Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ncurses: problemi senza xorg!!?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Mon Feb 28, 2005 4:13 pm    Post subject: Ncurses: problemi senza xorg!!? Reply with quote

Ciao ragazzi!

Vi illustro il problema che mi assilla da un po' di mesi ma che ho deciso di provare a risolvere solo ora per mancanza di tempo.

Tutti i programmi e script (tipo make menuconfig, ufed, midnight commander) che necessitano delle ncurses (io penso) e che vengono lanciati da console pura, senza avere tirato su il server grafico (xorg), presentano dei problemi nella visualizzazione:
- Buchi neri nelle finestre
- Strisce nere che aumentano
- E altre brutte cose grafiche.

Il problema alquanto strano è il fatto che gli stessi programmi fatti girare sotto kde e quindi con server grafico "alzato" non presentano alcun problema...

Qualcuno saprebbe suggerirmi da dove partire per poter risolvere???

Grazie!!

Quote:

Portage 2.0.51-r15 (default-linux/x86/2004.3, gcc-3.4.3, glibc-2.3.4.20050125-r0, 2.6.9-gentoo-r9 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.9-gentoo-r9 i686 AMD Athlon(tm) XP 1900+
Gentoo Base System version 1.6.9
Python: dev-lang/python-2.3.5 [2.3.5 (#1, Feb 26 2005, 20:26:57)]
dev-lang/python: 2.3.5
sys-devel/autoconf: 2.59-r6, 2.13
sys-devel/automake: 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.5, 1.4_p6, 1.6.3, 1.9.4
sys-devel/binutils: 2.15.92.0.2-r4
sys-devel/libtool: 1.5.10-r5
virtual/os-headers: 2.4.22-r1
ACCEPT_KEYWORDS="x86 ~x86"
AUTOCLEAN="yes"
CFLAGS="-march=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/2/share/config /usr/kde/3.3/env /usr/kde/3.3/share/config /usr/kde/3.3/shutdown /usr/kde/3/share/config /usr/lib/X11/xkb /usr/share/config /usr/share/texmf/dvipdfm/config/ /usr/share/texmf/dvips/config/ /usr/share/texmf/tex/generic/config/ /usr/share/texmf/tex/platex/config/ /usr/share/texmf/xdvi/ /var/qmail/control"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/gconf /etc/terminfo /etc/env.d"
CXXFLAGS="-march=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoaddcvs autoconfig ccache distlocks sandbox sfperms"
GENTOO_MIRRORS="ftp://pandemonium.tiscali.de/pub/gentoo/ http://pandemonium.tiscali.de/pub/gentoo/ http://194.117.143.72"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="x86 X aalib alsa apm arts artswrappersuid avi bash-completion berkdb bitmap-fonts bootspla cdr crypt cups curl dvd dvdr emboss encode esd f77 fam flac font-server foomaticdb fortran gd gdbm gif gimpprint gphoto2 gpm gtk gtk2 imagemagick imlib ipv6 java jpeg kde libg++ libwww mad mikmod mozilla mpeg ncurses nls oggvorbis opengl oss pam pdf pdflib perl png ppds python qt quicktime readline real sdl slang spell ssl stats svga tcltk tcpd tetex tiff truetype truetype-fonts type1-fonts xinerama xml xml2 xmms xprint xv xvid zlib linguas_it"
Unset: ASFLAGS, CBUILD, CTARGET, LANG, LC_ALL, LDFLAGS
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Feb 28, 2005 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

Mi pare più probabile che siano problemi di framebuffer, se lo usi. Quindi la domanda è: usi il framebuffer? Quale? Che scheda video hai? Che impostazioni hai usato per il framebuffer?
Mmm, ok, non era una sola domanda :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Tue Mar 01, 2005 8:57 am    Post subject: Reply with quote

Ecco in dettaglio le mie impostazioni:

1)Uso il framebuffer (al boot mi esce il pingue) :D

2)Kernel ricompilato con il supporto al framebuffer: driver vesafb-tng

3) Ho una ati radeon 7500

4) Impostato lilo.conf con vga=305

Grazie e ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Ho provato a ricompilare il kernel, a reinstallare le ncurses, a reinstallare xorg...ma niente di niente.

Le ncurses senza xorg continuano a "bucarsi"!!!

Nessun aiuto???!!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Mar 05, 2005 10:53 am    Post subject: Reply with quote

ataraxic wrote:
Ho provato a ricompilare il kernel, a reinstallare le ncurses, a reinstallare xorg...ma niente di niente.


Bhe, prova a disattivare il framebuffer, ad usare un altro driver per il framebuffer e facci sapere il responso. Che versione usi delle ncurses? Ti succede questa cosa solo con ncurses, solo con un determinato programma...? Hai una gentoo stable, usi una gentoo testing, pacchetti masked...?
Insomma, dacci quante più info possibile: più tu sei chiaro e completo, più facile è che tu possa ricevere aiuto e trovare una soluzione.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Sat Mar 05, 2005 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Beh...naturalmente avevo già provato a cambiare driver del framebuffer, ma stesso comportamento.
La ncurses sono le sys-libs/ncurses-5.4-r5. Adesso provo a fare un downgrade alle r1 per vedere cosa succede.
La mia gentoo-box è stata costruita con pacchetti ~x86.
Di pacchetti masked non ne ho mai installati.

Ecco le use delle mie ncurses:

Quote:

fabio@prometux ~ $ equery uses ncurses
[ Searching for packages matching ncurses... ]
[ Colour Code : set unset ]
[ Legend : Left column (U) - USE flags from make.conf ]
[ : Right column (I) - USE flags packages was installed with ]
[ Found these USE variables for sys-libs/ncurses-5.4-r5 ]
U I
+ + gpm : Adds support for sys-libs/gpm (Console-based mouse driver)
- - build : !!internal use only!! DO NOT SET THIS FLAG YOURSELF!, used for creating build images and the first half of bootstrapping.
- - bootstrap : !!internal use only!! DO NOT SET THIS FLAG YOURSELF!, used during original system bootstrapping
- - debug : Tells configure and the makefiles to build for debugging. Effects vary across packages, but generally it will at least add -g to CFLAGS. Remember to setFEATURES=nostrip too
- - doc : Adds extra documentation (API, Javadoc, etc)
- - uclibc : Enable uclibc specific patches and build or link uclibc
- - unicode : Adds support for Unicode
- - nocxx : Disable support for C++ (DONT USE THIS UNLESS YOU KNOW WHAT YOU'RE DOING)
- - debug : Tells configure and the makefiles to build for debugging. Effects vary across packages, but generally it will at least add -g to CFLAGS. Remember to setFEATURES=nostrip too

Come potete vedere le ho ricompilate col solo supporto gpm.

Per questo problema sono arrivato alla conclusione che si trattasse delle ncurses perchè il fatto di avere programmi e scriptini con i buchi neri senza server grafico mi capita SOLO con programmi che fanno uso di ncurses: ufed, make menuconfig, midnight commander, alsamixer (questo usa le ncurses???!)....
Con altri programmi non mi si presenta nessun problema ed è per questo che tenderei di escludere il framebuffer come causa dei miei problemi!!

Grazie per l'attenzione!
Back to top
View user's profile Send private message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Sun Mar 06, 2005 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Fatto anche il downgrade delle ncurses ma nada...stesso problema!!!:cry:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Mar 06, 2005 10:25 am    Post subject: Reply with quote

ataraxic wrote:
La mia gentoo-box è stata costruita con pacchetti ~x86


Ok, allora per quanto mi riguarda fine delle trasmissioni.
Come più volte detto, i pacchetti ~x86 se sono dichiarati "non stabili" un motivo ci sarà. Come più volte detto, ognuno è libero di avere il suo sistema interamente ~x86, ma poi non deve venire qui a lamentarsi se ha problemi o malfunzionamenti, o chiedere aiuto e consigli: è una scelta consapevole, o si è in grado di risolvere i problemi da soli, dando una mano ai developer o si usa il sistema stabile x86.
Non per cattiveria, sia chiaro, ma per buonsenso e linee guida del forum.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo


Last edited by shev on Sun Mar 06, 2005 10:52 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ataraxic
n00b
n00b


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 74
Location: Brescia

PostPosted: Sun Mar 06, 2005 10:33 am    Post subject: Reply with quote

Non mi sono lamentato di nulla....ho solo chiesto un piccolo aiuto.
Se ti rifiuti a priori di darmi una mano per il solo fatto di avere un sistema "instabile"...non so che dire....anzi...ho conosciuto persone più simpatiche!!!

Bye
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Mar 06, 2005 10:39 am    Post subject: Reply with quote

ataraxic wrote:

Se ti rifiuti a priori di darmi una mano per il solo fatto di avere un sistema "instabile"...non so che dire....anzi...ho conosciuto persone più simpatiche!!!


Non devi prenderla in questo modo :)

Le politiche del forum scelte implicano che chiuque abbia un sistema completamente ~ARCH non sia suscettibile di aiuto. Questo non perchè ci rifiutiamo di aitare a risolvere problemi ma dal momento che chi ha operato una tale scelta deve essere consapevole delle conseguenze che possono presentarsi.

Ora dal momento che abbiamo sempre seguito questo filone di idee non mi sembrerebbe giusto nei confronti di chi non ha ricevuto aiuto prima di te, cambiare proprio adesso le nostre idee.

Ti consiglio nel caso in cui hai un sistema ~ARCH di attaccarti a bugs.gentoo.org, dal momento che li troverai molte soluzioni e dal momento che se le soluzioni non le trovi puoi contribuire tu stesso ad evidenziare il problema e a proporre una eventuale soluzione.

Buon lavoro e buon divertimento :wink:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Mar 06, 2005 10:48 am    Post subject: Reply with quote

ataraxic wrote:
Non mi sono lamentato di nulla....ho solo chiesto un piccolo aiuto.
Se ti rifiuti a priori di darmi una mano per il solo fatto di avere un sistema "instabile"...non so che dire....anzi...ho conosciuto persone più simpatiche!!!


Come già detto da gutter, il discorso non è di simpatia o antipatia, di volontà o non volontà. Il discorso è che tu hai fatto una scelta consapevole, di usare il tuo sistema in versione dichiaratamente "non stabile". E' una scelta tua, come tale va rispettata, ma è una scelta che qualche rischio lo porta, fa parte del gioco.
Se tutti ci mettessimo qui a installare pacchetti non stabili o masked per poi aprire topic in cerca di aiuto per risolvere gli inevitabili problemi, bhe, avremmo una marea di topic in più e per di più inutili. Per questo è stata fatta la scelta di non offrire supporto a chi usa sistemi interamente "non stabili".
Il problema nel tuo caso potrebbe stare ovunque nel sistema, ogni pacchetto che hai installato non è stato testato a sufficenza, come tale potrebbe dare problemi o incompatibilità strane con questo o quel pacchetto.

Sulla simpatia o meno, non commento neppure, libero di pensarla come vuoi. Sono io il primo a non trovarmi particolarmente simpatico.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum