View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 12:22 pm Post subject: Problemi con la scheda di rete |
|
|
stefanoxjx wrote: | 1. Ho compilato il kernel 2.6.9-r14 e parte tutto regolarmente a parte la scheda rete. Il problema è che se faccio modprobe sk98lin non mi trova il modulo e se faccio modprobe -l mi trova solo 3 moduli.
Dove sono finiti tutti gli altri? |
Come hai compilato il kernel??
stefanoxjx wrote: | 2. Una volta sistemato il punto 1 , per installare kdm e kde, basta un semplice "emerge --usepkg kdm kdebase" |
Se vuoi tutto kde dai
se vuoi un kde minimale
Code: | # emerge -k kdebase |
randomaze: Dato che discussione proseguiva in diversa direzione ho splittato il topic da qui _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
stefanoxjx Apprentice

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 1:13 pm Post subject: |
|
|
[quote="fedeliallalinea"] stefanoxjx wrote: | 1. Ho compilato il kernel 2.6.9-r14 e parte tutto regolarmente a parte la scheda rete. Il problema è che se faccio modprobe sk98lin non mi trova il modulo e se faccio modprobe -l mi trova solo 3 moduli.
Dove sono finiti tutti gli altri? |
Come hai compilato il kernel??
Come da manuale : make bzImage modules modules_install |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 1:38 pm Post subject: |
|
|
stefanoxjx wrote: |
Credo che la domanda sia diretta un passo a monte. Hai usato make menuconfig o genkernel?
Fino a prova contraria, bisogna supporre che il modulo non esista realmente nel kernel. Prova ad esempio:
Code: |
gentoo-amd cloc3 # less /proc/config.gz |grep SK98
# CONFIG_SK98LIN is not set
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
stefanoxjx Apprentice

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 1:51 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | stefanoxjx wrote: |
Credo che la domanda sia diretta un passo a monte. Hai usato make menuconfig o genkernel?
Fino a prova contraria, bisogna supporre che il modulo non esista realmente nel kernel. Prova ad esempio:
Code: |
gentoo-amd cloc3 # less /proc/config.gz |grep SK98
# CONFIG_SK98LIN is not set
|
|
Ho usato make menuconfig e comunque in ogni caso credo che solo 3 moduli disponibili siano pochi anche con genkernel.
Adesso provo a ricompilare, vediamo che sccede
Grazie. |
|
Back to top |
|
 |
mikfaina Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 2:20 pm Post subject: |
|
|
stefanoxjx wrote: |
Ho usato make menuconfig e comunque in ogni caso credo che solo 3 moduli disponibili siano pochi anche con genkernel.
Adesso provo a ricompilare, vediamo che sccede
Grazie. |
Provo a dare il mio contributo:
Quale scheda hai??
Devi ricompilare il kernel con il supporto alla tua scheda di rete. Se lo ricompili senza aggiungerlo è inutile.  |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 3:04 pm Post subject: |
|
|
Sei sicuro di avere aggiunto il supporto per la tua scheda? Posta un lspci _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
stefanoxjx Apprentice

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 3:21 pm Post subject: |
|
|
No! infatti nel frattempo ho verificato e mancava il supporto.
Ma allora, credevo che se il supporto ad una determinata periferica venisse configurato diettamente nel kernel, avrei avuto la periferica gestita direttamente dal kernel al boot e non avrei trovato il modulo perchè già integrato sul kernel.
A questo punto, essendo che di moduli non ne ho, questo può voler dire che fin'ora ho sempre pensato che fosse come scritto sopra e invece non lo è, o che il mio kernel è configurato per supportare direttamente tutte le periferiche e quindi diventa molto poco prestante.
Spero di essermi spiegato, mi rendo conto di non essere stato chiarissimo  |
|
Back to top |
|
 |
mikfaina Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 3:47 pm Post subject: |
|
|
In linea di principio quello che hai detto per la configurazione del kernel credo sia giusto nel senso che se configuro la mia scheda di rete nel kernel non come modulo allora la gestisce lui.
Sei sicuro di averla abilitata nel kernel?? NOn è che l'hai configurata nel kernel come modulo?
Per il tuo discorso sulle prestazioni non ho ben capito cosa intendi dire.
mik
Last edited by mikfaina on Wed Jan 26, 2005 3:56 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 3:53 pm Post subject: |
|
|
stefanoxjx wrote: | Ma allora, credevo che se il supporto ad una determinata periferica venisse configurato diettamente nel kernel, avrei avuto la periferica gestita direttamente dal kernel al boot e non avrei trovato il modulo perchè già integrato sul kernel. |
Dipende.
Se nel make menuconfig l'entry risulta essere [*] oppure <*> allora il supporto é built in nel kernel, se invece é <M> viene configurata come modulo.
Se invece viene lasciato < > o [ ] allora il supporto non é presente nel kernel.
Ci sono varie scuole di pensiero qualcuno dice che é meglio tutto dentro e qualcuno altro tutto a moduli, la scelta é tua. Certo é che alcune cose funzionano meglio se compilate built-in e altre funzionano meglio come modulo... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
stefanoxjx Apprentice

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 7:26 pm Post subject: |
|
|
Volevo dirvi che ho risolto, infatti mancava il supporto sulla configurazione del kernel.
Un'idea che mi sono fatto, è che se creo un kernel con tutte le periferiche built-in, le prestazioni generali dovrebbero risentirne perchè il kernel risultante è più grosso e quindi occupa anche più memoria.
Credo (e questa è una mia opinione), che sia corretto configurare il kernel con la gestione built-in solo per le periferiche che si trovano nella scheda madre e lasciare tutto il resto (quello che serve ovviamente) come modulo.
Cosa ne pensate?
P.S. Con l'installazione di gentoo, sto imparando e capendo un sacco di cose che in un anno e mezzo di altre distro, non ho mai avuto la più pallida idea di come funzionassero, a cosa servissero e come gestirle.
E' da questa mattina che il pc sta compilando e a parte il discorso appena fatto, spero che alla fine ne sia valsa la pena  |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Wed Jan 26, 2005 9:43 pm Post subject: |
|
|
stefanoxjx wrote: | Credo (e questa è una mia opinione), che sia corretto configurare il kernel con la gestione built-in solo per le periferiche che si trovano nella scheda madre e lasciare tutto il resto (quello che serve ovviamente) come modulo.
Cosa ne pensate? |
Che se qualcuno si azzarda a rispondere a questa tipica domanda da flame blocco il thread
Ma puoi leggere qui: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=238519
E continuare il discorso qui: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=132288
Quote: | sto imparando e capendo un sacco di cose che in un anno e mezzo di altre distro, non ho mai avuto la più pallida idea di come funzionassero, a cosa servissero e come gestirle. |
Mi sembra una cosa oltremodo positiva... oltretutto il lavoro di compilare se lo smazza il tuo PC e non tu  _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
|