Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Modifiche alla Legge Urbani
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alexzndr
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2005
Posts: 55
Location: Somewhere in Time

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 10:49 am    Post subject: [OT] Modifiche alla Legge Urbani Reply with quote

Dato che giorni fa si parlava di programmi p2p (non che debbano essere usati escusivamente per condivisione di file protetti), pero' la notizia dell'approvazione e della modifica delle Legge Urbani e' comunque significativa; riporto il nocciolo del discorso:
Quote:

La normativa così modificata prevede le sole sanzioni amministrative per chi si limita a scaricare dalla rete contenuti protetti. Le sanzioni diventano penali se l'utente invece condivide con altri utenti via Internet materiali tutelati dal diritto d'autore.
Va sottolineato che il penale viene attribuito anche alla condivisione che non abbia scopo di lucro oltreché, più ovviamente, a chi condivide a scopo di profitto.

ecco il link completo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=52069
_________________
User #271594 and Machines #154911 #198029
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 10:58 am    Post subject: Reply with quote

Continuo a pensare (a torto probabilmente) che il popolo sia sovrano... e non le multinazionali
Dal momento che la maggior parte della gente non vede il problema di scaricare materiale "protetto" sul proprio pc significa che tale crimine non dovrebbe esistere... possono fare tutte le leggi repressive che vogliono ma non possono cambiare lo stato delle cose :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
[hammerfall]
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 May 2004
Posts: 243

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 11:39 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
possono fare tutte le leggi repressive che vogliono ma non possono cambiare lo stato delle cose :wink:

Resta il fatto che il penale implichi conseguenze assai serie per la vita di una persona e non pare il caso di prendere queste cose alla leggera soprattutto per qualche mp3 di cui si puo' fare a meno.
Che poi la pena sia probabilmente non adeguata al reato commesso e' un altro discorso, ma del resto sull'argomento ci sono molti altri esempi.
Preso da un telegiornale di qualche giorno fa: pena per disastro colposo 4 mesi di reclusione (servizio successivo) pena per caccia di frodo 6 mesi.. non voglio discutere, ma fino a 6 mesi di galera per aver sparato a un coniglio mi pare un po' esagerato, ma ora sto andando un po' troppo [ot].
_________________
--------

Hammerfall ^_^
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:08 pm    Post subject: Re: [OT] Modifiche alla Legge Urbani Reply with quote

alexzndr wrote:
Quote:
La normativa così modificata prevede le sole sanzioni amministrative per chi si limita a scaricare dalla rete contenuti protetti. Le sanzioni diventano penali se l'utente invece condivide con altri utenti via Internet materiali tutelati dal diritto d'autore.
Va sottolineato che il penale viene attribuito anche alla condivisione che non abbia scopo di lucro oltreché, più ovviamente, a chi condivide a scopo di profitto.


vale a dire che, a discapito di tutte le promesse fatte ("depenalizzeremo" avevano detto) hanno aggiunto beffa al danno: come se fosse possibile scaricare senza mettere direttamente in condivisione quel che si scarica !
Ha ragione Cazzantonio. Parlare ai sordi é stupido, oltre che inutile. Tanto vale continuare come abbiamo sempre fatto.
E chi se ne frega, del penale, del civile, e dello stato in generale.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

[hammerfall] wrote:
Resta il fatto che il penale implichi conseguenze assai serie per la vita di una persona e non pare il caso di prendere queste cose alla leggera soprattutto per qualche mp3 di cui si puo' fare a meno.

Appunto... la mia considerazione si basava sull'osservazione che tale leggi anacronistiche sono inutili per contrastare un fenomeno ormai in uso alla maggiornanza della popolazione che usa internet (alla stragrande maggioranza vorrei dire...) ma sono ottime per causare una sana incazzatura nella gente... e gli elettori incazzati e frustrati sono sempre causa di situazioni interessanti....
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

una massa di ipocriti che si fanno manovrare dal denaro... sarei curioso cosa direbbero se venissimo a contestare i loro stipendi e tutte le cose che hanno pagate dallo stato!

sembra di essere in america quando c'era il proibizionismo dell'alcool... una legge totalmente assurda che credo neanche l'autorità seguissero...
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Dal momento che la maggior parte della gente non vede il problema di scaricare materiale "protetto" sul proprio pc significa che tale crimine non dovrebbe esistere... possono fare tutte le leggi repressive che vogliono ma non possono cambiare lo stato delle cose :wink:


Concordo. Voglio proprio vedere se denunciano la metà dei figli dei cittadini italiani ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Pancu
l33t
l33t


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 612
Location: Cesena

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Mi unisco al vostro pensiero...
Continuerò a fare come ho sempre fatto..
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

Io credo che la verità stia nel mezzo. Se io facessi un software o una canzone e la gente me lo pirata non posso essere contento. Da questa considerazione a fare leggi che mi mettono al pari di crimini contro le persone ce ne passa, però non credo che sia giusto scaricare ogni cosa senza ritegno. Chiaro che se mi chiedono 20-30 euro per un cd allora mi girano le palle e non lo compro. Per quanto riguarda gli elettori possono anche cambiare governo, ma le lobby e le case discografiche faranno ancora più pressione e con argomenti che colpiscono gli ignoranti in materia che a loro volta emetteranno leggi buone per farle tacere. Ovviamente saranno anche convinti di essere nel giusto...
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

prada wrote:
Io credo che la verità stia nel mezzo. Se io facessi un software o una canzone e la gente me lo pirata non posso essere contento.


mettiamola cosi': se uno fa un disco "una volta" e pretende di venderlo milioni di volte, allora lo str...zo é lui, non chi glielo copia ;-) Senza contare che se io facessi un software, e qualcuno me lo piratasse direi: "cazzarola, ho fatto qualcosa di talmente buono che c'e' chi me lo cracka, pur di averlo !!!"

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

Sto bruciando i miei 32658265 CD e 450 hard disk :twisted: :twisted: :twisted:

Non mi beccheranno mai :twisted:
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

prada wrote:
Da questa considerazione a fare leggi che mi mettono al pari di crimini contro le persone ce ne passa,


Ragazzi, ma a me sembra che in italia se ammazzi una persona dopo due giorni sei fuori, ma se a quella persona gli hai fregato dei soldi sono cazzi tuoi!
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

condivido in pieno tutte el osservazioni fatte.

Posto solo per illustrarvi un esempio che mi riguarda:
L'altro giorno sono anadato in un grande magazzino vicino casa mia e c'erano dei DVD in vendita dai 5 ai 10 euro.
Ora non avevano la confezione figa, non avevano scene inedite e tutto il resto ma:

1) Quanti di voi hanno mai guardato i contenuti extra?
2) Quanti hanno goduto di fronte a 30 secondi di scena tagliata al cinema?

Morale della favola mi sono portato a casa nell'ordine:
1) War Games
2) Spy Game
3) Apochalipse Now (se ho sbagliato a scriverlo è colpa della febbre, perdonatemi ^^)

Il tutto per la cifra di 25 euro circa.
Con questo cosa voglio dire? Non vogliono la pirateria? Finiamola di vendere i CD e DVD a 20-25 euro e vedete che anche le persone normali, cioè studenti che non hanno uno stipendio fisso, finiranno di scaricare tutto lo scaricabile perchè tutto sommato non costa poi cosi tanto. Il fatto che poi io abbiamo comprato CD di gente che non conoscevo ma che ho scoperto grazie al P2P è un altro ma questo ai nostri governanti non interessa, anzi non lo prendono nemmeno in considerazione.

La soluzione sarebbe semplice, smettere di comprare, ma è difficile far rendere conto alla gente che il coltello dalla parte del manico l'abbiamo noi e non loro e finchè non viene fatta l'adeguata informazione, leggi MAI, su queste cose sarà del tutto utopico arrivare ad una buona soluzione. Gesti sporadici ci sono (vedi il sito delle vibrazioni dove ti fanno scariare gratis la suoneria per il cellulare di tutto il loro album nuovo, con tanto di motivazione e di protesta nei confronti della SIAE) ma putroppo troppo pochi e fatti da gente che è sconosciuta. Quando i vari Vasco, Ramazzotti, Pausini (ho i brividi dopo aver pronunciato questi nomi) si metteranno in testa che possono cambiare questa cosa smettendo di dare retta ai proprietari delle case discografiche "forse" qualche cosa cambiera.

Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

prada wrote:
Io credo che la verità stia nel mezzo. Se io facessi un software o una canzone e la gente me lo pirata non posso essere contento.

Io credo che non possa essere illegale il passaggio di informazioni... qualunque esse siano e indipendentemente da chi è contento per cosa (che è relativamente poco importante). Un programma, un film, una canzone sono essenzialmente dei dati!
Posso capire e approvo che mi si impedisca di vendere e di fare lucro su un "dato" prodotto da un'altro, quantomeno senza che questi veda parte dei soldi che mi intasco. Se invece passo tali dati senza finalità di lucro penso che sia esageratamente repressivo, per non dire nazista, impedire tale flusso di comunicazione.
Non posso impedire alla gente di canticchiare per strada una canzone che hanno sentito alla radio... pertanto non posso nemmeno impedirgli di passarsela tramite p2p visto che è "concettualmente" la stessa cosa... il fatto che la versione che passa da p2p sia di qualità migliore di quella che canticchio non fa alcuna differenza di principio (non mi pare che nessuna legge specifichi la "qualità" della canzone passata tramite p2p)

Aggiungerei infine che musica, cinema, letteratura sono pezzi di cultura, pertanto trovo ingiurioso il fatto che qualcuno possa definirsi "proprietario" di tale cultura... (salvo restando il diritto di sfruttamento commerciale di un'opera che non viene intaccato dal p2p... non circolano soldi sul p2p)
Per il software il discorso è sostanzialmente diverso... infatti esistono varie licenze con le quali distribuire un programma... il macello sul software è stato fatto con i brevetti europei (copia di quelli americani...) di cui vedremo gli effetti tra qualche tempo, ma questo è un'altro discorso

P.S. la mia difesa del p2p è del tutto priva di ogni conflitto di interessi visto che il p2p praticamente non lo uso mai...
tovo più comodo prendere dei dvd a noleggio (1 euro) invece che scaricarli (se passano in televisione li registro sul pc tramite la scheda tv...), inoltre la musica preferisco passarla di mano in mano tra amici per la stessa ragione

P.P.S. per ultima cosa voglio dire che mi fanno ridere le dichiarazioni accorate dei vari cantanti stramiliardari che lamentano un calo dei profitti... era l'ora! Andate a lavorare e guadagnatevi il pane con i concerti e con le prestazioni dal vivo.... troppo comodo registrare un pezzo e goderne i diritti per i cinquanta anni successivi....
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Thu Mar 24, 2005 2:19 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

dappiu wrote:
Ragazzi, ma a me sembra che in italia se ammazzi una persona dopo due giorni sei fuori, ma se a quella persona gli hai fregato dei soldi sono cazzi tuoi!


mi dispiace contraddirti, ma qui le cose vanno esattamente come in ogni altro stato: il codice di procedura penale sono cento pagine, quello di procedura civile qualche migliaio... vorrà dire qualcosa, no :roll: ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

D'accordo con cazzantonio, tranne che per la parola nazista.
Sono sicuro che qualunque governo di destra e di sinistra avrebbe prodotto la stessa cosa. Anche perchè il testo proposto da Urbani era sensato, poi i parlamentari ignoranti in materia l'hanno stravolto.


Inoltre se anche la gente si scarica qualche album o film, se si rivela veramente valido poi si va a comprare il dvd che non dovrebbe costare 25 euro secondo me.


Una cosa positiva che hanno portato i P2P è il fatto che adesso si può avere accesso ad ogni tipo di informazione, vedere ogni film e ascoltare ogni canzone che passa per la testa. Questo è un mezzo per la condivisione di dati non soltanto un portatore di pirateria. Purtroppo questa cosa la sanno solo quelli del settore perchè la maggior parte delle persone si accontenta di sapere che sono programmi illegali (cosa tra l'altro falsa, ma vaglielo a spiegare....).
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

prada wrote:
D'accordo con cazzantonio, tranne che per la parola nazista.
Sono sicuro che qualunque governo di destra e di sinistra avrebbe prodotto la stessa cosa.

quando uso la parola "nazista" la vedo come sinonimo di "male, repressione, etc..." non l'ho mai usata come sinonimo di "destra", primo perché non ne conosco il significato, secondo perché non volgio inscenare una discussione politica (non è il luogo adatto), terzo perché ho sempre pensato (ingenuamente forse) che gli ideali di "destra, sinistra, centro, sopra, sotto, in alto ruotato di 75° etc.." fossero tutti legittimi di principio...
sostituite liberamente la parola "nazista" riportata nel mio post precedente con un sinonimo adatto o con una perifrasi del tipo "eccessivamente repressivo tale da scatenare una reazione di sdegno a chiunque condivida dei basilari principi di libertà"
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

Nemmeno io intendo degenerare lì... Cmq pienamente d'accordo sul tuo discorso. Il male sono le agenzie che hanno spinto in questa direzione per fare i loro comodi...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum