View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
icest0rm n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/655698222420219bb48820.gif)
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 9:47 am Post subject: [install] Problema package CD (invalid binary package) |
|
|
Ciao a tutti, sono alle prime armi con Gentoo ma ho una gran voglia di provare questa distribuzione...
allora facciamo un riassuntino della situazione...
ho preso una rivista in edicola con 2 CD: lo stage 3 e il package CD di Gentoo 2004.3
ho stampato tutto l'Handbook in inglese del 2004.3.
ho avviato l'installazione dal CD e dopo un bel pò di problemucci, un pò seguendo la guida della rivista, un pò seguendo l'handbook (che preferisco) ne sono uscito...
ora...
sono arrivato ad un punto critico...il sistema si avvia e tutto ok...
volevo installare i pacchetti dal Package CD per poter entrare in ambiente grafico...
nella rivista suggeriscono di usare questo metodo:
Code: |
# mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
# mkdir /usr/portage/packages
# cp -a /mnt/cdrom/* /usr/portage/packages
# USE="bindist" emerge -k xfree gnome kde mozilla openoffice-bin
|
già non capisco perchè prendano xfree e non xorg ma ok...
io ho provato con l'emerge di xorg perchè volevo quello ma mi dice
xorg-x11-6.7.0-r2.tar.bz2: Invalid package binary
stessa cosa se uso il metodo dell'handbook (che secondo me è migliore e più sbrigativo visto che non mi fa copiare tutti i pacchetti nell'hard disk)
# mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
# export PKGDIR="/mnt/cdrom"
# emerge --usepkg kde (o chi per esso)
|
allora pensavo che fosse il cd della rivista fallato e ho scaricato il package CD questa volta per pentium 4 (temo che lo stage3 e il package cd della rivista fossero per x86)
e adesso se faccio la stessa procedura mi fa una lungaaaa lista di pacchetti invalidi...è perchè ho scaricato la versione per pentium4 quando l'installazione di base del sistema è per x86?
in tal caso mi conviene reinstallare lo stage3 per perntium4 (che ho già scaricato)?
come mai ottengo quel messaggio di errore?
c'è un ordine preciso da seguire per installare l'ambiente grafico?
io procederei così: prima xorg, poi kde e poi gnome e poi caso mai le applicazioni...giusto?
Grazie a chi mi aiuta ad andare avanti ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 11:37 am Post subject: |
|
|
uhmm... mi sa che semplicemente hai scaricato male il cd, o il tuo lettore é troppo veloce, o il supporto che hai usato non é molto buono. Io so per certo che ci sono due o tre pacchetti non validi nel packageCD per i686 (fluxbox e qualcos'altro)... ma una sfilza mi sembrano troppi, per non averne sentito parlare prima, ti pare ? Hai provato e dare l'md5sum della iso per verificare che sia corretta e non corrotta ?
Coda |
|
Back to top |
|
icest0rm n00b
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 12:31 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | uhmm... mi sa che semplicemente hai scaricato male il cd, o il tuo lettore é troppo veloce, o il supporto che hai usato non é molto buono. Io so per certo che ci sono due o tre pacchetti non validi nel packageCD per i686 (fluxbox e qualcos'altro)... ma una sfilza mi sembrano troppi, per non averne sentito parlare prima, ti pare ? Hai provato e dare l'md5sum della iso per verificare che sia corretta e non corrotta ?
Coda |
uhm ok...questo per quanto riguarda il cd che ho scaricato io (quindi mi confermi che anche se sono partito da uno stage3 per x86 poi posso installare un package CD specifico per pentium4?)...il che potrebbe essere plausibile...ho usato un CD-RW TDK che però mi aveva dato problemi anche in passato (fatto un CD-Audio che il PC leggeva ma l'autoradio no) quindi potrebbe essere quello (anche se dal PC riesco ad aprire i vari pacchetti senza problemi)...riproverò con un altro CD...
ma per il package CD della rivista? è normale che qualunque pacchetto io voglia installare (xfree, xorg, kde) mi parta sempre dicendo che il pacchetto xorg 6.7.0 r2 (che poi nel cd c'è anche l'xord 6.8.0 r1) non è valido e parte a scaricare da internet? magari ho sbagliato io qualcosa..
a proposito...è normale che nella cartella All i pacchetti abbiano una dimensione, ma nelle altre cartelle abbiano tutti dimensione 0?
questo sia nel CD che ho scaricato e masterizzato, sia in quello della rivista.. |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 12:38 pm Post subject: |
|
|
icest0rm wrote: | ma per il package CD della rivista? è normale che qualunque pacchetto io voglia installare (xfree, xorg, kde) mi parta sempre dicendo che il pacchetto xorg 6.7.0 r2 (che poi nel cd c'è anche l'xord 6.8.0 r1) non è valido e parte a scaricare da internet? magari ho sbagliato io qualcosa.. |
i cd delle riviste sono noti per essere sempre imperfetti, o per quantità, o per qualità... e non parliamo delle guide allegate
Quote: | a proposito...è normale che nella cartella All i pacchetti abbiano una dimensione, ma nelle altre cartelle abbiano tutti dimensione 0?
questo sia nel CD che ho scaricato e masterizzato, sia in quello della rivista.. |
questo é normale, perché i pacchetti sono tutti dentro All, gli altri sono hlink, e come tali, a dimensione zero. Certo, da windows non te ne puoi accorgere
Coda |
|
Back to top |
|
icest0rm n00b
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 12:48 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
i cd delle riviste sono noti per essere sempre imperfetti, o per quantità, o per qualità... e non parliamo delle guide allegate ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) |
eheh...e poi l'handbook è così fatto bene che manco mi dispiace aver stampato 98 pagine a colori e aver perso mezza mattinata e 1/4 della cartuccia a colori
Quote: | questo é normale, perché i pacchetti sono tutti dentro All, gli altri sono hlink, e come tali, a dimensione zero. Certo, da windows non te ne puoi accorgere
Coda |
capisco, grazie della delucidazione!!!
a questo punto proverò a ri-masterizzare il CD su un altro supporto e vediamo che succede..
scusa se te lo richiedo ma mi confermi che è OK se sono partito installando lo Stage3 che era per x86 e poi il CD di pacchetti precompilati l'ho scaricato prendendo la versione ottimizzata per pentium4? così sto tranquillo
grazie,
ice` |
|
Back to top |
|
icest0rm n00b
|
Posted: Thu Feb 03, 2005 4:22 pm Post subject: |
|
|
niente ho rimasterizzato il CD su un altro supporto...12x modalità DAO/96 ma niente da fare...mi da ancora un macello di pacchetti non validi...uff...
ma che problema ci può essere? sigh
ho anche fatto un check md5 ma sembra tutto ok..
md5sum -c packages-pentium4-2004.3.iso.md5
packages-pentium4-2004.3.iso: OK
|
|
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|