View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
m_wakko Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 10:33 am Post subject: Problemi con Kernel 2.6, framebuffer e bootsplash. [RISOLTO] |
|
|
Dopo che ci ho provato per una settimana, dopo aver letto kilogrammi di pagine e seguito ogni consiglio trovato...non ci sono riuscito!
Ora spero in un vostro aiuto!
Ok, parto dalla configurazione:
Notebook Medion PIV 2.6GHz, 512MB, GeForce 488Go(device 10de:0187), Monitor 15''(Risoluzione 1024x768)...kernel 2.6.10-r7
Fondamentalmente mi sono basato sulla quida "http://www.gentoo.it/tips/FramebufferAndBoot.html" e su altre fonti su internet.
Problema (credo 2):
1) All'avvio dopo Grub ricevo il seguente avviso:
Code: | You passed an undefined mode number press <Return> to see video modes available |
A questo punto mi da una lista di opzioni tra cui scan, e qui credo dovrei scegliere la dimensione dei caratteri (es. 8x16) ma qualunque scelta faccia il sistema parte senza framebuffer, con caratteri enormi e pieno di righe (che restano anche quando faccio partire X).
Trai parametri al boot c'è anche (che ho provato a cambiare con tutti quelli per risoluzione a 1024x768, provando anche le versioni non esadecimali).
2) Se tolgo il credo (ormai ho riprovato talmente tante volte che i ricordi si fanno confusi ) che non mi da più l'avviso del "Undefined Mode Number" però il sistema non parte...cioè parte ma invece di vedere il framebuffer (con la sua bella immaginina) vedo un effetto che è un incrocio tra un pezzo di carta che brucia dall'interno e una coscia di Moira Orfei (provate a vederlo 5/6 volte prima di andare a dormire e vi assicuro che non farete dei bei sogni!!! )
Configurazione di grub:
Code: |
title=Gentoo 2.6.10
root (hd0,4)
kernel /kernel-2.6... root=/dev/ram0 real_root=/dev/hda7 init=/linuxrc ramdisk_size=4096 video=vesafb:ywrap,mtrr splash=verbose vga=0x317
initrd /initrd-2.6...
|
Nota1: Ramdisk Size l'ho messo nel kernel a 4096 da 8192 che era prima (http://www.gentoo.it/tips/FramebufferAndBoot.html)
Nota2: Se commento la riga "initrd" il sistema parte ma va in kernel panic
Nota3: "video=vesafb:ywrap,mtrr" la presenza o meni di questo pezzo non sembra fare la minima differenza
Nota4: Mtrr è abilitato nel kernel
Config:
Code maturity level options --->
[*] Prompt for development and/or incomplete code/drivers
Processor type and features --->
[*] MTRR (Memory Type Range Register) support
Device Drivers -->
Block devices -->
<*> Loopback device support
<*>RAM disk support
(4096) Default RAM disk size
[*] Initial RAM disk (initrd) support
Graphics support -->
[*] Support for frame buffer devices
[*] VESA VGA graphics support
Console display driver support -->
[*] Video mode selection support
<*> Framebuffer Console support
Bootsplash configuration -->
[*] Bootup splash screen
|
In realtà nel 2.6.10 riassume le due seguenti voci:
[*] Support for frame buffer devices
[*] Bootup splash screen
In un'unica voce [*] Support for the framebuffer splash
Provando anche a disabilitare:
Device Drivers --->
Graphics support --->
< > nVidia Riva support (do not enable!)
Logo configuration --->
[ ] Bootup logo (do not enable!)
Device Drivers --->
Character devices --->
< > /dev/agpgart (AGP Support)
|
-L'opzione [*] VESA VGA graphics support è selezionata e come tipo driver uso "vesafb-tng".
-Il Vesa default mode l'ho passato (dopo aver visto che non funzionava) da "640x480@60" a "1024x768@60" pensando che essendo l'unica risoluzione supportata dal mio monitor potesse migliorare il problema.
-Infine in "Console display driver support" ho abilitato:
[*] Video mode selection support
<*> Framebuffer Console support
[*] Selected compiled-in fonts
[*] VGA 8x16 font
Spero di essere stato esauriente nella descrizione del problema e mi scuso per la prolissità .
Grazie e Ciao. _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
In a World without Walls and Fences, who needs Windows and Gates?
Last edited by m_wakko on Mon Mar 07, 2005 10:47 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
egolf Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 10:43 am Post subject: |
|
|
Mi sembra che bootsplash sia deprecato nelle dev-sources e che abbiano optato per gensplash: se cerchi sul forum dovresti trovare una guida, se no guarda qui e qui
buona fortuna _________________ Everything has its beauty but not everyone sees it.
-Confucius- |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 10:50 am Post subject: |
|
|
Ma porca di quella porca di quella porca etc....
Mi sembrava strano che nelle opzioni di "genkernel" ci fossero "--botsplash" e "--gensplash".
Ora mi documento, mi acculturo e poi ci riprovo!
(Venimmo, vedemmo e senza indugio li ....mo)
Grazie mille per la info. Hai presente quando ti fissi su una cosa? Proprio non concepivo l'idea di pensare ad altro che al bootsplash!
Ciao. _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
In a World without Walls and Fences, who needs Windows and Gates? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
Ciao ragazzi, avrei due cosette da chiedervi.
1) Su "http://www.gentoo-wiki.com/HOWTO_fbsplash" parlando della compilazione manuale del kernel dice: Quote: | After you have configured your kernel, compile it (warning: this step is essential before installing splashutils). 'make' will compile both your kernel image ('make bzImage') and your modules ('make modules'):
make |
Nel caso io utilizzi genkernel, devo installare prima le "splashutils" o prima devo far compialre kernel e moduli a genkernel?
Con "gensplash" si deve comunque deselezionare le opzioni riguardanti il "boot logo" come con bootsplash o meno?
2) Su "https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=206778" c'è scritto:
Quote: | ----> If your kernel is patched with the bootsplash patch, you must reverse it before applying the fbsplash patch <---- | .
Visto che io utilizzo i "Gentoo-dev-sources" che hanno entrambe le patch, cosa devo fare?
Grazie ciao. _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 2:16 pm Post subject: |
|
|
[QUASI RISOLTO]
Cmq per la domanda n.1, il problema non era nel bootsplash, ma nei parametri del boot.
Praticamente nella configurazione del kernel dicevo di usare il "vesa driver type " vesafb-tng
Code: | [*] Support for frame buffer devices
<*> VESA VGA graphics support
VESA driver type (vesafb-tng) ---> |
In questo modo però come parametri del kernel (es.grub) non bisogna specificare il parametro vga=0x317 (ad esempio)
ma bisogna aggiungere alla variabile "video" la seguente dicitura "1024x768-16@85"
Praticamente :
Quote: | # DO NOT set the 'vga=' option for vesafb-tng (if it is set, remove it):
vga=791
vga=0x517 |
Quote: | video=vesafb:ywrap,mtrr,1024x768-16@85 |
Fonte: "http://www.gentoo-wiki.com/HOWTO_fbsplash"
Cmq ancora sono in lotta con l'avvio, devo aspettare di raggiungere un'ADSL per scaricare le splashutils, e poi...
Ciao. _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Sat Feb 12, 2005 4:11 pm Post subject: |
|
|
sempre sulla riga incui inserisci il parametro "video" devi aggiungere
Code: | splash=verbose, theme:nometuotema |
sostituendo nometuotema al nome del tuo tema (ma quanto sono simpatico...) se hai usato gensplash il default è emergence
e volendo puoi cambiare verbose in silent per non leggere i messaggi durante il boot _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 7:05 pm Post subject: |
|
|
Io ho problemi con il framebuffer, è possibile che non riesco a configurarlo.... maledizione
Sarà che mi mancano le basi ma non riesco a farlo funzionare.... ho letto l'impossibile...
ad esempio settando in GRUB la configurazione dovrei riuscire a vedere la console come voglio ma niente.... cosa vi serve per capire dove sbaglio?
GRAZIE _________________ coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 11:13 pm Post subject: |
|
|
hai dato un'occhiata al wiki?? io mi sono "sbattuto" un po finchè non sono "imbattuto" in quel documento, poi l'ho seguito passo passo è tutto è andato a meraviglia...
e ricorda che le impostazioni in grub per il vesafb sono diverse da quelle per il vesafb-tng (in cui specifichi direttamente larisoluzione desiderata...)
comunque se hai attivato i moduli necessari nel kernel e hai emerso tutti i pacchetti (se usi un kernel 2.6 usa gensplash al posto di bootsplash) prova a postare il tuo grub.conf.
Byez _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
mikfaina Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 12:23 am Post subject: |
|
|
Mi inserisco nella discussione perchè anch'io sto tentando di installare il framebuffer ma senza risultati.
Ho seguito passo passo questa guida ma al boot non succede niente mi si avvia la gentoo in modalità testuale.
Ecco il mio grb.conf
Code: | default 0
timeout 10
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
# With both framebuffer and bootsplash
title=Gentoo Linux 2.6.10-gentoo-r4
root=(hd0,0)
kernel=(hd0,0)/bzImage root=/dev/hda3
video=vesafb:ywrap,mtrr,1280x1024-16@75
splash=silent,theme:gentoo
initrd=(hd0,0)/fbsplash-gentoo-1280x1024
|
Dove sbaglio???
Mik |
|
Back to top |
|
|
calvizia Apprentice
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 12:49 am Post subject: |
|
|
ho risolto inserendo radeonfb al posto di vesafb _________________ coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb |
|
Back to top |
|
|
mikfaina Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 8:32 am Post subject: |
|
|
calvizia wrote: | ho risolto inserendo radeonfb al posto di vesafb |
Io ho una nvidia non c'entra niente????
Provo lo stesso?
EDIT:
Ho provato a metterea radeonfb ma non cambia niente. Sembra che provi ad entreare in modalità grafica (vedo delle scritte al boot per 2 secondi poi sparisce tutto come se stesse provando a cambiare risoluzione e poi ritornano le scritte normalei)ma non vi riesce. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 07, 2005 6:05 pm Post subject: [RISOLTO] |
|
|
Dopo aver provato di tutto ho finalmente risolto.
Era una stupidissima questione di refresh!
Praticamente nel grub.conf invece di specificare come frequenza 60,70,75 come avevo fatto fino ad ora, ho messo 80 (anche se in X e in Win il monitor funziona a 60Hz) e quel effetto (che su molti forum ho sentito chiamare "effetto latte") è sparito e il boot parte perfettamente!
Grazie a tutti, ora ho solo un problemino con udev, ma questa è un'altra storia per un altro 3d.
PS: Come faccio ad aggiungere il tag [RISOLTO] al titolo? _________________ Aspetta chi � aspettato, che sia compiuta l'attesa di chi attende, non sono strutturato in modo da poter reggere per molto tempo ancora!
|
Back to top |
|
|
btbbass Apprentice
|
Posted: Mon Mar 07, 2005 6:27 pm Post subject: |
|
|
Edita il tuo primo messaggio, dovresti poter cambiare il titolo (aggiugendogli [Risolto] all'inizio) _________________ Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Proverbio Cinese -
___________________________________ |
|
Back to top |
|
|
|