Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Installazione da stage3 ma.................
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 7:20 pm    Post subject: [RISOLTO] Installazione da stage3 ma................. Reply with quote

Sto installando dallo stage3.
Ora sono arrivato all'installazione del kernel, ma mi chiedo come mai con emerge --usepkg kernel o emerge --usepkg gentoo-dev-kernel-2.6.9-r1, tenta di collegarsi ad internet e poi quando ha finito i tentativi di collegamento non mi installa niente.
Questa è già la terza installazione che provo, la prima l'ho interrotta e rifatta perchè avevo sbagliato alcuni passaggi, la seconda l'ho interrotta perchè arrivato al punto in cui sono ora aveva scaricato da internet i sorgenti del kernel, ma poi aveva iniziato a scaricarsi anche kde e ricompilarlo e dopo una giornata mi sono rotto, ora sto riprovando per la terza volta, e prima di iniziare l'installazione (per precauzione) ho staccato il cavo di rete, ma vuole per forza andare a prendersi i sorgenti da internet.
Ma con lo stage3, non dovrebbe essere tutto offline?

Grazie dell'aiuto.


Last edited by stefanoxjx on Fri Feb 11, 2005 8:18 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
exebeje
n00b
n00b


Joined: 18 Aug 2004
Posts: 38

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

e dove l'hai letto che l'installazione da stage3 è _TUTTA_ offline? Voglio dire, avrai anche visto che c'è la modalità di installazione offline, che è un'altra cosa da stage3....
Insomma: sicuro che una rilettina all'handbook non ti gioverebbe?
:wink:
_________________
"just because you're paranoid it don't mean they're not after you"
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 8:15 pm    Post subject: Reply with quote

Effettivamente non ho letto l'handbook, ma sul manuale di installazione non dice ne una cosa ne l'altra e quindi ho dedotto che per lo stage3 fosse già tutto precompilato.
Visto che non è così, mi chiedo solo quale sia il vantaggio di una stage 3 se comunque devo scaricarmi e ricompilarmi tutti i pacchetti più grossi.
La mia idea era quella di installare dallo stage3 in modo di avere il pc utilizzabile e alla notte fargli fare l'aggiornamento con ricompilazione.
Purtroppo, non posso permettermi di lasciare il pc fermo 3 giorni solo per fare l'installazione.
Gentoo ha una filosofia che mi piace, ma probabilmente non fa per me!!!
I'm sorry :(
Back to top
View user's profile Send private message
exebeje
n00b
n00b


Joined: 18 Aug 2004
Posts: 38

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 8:54 pm    Post subject: Reply with quote

NAAAAA nun fa' accussi!!
Allora stage3 ti evita di compilare stage1 e/o stage2 (che genio che sono!!) dunque se non l'hai mai fatto sappi che questo mediamente vale un bel giorno di compilazione in meno! Dunque a qualcosa serve.
Ma il kernel lo devi scegliere assolutamente, come il Window Manager e come tutti gli applicativi che ti servono, nonchè svariati strumenti di sistema e di amministrazione. "Completare" uno stage3 non è cosa che di solito richieda più di una serata a smanettare (emergei il kernel, xorg, fluxbox e firefox-bin e in un'ora forse poco più hai tutto!)
Ma se tu per qualche motivo che non capisco vuoi evitare a tutti i costi ogni compilazione e fare un emerge sync && emerge -uD world durante la notte prova ad installare Vidalinux!
:wink:
_________________
"just because you're paranoid it don't mean they're not after you"
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
come si e' piu' volte rimarcato esiste la possibilita' di installare senza connessione di rete (stage3+grp) quando si installa avendo a disposizione per esempio un livecd corrispondente a iso universal.Questo perche' portage trova i pacchetti direttamente nelle directory distfiles o packages ed evita di scaricarli da internet.
Questo pero' non significa che non si compili nulla ma si compila il minimo indispensabile per arrivare ad un ambiente corredato da wm minimale.
Se uno poi vuole gnome o kde o chicchessia allora e' li' che probabilmente spendera' molte delle sue ore di compilazione
Se si sua fluxbox per esempio questo non succede e si puo' essere operativi da uno stage3 grp in poche ore
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

exebeje wrote:
NAAAAA nun fa' accussi!!
Ma se tu per qualche motivo che non capisco vuoi evitare a tutti i costi ogni compilazione e fare un emerge sync && emerge -uD world durante la notte prova ad installare Vidalinux!
:wink:


OK!!! dopo un primo momento di scoraggiamento, mi sono ripreso, ho compilato il kernel, ho scaricato e compilato grub e altri.
Ora ho lanciato emerge kde e speriamo bene.
Il mio problema è che il pc lo uso per lavorare e quindi non posso lasciarlo fermo più di tanto ed è per questo motivo che avevo pensato di installare lo stage3 che in toeira era tutto precompilato (almeno pensavo :? :oops: ) e una volta messo in moto il pc e configurato in maniera ottimale per poterci lavorare, pensavo di lanciare emerge sync && emerge -uD alla notte per sfruttare i tempi morti.
Il risultato (in teoria) dovrebbe essere stato un sistema gentoo funzionante come se installato da stage1 ma con minor tempo di fermo macchina :)
A parte che la filosofia di gentoo mi piace molto, ma sto abbandonando debian anche perchè al momento gentoo è l'unica distro che veramente può sfruttare al massimo l'amd64, ma non ho intenzione di provare nient'altro........... non mi sono mai piaciute le distro derivate da......... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 9:43 pm    Post subject: Re: Installazione da stage3 ma................. Reply with quote

stefanoxjx wrote:
--usepkg

Consultando man emerge, si può rilevare la distinzione tra l'opzione --usepkg (-k) e l'opzione --usepkgonly (-K).

Con la seconda opzione, hai la possibilità di installare esclusivamente pacchetti precompilati sistemati nella tua pkgdir. In mancanza, emerge ti segnalerà l'impossibilità di continuare l'installazione.

Per quanto attiene alla reale disponibilità di pacchetti precompilati, ci sono dei limiti oggettivi, in quanto la finalità principale di gentoo è quella di mettere a disposizione dell'utente il software sorgente originale, opportunamente corredato da un'ebuild opportuno per facilitare la compilazione.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
maninthebox1
Guru
Guru


Joined: 14 Nov 2004
Posts: 384
Location: ITALIA - L'AQUILA

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

ma hai usato uno stage per amd64?
hai compilato tutto con CHOST="x86_64 ..ecc ?

che CFLAGS hai usato? ti rimando a un 3d che potrebbe interessarti...

ciao ciao
facci sapere
Back to top
View user's profile Send private message
Gyrus
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 May 2004
Posts: 273
Location: Italy-Arezzo

PostPosted: Mon Jan 31, 2005 11:31 pm    Post subject: Reply with quote

Per stage 3 ci sono 2 CD il secondo (packages) c'e' compilato kde o gnome.

Poi nella documentazione ufficiale c'e' spiegato come copiare il kernel
del live CD in HD senza quindi ricompilarlo.
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Tue Feb 01, 2005 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

maninthebox1 wrote:
ma hai usato uno stage per amd64?
hai compilato tutto con CHOST="x86_64 ..ecc ?

che CFLAGS hai usato? ti rimando a un 3d che potrebbe interessarti...

ciao ciao
facci sapere


Si, ho installato dal cd per amd64.
Mi sono scaricato la iso Universal e il cd packages.

Il make.conf è configurato così:

CFLAGS="-march=athlon64 -O2 -pipe"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
ACCEPT_KEYWORDS="~amd64"
USE="-gtk -gnome X qt kde gdm dvd dvdr alsa audiofiles avi cups usb"
GENTOO_MIRRORS="ftp://........................ ecc."

Sono riuscito ad installare tutto, a parte kdm che mi da un errore in compilazione.
Ora mi sto accingendo ad eseguire emerge sync && emerge -uD world.........per kdm vedrò poi.

Speriamo bene :?
Back to top
View user's profile Send private message
maninthebox1
Guru
Guru


Joined: 14 Nov 2004
Posts: 384
Location: ITALIA - L'AQUILA

PostPosted: Wed Feb 02, 2005 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

cerca nel forum se c'è un 3d che parla del suo problema...altrimenti apri un topic e specifica tutto...(problema ed errore di compilazione)

CIAO
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum