View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
paperp Guru

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 12:30 pm Post subject: [INFO] avere aggiornato IP remoto |
|
|
Ho un problema , mi trovo ad usare sshd ma tutti i giorni(strano prima non lo faceva..!!)alice mi cambia l'IP dinamico cosa posso fare per avere l'IP da casa(stò spesso fuori..)senza assillare mi mà con problemi che non capisce??  |
|
Back to top |
|
 |
lan Apprentice

Joined: 06 Mar 2004 Posts: 215 Location: Verona, Italy (Romeo & juliet`s City)
|
Posted: Tue Feb 01, 2005 12:45 pm Post subject: |
|
|
usa dyndns come faccio io, un portage c'è un programma apposta che aggiorna i db di dyndns automaticamente ogni cambio dell'ip..
Code: | jasmine lan # emerge -s dyndns
Searching...
[ Results for search key : dyndns ]
[ Applications found : 1 ]
* net-misc/dyndnsupdate
Latest version available: 0.6.15
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 15 kB
Homepage: http://xzabite.org/dyndnsupdate/
Description: updates the DNS for your hostname/hostnames and other variables at dyndns.org
License: GPL-2
jasmine lan #
|
_________________ --
http://www.giuseppe-marocchio.com
USH team www.ush.it |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 12:49 pm Post subject: |
|
|
Una soluzione del genere funziona anche con Fastweb o ci sono particolari menate (tipo IP dinamico condiviso o firewall) che non permettono questa cosa?
Thanxx
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
codadilupo Advocate

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 12:52 pm Post subject: |
|
|
paperp wrote: | cosa posso fare per avere l'IP da casa (stò spesso fuori..)senza assillare mi mà con problemi che non capisce??  |
Puoi registrarti a dyndns.org (o no-ip.com, oppure a cjb.net ce n'e' un mucchio )
Poi, come client puoi usare ddclient
File di configurazione /etc/ddclient/ddclient.conf:
Code: | daemon=600
syslog=yes
pid=/var/run/ddclient.pid
use=web
protocol=dyndns2
server=<nomehost>.dyndns.org
login=<username>
password=<password>
server=<nomehost>.dyndns.org, protocol=dyndns2 |
Code: | # rc-update add ddclient default
# /etc/init.d/ddclient start |
P.S.: non é che qualcuno puo' dirmi se riesce a vedere la pagina di apache all'indirizzo http://consul-az.ath.cx purtroppo, io dalla lan non riesco a verificarlo, per questioni di router [/b]
Coda
Last edited by codadilupo on Thu Nov 23, 2006 9:25 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:03 pm Post subject: |
|
|
Ho capito......
In passato ho chiesto lumi a quelli di fw, ma mi e' stato detto
Quote: |
Ma con questa soluzione puoi avere un IP pubblico per 20 ore al mese
|
Ora..... Che cribbio (per non dire altro) me ne faccio di un ip pubblico per 20 ore al mese????
La mia domanda e', quindi: All'interno della rete fw (che come e' risaputo non e' altro che una lan grossina) ho un ip privato. Ma quando esco da questa "lan" (tipo se mi collego a www.no-ip.org) non esco con un ip (che anche se dinamico e' pubblico?)? Probabilmente si. Ora se quando sono in ufficio chiedo a mio fratello di andare su www.my-ip.com e di leggermi l'ip che restituisce, se dal lavoro pingo quell'ip, sto pingando il mio computer, o in realta' ne sto pingando un po' perche' l'ip e' condiviso da piu' utenti?
mouser
[EDIT]: Altra cosa: se quello che ho scritto dovesse rivelarsi fattibile, non e' che a fine mese quei simpaticoni di fw mi addebitano il costo di utilizzo dell'ip dall'esterno? |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:05 pm Post subject: |
|
|
mouser wrote: | o in realta' ne sto pingando un po' perche' l'ip e' condiviso da piu' utenti |
Ci sono alcuni topic inerenti il discorso fastweb, in ogni caso... tutti gli utenti di una zona escono con lo stesso IP pubblico. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:25 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Ci sono alcuni topic inerenti il discorso fastweb, in ogni caso... tutti gli utenti di una zona escono con lo stesso IP pubblico
|
vabbe' allora devo rassegnarmi......
cerchero' i topic.
Grazie mille
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
paperp Guru

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:27 pm Post subject: |
|
|
Quote: | EDIT: non é che qualcuno puo' dirmi se riesce a vedere la pagina di apache all'indirizzo http://consul-az.ath.cx purtroppo, io dalla lan non riesco a verificarlo, per questioni di router |
Confermo il tuo apache funziona!!
Ma scusa il ddclient lo devo installare sulla macchina da cui mi collego al server ssh??Cavolo , ma sii più chiaro nelle tue spiegazioni...!!  |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:30 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
EDIT: non é che qualcuno puo' dirmi se riesce a vedere la pagina di apache all'indirizzo http://consul-az.ath.cx purtroppo, io dalla lan non riesco a verificarlo, per questioni di router
|
Seconda conferma, si vede benissimo
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:36 pm Post subject: |
|
|
avendo un router io mi sono creato uno scriptino che mi scarica automaticamente la pagina della configurazione del router (dove c'è l'ip) e me la spedisce ad un mio indirizzo di posta. In questo modo mantengo un ip dinamico e sono costantemente informato su quale sia il mio ip (basta accedere alla webmail)
non ho niente contro dyndns ma se posso evito di appoggiarmi a servizi esterni  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
paperp Guru

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
Grande Cazzantonio anche io sono per le cose semplici , nel senso che sono d'accordo sull'utilita dyns.org ma io avrei bisongo proprio di uno scrippettino come il tuo , solo per avere in mano l'IP aggiornato , non è che sei gentile da inviarmelo in MP??
Grazie. |
|
Back to top |
|
 |
codadilupo Advocate

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 2:18 pm Post subject: |
|
|
paperp wrote: | non è che sei gentile da inviarmelo in MP?? |
hei, perché in pm ? Lo voglio anch'io, lo scripettino
P.S.: secondo te, un software "client" dove si installa ? Sulla macchina client "del servizio"... quindi sul tuo server
Coda |
|
Back to top |
|
 |
paperp Guru

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 2:30 pm Post subject: |
|
|
Per Coda:
gne,gne,gne......gneeeee
Facevo confusione su chi forniva il servizio , non ero io ,ma la macchina su cui gira dyndns.org ..comunque non era troppo chiaro lo stesso!!
[OTONE]..che ci fai su quel webserver Coda??si lo so sono curioso , e allora?? |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Feb 01, 2005 3:32 pm Post subject: |
|
|
Il mio consiglio è usare ddclient.
Lo script di cazzantonio va bene solo se lui è l'utente del servizio nel caso in cui invece si vuole creare un server web (o un qualunque altro tipo di servente) è necessario appoggiarsi ad un servizio tipo dyndns.
Per la cronaca: io uso dyndns da più di un anno per il mio server web (http://gutter.homelinux.com) e lo reputo un ottimo servizio, davvero affidabile. L'unica pecca è che se non lo utilizzi per più di un mese (adesso non ricordo se è proprio un mese) ti viene cancellato l'account. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 3:40 pm Post subject: |
|
|
Allora a grande richiesta ecco questo umilissimo script:
Questo scriptino fa poche cose:
1) controlla se il router (il mio è un netgear DG834G) è raggiungibile
2) scarica la pagina web che contiene l'ip (metti il tuo user e la tua password, inoltre devi mettere l'indirizzo preciso della pagina web che cerchi, se hai un router diverso dal mio)
La pagina viene salvata in /root/logs/myip.htm
lo sleep e la ripetizione del comando servono perchè, anche se non mi è chiaro, la prima connessione di wget con il mio router fallisce sempre, la seconda mai... boh? penso sia un problema di tempi di accettazione delle password... comunque così mi funziona, elimina la riga in più se la trovi ridondante
3)salva un md5sum del file e confronta tale md5sum con i precedenti per vedere se ' cambiato (l'unica cosa che mi cambia in quella pagina html è l'ip... quindi se cambia l'md5 è cambiato l'ip)
4)se l'md5sum nuovo è diverso dal vecchio manda una mail con allegato il file in questione (devi configurare te questa riga con il comando che preferisci....)
Code: | if [ `ping 192.168.1.1 -c1 |grep Unreachable|wc -l` -eq 0 ]
then
# echo "getting ip address from router"
wget --http-user=xxxxxx --http-passwd=xxxxxxxx http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=s_status.htm -O /root/logs/myip.htm &>/dev/null
sleep 2s
wget --http-user=xxxxxx --http-passwd=xxxxxxxx http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=s_status.htm -O /root/logs/myip.htm &>/dev/null
md5sum /root/logs/myip.htm >> /root/logs/myip.md5
if [ `/usr/bin/tail -n 2 /root/logs/myip.md5 |head -n1|wc -l` -eq 1 ]
then
OLDIPMD5=$(/usr/bin/tail -n 2 /root/logs/myip.md5 |head -n1)
fi
NEWIPMD5=$(/usr/bin/tail -n 1 /root/logs/myip.md5)
echo $OLDIPMD5 > /root/logs/myip.md5
echo $NEWIPMD5 >> /root/logs/myip.md5
fi
if [ `/usr/bin/tail -n 2 pippo2 |head -n1` != `/usr/bin/tail -n 1 pippo2` ]
then
# echo "the ip address has changed"
# echo "mailing new ip address"
# (usa il programma che preferisci per spedirti la mail)
fi |
Spero vi sia utile
@gutter
si infatti... io non uso dyndns perchè non mi serve e preferisco rimanere dietro il mio anonimo ip dinamico  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Feb 01, 2005 3:43 pm Post subject: |
|
|
@cazzantonio: Nel tuo caso la decisione è ineccepibile  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
paperp Guru

|
Posted: Tue Feb 01, 2005 7:52 pm Post subject: |
|
|
..che tristezza..ma io che sul serverino solo sylpheed client e che so a malpena rendere eseguibile uno srippettino come faccio..devo usare anche cron?....  |
|
Back to top |
|
 |
t0mcat Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Feb 04, 2005 12:57 pm Post subject: |
|
|
perche' prenderlo dalla pagina del router?
Code: |
lynx -dump http://checkip.dyndns.org/ | awk {'print $4'} | grep -e '^[0-9]'
|
_________________ il gattaccio
a.k.a etienne |
|
Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Fri Feb 04, 2005 3:27 pm Post subject: |
|
|
.. o in alternativa: Code: | wget -O - http://www.whatismyip.com 2> /dev/null | grep "<h1>" | cut -d " " -f 4 |
puoi farci un alias, se credi. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
 |
xchris Advocate

|
Posted: Fri Feb 04, 2005 3:32 pm Post subject: |
|
|
meglio www.whatismyip.org
ciauz _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Fri Feb 04, 2005 3:41 pm Post subject: |
|
|
beh... in questo modo non devi andare su un sito esterno... comunque è valido anche quello _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
paperp Guru

|
Posted: Sat Feb 05, 2005 9:21 am Post subject: |
|
|
Ho provato a documentarmi ma sono migliorato di poco..datemi una mano...
Allora se inserisco i comandi di Fonderia piuttosto che quelli di t0mcat devo trovare il modo di farli eseguire al PC che devo raggiungere con una certa frequenza periodica..fino qui sono giusto , OK?!
[EDIT] ..dopodichè devo avere un programma di mail in esecuzione che mi inviii la mail generata dallo script....quale può essere il server mail più indicato per fare ciò , anche in vista di un futuro sviluppo del serverino per esercizi di configurare servizi per il web con Gentoo....?? |
|
Back to top |
|
 |
codadilupo Advocate

|
Posted: Sat Feb 05, 2005 2:04 pm Post subject: |
|
|
paperp wrote: | dopodichè devo avere un programma di mail in esecuzione che mi inviii la mail generata dallo script....quale può essere il server mail più indicato per fare ciò , anche in vista di un futuro sviluppo del serverino per esercizi di configurare servizi per il web con Gentoo....?? |
oppure potresti adattare lo script di cazzantonio per farti spedire l'ip via sms con questo https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=273861
Coda |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sat Feb 05, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
paperp wrote: | devo trovare il modo di farli eseguire al PC che devo raggiungere con una certa frequenza periodica..fino qui sono giusto , OK?!
|
Code: | man cron && vim /etc/crontab |
paperp wrote: |
..dopodichè devo avere un programma di mail in esecuzione che mi inviii la mail generata dallo script....quale può essere il server mail più indicato per fare ciò , anche in vista di un futuro sviluppo del serverino per esercizi di configurare servizi per il web con Gentoo....?? |
mail-mta/qmail
ma ne esistono a bizzeffe. Ti consiglio di non usare però sendmail perchè da quanto ne so io è uno dei server di posta più bucati in assoluto e in passato so che ha dato diversi problemi (poi l'ho perso di vista e me ne sono disinteressato... magari ora è migliorato...)
@codadilupo
FIGO! effettivamente farsi spedire su cellulare l'ip è una figata colossale!
Mi sa che mi attiverò in proposito  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
stefanogentoo n00b

|
Posted: Sat Feb 05, 2005 9:24 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
Ti consiglio di non usare però sendmail perchè da quanto ne so io è uno dei server di posta più bucati in assoluto e in passato so che ha dato diversi problemi (poi l'ho perso di vista e me ne sono disinteressato... magari ora è migliorato...)
|
Considerando che è l'MTA più diffuso... cmq, in questo caso, in sendmail.cf:
Code: |
O DaemonPortOptions=Port=smtp,Addr=127.0.0.1, Name=MTA
|
In questo modo il daemon ascolta solo su localhost, quindi non raggiungibile da altre interfacce ( e, di conseguenza, si evita eventuali tentativi di attacchi diretti) |
|
Back to top |
|
 |
|