View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
jar5 n00b

|
Posted: Fri Feb 18, 2005 10:28 pm Post subject: [Athlon64] Attivare il dma durante l'installazione |
|
|
Salve a tutti.
Sto provando a installare la Gentoo su di un Athlon64 ma ho 2 problemi: il primo l'ho risolto e riguarda la scheda di rete integrata che non ne voleva sapere di ricavare l'indirizzo di rete tramite il dhcp e l'unico modo per farla funzionare è stato passare come argomento al kernel "noapic", mi sapreste spiegare il perchè? (solo per curiosità)
Il secondo problema però ce l'ho ancora: il disco che utilizzo per l'installazione è un normalissimo ATA sul quale però non viene attivato il dma. Ho provato con "hdparm -d1 /dev/hda" ma mi ritorna un "Operation not permitted". Ho provato a cercare anche nella sezione AMD64 del forum dove suggerivano per un problema simile di ricompilare il kernel con il supporto per il chipset come built-in e non come modulo, ma in questo caso che mi ritrovo col livecd come posso fare? Mi sapreste dare qualche dritta???
Grazie in anticipo
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Fri Feb 18, 2005 10:46 pm Post subject: |
|
|
Ora sono un po' cotto e non ho la mente che lavora un grnache' bene...
Quello che posso dirti e' che la velocita' di compilazione risente pochissimo della velocita' del disco.. quindi... take it easy e setta il DMA poi  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Fri Feb 18, 2005 10:55 pm Post subject: |
|
|
che live cd usi?
imho il 2004.3 non va tanto bene, si comporta in modo anomalo
(ho avuto modo di constatarlo su 2 o 3 macchine differenti)
ad ogni modo, come è stato detto da lavish,
il fenomeno sicuramente svanirà...
una piccolo avvertimento: compila il tuo kernel con l'adeguato supporto
specifico per il tuo controller IDE/SATA quello che è ^_^
dato che senza quello (ovvero con un supporto geneico) è impossibile
attivare il dma.
forse lo saprai già ma per individuare il giusto driver da includere nel
kernel ti basta usare un lspci
ciao _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
jar5 n00b

|
Posted: Sat Feb 19, 2005 11:17 am Post subject: |
|
|
Grazie intanto per le risposte.
Si uso il livecd 2004.3-r1. Vi avevo posto la domanda perchè avevo iniziato l'installazione decomprimendo lo stage ed il portage e durante questo processo notavo che la decompressione procedeva molto lentamente (si interrompeva parecchie volte per poi ripartire). Comunque farò come mi avete suggerito: me la prendo comoda e attivo il supporto a sistema funzionante
Grazie mille! |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
|
Back to top |
|
 |
jar5 n00b

|
Posted: Sat Feb 19, 2005 11:53 am Post subject: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocemente |
|
|
La mobo e' una MSI 7093 (ATI Xpress 200). Ho anche un dubbio: ci sara' il supporto per il chip ATI nel kernel ?
Scusa per gli errori ma ora sto scrivendo da links  |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Sat Feb 19, 2005 11:59 am Post subject: Re: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocem |
|
|
jar5 wrote: | La mobo e' una MSI 7093 (ATI Xpress 200). Ho anche un dubbio: ci sara' il supporto per il chip ATI nel kernel ? |
Ehm... ma non ti sei un minimo documentato prima???
So che l'nVIdia funziona bene... l'ATI non ne ho idea ma.... burn ATI burn!
 _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
jar5 n00b

|
Posted: Sat Feb 19, 2005 2:22 pm Post subject: |
|
|
Ehm, si avrei dovuto...
Comunque non ho problemi: nel caso non ci sia il supporto nel kernel posso aspettare (sempre che arrivi : )
Però ho un'altra domanda: ho fatto partire il bootstrap ma si blocca durante la compilazione di gcc (3.4.3) dicendo "cannot run C compiled program". Ho letto a riguardo della variabile CFLAGS che con gcc versione 3.3 è meglio evitare il "-march=athlon64" mentre col 3.4 di usarlo, è vero? Ho già provato in tutti e due i modi ma stesso problema. |
|
Back to top |
|
 |
jar5 n00b

|
Posted: Sun Feb 20, 2005 9:30 pm Post subject: |
|
|
Ok, ho risolto il problema di gcc (seguendo ciò che hanno detto nellla sezione AMD64) e anche il supporto per il chipset ATI l'ho trovato (almeno il dma funziona ). Ora mi mancano solo i driver video dato che la grafica è integrata e il driver non trova nulla, comunque ora vado con calma.
Grazie dell'aiuto.
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Feb 21, 2005 1:34 am Post subject: Re: Suggerimento: gli Stili possono essere applicati velocem |
|
|
lavish wrote: |
Ehm... ma non ti sei un minimo documentato prima???
So che l'nVIdia funziona bene... l'ATI non ne ho idea ma.... burn ATI burn!
 |
lol questa frase l'ho sentita da qualche parte ma non ricrodo bene dove
muahshahsha _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
 |
|