View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
giulianoz Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 10:01 am Post subject: ridimensionare il portage |
|
|
Ciao a tutti,
sto installando gentoo su un pc con un hd da 1 gb (alla fine non mi servirà un disco "grosso", visto che farà da firewall/router). /usr/portage e /var/cache sono montate tramite nfs da un altro pc. è inutile dire che il tutto è estremamente lento
domandine:
1) esiste un modo per togrliere dal portage i rupi di paccetti non utilizzati ? ad esempi non installerò mai X/gnome/kde, ne i giochi o le applicazioni office e multimedia
2) esiste un filesystem compresso r/w per utilizzarlo con il portage ? cramfs e squashfs mi sembra siano solo ro... in questo modo potrei spostare il portage in locale (ho circa 400 mb liberi ma devo ancora installare un po' di roba)
grazie
giuliano |
|
Back to top |
|
|
hardskinone Guru
|
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 10:23 am Post subject: |
|
|
Non faccio il merge con nessuno dei thread elencati da hardskinone perchè non so ancora che strada deciderai di intraprendere.
Come detto sempre da hardskinone è meglio fare una ricerca prima di postare Molte delle tue domande potrebbero avere già una risposta sul forum. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 11:27 am Post subject: |
|
|
già... ho cercato un po' ma mi sa che il motore di ricerca del forum non è molto efficare... compressed filesystem ad esempio da un sacco di roba ma tutta su fs readonly e anche minimal gentoo mi rimanda sempre ai soliti due post interessanti e a molti che rimandano a quei due
cmq mi rileggo il link postato sopra
ciao
giuliano |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 2:40 pm Post subject: |
|
|
accidenti... ho passato il portage in squashfs e non cambia nulla...
ho portato la /var/cache in locale e va come una scheggia ora finchè non emergo il kernel un'altra volta sono a posto
grazie mille a tutti per l'aiuto
ciao
giuliano |
|
Back to top |
|
|
dboogieman Apprentice
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 5:30 pm Post subject: |
|
|
Ciao ti accenno che dopo aver appurato che i pacchetti che hai deciso di installare siano tutti quelli a te utili puoi fare "piazza pulita" dei seguenti path:
Code:
#/usr/portage/distfiles
#/var/tmp/portage/
dovresti cosi guadagnare un po di spazio su disco pi veriferificare puoi fare:
Code:
#df -h
e vedere se ne hai guadagnato abbastanza
In ogni caso leggi ugualmente i link che ti consigliano nel thread..il piu' delle volte a me sono sempre stati utili
Spero possa esserti utile
Ciao
dboogieman |
|
Back to top |
|
|
|