT, troppo incasinato (secondo me una regola importante è un post per ogni argomento)
*) Cancellare del tutto le discussioni.
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

xoen wrote:

Concordo. Questa comunque è la linea di pensiero tenuta attualmente.
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:08 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
xoen wrote:

Non so se ho interpretato male la tua frase, gutter, ma non mi sembra che la linea di pensiero attuale sia quella di chiudere tutte le discussioni!
Se ho mal interpretato la frase, chiedo venia

Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Non so se ho interpretato male la tua frase, gutter, ma non mi sembra che la linea di pensiero attuale sia quella di chiudere tutte le discussioni!

Diciamo che io non mi sono espresso benissimo e tu di conseguenza non hai capito ;)

Quello che volevo dire è che attualmente i post ritenuti OT non vengolo cancellati ma chiusi. Cancellare tali post avrebbe il sapore della censura e non mi sembra giusto.
Back to top
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
gutter wrote:
xoen wrote:

Credo proprio volesse quotare questo :) :
Quote:

Contrario anche a :
*) Un unico post OT, troppo incasinato (secondo me una regola importante è un post per ogni argomento)

Dai, comunque si capiva :)!
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

xoen wrote:

Abbiamo comunque fatto maggiore chiarezza spiegando meglio il mio punto di vista.

Comunque si intendevo proprio quotare la tua opinione ;)
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
xoen wrote:

Abbiamo comunque fatto maggiore chiarezza spiegando meglio il mio punto di vista.

Comunque si intendevo proprio quotare la tua opinione ;)

OK, capito, chiedo venia :oops: !
Sono pienamente d'accordo anch'io con quanto scritto da xoen.

Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
-Abbiamo stabilito che ci sono troppi OT in rapporto al numero totale di post, che questi OT sono generati da uno scorretto utilizzo delle funzioni di ricerca, di una mancata presa di coscienza delle regole guida e di una sana e comprensibile (ma non sempre tollerabile) attitudine al cazzeggio

Lo scorretto uso delle funzioni di ricerca non genera OT ma IT ridondanti.

Quote:
-Abbiamo affermato che l'applicazione zelante delle regole guida rischia di essere eccessiva e causare il problema opposto (ovvero trasformare il forum gentoo, famoso per la sua "umanità" in un qualsiasi helpdesk dove i nubbi non sono tollerati)
-Siamo convinti che una "blanda" educazione degli utenti sia inefficace visto il numero crescente di nuovi utenti e vista la scarsa possibilità di penetrazione di tali consigli verso utenti "distratti" che sono la maggioranza di coloro che creano topic OT
-Siamo daccordo che aspettare i subforum non è praticabile

Certo, tra 'blanda' e 'zelante' ce ne passa :roll:

Quote:
Dobbiamo anche e soprattutto focalizzare bene l'obiettivo, ovvero se la priorità sia ridurre il numero totale di post OT o semplicemente i topic OT (ovvero "pulire" la pagina del forum dei topic inutili)
Mi sembra che per ora l'orientamento generico sia per la seconda (altrimenti non si spega come i subforum potrebbero ridurre il numero degli OT)

I "post ot" non sono mai entrati nella discussione per un motivo molto semplice: l'unica possibilitá é cancellarli.
Si parlava dei thread OT, poi se qualcuno scazza un thread di problemi perché deve chiaccherare dei risultati calcistici é uno *****

Quote:
-Le discussioni OT su temi interessanti (ovviamente non completamente OT, ovvero che trattino quantomeno di informatica o di argomenti affini... se non proprio di linux) potrebbero essere tollerati
-Gli OT di carattere personale, a meno che non riguardino interazioni di membri del forum col forum stesso o altri membri del forum (ovvero di interesse per tutti i membri del forum) dovrebbero essere bloccate sul nascere (questa regola però salvaguarderebbe i topic che parlano di nuovi moderatori, vecchi che se ne vanno, complimenti e auguri vari... ovvero tutti quei topic che creano comunità)

Ricorda che queste sono tutte eventualitá puramente soggettive.

Quote:
-Gli OT su configurazioni e consigli vari dovrebbero essere bloccati ove esista già un'altro topic (aperto) che parli di tale argomento. In questo modo si incoraggerebbe gli utenti ad utilizzare un topic simile anche se inizialmente parlava d'altro (ovvero se c'è un post dal titolo "problemi driver ati con xorg 6.8" si potrebbe incanalare tutte le discussioni sui problemi di tale driver lì).

Questa regola potrebbe creare problemi se più di una discussione (su argomenti diversi) venisse spostata su più topic, potrebbe essere davvero utile solo con alcuni topic OT
Un completamento di questa regola però potrebbe dare fortemente una mano (ma potrebbe essere un po' nazista come soluzione)

Non ho capito nulla di quello che hai detto ma mi fido sulla nazisticitá ed eliminiamo a monte la cosa.

Quote:
Una ulteriore delicatezza potrebbe evitare di ridurre questa regola ad un semplice "rtfm", ovvero un invito a contattare tramite pm una lista di utenti che periodicamente si rendono disponibili per risolvere i problemi banali----> sarebbe utile creare una lista di utenti simile....
Tale lista potrebbe contenere il nick dell'utente disponibile e le sue eventuali competenze in modo da dividere il carico di lavoro in modo equo

Secondo me è un azzardo, ma forse potrebbe funzionare.... io proverei con una lista di "testing" per vedere che succede... inoltre è molto opensource come idea :wink:

IMHO é assolutamente contro lo spirito di un forum... peraltro gli eventuali post risolutivi non sarebbero neanche "condivisi con i posteri"

E'solo una mia impressione o siamo passati dal tentativo di limitare gli OT con consigli vari all'istituzione di ronde armate di manganello per il mantenimento dell'ordine e della disciplina?
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:51 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Ricorda che queste sono tutte eventualitá puramente soggettive.

Come tutto del resto

Quote:
E'solo una mia impressione o siamo passati dal tentativo di limitare gli OT con consigli vari all'istituzione di ronde armate di manganello per il mantenimento dell'ordine e della disciplina?

No! Siccome una cosa del genere non può essermi uscita di bocca nemmeno per sbaglio penso che tu abbia frainteso quello che volevo dire... (a me pareva di aver detto l'opposto...)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 8:28 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
No! Siccome una cosa del genere non può essermi uscita di bocca nemmeno per sbaglio penso che tu abbia frainteso quello che volevo dire... (a me pareva di aver detto l'opposto...)

Non dicevo a te ma più che altro mi é sembrato di registrare una guerra completa ai post OT e e chi posta domande "futili" dimenticando che ci sono varie tipologie di persone che postano nel forum.... i recidivi, i nuovi e gli "ignoranti inconsapevoli".

Ora, se con i primi potrebbe anche starci la guerra totale cerchiamo di non spaventare gli appartenenti alle altre due categorie tempestandoli di critiche al primo errore. Ricordiamo che anche una critica in buona fede, se fatta con il tono sbagliato, potrebbe essere dannosa e dare l'impressione di un forum elitario ;-)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 9:02 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Ricordiamo che anche una critica in buona fede, se fatta con il tono sbagliato, potrebbe essere dannosa e dare l'impressione di un forum elitario ;-)

Che è quello che si deve esattamente evitare.
Back to top
Benve
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 10:38 am    Post subject: Reply with quote

xoen wrote:

Per quanta riguarda l'utilizzo di altri forum non ufficiali personalmente sono contrario, trovo scomodo infatti seguire troppi forum, e controproducente inviare messaggi in forum con minore visibilità.

In effetti i problemi sono questi, ma non credo siano così gravi.
I post giornalieli attuali sono tantissimi e tutti i forum avrebbero la loro attività.
Anche logicamente è più giusto dividere il forum tecnico da quello di comunità (moltissime discussioni presenti nel forum andrebbero in gechi.it).
Per me questo risolverebbe il problema, aspettanto i subforum (ma ricordiamoci che non sappiamo se arriveranno e quanti saranno per l'italia)
Ovviamente è una soluzione di ripiego.
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 10:52 am    Post subject: Reply with quote

chiedo scusa per aver generato sto casino!

riflette cmq la voglia di molti di noi di maggior pulizia. (nn dico disciplina perche' mi sembra un po' nazi)

ciao
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 11:00 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

riflette cmq la voglia di molti di noi di maggior pulizia. (nn dico disciplina perche' mi sembra un po' nazi)

Non devi scusarti... l'interesse dimostrato sull'argomento dimostra che hai fatto benissimo e, personalmente c'era bisogno di chiarimenti.

Tra l'altro segnalo quest'altro thread dove vorrei riuscire a stabile in linea di massima cosa é da ritenersi OT per il forum Italiano e cosa no.

La soggettività della cosa a volte fa brutti scherzi e noi moderatori vorremmo riuscire ad evitarli il più possibile...
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 11:01 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

Non mi pare un casiono. Mi pare che la discussione sia molto civile senza flame e che (speriamo) porti a una soluzione
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Non mi pare un casiono. Mi pare che la discussione sia molto civile senza flame e che (speriamo) porti a una soluzione

Quoto in pieno.
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

(ho postato nell'altro topic... se volete posso/potete cancellaro)

cerco normalmente di rimanere fuori da queste conversazioni "filosofiche".

Ma voglio dire la mia (quindi tutto IMHO).

Secondo me, il forum è vivo perché ci sono anche gli OT. Altrimenti tanto vale usare i vari forum di debian... sempre di linux si parla, e le ml di gentoo...

Quindi, ok agli OT.

Ma la virtù è nel mezzo. Troppo stroppia...

L'unica cosa che chiedo, che mi pare realizzabile, è una autodisciplina "conservativa". Iniziamo a dare dei titoli sensati ed eventualmente mettere subito [OT] se si hanno dei dubbi.

Capita spesso che i titoli siano "poco attraenti" per la loro scarsa descrizione.

Quindi il mio pensiero non è OT o non OT (non abbiamo i sub... quindi pazienza), ma avere dei titoli sensati... Per esempio:

Code:

Conf Rete: ip non assegnato
[OT]Desktop: miglior set icone

Fatto questo, il forum diventa un minimo leggibile anche a colpo d'occhio.

Poi, per quanto riguarda la politica repressiva, credo che l'andazzo attuale sia buono. Stop ai doppioni, [OT] messo dai moderatori, ...
L'unica cosa, se qualcuno sbaglia a googlelare, o non lo ha proprio fatto, si dovrebbe beccare la solita tirata d'orecchie con però qualche suggerimento per le chiavi di ricerca.

Ovviamente questo è un mio pensiero... quindi non pretendo che venga condiviso.

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 24, 2005 12:40 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:

Ma la virtù è nel mezzo. Troppo stroppia...

L'unica cosa che chiedo, che mi pare realizzabile, è una autodisciplina "conservativa". Iniziamo a dare dei titoli sensati ed eventualmente mettere subito [OT] se si hanno dei dubbi.

concordo
in teoria i TAG servivano per quello.
Ma se guardi bene anche molti anziani del forum non li usano :roll:
Il che mi fa pensare che la strada giusta non sia proprio praticabile (quella del mezzo)

ciao
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 4 of 5

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum