Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Macchina nuova a 64 bit
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GiorgiOLO
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2005
Posts: 10

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 5:34 pm    Post subject: Macchina nuova a 64 bit Reply with quote

i primi di gennaio ho comprato un pc con amd 64 bit, ho subito provato ad installare la 2004.3 a 64bit ma parecchi pacchetti erano mascherati e mi davano problemi.

così decisi di aspettare la 2005.0 sperando che migliorasse un po' e la tolsi

da un paio di settimane aspetto impaziente l'uscita della 2005.0 ma per vari motivi non esce

la mia domanda è questa:

Posso iniziare ad installare la 2004.3 e poi aggiornarla alla 2005.0 oppure mi conviene apettare la 2005.0 tanto col tempo che ci vuole per ricompilare tutti i pacchetti mi spiccerei prima ad installare la 2005??

qualcuno ha sentito voci di corridoio sulla data di uscita ??
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa ma che pacchetti masked ti dava denn'installazione?? Avevi problemi con bootstrap o emerge system??
Back to top
View user's profile Send private message
GiorgiOLO
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2005
Posts: 10

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

molti pacchetti, adesso non mi ricordo bene, a partire dai più inutili come il player falsh per mozilla ad altri più complessi come l'openoffice
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

Uhm... se avessi fatto un giro sul forum dedicato alla tua (nostra 8) ) architettura avresti trovato parecchi post... Vabbe' :wink:

Sinceramente non ho idea di quando la 2005.0 verra' dichiarata stabile x amd64, tuttavia molti la usano con successo gia' da un po' di tempo. Se devi procedere da 0 con una nuova installazione e' disponibile un completo howto che ho seguito con successo, almeno fino ad ora (sto finendo l'emerge del sistema). Il nuovo profilo porta benefici e semplificazioni nella compatibilita' con le app a 32bit, non posso dirti molto sulle impressioni d'uso perche' la transizione sulla mia macchina non e' ancora ultimata, sto approfittando dell'influenza per smanettarci un po' visto che nn ho mai tempo :)

good luck!
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
GiorgiOLO
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2005
Posts: 10

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

ma.... io non voglio una compatibilità con la 32 bit

che li ricompilo a fare i pacchetti se devo avere una compatibilità?? mi sa che aspetto ancora ...
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai una linea adsl e pensi di usarla per l'aggiornamento del sistema allora puoi anche fare a meno di stare dietro alle varie relase in cd....
Tali relase sono solo una raccolta di pacchetti (precompilati e/o sorgenti) che servono a coloro che non possono permettersi di scaricarli dalla rete (a causa di una connessione 56k per esempio)
Se vuoi installare gentoo e puoi disporre di un'adsl allora basta che scarichi un cd minimale qualsiasi (mi pare sia una cinquantina di mega) che serve praticamente solo per fare il boot e per fornirti gli strumenti iniziali per l'installazione; dopodichè segui il manuale di installazione passo passo per un'installazione da stage 1 o 2
In ogni caso aggiornare un'installazione fatta con i pacchetti presenti nella 2004.3 non è assolutamente difficile... magari però ti verrà chiesto di aggiornare quasi tutti i pacchetti :wink:

GiorgiOLO wrote:
ma.... io non voglio una compatibilità con la 32 bit

Ti tocca per forza.... mi spiace dirtelo ma il tuo processore (per decisione irrevocabile di AMD) supporta pienamente il codice a 32 bit.... :lol:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Wed Mar 16, 2005 6:35 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

uhm temo che tu non abbia molto chiaro cosa comporti utilizzare un sistema veramente 64 bit puro *e basta*...Consiglio vivamente la lettura delle note tecniche per amd64. In ogni caso dall'howto linkato si risale facilmente alla documentazione originale dove e' descritto anche come ottenere un sistema solo a 64bit
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

ciao nn riesco a capire xche fate riferimento ai numeri di versione
2004.3,2005.0 ecc ecc... dei livecd.

Dato che con una nuova installazione, effettuata tramite
qualsiasi livecd, al primo emerge sync si inizierà
ad installare pacchetti che comunque rispecchiano lo stato/versione
attuale della distribuzione.....
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

nel caso del passaggio da 2004.3 a 2005.0 per sistemi amd64 sono previsti dei passi in piu' rispetto a un semplice emerge sync in quanto il nuovo profilo gestira' in maniera diversa le librerie di compatibilita' con le appz a 32 bit (firefox-bin e compagnia ad esempio). Tale procedura e' molto piu' semplice, indolore e meno suscettibile di errori se effettuata durante una installazione ex-novo piuttosto che su un sistema magari non proprio pulito. Per questo motivo suggerivo di passare immediatamente al profilo 2005.0 senza aspettare il rilascio ufficiale.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

Io vorrei capire una cosa, scusatemi se sono OT...

Ma se l'amd64 SUPPORTA il codice a 32 bit, perché servono librerie di compatibilità e tutto il resto? Tipo ambienti chrooted (????) e compilatori multilib (????????)

Spiegatemeeee

/me prossimo ad installare Gentoo sul suo amd64...
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Ma se l'amd64 SUPPORTA il codice a 32 bit, perché servono librerie di compatibilità e tutto il resto? Tipo ambienti chrooted (????) e compilatori multilib (????????)

Spiegatemeee

Una cosa è l'hardware, una cosa è il software :D
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Mar 16, 2005 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

ad esempio se alcuni programmi sono a 32bit, devono appoggiarsi a librerie a 32bit. Da qui puo' venire la necessita' di compilare a 32bit con un compilatore multilib piuttosto che operare in un chroot a 32bit, soluzione che mi ha sempre saputo di "accrocchio" e che sono stato ben felice di poter eliminare appena ho potuto.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 8:40 am    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
ad esempio se alcuni programmi sono a 32bit, devono appoggiarsi a librerie a 32bit. Da qui puo' venire la necessita' di compilare a 32bit con un compilatore multilib piuttosto che operare in un chroot a 32bit, soluzione che mi ha sempre saputo di "accrocchio" e che sono stato ben felice di poter eliminare appena ho potuto.


Per questo ci sono le emul-lib-x86-*. Io ho un sistema completamente 64bit e non ho nessun problema (uso solo firefox-bin per poter usare flash).
Back to top
View user's profile Send private message
n3mo
l33t
l33t


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 657
Location: In a Cruel World

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 8:53 am    Post subject: Reply with quote

Ti consiglio di leggerti questa guida:gentoo-upgrading. Visto che l'ho tradotta a qualcosa dovrà servire, no ?

:D
_________________
Google, really.
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 9:00 am    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Io vorrei capire una cosa, scusatemi se sono OT...

Ma se l'amd64 SUPPORTA il codice a 32 bit, perché servono librerie di compatibilità e tutto il resto? Tipo ambienti chrooted (????) e compilatori multilib (????????)

Spiegatemeeee

/me prossimo ad installare Gentoo sul suo amd64...


Il fatto e' che non puoi linkare eseguibili a 32 bit librerie a 64 e viceversa.
Le applicazioni che danno problemi comunque sono veramente poche, e con le librerie di compatibilita' ci fai girare praticamente tutto e senza perdita di performance (giochi compresi).
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 11:25 am    Post subject: Reply with quote

Vendicatore wrote:
Per questo ci sono le emul-lib-x86-*
C'erano...Credo che la volonta' sia piano piano rimuoverle tutte in favore di librerie native compilate a 32 e 64 bit (versione doppia) come accade nel profilo 2005.0 con le glibc con flag multilib
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
jp10hp
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Feb 2004
Posts: 180
Location: Milano

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

ragazzi ho installato da poco la 2004.3 AMD64 sul pc nuovo perchè ero troppo impaziente ... la domanda è come faccio a essere sicuro di aver fatto un sistema puro a 64bit, mi vengono dei dubbi visto che ho lib32 e emul ecc nel sistema :? Io volevo un sistema esclusivamente a 64bit anche a costo di rinunciare a diversi programmi...help!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

jp10hp wrote:
Io volevo un sistema esclusivamente a 64bit anche a costo di rinunciare a diversi programmi...help!

Ehm... why?
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
jp10hp
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Feb 2004
Posts: 180
Location: Milano

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:45 am    Post subject: Reply with quote

beh...mi sembra un'aspirazione legittima :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:48 am    Post subject: Reply with quote

Se non ti interessa il supporto ad app a 32 bit ti basta scaricare uno stage x amd 64 e non installare le librerie di compatibilita' e/o in caso di 2005.0 non curarti della parte relativa alle flag multilib... In tal caso ha poco senso apettare il 2005.0 perche' come e' stato detto nei primi post il tutto si riduce in pratica ad un emerge sync ed alla creazione di un link simbolico, nulla di piu da parte tua. Restano i dubbi sulla flessibilita' di un sistema a 64 bit senza compatibilita', ma la macchina e' la tua e sei libero di agire come meglio credi :wink:

Cmq se dai un occhio alla sezione apposita troverai spiegati in maniera piu' esaustiva le conseguenze delle tue scelte e le procedure da seguire.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 8:52 am    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
[CUT]In tal caso ha poco senso apettare il 2005.0 perche' come e' stato detto nei primi post il tutto si riduce in pratica ad un emerge sync ed alla creazione di un link simbolico, nulla di piu da parte tua.

Oddio... non è proprio così se si ha un sistema già installato... tu flocchini sei partito da subito con il 2005.0 se non sbaglio... io ho fatto il passaggio da 2004.3 a 2005.0 e ti assicuro che non è stato banale a causa di un bug con gli *.la (non risolvibile con fix_libtool_files.sh) e certi programmi che poi hanno deciso di smettere di funzionare -_- ...
Inoltre finchè qualcuno non scrive documentazione su come usare bene questo nuovo profilo non è che me ne faccia molto :D
Io direi di aspettare...

jp10hp wrote:
beh...mi sembra un'aspirazione legittima

Ogni aspirazione è legittima, ma non capisco allora perchè ti sia preso un x86_64 :D Non calano assolutamente le prestazioni con le emul-libs... è proprio questo il bello di questa architettura e non vedo perchè privarsene... soprattutto se non comporta rallentamenti o problemi di sorta...
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
jp10hp
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Feb 2004
Posts: 180
Location: Milano

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 10:04 am    Post subject: Reply with quote

come sì diceva sopra un conto è hardware, un conto è software, il bello di x86_64 è che il processore esegue nativamente, quindi senza cali prestazionali, codice a 32 bit...quindi se proprio voglio un parco sofware completissimo mi faccio anche uno stage per athlonXP, invece, tornando al software, l'idea di mischiare un kernel compilato a 64 bit con librerie e programmi a 32 proprio non mi attira!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

jp10hp wrote:
come sì diceva sopra un conto è hardware, un conto è software, il bello di x86_64 è che il processore esegue nativamente, quindi senza cali prestazionali, codice a 32 bit...quindi se proprio voglio un parco sofware completissimo mi faccio anche uno stage per athlonXP, invece, tornando al software, l'idea di mischiare un kernel compilato a 64 bit con librerie e programmi a 32 proprio non mi attira!

Lo esegue nativamente anche senza avere una root a parte... Il fatto di "mischiare" come dici tu librerie non è un problema visto che stanno su dirs separate

Code:

darkstar lavish # ls -l /
total 27
drwxr-xr-x   2  506 users 4056 Mar 22 20:13 bin
drwxr-xr-x   2 root root    96 Oct 25 19:11 boot
drwxrwxrwt  19 root root  3360 Mar 24 09:20 dev
drwxr-xr-x   3 root root    72 Aug 23  2004 emul
drwxr-xr-x  72 root root  5440 Mar 24 09:20 etc
drwxr-xr-x   5 root root   144 Mar 15 18:11 home
lrwxrwxrwx   1 root root     5 Dec  2 23:46 lib -> lib64
drwxr-xr-x   2 root root  2144 Mar 20 14:12 lib32
drwxr-xr-x   8 root root  4376 Mar 21 23:23 lib64
drwxr-xr-x   2 root root    72 Jan 13 09:11 libdirs
drwxr-xr-x  13 root root   336 Mar 14 11:32 mnt
drwxr-xr-x  19 root root   568 Mar 21 19:17 opt
dr-xr-xr-x  98 root root     0 Mar 24 09:19 proc
drwx------  33 root root  6152 Mar 24 09:46 root
drwxr-xr-x   2 root root  3976 Mar 22 20:13 sbin
drwxr-xr-x   2  506 users  904 Mar 14 07:34 sources
drwxr-xr-x  10 root root     0 Mar 24 09:19 sys
drwxrwxrwt  11 root root   576 Mar 24 10:59 tmp
drwxr-xr-x  17 root root   592 Mar 20 12:29 usr
drwxr-xr-x  14 root root   384 Mar  9 23:16 var

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Mar 24, 2005 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Oddio... non è proprio così se si ha un sistema già installato... tu flocchini sei partito da subito con il 2005.0 se non sbaglio... io ho fatto il passaggio da 2004.3 a 2005.0 e ti assicuro che non è stato banale a causa di un bug con gli *.la (non risolvibile con fix_libtool_files.sh) e certi programmi che poi hanno deciso di smettere di funzionare -_- ...


Ops, ero convinto che il problema fosse inerente soltanto alle librerie di compatibilita' e non a tutte... Nel tal caso, non essendone interessato non avrebbe avuto problemi. Chiedo venia se ho capito male :oops: Tra l'altro io ho aggiornato dal 2004.3 sulla mia macchina e non ho riscontrato grossi problemi... A meno che il fatto che abbia brasato mezzo gcc (vedi post disperato qua intorno) [/quote]non dipendesse da quello... Maybe :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
jp10hp
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Feb 2004
Posts: 180
Location: Milano

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Il fatto di "mischiare" come dici tu librerie non è un problema visto che stanno su dirs separate

...non alludevo a quello bensì al fatto che un kernel a 64bit dovrà caricare ed eseguire codice a 32...tant'è vero che per fare ciò si deve abilitare una parte di codice apposta nel kernel!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum