Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ancora MLdonkey e crash sistema
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jbg70
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:14 am    Post subject: Ancora MLdonkey e crash sistema Reply with quote

Salve a tutti.
Uso Mldonkey 2.5.28h su un dual AMD 2000+ MP con 512MB di ram ecc reg. e kernel 2.6.10 e XFS.
MLdonkey ha a disposizione, per gli incoming e temp un disco eide (maxtor) da 200GB in XFS su hda1 mentre tutto il resto gira su un HD scsi da 18GB IBM. In realtà ho creato dei link simbolici nella directory /home/p2p/.mldonkey che puntano alle directory presenti sul disco da 200GB. La partizione di swap è di 512MB ed è sul disco scsi.
Devo dire che il sistema è stato always on per oltre un mese senza problemi, ma da qualche settimana ho dei crash e devo solo spegnere e riaccendere. Il tutto non avviene se Mldonkey non gira.
Sul sistema gira anche ntop oltre ad altri servizi come named, squid, samba, postfix, ed il sistema rimane stabile, fino a qualche ora dopo che ho avviato Mldonkey.
Per motivi di lunghezza non riporto il log qui, ma chi volesse vederelo può trovarlo qui:
http://giove.homelinux.net/crashlog
alla fine di questo log c'è un messaggio del kernel, ma non ho le conoscenze per interpretarlo!
Su http://giove.homelinux.net/log_crash c'è quello di ieri sera.

Da quello che capisco è come se il problema fosse generato da XFS; ho ricompilato il kernel, provato il 2.6.9, ricompilato mldonkey, cambiata la RAM.
Sia memtest86+ che cpuburn per k7 non danno problemi.
Inoltre le cpu lavorano tra i 55 ed i 60 gradi.
Questa notte ho messo il pc all'aperto (!), le temperature sono rimaste sotto i 40 gradi, ma questa mattina al riavvio di mldonkey, dopo un paio di ore .... crash!

Consigli?
Non vorrei cambiare file system, ma se dovesse essere l'ultima spiaggia torno a reiserfs che non ha mai dato problemi!
Saluti e grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 10:33 am    Post subject: Reply with quote

Primo consiglio: Non usare la rete p2p per scambiare materiale protetto da copyright.
Secondo consiglio: Usa amule.
=D
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

la versione stabile di mldonkey è
Code:
net-p2p/mldonkey-2.5.16-r9

magari prova a mettere quella stabile prima di cambiare il filesystem :roll:

tra l'altro la tua mi sembra addirittura hard masked.... magari c'è un motivo
jbg70
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
la versione stabile di mldonkey è
Code:
net-p2p/mldonkey-2.5.16-r9

magari prova a mettere quella stabile prima di cambiare il filesystem :roll:

tra l'altro la tua mi sembra addirittura hard masked.... magari c'è un motivo

Sono già passato da tempo alla .16. Quella versione tendeva ad occupare tutta la RAM disponibile ed i download non andavano avanti o erano lentissimi!

Ho provato poi la .28h e tutto è andato bene per oltre un mese (il pc è acceso 24H/24H) senza alcun crash.
Dopo il primo crash ho fatto varie modifiche e tentativi, ma l'unico risultato ottenuto è che i crash avvenivano con frequenza maggiore. Sospetto il file system perchè da quanto capisco nel log, il problema si verifica sulla periferica ide, esattamente quella usata solo ed esclusivamente da Mldonkey. L'unica cosa che è cambiato da un mese a questa parte, è lo spazio occupato sull'unità ide, e sospetto che XFS abbia qualche bug/o problema a gestire partizioni da 200GB su hd EIDE.... magari sto dicendo una cavolata grossa come una casa... ma non mi viene in mente altro...

Per =DvD=:
Non uso amule perchè da Mldonkey ho bisogno di:
1 - server stand-alone
2 - multiuser
2a - con web-gmui metti i download di ogni singolo utente in una directory separata.

Saluti.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

effettivamente 200 giga sono tanti.... ma mi pare strano che xfs abbia bug di questo tipo.... (almeno dovrebbero essere noti, prova a guardare su google)
comunque se su quell'hd ci gira solo mldonkey il problema potrebbe comunque non essere fell'fs (o addirittura dell'hd) ma proprio di mldonkey

Se hai crash di sistema difficilmente è un fallimento hardware a meno che non avvenga su una partizione di sistema
jbg70
n00b
n00b

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
effettivamente 200 giga sono tanti.... ma mi pare strano che xfs abbia bug di questo tipo.... (almeno dovrebbero essere noti, prova a guardare su google)

Infatti mi sembra molto strano che un fs come xfs possa dare questi problemi.

Quote:
comunque se su quell'hd ci gira solo mldonkey il problema potrebbe comunque non essere fell'fs (o addirittura dell'hd) ma proprio di mldonkey

Su quel disco ci sono solo le directory incoming, temp e torrents.
Mldonkey ci scrive tramite link simbolici creati in /home/p2p/.mldonkey (che sono sul disco di sistema)
Quello che mi sembra strano e che mi fa rivolgere l'attenzione verso il fs, è che se fosse un problema di mldonkey, come potrebbe un programma che gira come user, provocare dei crash all'intero sistema? Mldonkey usa xfs solo per scrivere su disco, e quindi se 'crasha' mldonkey, il sistema dovrebbe rimanere attivo.

Quote:
Se hai crash di sistema difficilmente è un fallimento hardware a meno che non avvenga su una partizione di sistema

Infatti il pc gira per giorni interi solo se mldonkey è fermo. Sul pc girano altri daemon, come postfix e amavis con due antivirus (McAfee e clamav), ntop, samba, apache2, asterisk, squid, mrtg, ed altro, per cui il sistema non è che si gira i pollici! Tra l'altro la notte viene fatta la scansione dei virus e vedo che per circa 45min l'uso delle cpu sale al 100%.
Ho provato a cambiare anche memoria, e il problema si è ripetuto, quindi escluderei problemi HW.

Saluti e grazie.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 11:00 am    Post subject: Reply with quote

jbg70 wrote:
Quello che mi sembra strano e che mi fa rivolgere l'attenzione verso il fs, è che se fosse un problema di mldonkey, come potrebbe un programma che gira come user, provocare dei crash all'intero sistema? Mldonkey usa xfs solo per scrivere su disco, e quindi se 'crasha' mldonkey, il sistema dovrebbe rimanere attivo.

Io continuo a propendere per un problema di mldonkey... se non ti crasha con nessun'altra applicazione non può essere un problema di ram, processore etc...
non può essere nemmeno un problema di fs o di hard disk visto che su quell'hd non c'è niente di essenziale al funzionamento di linux...
Forse è mldonkey che ha qualche bug e ti va a sovrascrivere qualche area di memoria o altre puttanate simili

Io proverei a scaricare (magari a mano dal sito di mldonkey) altre versioni e provare con quelle
jbg70
n00b
n00b

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 11:29 am    Post subject: Reply with quote

Ieri pomeriggio ho liberato spazio sul file system incriminato, e da 55GB liberi sono arrivato a circa 100GB
Ho riavviato MLdonkey e dopo circa 4 ore di attività, era tutto OK. Prima dopo massimo 1-2 ore si bloccava.
Ho anche avuto una spiegazione su icols, che un programma che gira come user può far crashare il kernel se il kernel ha un bug. Infatti mi hanno consigliato di disabilitare nel kernel l'opzione CONFIG_4KSTACKS=y, perchè sembra che XFS abbia problemi con quell'impostazione.
Inoltre sono sempre più convinto che sia colpa di xfs proprio perchè da quando ho liberato spazio, il problema non si è ripresentato dopo circa 4ore di attività. Poi ho ricompilato il kernel con CONFIG_4KSTACKS=y, ed attendo (ottimista) che l'HD si riempia di nuovo per vedere se ho di nuovo il problema. Il sistema è up da circa 18H con kernel 'aggiornato'.
Vi terrò aggiornati!!!!

Grazie e saluti.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Mar 13, 2005 11:55 am    Post subject: Reply with quote

jbg70 wrote:
mi hanno consigliato di disabilitare nel kernel l'opzione CONFIG_4KSTACKS=y, perchè sembra che XFS abbia problemi con quell'impostazione.
...........
Vi terrò aggiornati!!!!

devvero? 8O grazie della segnalazione! cavoli... io ho tutte le home e le partizioni di dati/backup sotto xfs! ora ricompilo per sicurezza il kernel con gli stack a 8k per sicurezza, poi mi informo :wink:
Se scopri qualcosa di nuovo a riguardo facci sapere.... thanks :D
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum