View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
FreeManAtomic Guru
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 4:54 pm Post subject: [OT] qualcuno che conosce latex, in sala?? |
|
|
Ciao,
sto usando latex, ma non riesco a risolvere una cosa.
Il mio documentclass e cosi definito \documentclass[a4paper,12pt]{report} pero' i margini che imposta sono troppo stretti.
COme faccio a fissare i margini a modo mio????
Grazie
Last edited by FreeManAtomic on Thu Mar 03, 2005 4:59 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 4:57 pm Post subject: |
|
|
Metti il tag [OT] al titolo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Thrain Guru
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 5:24 pm Post subject: |
|
|
C'è una spiegazione molto buona al suggerimento di lasciare i margini così come li imposta LaTeX: quelli sono i margini che un report professionale dovrebbe avere. Non sono messi a caso. Secondo gli standard tipografici, in ogni linea di testo devono essere presenti all'incirca 60 caratteri. Se conti, vedrai che è esattamente il numero che risulta con i margini così impostati.
Anche per questo motivo non ricordo il comando per impostare i margini... so che c'è ma non l'ho mai usato (va be' che uso poco LaTeX).
Ciao _________________ Thrain
"...only astonishment knows..." |
|
Back to top |
|
|
kender_m Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 5:36 pm Post subject: Re: [OT] qualcuno che conosce latex, in sala?? |
|
|
FreeManAtomic wrote: | Ciao,
sto usando latex, ma non riesco a risolvere una cosa.
Il mio documentclass e cosi definito \documentclass[a4paper,12pt]{report} pero' i margini che imposta sono troppo stretti.
COme faccio a fissare i margini a modo mio????
Grazie |
Per i comandi che cerchi usa questi due:
Code: |
\textwidth <larghezza del testo voluta>
\hoffset <spostamento dell'inizio della riga rispetto al default> |
ma sopratutto guarda questo!
(buona lettura!) |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 6:18 pm Post subject: Re: [OT] qualcuno che conosce latex, in sala?? |
|
|
kender_m wrote: | ma sopratutto guarda questo! |
Meglio ancora questa http://www.tug.org/ftp/texlive/Contents/live/texmf-doc/doc/italian/fancyhdr-it/itfancyhdr.pdf
Sono d'accordo con Thrain per me non dovresti toccarli solo perche' in word sono diversi. Latex usa i margini giusti seguendo le regole tipografice, e non solo ma segue gli standard italiani se usi italian, quelli francesi se usi french,... tex (o latex) sono fatti apposta in modo che tu ti concentra sul contenuto e non sulla forma che ci pensa lui, cambiarla sarebbe andare contro alla sua filosofia.Oltre a cambiare i layout a dipendenza della lingua cambia anche le regole tipografiche, per esempio in italia scrivi "parola" ":" "spazio" "parola" in francia "parola" "spazio" ":" "spazio" "parola" e questo te lo setta indipendentemente da come l'hai scritto nel file .tex. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
FreeManAtomic Guru
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 7:51 pm Post subject: |
|
|
volevo allargare la pagina perche' ho problemi con delle tabelle che non ci stanno dentro manco a pagarle!!!
Ah un altra e' possibile cambiare al volo l'orientamento di una pagina????
Cioe' fare una pagina orizzonate invece che verticale??
Grazie ciao |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Thu Mar 03, 2005 11:14 pm Post subject: |
|
|
Per i margini prova il package "geometry" ma vale per tutto il documento. Se vuoi cambiare quelli di una singola pagina cerca il package "chngpage". Mi sembra che ci sia anche qualcosa per l'orientamento ma non ho esperienze dirette
Comunque sia dai un'occhiata su http://www.ctan.org/ |
|
Back to top |
|
|
FreeManAtomic Guru
|
Posted: Fri Mar 04, 2005 10:07 am Post subject: |
|
|
grazissime |
|