Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Animazioni vettoriali sul web
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 12:55 pm    Post subject: [OT] Animazioni vettoriali sul web Reply with quote

Beh che dire. Il punto di vista di Fedeli è condividibile.
Ma anche quello di XDrum relativo alla qualità di Nero.
Ho visto le ultime release di NeroWindows girare su macchine potenti ed è un "succhia-CPU" di prima categoria. Incredibile quanto degradi il sistema in termini di performance durante una masterizzazione. Cosa che non accade con programmi meno conosciuti sempre per Windows.
A me è piaciuta la serie 5, ma secondo me dopo si son persi per la strada. Chissà che la versione per Linux non sia migliore, mah.
Vedremo.
Per quanto riguarda il Flash: speriamo muoia del tutto. I siti flash sono l'antitesi dell'usabilità, per quanto bene possono essere fatti. Flash per me è buono solo per fare i cartoons ;)

/me capo del comitato "abbattete Flash dai siti Internet". ;)

Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:
[CUT]
Per quanto riguarda il Flash: speriamo muoia del tutto. I siti flash sono l'antitesi dell'usabilità, per quanto bene possono essere fatti. Flash per me è buono solo per fare i cartoons ;)

A me piacerebbe capire quali sono le motivazioni che portano ad affermare una cosa del genere onestamente (ma non vorrei finire troppo OT :P )
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
A me piacerebbe capire quali sono le motivazioni che portano ad affermare una cosa del genere onestamente (ma non vorrei finire troppo OT :P )

Su linux ppc non c'è flash, per esempio.
Per il resto i siti in flash a volte sono noiosi, ma non da abbattere... i cartoni sono carini!
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

=DvD= wrote:
Su linux ppc non c'� flash, per esempio.
Per il resto i siti in flash a volte sono noiosi, ma non da abbattere... i cartoni sono carini!

Potrebbero fare il player allora.. e noi potremmo cercare di spingere in quel senso invece che, appunto, abbatterlo ;)
IMHO ovviamente
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Beh io rispondo. Ai moderatori l'ardua sentenza.
Il 99% dei siti flash è:

1. Contro i principi dell'usabilità: navigare in un sito flash è un'impresa disperata la maggior parte delle volte
2. Stancante: quella volta che riesci a capire dove devi clickare per ottenere quello che vuoi, dopo 20 secondi t'è venuto il mal di stomaco perchè sembra di guardare a ripetizione le scene di flashback del film Saw.
3. Pesante, pure per una 1,2Mbit. Già perchè pensando "vabbè tanto è vettoriale" i designer flash ci buttando dentro di tuto, col risultato che esce fuori un neonato da 7.5Kg.
4. Non scala di risoluzione, con il risultato che già a 1280x1024, quando capiti su un sito flash, è meglio che lo chiudi se ci tieni ai tuoi occhi
5. Usa un accostamento e un numero di colori tali da farti venire un bel mal di testa in 5 minuti.

e potrei continuare ancora.

Come esempio riporto

http://www.2advanced.com/flashindex.htm

una delle migliori aziende di designer flash, secondo gli amanti flash.
Il suo sito e quelli dei suoi clienti (trovate nel portfolio) sono da mal di mare, alla stregua di un quadro astratto, senza considerare che io alla mia risoluzione leggo con difficoltà.
Ma anche tutti gli altri che si beccano in giro, quando son fatti bene, cmq finiscono coll'essere più un minifilm interattivo, una sorta di libro delle favole multimediale, che un sito decente.
Voto per i siti flash: 0.

Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:

1. Contro i principi dell'usabilità: navigare in un sito flash è un'impresa disperata la maggior parte delle volte

È una questione personale
Quote:
2. Stancante: quella volta che riesci a capire dove devi clickare per ottenere quello che vuoi, dopo 20 secondi t'è venuto il mal di stomaco perchè sembra di guardare a ripetizione le scene di flashback del film Saw.

È una questione personale
Quote:

3. Pesante, pure per una 1,2Mbit. Già perchè pensando "vabbè tanto è vettoriale" i designer flash ci buttando dentro di tuto, col risultato che esce fuori un neonato da 7.5Kg.

Dipende solo dal webdesigner... un swf non è pesante in sè, anzi
Quote:

4. Non scala di risoluzione, con il risultato che già a 1280x1024, quando capiti su un sito flash, è meglio che lo chiudi se ci tieni ai tuoi occhi

Ma quando mai? Certo che gli swf scalano di risoluzione!
Quote:

5. Usa un accostamento e un numero di colori tali da farti venire un bel mal di testa in 5 minuti.

Questione di gusti e ripeto, dipende dal webdesigner
Quote:
e potrei continuare ancora.

Non per far polemica ma queste sono critiche abbastanza opinabili ;)

Quote:
una delle migliori aziende di designer flash, secondo gli amanti flash.
Il suo sito e quelli dei suoi clienti (trovate nel portfolio) sono da mal di mare, alla stregua di un quadro astratto, senza considerare che io alla mia risoluzione leggo con difficoltà.
Ma anche tutti gli altri che si beccano in giro, quando son fatti bene, cmq finiscono coll'essere più un minifilm interattivo, una sorta di libro delle favole multimediale, che un sito decente.
Voto per i siti flash: 0.

Quello che tu non accetti secondo me è che un sito internet non debba per forza di cose essere chiaro o avere dei contenuti fruibili (notizie, articoli, documentazione ecc). Il creare pagine e/o animazioni può essere una forma d'arte ed ovviamente avrà il suo target. Non si può visitare un sito in flash "artistico" con gli stessi occhi con i quali si accede a kernel.org...

<EDIT> siamo totalmente OT nell'OT... scusatemi è colpa mia :oops:

Last edited by lavish on Sat Mar 12, 2005 2:45 pm; edited 1 time in total
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:44 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda nero, non so quanto possa davvero essere un buon passo: come si diceva, la maggior parte dei nero in giro sono OEM, e non possono essere registrati, ergo, non puoi scaricarti un bel nulla :roll:

n3m0 wrote:

il problema di flash é che é, come idea, una cazzata: la rete é per natura paritaria e interattiva. come me ne faccio di un software che imita la televisione, ovvero, resti passivo a vedere le immagini, su un media come l'internet ? :roll:

Coda
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
il problema di flash é che é, come idea, una cazzata: la rete é per natura paritaria e interattiva. come me ne faccio di un software che imita la televisione, ovvero, resti passivo a vedere le immagini, su un media come l'internet ? :roll:

Flash è interattivo...
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
codadilupo wrote:

Flash è interattivo...

flash é interattivo, ma tu no, quando guardi un sito in flash ;-)

guarda, piu' tosto, un sito tutto scritto in javascript (== asp == GASP !! ;-)), che un sito in flash ;-)

poi, se proprio vuoi mettere il bannerino in flash, okey, ma tutto il sito diventa, lo ripeto, la televisione: e già sappiamo che gente si affaccia dal quel balcone :roll:

Coda
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
flash é interattivo, ma tu no, quando guardi un sito in flash ;-)

eheheheh :lol:
Code:
guarda, piu' tosto, un sito tutto scritto in javascript (== asp == GASP !! ;-)), che un sito in flash ;-)

è un altro modo di complicare la vita alla gente :P
Quote:
poi, se proprio vuoi mettere il bannerino in flash, okey, ma tutto il sito diventa, lo ripeto, la televisione: e già sappiamo che gente si affaccia dal quel balcone :roll:

È qui che non sono d'accordo... mi spiace, ma ho spiegato prima come la penso.. e non trovo molti legami con la televisione. Una è statica, l'altra no... scherziamoci pure sopra, ma è così ;)
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ma quando mai? Certo che gli swf scalano di risoluzione!

Non mi pare di aver detto che gli SWF non scalano la risoluzione (sarei pazzo, visto che so come funziona un formato vettoriale).
Ho detto che i siti flash in gran parte sono resolution-fixed.

Per tutti i restanti punti da te quotati come "questione personale" ti rendo partecipe del fatto che l'usabilità delle interfacce uomo-macchine è materia di studio e ricerca scientifica in ambito informatico ed esistono degli standard de facto (in attesa degli standard de jure che dovrebbero essere partoriti dall'ISO e/o dall'ETSI) che gettano le basi per la costruzione di un sito web (o cmq un'interfaccia uomo-macchina in generale) che sia usabile ed accessibile (e per il web-accessibility esiste già lo standarda W3C WAI).
E ripeto, salvo casi rari, i siti Flash contravvengono a ognuno dei succitati standard.

lavish wrote:
Quello che tu non accetti secondo me

Appunto, secondo te. Ma non è così.

Mi scuso anche io per l'OT, ma non potevo farne a meno.
In fondo un OT nell'OT evita la creazione di un altro thread OT.
Quasi quasi propongo di mettere un topic Sticky dal titolo "Global Italian Off-Topic Thread" e imporre la scrittura di ogni OT all'interno di quel thread :D

Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:03 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:
Appunto, secondo te. Ma non è così.

Questo è indice di arroganza.

Dalla tua risposta inoltre mi pare che tu non abbia letto bene quanto ho scritto in precedenza. Un sito può deliberatamente scegliere di non porsi come fine l'usabilità dello stesso e tu sei liberissimo di non accedere a quel sito se non ti interessano determinati contenuti. Non capisco quindi perchè una cosa andrebbe eliminata per tutti solo perchè tu non ne sei interessato.
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

Il thread è già [OT] parlando di Nero vediamo di non renderlo ancora più [OT] parlando di flash, se volete aprire un'altro thread fatelo pure e se volete vi sposto una parte di questi post.

Ma per favore non continuiamo ad incasinare questo :)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

scusa gutter... :oops: magari splittiamolo per non far casini qui e continuiamo il discorso perlando di svg come alternativa ad swf?
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
scusa gutter... :oops: magari splittiamolo per non far casini qui e continuiamo il discorso perlando di svg come alternativa ad swf?

Ok mi va bene.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:37 pm    Post subject: [OT] Animazioni vettoriali sul web Reply with quote

È stato splittato il thread per permettere di continuare la discussione che era nata in quest'altro topic riguardo a flash.
Pensavo che sarebbe interessante e forse anche più IT fare un confronto con gli svg e cercare di capire se possono essere un'alternativa agli swf

Ciao ;)
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

Mhm, ho risposto a lavish in privato prima che venisse creato questo thread. Vabbe'.
Mi scoccio di riscrivere...
:D

Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:

Continuiamo la discussione qui tranquillamente ;)
Back to top
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:
Mhm, ho risposto a lavish in privato prima che venisse creato questo thread. Vabbe'.

Eh no caro mio... :lol:
sono un paio d'ore che seguo questa telenovela e ormai ci sono dentro...
fammi lacortesia di fare un bel copia&incolla in fondo il discorso era interessante...

lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

@BlueInGreen: lasciamo stare... era una mail più che altro personale, non mi sembra il caso ;)
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
@BlueInGreen: lasciamo stare... era una mail più che altro personale, non mi sembra il caso ;)

Ok, scusate voi, comunque tengo a precisare che scherzavo...
pensavo solo che la discussione si fosse mantenuta su argometazioni di carattere tecnico... mica volgio farmi i fatti vostri!

Insomma è morto un altro OT... :roll:

:P :P ciaooo
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

Io dico solo una cosa... dove possiamo usiamo formati aperti quindi svg al posto di flash
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Io dico solo una cosa... dove possiamo usiamo formati aperti quindi svg al posto di flash

Ma l'swf non ha le specifiche pubbliche? fedeli... mi interesserebbe usare svg in rete... ma onestamente non ho idea di come fare. Hai qualche TIP in proposito?
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

Alura...

i problemi che si incontrano nell'usare flash nello sviluppo di un sito web sono molteplici:

a) flash != accessibile dove accessibile si intende la massima fruibilità dei contenuti. Un ipovedente apprezzerà sicuramente il vs sito web
b) flash non viene indicizzato dai motori di ricerca
c) flash per linux ppc non c'è [se già non bastasse alle controindicazioni circa l'uso di flash]
d) flash è pesante: dati 2 bravi web devel, una pagina di xhtml+css+img variesarà sempre più leggera di una pagina in flash, senza contare la flessibilità della prima soluzione rispetto alla seconda.

flash è magari un'ottima soluzione per contenuti multimediali o animazioni, non di certo per interi siti web.

Inoltre è un formato proprietario, con tutti gli svantaggi che comporta. L'adozione dello standard svg creato dal w3c sarebbe davvero un toccasana e per le tasche dei webdesigners e per un web più libero. Una domanda, a che punto sarebbero con il player per tale formato? risposta: http://www.w3.org/Graphics/SVG/SVG-Implementations.htm8 [guardate la data di rilascio è roba di almeno 2/3 anni fà ] maggiori info su http://www.w3.org/Graphics/SVG/

Considerando oltretutto il fatto che in passato ho sentito di voci circa il desiderio di m$ di papparsi macromedia per fare con flash ciò che nn son riusciti a fare con java: creare un web secondo m$.

Last edited by .:deadhead:. on Sat Mar 12, 2005 4:38 pm; edited 2 times in total
Back to top
akiross
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 12, 2005 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

Io ne ho parlato molto dell'argomento, e sono arrivato ad una conclusione:

proprio come per windows, non si puo' desiderare la scomparsa di flash, per un semplice motivo: flash, come windows, non ha colpe.
La colpa e' di chi lo usa.

E' inutile dire che flash e' al limite dell'usabilita': i ciechi non lo vedono. E allora? I ciechi non vedono immagini per definizione. Allora distruggiamo anche la tv? Assurdo. Flash non va su ppc (o meglio, su linux su ppc)? Mi spiace, la colpa non e' di flash, e' di quelli di macromedia. Ancora: flash non e' libero? Altra colpa umana.

Come tutto, flash e' fatto da uomini, pertanto e' imperfetto, pertanto non ci si puo' aspettare tutto. Certo si puo' migliorare, ma e' inutile discutere tanto sul perche' flash esiste e come sarebbe il mondo senza: se non vi piace non usatelo. Se non c'e' l'utente ad usare una tecnologia non c'e' neanche il programmatore che la usa.

Ed e' inutile dire "ah ci vorrebbe il player", "ah flash non deve esistere" e cose simili. E' assurdo. Si dovrebbe dire: "ah i webmaster dovrebbero fare siti in HTML ***oltre*** che in flash". Il problema e' che non lo fa nessuno - ossia: non e' flash il problema.

Diamo la colpa agli uomini, per favore, perche' dare la colpa ad una cosa e' assurdo.

Se i webmaster usano flash non fate la petizione a macromedia per il plugin flash, fate lka petizione ai webmaster per non usare flash.

Mi capite? E' inutile dire: "ah se windows non esistesse"... dite piu' che altro "ah se esistessero solo utenti intelligenti" ;)
Scherzi a parte: questo e' il problema dell'homo informaticus (C), ma vediamo di risolvere il problema alla base: flash va bene, basta usarlo bene: se ha delle mancanze a cui non si trova un rimedio, non e' colpa di flash, ma e' colpa di chi non le cerca [EDIT: Le soluzioni ai problemi].

Il discorso e' simile a quello della tv: un cieco non vede la tv. Difatti per i ciechi solo pochi programmi televisivi hanno il corrispondente audio trasmesso via radio. Come i sottotitoli 777 per i sordi. Pero' a noi babbioni che gli occhi e le orecchie funzionano bene non ci lamentiamo della tv: certo finche' il problema non ci tocca non ci interessiamo.... se tutti avevamo il player di flash scommetto che adesso il discorso usabilita' (che sarebbe vincolato ai ciechi) non saltava fuori.

Quando guardate un sito flash vi lamentate (poveri utenti *bsd, poveri ciechi, poveri sordi, poveri noi eccetera), ma quando guardate la tv lo fate senza dire niente? Che ipocrisia.

Chiusa questa parentesi filosofica: io non intendo essere offensivo su questi discorsi, pero' ne ho gia discusso con piu' persone, e sono rimasto schifato da certi discorsi o certe affermazioni (tipo "flash e' una tecnologia discriminante", vero drizzt? :)). Io la penso in questo modo e credo che sia la posizione piu' obbiettiva che abbia sentito fin ora, che ne pensate voi?

Ciauz!

Last edited by akiross on Sat Mar 12, 2005 4:45 pm; edited 1 time in total
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum