View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Dhaki Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/66168532540f5109c48086.png)
|
Posted: Fri Feb 04, 2005 11:41 am Post subject: Quota stampe con cups |
|
|
Ciao a tutti. Dovendo integrare linux in una rete, avrei la necessità di abilitare la quota delle stampe. Su win questa procedura é gestita da GAIA Printer Charger Client, un software proprietario che tiene conto di quante stampe vengono effettuate per ogni utente di una Active Directory. Ora, i problemi é che questo software non é disponibile per linux (ho contattato il supporto della ditta). Ora, come mi consigliate di effettuare una conta delle stampe? Dato che le stampanti vengono raggiunte direttamente via IP devo solo configurare cups. Ora, come potrei impostare questi limiti? C'é una config di cups o devo usare terzi software? Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Dhaki Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/66168532540f5109c48086.png)
|
Posted: Fri Feb 04, 2005 11:50 am Post subject: |
|
|
Argh che cosa stupida mi rispondo da solo... In parte però. Ho trovato un programma che potrebbe fare al caso mio (http://freshmeat.net/projects/pykota/), però non l'ho ancora testato quindi esperienze personali sono sempre bene accette ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
|
Back to top |
|
codadilupo Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
|
Posted: Fri Feb 04, 2005 11:52 am Post subject: |
|
|
da cups.org:
Quote: | per-user quotas. The value is an integer number of kilobytes; one kilobyte is 1024 bytes. -o job-page-limit=value Sets the page limit for per-user quotas. The value is the integer number of pages t... |
trovi maggiori info qui: http://www.cups.org/man/lpadmin.html
purtroppo pero' non so dirti di piu'... anch'io litigo parecchio con cups
Coda |
|
Back to top |
|
Tintenstich Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Tue Apr 11, 2006 8:36 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti , anche io litigo con Cups.....
Devo assolutamente configurare il CUPS server con una quota limite di 20 copie per user al giorno , ho modificato il file in /etc/cups/cupsd.conf al punto dove dice : MaxCopies , e lo stesso con il comado lpadmin come descritto nel manual di CUPS , i problema e' che un user puo' richiedere un job da un milione di copie e tali vengono stampate.......dopo la stampa la quota si attiva e cups si rifiuta di stampare.....logicamente se un utente richiede 25 pagine e la quota MAX e' 20 , dovrebbe poter stamparne 20 e poi ricevere un errore di quota sorpassata.
Ho provato pykota ma credo sia un po' troppo complicato ed ostico........in ogni caso , tutti gli user avrebbero la stessa quota e non esistono gruppi , quindi se il servizio quota di CUPS funzionasse sarebbe ottimale.
Qualche idea??? HELP!! |
|
Back to top |
|
|