View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cagnaluia l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/203485861841d3e710e86ac.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:44 pm Post subject: [OT] Gentoo & Installazione Grafica |
|
|
Oggi ho preso una rivista di linux in edicola.. avevano stilato una poco aggraziata TopDistr, testando le più famose distribuzioni linux........( haimé di Gentoo solo 2 parole.... chiusa)
Incuriosito, ho raccolto qua e là, per il web, altre recensioni affini.
Beh... Ad ora, noto con un certo disappunto che molti, anzi troppi, decidano la validità, la manualità e infine l'estrema sintesi delle prove soprattutto in base al loro tipo di INSTALLAZIONE.
Eppure... (tralasciando le distr. commerciali) credo sia molto piu piacevole.... di gran lunga più piacevole, l'installazione di Gentoo, con sottomano l'handbook IT, che una qualsiasi altra caotica e poco appagante distr + pseudo-installatore (ex. Slak... Debby.... etccetcc..)
Girano però voci che Gentoo (come a breve Debian) userà/implementerà un nuovo tipo di installazione più friendly.
Sarà sempre derivato da Anaconda?
Voi che ne pensate di tutto ciò?
Io credo che questa piccola/grande rivoluzione/evoluzione porterà tante gioie a Gentoo e tantissimi nuovi utenti.
Perchè Gentoo è la distribuizione più completa, dinamica e facile che ci sia!
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 8:50 pm Post subject: |
|
|
Io penso che quando parte l'installazione grafica faccio ctrl+alt+F2 e passo su un'altra console testuale
ciao! _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
hardskinone Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/1485382794417431918b8df.jpg)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 9:13 pm Post subject: |
|
|
Se ci fosse l'installazione grafica sarebbe uno strumento in più. Cmq, c'è già un 3d al riguardo se cerchi. _________________ Playlinux.net |
|
Back to top |
|
lopio Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar22.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 9:52 pm Post subject: |
|
|
hardskinone wrote: | Se ci fosse l'installazione grafica sarebbe uno strumento in più. |
quoto soprattutto per chi si accontenta di installare ma non vuole e non gli interessa capire molto. Per tutti gli altri installazione manuale forever
![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
|
Back to top |
|
Tùrin_Mormegil Guru
![](images/avatars/173608591341992a8ea1dde.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 10:13 pm Post subject: |
|
|
IMHO vidalinux, seppur trae ispirazione dalla nostra distro preferita, non è nemmeno lontanamente paragonabile... l'ho provata su vmware e non mi ha lasciato granchè soddisfatto... c'è ancora molto da migliorare, per quanto riguarda l'installer: io ho imparato più cose installando Gentoo da linea di comando che non usando per 6 mesi suse 8.1... anche io farò ctrl+alt+f2 ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 10:14 pm Post subject: |
|
|
Io penso che bisognerebbe imparare ad usare le tag... non mi sembra affatto [OT] il topic ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
neon l33t
![](images/avatars/131469653841f394dcae34a.gif)
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 10:25 pm Post subject: |
|
|
Piu' [IT] di questo topic non cen'e' ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
koma Advocate
![](images/avatars/208407359441b4bbd170574.jpg)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 10:40 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | IMHO vidalinux, seppur trae ispirazione dalla nostra distro preferita, non è nemmeno lontanamente paragonabile... l'ho provata su vmware e non mi ha lasciato granchè soddisfatto... c'è ancora molto da migliorare, per quanto riguarda l'installer: io ho imparato più cose installando Gentoo da linea di comando che non usando per 6 mesi suse 8.1... anche io farò ctrl+alt+f2 ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) | vidalinux è gentoo semplicemente è un simil stage4 con programmi installati in binario
ma dopo l'installazione hai un sistema gentoo punto. _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
superfayan Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/27842358341f6156cd0c0d.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 10:58 pm Post subject: |
|
|
koma wrote: | http://gentoo.vidalinux.org non basta come versione "grafica"? |
Per quanto mi riguarda... tanto di cappello a Vida linux.... grazie a lei ho installato senza problemi Gentoo... poi .. configura, emerge di qua emerge di la ... di vida linuz non c'è + traccia...
poi se gentoo di suo farà un interfaccia grafica per l'installazione ben venga...
così ci saranno + possibilità di provare questa bella distro per gli utenti che (come me ) sono dei MARMOTTONI con linuz ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ __AceR__Aspire_2023*POWERED *By*GENTOO-[kernel-2.6.10-r6] |
|
Back to top |
|
cagnaluia l33t
![](images/avatars/203485861841d3e710e86ac.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 11:17 pm Post subject: |
|
|
superfayan wrote: | .....sono dei MARMOTTONI con linuz ...... |
MONTONI.... MONTONI vorrai dire!!! ![Mr. Green :mrgreen:](images/smiles/icon_mrgreen.gif) |
|
Back to top |
|
power83 l33t
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 11:20 pm Post subject: |
|
|
mmm...sono scettico.
Se fanno l'installazione grafica cambio distro.
Provai la suse e mandrake con isntallaizone grafica e poi gentoo con la attuale installazione (fatta seguendo la guida rapida, piu' che sufficiente) ed e' molto meglio questa installazione attuale di Gentoo.
Poi se fosse basata pure su anaconda allora addio, CHE SCHIFO! |
|
Back to top |
|
comio Advocate
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 11:23 pm Post subject: |
|
|
power83 wrote: | mmm...sono scettico.
Se fanno l'installazione grafica cambio distro.
Provai la suse e mandrake con isntallaizone grafica e poi gentoo con la attuale installazione (fatta seguendo la guida rapida, piu' che sufficiente) ed e' molto meglio questa installazione attuale di Gentoo.
Poi se fosse basata pure su anaconda allora addio, CHE SCHIFO! |
c'è sempre l'alternativa ctrl-alt-f2...
comunque un installer ci vorrebbe. Pensa a chi deve installare gentoo su macchine di produzione... e non può star a guardare ed assistere l'installazione minuto per minuto...
comunque... anche con mandrake o debian, nessuno ti obbliga ad usare l'installazione grafica... chroot rules!
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Wed Jan 26, 2005 11:56 pm Post subject: |
|
|
koma wrote: | http://gentoo.vidalinux.org non basta come versione "grafica"? |
vidalinux non e' un progetto ufficiale di gentoo. Gentoo implementera' un livecd con interfaccia grafica di installazione _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
X-Drum Advocate
![](images/avatars/1870365650443690caa453e.png)
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 12:04 am Post subject: |
|
|
comio wrote: | Io penso che quando parte l'installazione grafica faccio ctrl+alt+F2 e passo su un'altra console testuale
ciao! |
loooooooool lo facevo anche io ai tempi di RH! asd ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
luna80 Veteran
![](images/avatars/129716452142b78b3e486e9.gif)
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 2:37 am Post subject: |
|
|
sul fatto dell'installazione grafica sono scettica pure io!
trovo che l'installazione di gentoo così come è adesso ti permette molto meglio di capire cosa stai facendo e perchè, con una installazione grafica si fa poco di più che premere dei bottoni "next" e non hai il minimo modo di capire cosa succede dietro.
ora qualcuno può ribattere che ad uno che di linux ci capisce poco l'installazione grafica gli da una mano,...si ok son daccordo ma poi cosa si impara? se non si conosce linux e ci si vuole avvicinare, basilare è tentare di farsi una bella installazione manuale!
per cominciare a risolvere i problemi o per cambiare le configurazioni bisogna avere un minimo di conoscenza, la quale viene sicuramente fornita da un'installazione manuale e non certo da qualcosa di automatico.
gentoo a me piace anche perchè non è per tutti, e se uno la usa è perchè è decisamente convinto a voler conoscere il mondo e la struttura di linux,...insomma in qualche modo ci è appassionato.
sono daccordo quando dite che cmq uno può switchare su console e fregarsene dell'installazione grafica, ma lo stesso l'idea che ci sia personalmente non mi piace.
questa è solo la mia opinione ma ci tenevo dirla... ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
Tùrin_Mormegil Guru
![](images/avatars/173608591341992a8ea1dde.gif)
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 7:37 am Post subject: |
|
|
[OT] appena mi arriva hd nuevo mi rifò un lfs[/OT]
quoto quanto detto da luna80 e cmq vidalinux è moooooooolto diversa da Gentoo... le differenze sono molte, ma una su tutte è l'utilizzo di anaconda per l'installazione (con cui ho smadonnato non poco per far riconoscere le periferiche di vmware), magari la proverò su un altro pc _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 7:47 am Post subject: |
|
|
Ok, abbiamo dichiarato apertamente il topic [OT] quindi...
Tùrin_Mormegil wrote: | [CUT]quoto quanto detto da luna80 e cmq vidalinux è moooooooolto diversa da Gentoo... le differenze sono molte, ma una su tutte è l'utilizzo di anaconda per l'installazione (con cui ho smadonnato non poco per far riconoscere le periferiche di vmware), magari la proverò su un altro pc |
quali sarebbero le altre differenze visto che mi sembra tu stia attaccando qualcosa che non conosci, se non di striscio?
Io l'ho provata per curiosita' e mi e' piaciuta moltissimo, e' un'ottima base per un sistema standard . Ovviamente io continuero' a installare gentoo e non vidalinux, ma altri possono avere diverse esigenze; per esempio sul pc di mia sorella visto che non avevo voglia di perdere tempo a installarle gentoo nel modo tradizionale le ho messo vidalinux et voila'. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
xchris Advocate
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 7:49 am Post subject: |
|
|
se ci sara' sempre l'installazione "manuale" ben venga quella grafica.
L'importante e' che nessuno tolga quella manuale dai vari stage che mi permette spesso di migrarare delle macchine a gentoo in modo indolore e veloce. (preparo tutto in chroot e in poco tempo rimpiazzo quella originale,che sposto per n giorni, in modo tale da avere un minimo di garanzia in caso di malfunzionamento.
Ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
emix Veteran
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 8:39 am Post subject: |
|
|
Secondo me sarebbe molto comoda una interfaccia d'installazione basata su ncurses, tipo quella di debian o freebsd, con la possibilità comunque di personalizzare tutti gli aspetti relativi all'installazione (vedi CFLAGS, USE, partizionamento, ecc.) e soprattutto che non sostituisca il metodo "tradizionale".
Questo porterebbe sicuramente 2 vantaggi:
1. aprirebbe la distribuzione anche agli utenti che non vogliono entrare nel dettaglio di come funziona il tutto;
2. eviterebbe agli utenti esperti (che già sanno installare gentoo manualmente) di farsi ogni volta tutto il processo d'installazione manuale.
Ovviamente IMHO ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
xchris Advocate
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 8:56 am Post subject: |
|
|
emix wrote: | Secondo me sarebbe molto comoda una interfaccia d'installazione basata su ncurses, tipo quella di debian o freebsd, con la possibilità comunque di personalizzare tutti gli aspetti relativi all'installazione (vedi CFLAGS, USE, partizionamento, ecc.) e soprattutto che non sostituisca il metodo "tradizionale" |
concordo al 100%
+ che anaconda... meglio un installer basato su ncurses!!
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
gutter Bodhisattva
![](images/avatars/67030318436dd16c1dd5e.jpg)
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 9:41 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | se ci sara' sempre l'installazione "manuale" ben venga quella grafica.
|
QUOTO _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Thu Jan 27, 2005 10:14 am Post subject: |
|
|
xchris wrote: | concordo al 100%
+ che anaconda... meglio un installer basato su ncurses!!
ciao |
Bhe credo che avendo a disposizione gia' diversi tool (ufed, mirrorselect) la cosa non sia impossibile da fare... bisogna trovare il tempo pero' _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
|
Back to top |
|
|