Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Server di stampa & Driver CUPS condivisi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 2:43 pm    Post subject: Server di stampa & Driver CUPS condivisi Reply with quote

Innanzitutto ciao.
Poi ho realizzato un piccolo gateway gentoo che tra le altre cose è anche server di stampa. La lan a cui è connesso è composta esclusivamente da macchine microsoft, pertanto ho usato samba e cups. Ho seguito praticamente alla lettera questo how to http://www.gentoo.org/doc/it/quick-samba-howto.xml
E in locale la stampa funziona benone e la cartella samba condivisa non da problemi. Non riesco però a stampare dalle macchine MS perchè non ho installato i driver per la stampante sui client. Il fatto è che stando alla guida...
Quote:

Installare i driver delle stampanti su Windows

Ora che le stampanti sono funzionanti, è tempo di installare i driver per i client Windows. Samba 2.2 introduce questa funzionalità. Visualizzando il Print Server da Risorse di Rete, cliccare con il tasto destro del mouse sulla stampante condivisa e selezionare "connetti". A questo punto verranno scaricati automaticamente i driver sui client connessi evitando la seccatura di installarli manualmente.

Ci sono due set di driver per le stampanti PS. Il primo, Driver Adobe PS, può essere scaricato da: Adobe (PostScript Printer Driver). Il secondo set contiene i driver CUPS PS, scaricabili dalla Homepage di CUPS selezionando "CUPS Driver for Windows" dal menu a tendina. Non ci dovrebbero essere differenze sostanziali di funzionamento tra i due, ma i driver Adobe PS necessitano di essere estratti su un sistema Windows dato che, di fatto, sono in un file binario leggibile da Windows. Infine la procedura di ricerca e copia dei file corretti è un po' più seccante. I driver CUPS dovrebbero avere qualche funzionalità in più rispetto agli Adobe.

Qui verranno usati i driver CUPS per Windows. Il file scaricato si chiama cups-samba-5.0rc2.tar.gz. Bisogna estrarne i file in una directory.

ma quando vado sul sito di cups per scaricare i driver centralizzati
mi ritrovo un bel "cooming soon":
http://www.cups.org/windows/software.php
Il fatto è che sono già due settimane che aspetto e dovrei consegnare il mio server.
Ci sono delle alternative oltre quella di installare i driver Adobe su ogni singolo client? Oppure qualcuno di voi conserva dei vecchi driver CUPS che può gentilmente passarmi?? :roll:
Sasdo
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

ciao, i ho avuto il tuo stesso problema...
qui li trovi:
http://public.planetmirror.com/pub/cups/windows/
purtroppo non sono riuscito comunque a farli funzionare... temo che winxp abbia rivoltato un po' le carte...
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

io semplicemente installo su ogni macchina i driver per xp senza prenderli da cups..e va tutto alla perfezione
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

i drivers cups funzionano anche con winXP, li uso in ufficio senza problemi.

Se la stampante dev'essere utilizzata esclusivamente da client windows, perchè non installi sul server direttamente i drivers della stampante ?

in questo caso la procedura è molto + semplice e puoi farla direttamente da un client windows
Back to top
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie ad entrambi... proverò prima se reisco con i driver ditribuiti (dal momento che le macchine ms dovrebbero essere tutte windows 2000) ed eventualmente dirò a chi di competenza di installarsi i driver della stampante...
(a proposito, vanno installati come se la stampante fosse in locale giusto?cioè senza fare nient'eltro...o sbaglio?)
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa makoomba ho postato mentr postavi tu...e ti leggo solo ora...
la stampante deve poter essere usata anche dal server ovviamente...
ma non ho ben capito quello che mi hai consigliato...di mettere i driver in una cartella accessibile a tutti i client per poter installare senza portarmi a spasso il cdrom coi driver da un pc all'altro??o cosa?
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

con samba puoi caricare i drivers windows direttamente sul server, quando un client vuole installare la stampante, gli basta cliccare sulla stampante e i drivers vengono installati automaticamente.

praticamente è la stessa funzione che ottieni quando condividi una stampante sotto windows.

il caricamento dei drivers sul server è molto semplice (usi un client windows), devi farlo solo una volta.

la cosa importante è che l'utente con il quale ti colleghi a samba sia indicato come "printer admin" nel file smb.conf

a quel punto, installi i drivers sul client, poi vai in risorse di rete->server->stampanti e fax->stampante (proprietà)

da lì puoi cambiare i drivers.
Back to top
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 10, 2005 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

come dire... grazie! :)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum