View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
smallboy n00b
|
Posted: Tue Mar 08, 2005 3:25 pm Post subject: aggiornamento glibc e si blocca tutto |
|
|
Ho fatto un marone...
volevo aggiornare il mio xorg.
Faccio l'emerge e dopo un po' che compila, si pianta dando una serie di errori nella compilazione di xcalc.
Cerco un po' nei forum e trovo questo thread
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-275245-highlight-xcalc+error.html
che suggerisce di aggiornare gli headers del kernel 2.6 all'ultima versione, e ricompilare le glibc .
Niente di più facile penso io, faccio l'emerge dei linux26-headers e delle glibc. Alla fine quando ha compilato e sta installando le glibc emerge si pianta e con lui tutto il resto del sistema. CTRL-F2 mi apro un'altra shell e provo a date dei comandi ma tutti i programmi vanno in segmentation-fault . Allora tutto mi appare chiaro, e comincio a inveiere contro me stesso: in uno dei miei soliti update avevo installato la versione instabile di glibc
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge glibc |
ma quando ho dato l'emerge delle glibc ho preso quella stabile
Quindi ora non funziona più nulla....
A parte una reinstallazione (cha a dirla tutta farebbe anche bene a questo pc) quali altre soluzioni mi restano?
smallboy
P.S. il mio post sulla data di rilascio della 2005.0 visto ora sembra quasi profetico... |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Tue Mar 08, 2005 3:47 pm Post subject: Re: aggiornamento glibc e si blocca tutto |
|
|
smallboy wrote: |
A parte una reinstallazione (cha a dirla tutta farebbe anche bene a questo pc) quali altre soluzioni mi restano?
|
sebbene un po' drastico potresti fare un roba del genere.
reboot con un live cd
monti il tutto in chroot e poi
Code: | env-update && source /etc/profile && emerge -C linux-headers && emerge linux26-headers && emerge gcc-config glibc binutils gcc |
a seconda di come preferisci puoi anche metterci anche un bel ACCEPT_KEYWORDS="~x86"
e poi ridai un bel
e' un po' drastico ma dovrebbe andare...
Leo
Edit gutter: cerchiamo di quotare meglio |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 08, 2005 4:25 pm Post subject: Re: aggiornamento glibc e si blocca tutto |
|
|
leon_73 wrote: |
sebbene un po' drastico potresti fare un roba del genere.
reboot con un live cd
monti il tutto in chroot e poi
Code: | env-update && source /etc/profile && emerge -C linux-headers && emerge linux26-headers && emerge gcc-config glibc binutils gcc |
|
Non penso funzioni dal momento che quando fa chroot usa le libc corrotte.
Secondo me l'unica soluzione è quella di farsi passare da qualcuno un binario delle glibc ed usare l'opzione ROOT di emerge per specificare il filesystem su cui andra a emergere il binario. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|