Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] AIUTO: Installazione senza passw di root ... raid
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gaspyd
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Nov 2004
Posts: 242
Location: Brindisi, Italy

PostPosted: Sun Feb 20, 2005 3:01 am    Post subject: [RISOLTO] AIUTO: Installazione senza passw di root ... raid Reply with quote

Ho fatto il reboot senza assegnare la password a root ed ora non so come entrare.
Sarebbe possibile col livecd ma ho 2 dischi in raid:
/dev /md0 in raid 1 (boot)
/dev/md1 e md2 in raid 0 (rispettivamente home e root)
Ho riavviato con livecd e caricato md ma il lancio di raidstart non mi da risultati in quanto manca /etc/raidtab che è nella partizione raid0 (ho sbagliato a non copiarlo in boot ... :(
Sono giorni che cerco di avviare gentoo in raid sata e ora che ci sno riuscito faccio un'errore del genere.
Non ditemi che devo reinstallare tutto di nuovo .... :cry:
Non esiste una pass standard assegnata dal sistema quando non la si modifica con passwd ?
Spero sinceramente mi possiate aiutare ...... sono le 4 del mattino e sono disperato ....

--------------------------------------------------------------------------------------
Ho ricreato il raidtab nell' /etc del livecd e ho caricato le partizioni con raidstart quindi ho montato boot e root con md0 md2
chroot nel nuovo ambiente e quindi nuova passw a root.
Finalmente posso andare a dormire tranquillo e domani (molto tardi credo) partono le compilazioni .... :D
Grazie.

P.S. Naturalmente ora ho una copia di raidtab in boot, l''unica partizione accessibile anche senza raid (in quanto mirror) :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Feb 20, 2005 3:31 am    Post subject: Re: AIUTO: Installazione senza passw di root .... (in raid)! Reply with quote

Gaspyd wrote:

Spero sinceramente mi possiate aiutare ...... sono le 4 del mattino e sono disperato ....

A quest'ora non c' tanta concorrenza di esperti, e quindi posso provare a dire qualcosa anch'io:

In fondo ti basta modificare togliere una x dal file /etc/passwd, in questo modo:
Code:

root::0:0:root:/root:/bin/bash


Non si può fare con il livecd accedendo agli hd singolarmente, senza montare il raid?
Parlo senza avere mai usato raid, ma temo che ti devi proprio accontentare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun Feb 20, 2005 4:22 am    Post subject: Reply with quote

se ti ricordi la metodologia di come hai creato i dischi, puoi usare mdadm per creare il raid al volo.
non ho ben capito per quale motivo hai fatto home e root al contrario.. mah. cmq:
Code:
modprobe md raid1
mkdir /mnt/gentoo
cd /mnt/gentoo
mdadm --assemble --level 1 --raid-devices 2 /dev/md0 /dev/hda1 /dev/hdb1
mdadm --assemble --level 0 --raid-devices 2 /dev/md1 /dev/hda2 /dev/hdb2
mdadm --assemble --level 0 --raid-devices 2 /dev/md2 /dev/hda3 /dev/hdb3
mount /dev/md2 .
mount /dev/md0 boot
mount /dev/md2 home

ricontrolla che io abbia azzeccato la sintassi corretta di mdadm (non ho sottomano un pc con raid su cui controllare)
also ricontrolla che i device siano cosi'. non copiare e incollare come i somari :)
se hai dubbi usa cfdisk per vedere il layout dei singoli dischi.

controlla la consistenza del raid con:
Code:
cat /proc/mdstat

se non hai fatto minXXate dovresti vederli.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum