midall Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Fri Feb 18, 2005 8:00 pm Post subject: kernel panic dopo passaggio da libata a scsisata[RISOLTO] |
|
|
Oggi ho fatto un test.. avenbdo un hd sata volevo utilizzare il modulo scsi-sata anzichè l'obsoleto libata su kernel 2.6.10
Allora faccio questi passi:
-rimuovo libata e metto come statico scsi-sata e relativo "drievr per il controller silicon image 3112.. ricompilo il kernel e sostituisco ad /etc/fstab ed /etc/lilo.conf i device hde con sda.. naturalmnete rilanciando lilo -v ottengo che /dev/sda non esite allora facio così:
-utlizzo una suse 9.2 (visto che ha il kernel 2.6) in safe mode facio un bel chroot della mia gentoo e lancio lilo -v.. ora non mi dà + errori perchè /dev/sda esiste.. smonto utto e faccio il reboot.. ma sul + bello appare:
VFS:cannot open root device"sda" or unknown-blck (0,0)
kwernel panic: nt sincing:vfs:unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
Azz am come ho pèrure passato a lilo l'opzione root=/dev/sda4
ricapitolando:
ho un hd ata ed uno sata partizionati:
ATA
dev/hda1 fa32 dove installato sull'mbr c'è il loader
SATA
dev/hde1 windows
dev/hde2 swap
dev/hde3 boot
dev/hde4 root
dopo aver rimosso le libata ho sostuito in lilo.conf
root=dev/sda4
Insomma la logica vuole che la procedura funzioni.. dove sbaglio??? arghhhhh
[SOLUZIONE] Avevo sbalgiato il dirver per il mio ccontroller sata.. inserendo come statio ul supprto per controller SiI 3112 ora funzione tutto alla grande tranne per il fatto che se lancio:
ottengo:
Code: | /dev/sda:
Timing cached reads: 1180 MB in 2.00 seconds = 588.91 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device
|
Mhà intanto chi fà da se.... _________________ Poesia a gentoo: Gentù gentù senza di tù il mio computer fà pupù! |
|