View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
thewise n00b
|
Posted: Fri Jan 28, 2005 4:14 pm Post subject: Caratteri accentati (gnucash e gnome) |
|
|
Ciao a tutti, sono ore che cerco nei forum al mio problema, ma non riesco a troavre la soluzione. Il problema credo sia semplice. In gnucash mi visualizza dei strani caratteri al posto di quelli accentati... Lo fa solo gnucash. Come da oggetto utilizzo gnome.
Grazie
Ciao |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 28, 2005 4:41 pm Post subject: |
|
|
Benvenuto! E' solo gnucash che ha questo problema o tutto gnome? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Fri Jan 28, 2005 6:00 pm Post subject: |
|
|
solo gnucash. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jan 28, 2005 7:59 pm Post subject: |
|
|
Se lo fai partire da una shell da qualche informazione utile sullo standard output? E' compilato con la use nls (anche se credo di si)? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 8:54 am Post subject: |
|
|
l'ho fatto partire da shell, sotto root e i caratteri sono ok, invece sotto utente mi da problemi.... |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 8:55 am Post subject: |
|
|
rettifico da shell tutto ok, solo facendolo partire da gnome ho problemi... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 9:40 am Post subject: |
|
|
thewise wrote: | rettifico da shell tutto ok, solo facendolo partire da gnome ho problemi... |
In che senso? Che se lo fai partire dal menu fa caratteri sballati? Se si prova a vedere che comando lancia _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 9:59 am Post subject: |
|
|
thewise wrote: | rettifico da shell tutto ok, solo facendolo partire da gnome ho problemi... |
Anche io ho lo stesso problema con GnuCash, ho provado a lanciarlo da terminale...ma ho lo stesso caratteri *strani*...
Ho anche notato un :
Code: |
Gdk-WARNING **: Missing charsets in FontSet creation
|
...
Comunque io presumo sia un problema di codifica dei caratteri...magari del file .po...ho inviato un e-mail al traduttore italiano. Però non saprei... _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 12:04 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | thewise wrote: | rettifico da shell tutto ok, solo facendolo partire da gnome ho problemi... |
In che senso? Che se lo fai partire dal menu fa caratteri sballati? Se si prova a vedere che comando lancia |
Esatto. Ho guardato il comando del menu è solo:
gnucash.
Ho provato ad attivare l'opzione "Avvia da terminale" ma non cambia niente. Se invece avvio la shell e digito gnucash, allora tutto ok. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 12:26 pm Post subject: |
|
|
Hai provato a vedere se c'e' qualche settaggio particolare in (mi sembra) gconf-editor??? (quello che sembra il regedit per gnome)
Magari li c'e' qalcosa di sbagliato!
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Sun Jan 30, 2005 12:49 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Hai provato a vedere se c'e' qualche settaggio particolare in (mi sembra) gconf-editor??? (quello che sembra il regedit per gnome)
Magari li c'e' qalcosa di sbagliato! |
Non so cosa devo cercare in particolare...
ho provato a cercare gnucash ma niente... |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Mon Jan 31, 2005 8:13 pm Post subject: |
|
|
Non c'è nessuno che riesce ad aiutarmi....
grazie |
|
Back to top |
|
|
thewise n00b
|
Posted: Wed Feb 02, 2005 12:08 pm Post subject: Aiuto!!! |
|
|
Vi prego nessuno può aiutarmi, ho davvero bisogno di sapere come fare?
Grazie a tutti... |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Wed Mar 09, 2005 9:12 am Post subject: Re: Aiuto!!! (Caratteri accentati gnucash) |
|
|
thewise wrote: | Vi prego nessuno può aiutarmi, ho davvero bisogno di sapere come fare? |
Credo che la *soluzione* sia aspettare e sperare
Penso che è un problema che abbiamo un po' tutti (con GNUCash), o almeno quelli che usano Unicode (non dovuto ad unicode in se stesso comunque), ad occhio e croce dovrebbe essere un problema di codifica del file di traduzione .po, tempo fa avevo scritto al traduttore italiano, penso che risolveranno, e comunque non è un problema così grave, il programma resta utilizzabile, certo è un po' fastidiosa come cosa.
thewise wrote: | Grazie a tutti... |
De nada _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Mar 22, 2005 3:52 pm Post subject: Re: Caratteri accentati (gnucash e gnome) |
|
|
thewise wrote: |
In gnucash mi visualizza dei strani caratteri al posto di quelli accentati... Lo fa solo gnucash.
|
Svelato l'arcano (credo) : GNUCash è ancora scritto con le GTK 1 ( ).
Dal sito ufficiale (traduzione, spero buona) :
Code: |
Novità in GnuCash 1.8.11?
[CUT]
FAQ: "È un'applicazione gnome2?"
Risposta: "No." Questa release fa ancora parte della serie 1.8 di GnuCash che non è ancora stata portata a gtk2/gnome2. In altre parole, questa release è ancora basata su gtk1.2/gnome1. Gli sviluppatori stanno lavorando ad una versione gtk2/gnome2 di GnuCash, ma ci vorrà ancora del tempo.
Visita http://gnomesupport.org/wiki/index.php/GnuCashPortingStatus per lo stato del porting a Gtk2. GnuCash usa diversi widget personalizzati come la libreria grafica Guppi. Fare il porting a gtk2 comporta la riscrittura di questi widget (es. il "ledger", o la gerarchia degli account che usa GtkCTree) nei widget GTK2 appropriati e dovrebbe richiedere il cambiamento del codice grafico per usare probabilmente il nuovo codice Jody di gnome-office-graph Gnumeric (Guppi non è mai stato portato a gtk2 ed è un progetto morto). Ma il team GnuCash è veramente a corto di programmatori, il processo dovrebbe esistere in parallelo ai miglioramente del prodotto esistente, risultando in un processo di porting graduale.
Se puoi scrivere codice C, da tutti i punti di vista, dacci il tuo tempo, visita http://gnomesupport.org/wiki/index.php/GnuCashDevelopment
|
Questa è più o meno la traduzione, il senso è questo, c'è di sicuro qualche imperfezione, ma il senso si capisce.
GnuCash visualizza caratteri "strani" perchè è basato sulle GTK 1.x _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
|