Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Usb+Hd esterno[risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dboogieman
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 6:04 pm    Post subject: Usb+Hd esterno[risolto] Reply with quote

Ciao a tutti ho un dubbio che riguarda la possibilita' di utilizzare un hd esterno su periferica usb. Mi spiego meglio, il modulo usb-storage funziona corretamente e questo attulamente accedo ad un usbstick di memoria da 128 MB facendo come segue:

Code:

#modprobe usb-storage

#mount /dev/sda1 /mnt/stick/

immaginavo di creare sotto la /mnt una directory del tipo /mnt/hdout dedicata al mount del device hd esterno usb.

Il mio dubbio e' siccome il mio disco fisso e' pieno:

Code:

#df -h
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/discs/disc0/part3
3.6G 3.1G 294M 92% /
none 62M 0 62M 0% /dev/shm

ce la faro' ad utilizzare (fare il mount) i 40 GB di cui il disco dispone? Chiaramente quaesto dubbio non mi e' venuto con la usbstick in quanto di solo 128MB

Grazie dell'attenzione

ciao

dboogieman

Last edited by dboogieman on Sat Mar 26, 2005 10:36 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe', quando vai a fare il mount di un disco fisso, setti l'inode corrispondente alla cartella in cui monti per puntare al device del disco fisso nuovo.
Cerco di spiegarmi meglio:
Ogni cosa nel disco fisso, un file, una directory, ecc. non sono altro che inode. Questi inode contengono un indirizzo che accede fisicamente al disco. Quando fai a fare il cat di fun file
Code:

$ cat /home/utente/prova.txt

Il computer va all'indirizzo segnalatogli dall'inode / ed inizia a scorrere gli inode; quando raggiunge l'inode chiamato "home" salta all'indirizzo specificato in quel inode.
Arriva all'inode utente, saltera' all'indirizzo in esso contenuto. Quando arrivera' all'inode chiamato prova.txt, iniziera' a stampare il contenuto del file dall'indirizzo in esso specificato.

Cosi' quando vai a montare qualsiasi cosa
Code:

# mount /dev/sda /mnt/discoext

Non fai altro che assegnare all'inode chiamato /mnt/discoext l'indirizzo di /dev/sda!

In pratica non vai ad aggiungere al tuo fs il contenuto del device (avendo quindi bisogno di spazio pari al contenuto del device stesso) ma avvisi il kernel che, quando si richiede di accedere all'inode /mnt/discoext, gli indirizzi (e quindi i dati) sono contenuti in qualcosa che partira' dal primo indirizzo disponibile nel device montato.

Spero di essere stato chiaro (e che se ho sbagliato qualcosa mi si corregga)
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
dboogieman
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao mouse sei stato chiarissimo :-) e i ringrazio tanto ;-) vuol dire che quando avro' l'esigenza di consultare qualche file al path /mnt/discext allora il kernel saltera' a leggere al /dev/sda preposto, cioe' il disco esterno usb; ok allora posso farlo, mi sto gia' comprando l'nd che ho visto in offerta. e correggimi se sbaglio non devo fare nientraltro che tutto cio' che gia' esguo per utilizzare l'usbstick? Ovvero utilizzare il modulo usb-storage, creare la directory al path /mnt/discext ed il gioco e' fatto' ;-)

Grazie della dritta mouser

Ciao

dboogieman
Back to top
grentis
Guru
Guru

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

Si, è proprio come se fosse una chiavetta USB...per il problema dei 40G il problema (scusa il gioco di parole :D ) non sussite..infatti io ho un hd estreno usb di 80G e funziona alla grande...

ciao
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

Esatto, ne piu' ne meno che con una chiavetta usb od un lettore mp3!!!!

Tranquillo per lo spazio, per provare il controller usb del mio portatile (40GB) gli ho montato esterni (con interfaccia USB2.0FS) 4 dischi da 200GB l'uno.... e tutto e' andato liscio!!!

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
Ghostraider
Guru
Guru

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 9:54 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se può interessare io per le periferiche esterne rimoibili su usb ho seguito questo. Molto interessante.

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=217412

Ciao :wink:

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
dboogieman
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti giusto per concludere confermo che anche per me il mio hd esterno usb e' tutto ok, ho effettuato la formattazione dello stesso con

Code:

#mkfs.ext3 /mnt/hdout

di modo che poi il mio xmms potesse leggere i miei preziosi .mp3 ;-)

Grazie delle info, come al solite preziose.

Ciao

dboogieman
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum