View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
koho Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 6:34 pm Post subject: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
mi sono trovato un /var/log/messages da 300 Mb, aprendolo con qualunque editor mi impalla tutto.
Come posso fare per leggerlo? magari segmentarlo in piu' file.
E come posso fare per evitare di trovarlo nuovamente cosi' pasciuto?
grazie _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 6:44 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
koho wrote: | mi sono trovato un /var/log/messages da 300 Mb, aprendolo con qualunque editor mi impalla tutto.
Come posso fare per leggerlo? magari segmentarlo in piu' file.
E come posso fare per evitare di trovarlo nuovamente cosi' pasciuto? |
per leggerlo usa less, armandoti di un bel po' di pazienza. ma poi, detto tra noi, come mai questa urgenza di leggere messages? non basta farne un tail?
per evitare che lo scherzetto si ripeta bagsta che usi logrotate |
|
Back to top |
|
|
koho Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 7:00 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
k.gothmog wrote: |
per leggerlo usa less, armandoti di un bel po' di pazienza. ma poi, detto tra noi, come mai questa urgenza di leggere messages? non basta farne un tail?
per evitare che lo scherzetto si ripeta bagsta che usi logrotate |
era solo per vedere cosa ha riempito a sproposito il file.
logrotate?
adesso cerco qualcosa..
comunuque mi basta anche solo sapere quali file tendono ad ingrassare, ed ogni tanto li cancello..
grazie dell'aiuto _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 10:20 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
koho wrote: | era solo per vedere cosa ha riempito a sproposito il file. |
non è che "qualcosa ha riempito il file". lui si riempie sempre. sei tu che ogni tanto devi prenderlo, metterlo da parte, e aprirne uno nuovo |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 10:26 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
non è che "qualcosa ha riempito il file". lui si riempie sempre. sei tu che ogni tanto devi prenderlo, metterlo da parte, e aprirne uno nuovo |
Si ma 300 MB mi sembrano un poco tanti non pensi _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 10:29 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
gutter wrote: | Si ma 300 MB mi sembrano un poco tanti non pensi |
beh... pochi non sono di certo, ma se il suo sistema fosse qualcosa di sempre acceso da qualche mese... non credo sia difficile raggoingere quelle dimensioni
io sono un maniaco dei log, e su una macchina sono arrivato ad avere 24 MB in una settimana... vedi un po' te |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 10:31 pm Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
io sono un maniaco dei log, e su una macchina sono arrivato ad avere 24 MB in una settimana... vedi un po' te |
Non penso sia il questo il caso
EDIT: puoi usare split per dividere il file in file più piccoli ed analizzarli. Ti rimando alla man page del suddetto comando per ulteriori chiarimenti. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
koho Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Mar 01, 2005 11:17 pm Post subject: |
|
|
374 Mb per la precisione.
Effettivamente le prime righe di log risalgono allo scorso giugno, ma che mi ha fregato sono i log di iptable che logga quando droppa qualche pacchetto, e usando emule e bittorrent ne arrivano a bizzeffe anche col client spento.
anzi, e' meglio se insegno a iptable a non loggare le minchiate...
domani mi leggo il man e sistemo tutto
intanto grazie delle dritte _________________ L'e' meio ber sforsa' che laorar de gusto |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 7:19 am Post subject: Re: /var/log/messages da 300 Mb!?! e adesso come lo leggo? |
|
|
koho wrote: | mi sono trovato un /var/log/messages da 300 Mb, aprendolo con qualunque editor mi impalla tutto. |
Se il tuo intento è leggerlo e non modificarlo, usa _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
kender_m Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 7:52 am Post subject: |
|
|
koho wrote: | 374 Mb per la precisione.
Effettivamente le prime righe di log risalgono allo scorso giugno, ma che mi ha fregato sono i log di iptable che logga quando droppa qualche pacchetto, e usando emule e bittorrent ne arrivano a bizzeffe anche col client spento.
anzi, e' meglio se insegno a iptable a non loggare le minchiate...
domani mi leggo il man e sistemo tutto
intanto grazie delle dritte |
Non so quanto sia facile "insegnare" ad iptable a non loggare le minchiate ma alternativamente potresti insegnare al tuo logger ad ignorarle.. se usi syslog-ng è davvero semplice...
potresti anche separare i vari log "per argomento" (così da avere un unico log di iptable separato dal "messages") |
|
Back to top |
|
|
ares Apprentice
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 2:06 pm Post subject: |
|
|
Come ti ha già suggerito qualcun altro metterei logrotate, almeno ogni tot di mb ti comprime il file e ne hai subito uno nuovo a dispozione _________________ My portage and homepage |
|
Back to top |
|
|
|