View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
snake111 Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 8:17 pm Post subject: XFCE4 e tightVNC |
|
|
ciao a tutti, ho un problema con XFCE4, oggi mi è saltata la corrente e ho dovuto riavviare il serverino che uso per scaricare, era up da una 20ina di giorni durante i quali l'ho aggiornato regolarmente con emerge world.
Al riavvio mi sono accorto che non riuscivo a far partire xfce4, dopo il login di X mi appariva un "session menu" che non avevo mai visto, e dovevo per forza scegliere l'opzione "safe". Successivamente anche da xterm lanciando "startxfce4" non partiva dicendomi che c'era già un server X attivo e un'altro session-manager attivo.
Quindi ho spulciato un po' il forum e ho messo in /etc/X11/Session un file "xfce4" che contiene "startxfce4" e in rc.conf 'XSESSION="xfce4"', adesso dopo il login da X si avvia regolarmente.... in locale.
Se invece da remoto mi connetto tramite VNC sono ancora al punto di partenza, ovvero ho un xterm aperto dal quale se lancio "startxfce4" mi dice che c'è un session-manager già attivo e anche un server X.
Vorrei tornare a come andava prima, ovvero in locale facevo partire X -> login e mi ritrovavo con un xterm dal quale avviavo il server VNC senza XFCE4; quindi da remoto mi connettevo e lanciando da xterm "startxfce4" mi apriva XFCE, che uso solo da remoto.
grazie |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 8:26 pm Post subject: |
|
|
rettifico, in realtà mi connetto a un desktop manager da vnc (almeno credo, so che riesco a lanciare applicazioni grafiche tipo gkrellm) però non riesco a far partire xfce |
|
Back to top |
|
drakkan Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 8:38 pm Post subject: |
|
|
vai nel file ~/.vnc/xstartup e sostituisci alla riga:
twm &
questa
exec startxfce &
così parte xfce e non twn |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Feb 13, 2005 9:03 pm Post subject: |
|
|
drakkan wrote: | vai nel file ~/.vnc/xstartup e sostituisci alla riga:
twm &
questa
exec startxfce &
così parte xfce e non twn |
ho provato a fare come dici, ma non parte ancora xfce, anzi adesso non ho più neanche la possibilità di spostare, chiudere le finestre che apro, torno a come era prima, grazie cmq. |
|
Back to top |
|
|