Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Impossibile leggere dvd video masterizzato
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 03, 2005 11:38 am    Post subject: Impossibile leggere dvd video masterizzato Reply with quote

Salve a tutti!

Per prima cosa un doveroso saluto e tanti ancor più doverosi complimenti a tutta la comunità!
Questo è il mio primo post, ma leggo il forum ormai da un bel pezzo e non ho mai scritto solo perchè tutti i "problemi" che ho avuto li ho sempre risolti leggendo post già scritti...

Ma veniamo a noi: il problema di oggi è (come da titolo) che non riesco a leggere un dvd che ho masterizzato!

Un po' di dettagli:

- Ho sempre visto, letto, rippato, qualsiasi-altra-cosa dvd video e non ho mai avuto problemi con nessun programma: mplayer, xine, dvd::rip, transcode, lsdvd, ecc. Una volta ne ho anche visto uno masterizzato senza problemi; un solo caso potrebbe non significare molto, comunque...

- Ho sempre masterizzato e usato dvd dati senza problemi.

- Ieri ho fatto il mio primo backup di un dvd video seguendo quasi alla lettere questa guida:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=244625

Una volta creata l'immagine sul disco la provo:
Code:
mplayer dvd://1 -dvd-device /directory/del/dvd

e va alla grande!

La masterizzo su un dvd-rw, le trombette di k3b mi dicono che tutto è ok, ma *sorpresa*:
Code:

mplayer dvd://1
...
In riproduzione dvd://1
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.8 for DVD access
libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading
Impossibile aprire il dispositivo DVD: /dev/dvd

In uscita... (Fine del file)

xine mi dice che non ha un plugin per leggere il disco, o che non ho i permessi, o che il disco è vuoto, o altre cose del genere...

- Ok, il dvd è fatto male! Non pensavo mica di riuscirci al primo tentativo, se no a che servono i dvd riscrivibili?
E invece no: il dvd è fatto bene tant'è vero che si vede senza problemi su un'altra macchina windows e persino su un'altra gentoo configurata praticamente come la mia (devo ancora controllare i dettagli ma il grosso è quello...). Al più presto lo proverò anche su un lettore da tavolo.

- Conludo che il problema è della mia macchina. Ricompilo mplayer e xine (la use dvd era ovviamente già attiva), ricompilo libdvdread e libdvdcss, aggiungo anche libdvdnav e libdvdplay (che finora non avevo e che quindi non credo siano necessarie), ma non c'è niente da fare! => Non è un problema di librerie!

- Provo come root (solo perchè l'ho letto in qualche post) ma niente! => Non è un problema di permessi!

- Non ho problemi a montare il disco e a leggerne i contenuti => Non è un problema di filesystem, supporto rovinato, ecc!

A questo punto mi viene un dubbio:
Code:

$mount /mnt/cdrom
$mplayer dvd://1 -dvd-device /mnt/cdrom/
...
In riproduzione dvd://1
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.8 for DVD access
libdvdread: Attempting to use device /dev/cdrom mounted on /mnt/cdrom for CSS authentication
libdvdread: Could not open /dev/cdrom with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/cdrom for reading
[b]libdvdread: Device /dev/cdrom inaccessible, CSS authentication not available.[/b]
Leggo la struttura del disco, per favore aspetta...
...
DVD aperto con successo!
...
Inizio la riproduzione...

Wow: ho preso due piccioni con una fava! Il film si vede e (forse) ho capito qual è il problema

Ora la domanda è: come posso fare a risolverlo?
E soprattutto: perchè ce l'ho solo io questo problema?

Preciso che non mi interessa di vedere un film masterizzato: montandolo lo vedo e se anche non lo vedessi ho il dvd originale e il divx...
E' che mi piacerebbe capire cosa c'è dietro!

PS per i moderatori: Sto scrivendo un howto sulla codifica video: volevo metterci dvd->avi ma anche avi->dvd, sottotitoli, capitoli ecc. altri formati come ogm e matroska, dvd9->dvd5 (se risolvo questo post) e magari anche dv->avi e dv->dvd per le videocamere digitali, il tutto ovviamente su gentoo. Ho visto che qualcosa c'è sul forum e anche in italiano, ma niente di così completo. Dite che sarebbe troppo OT se lo postassi? Coi tempi che corrono non vorrei contribuire ad intasare il forum con cose che magari non interessano...
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 03, 2005 11:45 am    Post subject: Reply with quote

prima di tutto, ciao e benvenuto ;-)
Venedo al tuo problema... 8O in effetti é strano. Se monti l'immagine lo leggi, se lo masterizzi no, ma se monti il dvd masterizzato si'. Non ha moltissimo senso, in effetti. Credo che sia un problema di come il dvd é codificato, pero'. In effetti, non mi é mai capitato di dover montare un dvd per leggerlo, a parte un caso, in cui il dvd era fatto con i piedi: persino il lettore stand-alone aveva problemi a leggerlo, e lo potevo vedere solo con powerdvd su windows... brrr... ;-)

Coda
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 03, 2005 11:52 am    Post subject: Re: Impossibile leggere dvd video masterizzato Reply with quote

X-Act! wrote:

PS per i moderatori: Sto scrivendo un howto sulla codifica video: volevo metterci dvd->avi ma anche avi->dvd, sottotitoli, capitoli ecc. altri formati come ogm e matroska, dvd9->dvd5 (se risolvo questo post) e magari anche dv->avi e dv->dvd per le videocamere digitali, il tutto ovviamente su gentoo. Ho visto che qualcosa c'è sul forum e anche in italiano, ma niente di così completo. Dite che sarebbe troppo OT se lo postassi? Coi tempi che corrono non vorrei contribuire ad intasare il forum con cose che magari non interessano...

Si puoi postarlo senza problemi ;)

P.S.: Benvenuto :wink:
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
n3mo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 03, 2005 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra che il problema sia di mplayer, l'ho avuto anch'io qualche tempo fa e l'ho risolto creando un link /dev/dvd al lettore così come lo trovi su fstab o ad hdX (X va sostituito con la lettera indicante la posizione IDE) ed emergiando ogle, non chiedetemi come mai ma ha funzionato.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum