View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 5:47 am Post subject: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
ciao!
sono alle prese con il mio primo aggiornamento, premetto che mantengo il portage come come consigliato in questa guida ma non ho mai provato a fare aggiornamenti perchè ne ho sempre avuto paura. uso il kernel 2.6.10-gentoo-r4, e su questo pc ho fatto l'installazione circa un mese fa.
ora ho pensato che era il momento giusto di fare un aggiornamento così ho controllato i miei file di /etc/portage/package.* per vedere se a mio modo di vedere erano ok e poi ho dato il famoso comando
Code: | # emerge -uDav world |
questo è stato l'output
Code: | These are the packages that I would merge, in order:
Calculating world dependencies ...done!
[blocks B ] net-wireless/bluez-sdp (from pkg net-wireless/bluez-libs-2.12)
[ebuild U ] sys-libs/zlib-1.2.2 [1.2.1-r3] -build -debug 363 kB
[ebuild U ] dev-lang/perl-5.8.5-r3 [5.8.5-r2] +berkdb -debug -doc +gdbm -ithreads -perlsuid (-uclibc) 0 kB
[ebuild U ] dev-libs/openssl-0.9.7e [0.9.7d-r2] -debug -emacs (-uclibc) 2,971 kB
[ebuild NS ] sys-devel/autoconf-2.13 0 kB
[ebuild N ] sys-devel/autoconf-wrapper-2-r1 0 kB
[ebuild U ] sys-devel/autoconf-2.59-r6 [2.59-r5] 0 kB
[ebuild UD] sys-devel/automake-1.5 [1.8.5-r1] (-uclibc) 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/automake-1.8.5-r3 (-uclibc) 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/automake-1.6.3 (-uclibc) 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/automake-1.7.9-r1 (-uclibc) 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/automake-1.4_p6 (-uclibc) 0 kB
[ebuild N ] sys-devel/automake-wrapper-1-r1 0 kB
[ebuild NS ] sys-devel/automake-1.9.4 (-uclibc) 734 kB
[ebuild U ] sys-libs/pam-0.77-r6 [0.77-r1] +berkdb -debug -pwdb (-selinux) 112 kB
[ebuild U ] media-libs/libpng-1.2.8 [1.2.7-r1] -debug 375 kB
[ebuild U ] sys-devel/libtool-1.5.10-r4 [1.5.2-r7] (-uclibc) 2,636 kB
[ebuild U ] app-arch/bzip2-1.0.2-r4 [1.0.2-r3] -build -debug -static 0 kB
[ebuild U ] x11-base/opengl-update-2.0_pre5 [1.8.2] 0 kB
[ebuild U ] x11-base/xorg-x11-6.8.0-r4 [6.8.0-r3] -3dfx -3dnow +bitmap-fonts -cjk -debug -dlloader -dmx -doc +font-server -hardened -insecure-drivers +ipv6 -minimal -mmx +nls +opengl +pam -sdk -sse -static +truetype-fonts +type1-fonts (-uclibc) -xprint +xv 177 kB
[ebuild U ] dev-lang/python-2.3.4-r1 [2.3.4] +X +berkdb -bootstrap -build -debug -doc +gdbm +ipv6* +ncurses +readline +ssl +tcltk* -ucs2 0 kB
[ebuild U ] app-arch/cpio-2.6-r1 [2.5] +nls 437 kB
[ebuild U ] x11-terms/xterm-197 [196] -Xaw3d -debug +truetype -unicode 674 kB
[ebuild U ] sys-apps/portage-2.0.51-r15 [2.0.51-r3] -build -debug (-selinux) 271 kB
*** Portage will stop merging at this point and reload itself,
recalculate dependencies, and complete the merge.
[ebuild U ] sys-apps/man-1.5p [1.5m-r2] -debug +nls 228 kB
[ebuild U ] sys-apps/man-pages-2.01 [1.70] 1,632 kB
[ebuild NS ] sys-kernel/gentoo-dev-sources-2.6.10-r6 -build -doc -symlink (-ultra1) 221 kB
[ebuild U ] sys-apps/pciutils-2.1.11-r3 [2.1.11-r1] -debug 84 kB
[ebuild U ] dev-libs/libxml2-2.6.16 [2.6.15-r1] -debug +ipv6 +python +readline 3,027 kB
[ebuild U ] x11-misc/shared-mime-info-0.14-r1 [0.14] 0 kB
[ebuild U ] sys-apps/procps-3.2.4-r2 [3.2.4-r1] -debug 0 kB
[ebuild U ] media-libs/svgalib-1.9.19-r3 [1.9.19-r1] -build -debug 0 kB
[ebuild U ] net-print/cups-1.1.23-r1 [1.1.23] -debug +nls +pam -samba -slp +ssl 0 kB
[ebuild U ] x11-libs/openmotif-2.2.3 [2.1.30-r6] -debug 5,029 kB
[ebuild U ] media-video/nvidia-kernel-1.0.6629-r1 [1.0.6111-r3] 8,520 kB
[ebuild U ] media-video/nvidia-glx-1.0.6629-r1 [1.0.6111] (-multilib) 0 kB
[ebuild U ] sys-devel/bin86-0.16.16 [0.16.13] 144 kB
[ebuild U ] app-portage/eix-0.2.0_alpha [0.1.2] -debug 191 kB
[ebuild U ] sys-apps/psmisc-21.5 [21.4] +nls (-selinux) 373 kB
[ebuild U ] app-text/tetex-2.0.2-r5 [2.0.2-r4] +X -debug -doc 0 kB
[ebuild U ] media-libs/win32codecs-20050115 [20040916-r1] +quicktime -real 12,288 kB
[ebuild U ] media-libs/libdv-0.102 [0.99-r1] -debug +gtk +sdl +xv 465 kB
[ebuild U ] gnome-extra/libgsf-1.10.0 [1.9.0] -debug -doc -gnome* 389 kB
[ebuild U ] net-im/gaim-1.1.2 [1.1.1] -cjk -debug -eds -gnutls -nas +nls +perl -silc +spell 5,057 kB
[ebuild UD] net-misc/rsync-2.6.0-r3 [2.6.3] -acl -build -debug -static 458 kB
[ebuild U ] sys-apps/coreutils-5.2.1-r4 [5.2.1-r2] -acl -build -debug +nls (-selinux) -static (-uclibc) 68 kB
[ebuild U ] dev-libs/libpcre-5.0 [4.5] -debug 454 kB
Total size of downloads: 47,389 kB
!!! Error: The above package list contains packages which cannot be installed
!!! on the same system. |
a questo punto, ho guardato un pò la lista dei pacchetti che vuole aggiornare e mi sono detta che nonostante abbia letto molta doc non ho capito propio un fico secco e per questo vi chiedo una mano.
ma con 'world' non dovrebbe fare solo l'aggiornamento dei pacchetti utente? cosa c'entra il kernel (non fa parte del 'system')?
che errore è quello che mi viene ritornato alla fine? come risolverlo?
sono un pò dura mi sa : ho ancora molto da capire. spero che possiate darmi una mano.
grazie mille a tutti! |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
Joined: 03 Jul 2004 Posts: 380 Location: Ischia/Napoli/Italia/Terra
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:29 am Post subject: |
|
|
dovresti avere una riga "sys-kernel/gentoo-dev-sources" in /var/lib/portage/world ecco perchè ti vuole aggiornare anche il kernel..
per l'altro errore prova a disinstallare bluez-libs e bluez-sdp e installarli in questo ordine:
Code: |
emerge -av bluez-libs bluez-sdp
|
|
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:31 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
luna80 wrote: |
ma con 'world' non dovrebbe fare solo l'aggiornamento dei pacchetti utente? cosa c'entra il kernel (non fa parte del 'system')?
|
Indipendentemente di cosa "faccia parte" quando usi --deep emerge va ad aggiornare tutte le dep dei pacchetti in world.
Comunque il kernel e' in world, non in system, infatti durante l'installazione devi emergerlo tu
che errore è quello che mi viene ritornato alla fine? come risolverlo?
|
Sembra che net-wireless/bluez-sdp non sia gradito a net-wireless/bluez-libs-2.12 .. probabilmente c'e' un conflitto fra versioni/introdotte nuove funzionalita'/bluez-sdp non e' piu' necessario
Ciau _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:39 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
luna80 wrote: | ma con 'world' non dovrebbe fare solo l'aggiornamento dei pacchetti utente? cosa c'entra il kernel (non fa parte del 'system')? |
Ciao bella donzella, volevo solo aggiungere che comunque l'emergere il kernel non comporta che lo userai, perciò volendo vai tranquilla, semplicemente estrae i sorgenti in :
L'unica cosa è che, giustamente questo ti occupa spazio, "qualcuno" mi aveva suggerito di maskerare le versioni del kernel successive a quella che si usa, ma forse è una soluzione troppo drastica per un *problema* così stupido. _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:41 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
darkdude wrote: |
dovresti avere una riga "sys-kernel/gentoo-dev-sources" in /var/lib/portage/world ecco perchè ti vuole aggiornare anche il kernel.. |
questa non la sapevo propio e non l'ho neppure mail letta
lavish wrote: |
Comunque il kernel e' in world, non in system, infatti durante l'installazione devi emergerlo tu
|
ah ecco
Last edited by luna80 on Tue Feb 08, 2005 6:44 am; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:42 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
xoen wrote: |
Ciao bella donzella
|
... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 6:45 am Post subject: |
|
|
"dovresti avere una riga "sys-kernel/gentoo-dev-sources" in /var/lib/portage/world" == "il kernel e' in world"
|
Infatti /var/lib/portage/world e' proprio il file di world
es:
darkstar lavish # grep gentoo-dev /var/lib/portage/world
sys-kernel/gentoo-dev-sources
|
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:22 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Code: |
"dovresti avere una riga "sys-kernel/gentoo-dev-sources" in /var/lib/portage/world" == "il kernel e' in world"
|
Infatti /var/lib/portage/world e' proprio il file di world
es:
darkstar lavish # grep gentoo-dev /var/lib/portage/world
sys-kernel/gentoo-dev-sources
|
|
ok, in quel file si mette tutto ciò che non si vuole aggiornare? o soltanto il kernel? |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:26 am Post subject: |
|
|
ok, in quel file si mette tutto ciò che non si vuole aggiornare? o soltanto il kernel? |
... no, quel file e' la "lista" dei pacchetti installati in world... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:35 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | luna80 wrote: |
... no, quel file e' la "lista" dei pacchetti installati in world... |
ehm ehm...ok non ci sono! |
|
Back to top |
|
|
fat_penguin Apprentice
Joined: 25 Jul 2004 Posts: 294 Location: sud side of Switzerland
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:49 am Post subject: |
|
|
Ciao,
nel file in questione ci sono tutti i pacchetti installati nel sistema. Anche il kernel fa parte del sistema, come anche tutti i pacchetti che hai emergiato.
Ogni volta che istalli un nuovo pacchetto a questo file viene aggiunto il nome di sto pacchetto. A volte questo purtroppo non avviene e va quindi rigenerato il file world con il comando
Se propio non vuoi aggiornare alcuni pacchetti inseriscili nel file /etc/portage/package.mask
byebye
fat_penguin |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:51 am Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | lavish wrote: | luna80 wrote: |
... no, quel file e' la "lista" dei pacchetti installati in world... |
ehm ehm...ok non ci sono! |
Hai presente quando fai :
? Bene, poi controlli se c'è qualcosa da installare...quel qualcosa è in world. _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:53 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | A volte questo purtroppo non avviene e va quindi rigenerato il file world con il comando
|
quindi nel mio caso non dovrebbe essere stato aggiunto il kernel al world...giusto? (se è così la cosa non è strana?)
adesso non posso controllare perchè sono al lavoro ma stasera guardo!
grazie |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:55 am Post subject: |
|
|
fat_penguin wrote: | [CUT]
nel file in questione ci sono tutti i pacchetti installati nel sistema. Anche il kernel fa parte del sistema, come anche tutti i pacchetti che hai emergiato.
Ogni volta che istalli un nuovo pacchetto a questo file viene aggiunto il nome di sto pacchetto.
|
Una precisazione... dici una cosa esatta e una che puo' provocare un po' di confusione... nel file in questione ci sono i files che sono stati emersi direttamente con emerge (di propria volonta'), ma non le loro dipendenze. QUindi e' sbagliato dire che
Quote: |
ci sono tutti i pacchetti installati nel sistema
|
perche' non e' proprio vero E' a questo scopo (aggiornare tutti i pacchetti, non solo quelli in world) che per fare un aggiornamento si usa la flag --deep (-D) :
--deep (-D)
When used in conjunction with --update, this flag forces
emerge to consider the entire dependency tree of packages,
instead of checking only the immediate dependencies of the
packages. As an example, this catches updates in libraries
that are not directly listed in the dependencies of a pack-
age.
|
Spero che questo possa aver fatto un po' di chiarezza invece che generare ulteriore confusione _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 7:57 am Post subject: |
|
|
quindi nel mio caso non dovrebbe essere stato aggiunto il kernel al world...giusto? (se è così la cosa non è strana?)
|
Se tu hai mai dato un
emerge gentoo-dev-sources
|
Allora quel pacchetto sara' in world ovviamente. Questo e' confermato dal fatto che emerge -uD world voglia aggiornarlo _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:07 am Post subject: |
|
|
ok forse piano piano ci sono
quindi riassumento, tutti i pacchetti che non voglio aggiornare li metto /etc/portage/package.mask, kernel compreso!
ora mi chiedo, se inserisco in package.mask un pacchetto che è una dipendenza di un altro pacchetto, rischio di avere problemi se il pacchetto richiede la versione aggiornata della sua dipendenza?
(si capisce la domanda??) |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:10 am Post subject: |
|
|
quindi riassumento, tutti i pacchetti che non voglio aggiornare li metto /etc/portage/package.mask, kernel compreso!
|
In linea di massima si'... per il kernel non mi pare proprio una furbata....
ora mi chiedo, se inserisco in package.mask un pacchetto che è una dipendenza di un altro pacchetto, rischio di avere problemi se il pacchetto richiede la versione aggiornata della sua dipendenza?
|
In pratica non capitera' molte volte, ma a livello teorico puo' succedere... questo di verra' segnalato in ogni caso al momento dell'emersione.
Io comunque ci gioco il meno possibile con le varie masks
(si capisce la domanda??)
|
Sisi' tranquil _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:13 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | In linea di massima si'... per il kernel non mi pare proprio una furbata....
|
intendi dire che dovrei aggiornare pure il kernel?
grazie mille per la tua pazienza! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:16 am Post subject: |
|
|
|
Intendevo dire che non sei costretta ad usare il nuovo kernel, perche' vengono solo scaricati i sorgenti in /usr/src/ come si diceva in qualche post piu' in alto
grazie mille per la tua pazienza!
|
ma figurati _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:19 am Post subject: |
|
|
luna80 wrote: | lavish wrote: | In linea di massima si'... per il kernel non mi pare proprio una furbata....
|
grazie mille per la tua pazienza! |
Secondo me intende dire che è una rottura di sfere del drago che cerca di convincerti ad aggiornare il kernel...visto che solitamente lo si aggiorna meno frequentemente... _________________ xoen.Blog()
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:21 am Post subject: |
|
|
Secondo me intende dire che è una rottura di sfere del drago che cerca di convincerti ad aggiornare il kernel...visto che solitamente lo si aggiorna meno frequentemente... |
Non ho capito _nulla_ di quello che hai detto... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 8:53 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
L'unica cosa è che, giustamente questo ti occupa spazio, "qualcuno" mi aveva suggerito di maskerare le versioni del kernel successive a quella che si usa, ma forse è una soluzione troppo drastica per un *problema* così stupido. |
Quel qualcuno ti aveva amche detto che era solo una piccola riga da aggiungere per evitare di occupare centinaia di mega con kernel che non verranno mai usati _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 9:14 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
xoen wrote: | L'unica cosa è che, giustamente questo ti occupa spazio, "qualcuno" mi aveva suggerito di maskerare le versioni del kernel successive a quella che si usa, ma forse è una soluzione troppo drastica per un *problema* così stupido. |
Mascherare o mettere in package.provided _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 9:20 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Mascherare o mettere in package.provided |
adesso tu mi tiri fuori anche il anche il package.provided!
non ti sembravo già sufficientemente confusa??? |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Feb 08, 2005 9:22 am Post subject: Re: [portage] aggiornamento, io non capisco |
|
|
adesso tu mi tiri fuori anche il anche il package.provided!
non ti sembravo già sufficientemente confusa??? |
ahahah!
Ogni tanto si ha la necessita' di fare crede a portage che un pacchetto e' installato anche se realmente non lo e'. Questo una volta veniva fatto con l'opzione -i che e' deprecata ora. Se si vuole fare questo create il file /etc/portage/profile/package.provided (anche la cartella profile se non esiste ancora) e dante questo comando
Code: | # echo app-misc/foo-version >> /etc/portage/profile/package.provided |
Questo puo' risultare utile durante un aggiornamente e magari non si vuole scaricare il kernel nuovo.
NOTA: package.provided non funziona esattamente come -i. Se si mette un pacchetto li e poi si tenta di installarlo portage dira' che non e' installato, ha solo effetto sulle dipendenze.
|
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|