Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Problemi ACPI su laptop Sony Vaio...AIUTATEMI plz
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Feb 23, 2005 8:52 pm    Post subject: [Risolto] Problemi ACPI su laptop Sony Vaio...AIUTATEMI plz Reply with quote

E da quasi 1 mese che ho questo problema...
Ho messo su gentoo(da stage 1) sul mio Sony Vaio 215M (Centrino 1.6,schermo 1280x800, 512ram,64 mb 9200, wireless, dvd etc....)
Tutto funziona alla grande tranne ...lo spegnimento.
Il portatile non si spegne!!!!!!!!!!
Quando gli do il commando halt o qualsiasi altro commando tipo shutdown vengono chiusi i servizzi e apparentemente sembra che si sia spento(anche lo schermo devnta nero),
ma non e cosi, il led del power e della batteria sono ancora accesi e se clicco mi si estrae pure il cdrom...
Cosi mi tocca tener premuto il tasto di accensione per forzare lo spegnimento.
Questa cosa è alquanto seccante percio se qualcuno ha anche una minima idea di come risolvere il problema la dica.

Grazie

P.S. Uso chiaramente ACPI e il kernel 2.6.10-gentoo nel kernel e tutto settato correttemente poiche il suspend funziona, speedfreq anche ...

Last edited by Apetrini on Sat Mar 05, 2005 12:54 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 24, 2005 10:10 am    Post subject: Reply with quote

solo un tentativo...

prova con il comando
Code:
halt -p

Leo
Back to top
mauro83
n00b
n00b

PostPosted: Thu Feb 24, 2005 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Non sò se ti può essere utile...
Avevo un problema simile con debian da un pc. Praticamente il bios non supportava direttamete acpi (non penso sia il tuo caso) e per spegnerlo automaticamte ho aggiunto
Code:
acpi=force
nella riga di configurazione di grub (o di lilo)...
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Feb 24, 2005 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

Gia provato...
Avevo gia messo acpi=force...
halt -p non l'avevo provata ma a quanto pare non funziona.
Aiuto Ragazzi sono disperato...
Back to top
5p4wN
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 25, 2005 10:00 am    Post subject: Reply with quote

a quanto pare gli acpi non vanno benissimo danno problemi anche a me credo sia un problema di BIOS, effettivamente a me ogni tanto lo scaling della frequenza della CPU mi rimane fisso a 746 invece ho un 2600+, e alcuni problemi li da anche ad un mio amico sempre sul portatile cmq prova ad emergere acpi e acpitool, ciao
Back to top
wildancer
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 25, 2005 3:01 pm    Post subject: Re: Problemi ACPI su laptop Sony Vaio...AIUTATEMI plz Reply with quote

Apetrini wrote:
E da quasi 1 mese che ho questo problema...
Ho messo su gentoo(da stage 1) sul mio Sony Vaio 215M (Centrino 1.6,schermo 1280x800, 512ram,64 mb 9200, wireless, dvd etc....)
Tutto funziona alla grande tranne ...lo spegnimento.
Il portatile non si spegne!!!!!!!!!!
Quando gli do il commando halt o qualsiasi altro commando tipo shutdown vengono chiusi i servizzi e apparentemente sembra che si sia spento(anche lo schermo devnta nero),
ma non e cosi, il led del power e della batteria sono ancora accesi e se clicco mi si estrae pure il cdrom...
Cosi mi tocca tener premuto il tasto di accensione per forzare lo spegnimento.
Questa cosa è alquanto seccante percio se qualcuno ha anche una minima idea di come risolvere il problema la dica.

Grazie

P.S. Uso chiaramente ACPI e il kernel 2.6.10-gentoo nel kernel e tutto settato correttemente poiche il suspend funziona, speedfreq anche ...

[ot] una domanda... come lo ripristini il sistema dopo il suspend? [\ot]

Questo te lo fa da utente o da root? perche nel primo caso magari hai sbagliato qualcosina con sudo...
Back to top
mc619
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 25, 2005 5:33 pm    Post subject: Reply with quote

se nn sbaglio per i vaio c`e' un modulo apposta per la gestione dell`acpi e di quelle cose li :D prova ad usarlo magari ti risolve i problemi casomai prova a cercare su google,, a volte le trovi soluzioni nn propriamente legate a gentoo ma che funzionano lo stesso :D
Back to top
leon_73
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 25, 2005 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

mc619 wrote:
se nn sbaglio per i vaio c`e' un modulo apposta per la gestione dell`acpi e di quelle cose li :D prova ad usarlo magari ti risolve i problemi casomai prova a cercare su google,, a volte le trovi soluzioni nn propriamente legate a gentoo ma che funzionano lo stesso :D
Mi sa che ti stai confondendo con i moduli per il jog (la rotellina spaziale ;-) ) ... o forse e un altra cosa quella che hai in mente tu :-)

Ciao

leo
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Feb 27, 2005 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

Allora...
Io uso attualmente il kernel 2.6.10 quello con patch gentoo.
Il modulo sonypi è gia installato e funzionante sul mio sistema, tant'è che il rilevamento della batteria, la luminosità del lcd, i tasti fn vanno alla perfezione.
Ora siccome non posso usare l'apm in quanto mi fa
Code:
 apm: No Bois Found

uso ACPI...nel mio sistema tutto viene rilevato correttamente per quanto riguarda ACPI, ma quando do il commando di spegnimento
il computer fa il shutdown, lo schermo si annerisce, l'hard-disk si spegne , ma il led di accensione rimane acceso e se premo il bottoncino per far uscire il cdrom questo esce tranquillamente...quandi il portatile è ancora sotto tensione ...allora mi tocca tener premuto il tasto di accensione per 8 secondi per forzare lo spegnimento.

Ora viene il bello...
Se uso il kernel 2.4 invece del 2.6 ,usando sempre ACPI, e do il commando di shutdown il computer si spegne tranquillamente e la corrente viene tolta.
QUalcuno saprebbe spiegarmi perche succede questa cosa , come fa il kernel 2.4 a gestire correttamente lo spegnimento e il 2.6 fa cilecca ed è quelo piu aggiornato?
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 05, 2005 12:53 am    Post subject: Reply with quote

Finalmente fuori dai guai...
Era un bug del acpi del kernel 2.6.
Non posto neanche le 8 righe di codice che compongono la patch poiche con il kernel 2.6.11 questo problema è stato risolto.
Ora ho un sistema gentoo perfettamente funzionante sul mio portatile...
Ho un Sony Vaio VGN-A215M (1,6 Centrino 2MB cache,512 Mb Ram,60GB HD,masterizzatore DVD doppio strato,Wireless,Ati 9200 64 MB,schermo 1280x800 con tecnologia X-black,3 porte usb,1 firewire,modem 56k,lan 10/100 etc...).
Attualmente funziona bene TUTTO quanto...e pensare che sotto windows mi da 3 ore e 20 di autonomia , sotto il mio nuovo kernel 2.6.11 ultrapatchato arriva a 4 ore.

Ringrazio tutti per l'aiuto datomi.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum