Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
aggiornamento glibc e si blocca tutto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
smallboy
n00b
n00b

PostPosted: Tue Mar 08, 2005 3:25 pm    Post subject: aggiornamento glibc e si blocca tutto Reply with quote

Ho fatto un marone... 8O 8O
volevo aggiornare il mio xorg.
Faccio l'emerge e dopo un po' che compila, si pianta dando una serie di errori nella compilazione di xcalc.
Cerco un po' nei forum e trovo questo thread
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-275245-highlight-xcalc+error.html

che suggerisce di aggiornare gli headers del kernel 2.6 all'ultima versione, e ricompilare le glibc .
Niente di più facile penso io, faccio l'emerge dei linux26-headers e delle glibc. Alla fine quando ha compilato e sta installando le glibc emerge si pianta e con lui tutto il resto del sistema. CTRL-F2 mi apro un'altra shell e provo a date dei comandi ma tutti i programmi vanno in segmentation-fault . Allora tutto mi appare chiaro, e comincio a inveiere contro me stesso: in uno dei miei soliti update avevo installato la versione instabile di glibc
Code:
 ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge glibc

ma quando ho dato l'emerge delle glibc ho preso quella stabile
Code:
 emerge glibc

Quindi ora non funziona più nulla....:cry:
A parte una reinstallazione (cha a dirla tutta farebbe anche bene a questo pc) quali altre soluzioni mi restano?

smallboy

P.S. il mio post sulla data di rilascio della 2005.0 visto ora sembra quasi profetico... :)
Back to top
View user's profile Send private message
leon_73
Guru
Guru

PostPosted: Tue Mar 08, 2005 3:47 pm    Post subject: Re: aggiornamento glibc e si blocca tutto Reply with quote

smallboy wrote:

A parte una reinstallazione (cha a dirla tutta farebbe anche bene a questo pc) quali altre soluzioni mi restano?

sebbene un po' drastico potresti fare un roba del genere.

reboot con un live cd
monti il tutto in chroot e poi
Code:
env-update && source /etc/profile && emerge -C linux-headers && emerge linux26-headers && emerge gcc-config glibc binutils gcc

a seconda di come preferisci puoi anche metterci anche un bel ACCEPT_KEYWORDS="~x86"
e poi ridai un bel
Code:
emerge -e world

e' un po' drastico ma dovrebbe andare...

Leo

Edit gutter: cerchiamo di quotare meglio
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Mar 08, 2005 4:25 pm    Post subject: Re: aggiornamento glibc e si blocca tutto Reply with quote

leon_73 wrote:

sebbene un po' drastico potresti fare un roba del genere.

reboot con un live cd
monti il tutto in chroot e poi
Code:
env-update && source /etc/profile && emerge -C linux-headers && emerge linux26-headers && emerge gcc-config glibc binutils gcc

Non penso funzioni dal momento che quando fa chroot usa le libc corrotte.

Secondo me l'unica soluzione è quella di farsi passare da qualcuno un binario delle glibc ed usare l'opzione ROOT di emerge per specificare il filesystem su cui andra a emergere il binario.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum