View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice

Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Feb 10, 2005 5:16 pm Post subject: [OT] Stampa da remoto |
|
|
Vado un pochino OT e vi chiedo delucidazioni: ho un athlon con installata gentoo e un mac mini con osx: al pc è collegata una stampante (usb), perfettamente funzionante in remoto.
Come faccio a stampare dal mac? Di quali strumenti/software/driver ho bisogno?
Ho visto che sul mac è già installato cups, ma se provo ad accedere a http://indirizzoPC:631/ mi dice che l'accesso è negato...
Se non si è capito sono al mio primo tentativo, non ho mai condiviso una stampante sotto linux, trattatemi come un ignorante plz!!!!! Anche gli insulti se servono! _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Thu Feb 10, 2005 6:51 pm Post subject: |
|
|
Allora non mi ricordo piu' bene che ho toccato ma ci provo. Sul pc che fara' da print server editi il file /etc/cups/cupsd.conf e modifichi
Code: | ServerName ip_della_macchina
...
<Location />
Encryption IfRequested
Satisfy All
Order deny,allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow From 192.168.0.* <--- questo sono gli ip che accetta
</Location>
<Location /admin>
AuthType Basic
AuthClass System
Encryption IfRequested
Satisfy All
Order deny,allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
</Location> |
Cosi' dovrebbe andare. Poi ci sono in questo file altre opzioni che puoi configurare a tuo piacimento _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Cerberos86 Guru

|
Posted: Thu Feb 10, 2005 7:41 pm Post subject: |
|
|
se non mi sbaglio Mac Os X usa samba per le stampanti condivise (almeno con i client winzozz, non so se anke per i client linux....)  _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 10, 2005 8:02 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86 wrote: | se non mi sbaglio Mac Os X usa samba per le stampanti condivise (almeno con i client winzozz, non so se anke per i client linux....)  |
MacOSX usa cups quindi non devi avere un programma tipo samba per la condivisione _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Cerberos86 Guru

|
Posted: Thu Feb 10, 2005 8:58 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Cerberos86 wrote: | se non mi sbaglio Mac Os X usa samba per le stampanti condivise (almeno con i client winzozz, non so se anke per i client linux....)  |
MacOSX usa cups quindi non devi avere un programma tipo samba per la condivisione |
strano... per condividere alcune cartelle ho modificato il file /etc/smb.conf... e mi sembrava ci fosse la sezione printers con qualcosa di condiviso.... Cmq è MOLTO probabile che mi sbagli....torniamo IT....  _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Thu Feb 10, 2005 10:02 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86 wrote: | strano... per condividere alcune cartelle ho modificato il file /etc/smb.conf... e mi sembrava ci fosse la sezione printers con qualcosa di condiviso.... Cmq è MOLTO probabile che mi sbagli....torniamo IT....  |
Trovo strano comuque tutti e due parlano cups _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
ErniBrown Apprentice

Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Feb 10, 2005 11:11 pm Post subject: |
|
|
MAgari svelo l'arcano, magari dico uan boiata: macos usa cups soltanto dalla versione 10.2.
Le versioni fino alla 10.1 non erano cups compatibili
E tutto questo lo dico per giustificare la mia ignoranza! Avevo cercato di documentarmi prima di rompere le scatole qui!  _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
 |
|