View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
-Frodo- n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/gallery/Southpark/avatar25.gif)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:23 am Post subject: [OT]Portatile/OS/Garanzia leggenda o verità ? |
|
|
Ho letto diversi post che parlavano della possibilità di farsi rimborsare dalla casa produttrice la licenza microsoft.... per puntiglio potrei anche volerlo fare ma diciamo che per 80-90 mi risparmio il fastidio...
il fatto è.. ho comprato da un paio di giorno un Fujitsu-Siemens Amilo 1420 e dopo un paio di giorni winz xp ha già cominciato a darmi sui nervi e quindi ci terrei a fare tabula rasa e metterci su Gentoo come sul mio pc desktop.
Continuo però a sentire in giro gente che dice che la garanzia potrebbe decadere.. perchè il portatile è garantitio funzionante con xp e bla bla... che se dovesse rompersi il lettore dvd non potrei neanche ripristinare l'intero sistema con il loro cd etc...
francamente non la vedo molto sensata come cosa... e leggere le condizioni di garanzia non mi aiuta perchè sono parecchio vaghi...
ma alla fine... posso spazzare via xp e qualunque partizione preesistente sull'hd installando Gentoo o devo valutare bene la cosa perchè effettivamente sotto c'è l'inghippo ? ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif)
Last edited by -Frodo- on Tue Feb 22, 2005 11:33 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
mouser Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17059518954118d298d5d24.gif)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:29 am Post subject: |
|
|
Di preciso non so dirti esattamente cosa prevede la garanzia (anche perchè ho un portatile diverso, e magari qualcosa cambia). Ti so dire però che mio zio ha portato il portatile in riparazione perchè si era bruciata la scheda audio; aveva tolto winxp, e messo (per motivi di lavoro) win2k, openbsd ed una suse........... morale della favola è tornato a casa con il suo portatilino ed un bel foglietto con scritto che si attaccava al tram a tirare perchè il funzionamento del pc è garantito con winxp.
Da parte mia, visto che ho preferito evitare casotti vari con la garanzia, le 2 volte che mi si è brasata la scheda video ho salvato i dati, rifatto il picci con il cd di ripristino e, subito dopo portato in riparazione....
[ot]Per 2 volte si è brasata la scheda video, e per 2 volte mi hanno cambiato anche la motherboard..... mah [/ot]
Ah, entrambi i portatili sono Acer
Ciriciao
mouser
[edit] Dimenticavo, credo sia il caso di mettere il tag [OT] prima del titolo ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Back to top |
|
grentis Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/BaldursGate/baldursgate2_aerie.gif)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:30 am Post subject: |
|
|
Di sicuro il rimborso non puoi più chiederlo, avendo tu accettato le condizioni microsoft al momento dell'accensione del portatile (hai detto che l'hi usato per qualche giorno)
Per il fatto di avere installato win per avere la garanzia hw non penso sia vero! Infatti potresti, in caso di rottura del cd, cancellare tutto e dire che si è cancellato da solo...( )! Penso che la garanzia sia quindi solo sui componenti hw e non software...altrimenti potrei rivolgermi a loro anche in caso di malfunzionamenti di win (e non penso che il venditore sia daccordo - ogni giorno 1000 pc da sistemare... )
Ovviamente è il mio parere...
ciao |
|
Back to top |
|
-Frodo- n00b
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:37 am Post subject: |
|
|
Si infatti nelle condizioni di garanzia dice chiaramente che la garanzia non copre malfunzionamenti software.. tipo che al primo sintomo di schifo che windows immancabilmente farebbe apparire non assisterebbero gente ch eporta il pc in garanzia perchè gli crasha un programma o cose del genere...
in teoria male che vada ci sarebbe anche il LAN boot.. con cui FORSE si potrebbe ripristinare il loro sistema... ma non so bene come potrebbe funzionare (ovvio se si brucia l'hd il problema non sussiste ) |
|
Back to top |
|
mouser Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/17059518954118d298d5d24.gif)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:45 am Post subject: |
|
|
Si, infatti per problemi hw non cade la garanzia se hai installato qualcosa......
..... il fatto è che a mio zio è stato detto
Quote: |
Vede, il fatto è che noi garantiamo che non si danneggi nulla durante l'utilizzo con winxp ed i driver della casa produttrice dela scheda....... Per quel che ne sappiamo potrebbe anche aver cercato di overcloccare e questo ha causato il problema....
|
Overcloccare????? La scheda audio
Io credo comunque che semplicemente vengano istruiti per cercare di attaccarsia a qualsiasi appiglio .......
Poi magari, se gli porto il picci con su gentoo, non lo accendono neanche e cambiano lo stesso l'hardware oppure (visto che devo per forza tenere anche xp sul pc ) se gli resetto l'mbr facendo partire in automatico windows, non si accorgono nemmeno che ci sono su 2 sistemi operativi...... (anche se considerare xp un sistema operativo.... )
Io lo faccio in ogni caso per evitare casini....... tanto ora mi sto organizzando una stage4, e dovrebbe essere anche meno uno sbatti ritirare su il sistema
Ciriciao
mouser ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
-Frodo- n00b
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 11:51 am Post subject: |
|
|
beh per motivi di scuola (se dio vuole tra qualche mese finisco ingegneria informatica..) tenermi xp è utopia
Sicuramente loro cercano di attaccarsi ad ogni cosa... cmq mi appresto a fare un bel repulisti e a mettere su la gentoo, se poi (tocco ferro ) dovesse succedere qualcosa vedrò di ingegnarmi e farglielo trovare come lo vogliono loro (cmq sì ne ho visti molti che senza neanche accendere il pc aprono cambiano chiudono e via..)... redmond non mi avrà ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Back to top |
|
shev Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/8449159314dcae72b62db4.jpg)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 1:33 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi, non scherziamo. Uno può metterci quello che vuole sul suo pc/laptop, senza invalidare la garanzia. Se non vi fidate, c'è poco da fare:
- leggetevi la licenza d'uso/garanzia che vi devono aver dato, li c'è scritto tutto
- prima di reclamare la garanzia ripristinate window o formattate l'hd
Non lasciatevi intortare dai negozianti, loro fanno esclusivamente il loro interesse, anche se per farlo devono sparare stronzate o fare disinformazione. Se si ostinano a negarvi dei diritti, minacciate la via legale o la "visita" ad associazioni dei consumatori... _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
mao83 n00b
![](images/avatars/123856640242330a7fb974f.png)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 2:05 pm Post subject: |
|
|
Provate a leggervi questo, http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm , " uno su mille ce la fa .... " ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ "I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
.:deadhead:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/137562117341c040a92de3d.png)
|
Posted: Tue Feb 22, 2005 3:11 pm Post subject: |
|
|
ho sempre diffidato dei venditori, ma mi ha piacevolmente stupito la professionalità di un centro di assistenza per portatili di $nota_marca che prima di prenderlo in consegna mi ha chiesto se volevo tenermi l'HD Questa è in IMHO serietà. Cmq io l'avevo preceduta , lo avevo già tolto, come ogni paranoico farebbe: anche se il portatile non era mia, non mi aggrada l'idea che sti qui si facciano un viaggio tra i miei dati, siano essi anche solo i preferiti.
La sostituzione riguardava una cerniera ed il floppy andati.... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|