View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
owen999 n00b
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:09 am Post subject: [RISOLTO]SISFB non trovato...di nuovo |
|
|
Ciao a tutti
Ho un piccolo problemino con il sisfb...
Ho fatto l'installazione della 2004.2, tutto ok, quando va su è in framebuffer (vedo lo splash), ma mi dice che non trova il modulo sisfb.
Ho letto da qualche parte che le schede video sis non sono supportate...Perchè funziona ugualmente?
Ho installato Xorg, e se do startx mi parte il server X e il manager predefinito, quello orrendo con le finestre verdi...Non so come si chiama...
Basta che tolgo il modulo dal file di configurazione dei moduli?
Last edited by owen999 on Wed Jan 26, 2005 8:50 am; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:12 am Post subject: |
|
|
Non ho capito molto bene cosa vuoi fare! Prima parli di fb ma poi di X. Puoi spiegarti un po' meglio? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:28 am Post subject: |
|
|
Quando parto con Gentoo, quando carica i vari moduli, mi dice "sisfb not found"
Volevo capire se poteva darmi dei problemi e se semplicemente potevo toglierlo dalla lista dei moduli da caricare.
Non c'è relazione tra fb e server X? Se va con fb non è detto che vada con X e viceversa? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:48 am Post subject: |
|
|
sisfb non ha nessuna relazione con X e' solo per il fb. Comunque se il fb va e ti da quell'errore puoi toglierlo dalla lista _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:51 am Post subject: |
|
|
Devo toglierlo solamente dal file con i moduli, ora mi sfugge come si chiama, un qualcosa tipo modules.load o modules.conf? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:58 am Post subject: |
|
|
owen999 wrote: | Devo toglierlo solamente dal file con i moduli, ora mi sfugge come si chiama, un qualcosa tipo modules.load o modules.conf? |
Il file dovrebbe essere /etc/modules.autoload.d/kernel-2.X _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
prada Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 11:58 am Post subject: |
|
|
/etc/modules.autoload/kernel-2.(4-6)
Controlla di non aver messo il framebuffer built-in nel kernel |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Tue Jan 25, 2005 12:01 pm Post subject: |
|
|
Io ho fatto tutto con genkernel...
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 7:36 am Post subject: |
|
|
Scusate se ho riaperto il topic...
Guardando in /etc/modules.autoload.d...Non c'è niente dentro...
Io ho usato genkernel, non è che i moduli se li carica da un'altra parte? |
|
Back to top |
|
|
jikko Apprentice
Joined: 17 Nov 2004 Posts: 192 Location: Pioltello Milano Italy
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:02 am Post subject: |
|
|
che io sappia li devi metetre a manina.
in pratica e' vuoto all 'inizio.
ti segnalo un post, nel sul forum italiano, dove uno dei "guru" faceva delle prove con hotplug, coldplug e per l' appunto il file autoload.
non mi ricordo do' stava, se mi rinsavisce il cervello ti posto il link. |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:05 am Post subject: |
|
|
Quello che non capisco è: se il file è vuoto da dove se li prende i moduli da caricare? |
|
Back to top |
|
|
jikko Apprentice
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:16 am Post subject: |
|
|
e' compito di hotplug e se lo hai instalalto anche di coldplug.
ovviamente c'e' dietro un trucchetto, che leggevo sempre su quel famoso post, spero che i moderatori possano linkarlo, visto che non lo trovo +.
il trucco e' questo, un modulo nativo del kernel linux, rilascia determinati "id" che specificano al sistema le varie dipendenze del modulo stesso e automaticamente viene caricato, in base a quale periferiche il kernel riconosce, se tutti i moduli facessero una cosa di questo tipo non avremmo piu' bisogno del modprobe e del file autoload.
fanno eccezione i moduli nvidia e non so cos' altro.
correggetemi se ho detto boiate |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:18 am Post subject: |
|
|
Grazie per il chiarimento... In effetti il modulo sisfb è per la scheda video SIS che io ho, ed ho anche hotplug...
Una cosa che ancora non capisco è... Il modulo sisfb.o c'è, perchè mi dice che non lo trova? Forse vuole un'altra estensione? Cioè non un .o... |
|
Back to top |
|
|
jikko Apprentice
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:26 am Post subject: |
|
|
I don't know
prova a vedere se dando un:
Code: |
#modprobe nomemodulo
|
lo cerca ancora, se cosi' non facesse verifica che il dmessg non dia errori riguardo l' agp e affini ed evventuali moduli caricati all' avvio.
p.s. io ho un portatile con chipset sis, e il modulo x l' agp non l' ho inserito come modulo ma staticamente nel kernel. |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:30 am Post subject: |
|
|
Scusami ma non ho capito bene...Sono decisamente newbie...
Se io do modprobe sisfb cosa dovrebbe succedere?
Poi non ho capito come fare per mettere il modulo nel kernel, io ho usato genkernel, non dovrebbe fare tutto lui? |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:39 am Post subject: |
|
|
Ti carica il modulo di sysfb, e credo non lo vada a mettere da nessuna parte. Te lo carica e te lo rende disponibile fino al successivo reboot.
Ora, per il kernel, ti consiglio di andare a vedere come te lo ha configurato genkernel
Code: |
# su -
Password:
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig
|
E vai a vedere se effettivamente sysfb riporta una [M] a fianco. Se non te la senti di ricompilare il kernel a mano, esci pure senza modificare nulla.
My 2 eurocent
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:44 am Post subject: |
|
|
Genkernel è un programmino carino, creato con ottimi propositi (dare una mano ad un newbie a compilare la prima volta il kernel) che purtroppo mostra i suoi limiti in questi casi
Ti consiglio di documentarti, cercare sul forum (tra le faq nei "post utilissimi" c'è un howto su come compilare il kernel mi pare) e imparare a compilarti il kernel a maina se vuoi risolvere problemi di questo tipo
Ti assicuro che la prima volta potrà sembrarti difficile... poi non ci farai nemmeno più caso! E soprattutto impari a fare le cose come dovrebbero essere fatte
Il kernel è una parte così fondamentale di un sistema operativo che difficilmente un programmino potrà compilarlo al posto tuo
P.S.
modprobe serve per caricare i moduli (e rmmod per "scaricarli")
ogni volta che hai un dubbio su un comando prova a dare oppure ... è più semplice e veloce che postare (e poi eviti di fare un post inutile ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
owen999 n00b
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:50 am Post subject: |
|
|
In effetti avevo pensato anch'io di dover compilare il kernel manualmente, volevo, per il momento evitarlo, ma penso che sarà la soluzione finale...
Il tempo è quello che mi frega...
Grazie a tutti come sempre siete gentilissimi |
|
Back to top |
|
|
|