Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[config] laptop con dothan+ governor [quasi risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mc619
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 21, 2005 8:33 pm    Post subject: Reply with quote

certo faccio subito... occhio che potrebbe dipendere molto dal bios del produttore del portatile il mio e' dell,, alter marche hanno avuto dei problemi in passato con acpi e magari anche con lo scaling delle frequenze.........

Code:

cat /boot/config |grep ACPI

CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
# CONFIG_ACPI_ASUS is not set
# CONFIG_ACPI_IBM is not set
# CONFIG_ACPI_TOSHIBA is not set
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ is not set
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF is not set
CONFIG_PNPACPI=y

a tee buona fortuna

dimenticavo
Code:
uname -a
Linux NiTrO 2.6.10-gentoo-r6 #8 Thu Apr 21 11:14:50 CEST 2005 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz GenuineIntel GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

ciao riesumo questo post dopo he ho trovato questo
[url]
http://perso.wanadoo.es/jtur/BenqJB7000/BenqJB7000_linux.html
[/url]
in tale link viene consigliato di cambiare il file speedstep-centrino.c (e scommentare linea 229) e un config

Code:

#
# CPU Frequency scaling
#
CONFIG_CPU_FREQ=y
# CONFIG_CPU_FREQ_DEBUG is not set
CONFIG_CPU_FREQ_STAT=m
CONFIG_CPU_FREQ_STAT_DETAILS=y
# CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE is not set
CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_PERFORMANCE=m
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=m
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND=m
CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=m

#
# CPUFreq processor drivers
#
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ is not set
# CONFIG_X86_POWERNOW_K6 is not set
# CONFIG_X86_POWERNOW_K7 is not set
# CONFIG_X86_POWERNOW_K8 is not set
# CONFIG_X86_GX_SUSPMOD is not set
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO=m
# CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI is not set
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_TABLE=y
# CONFIG_X86_SPEEDSTEP_ICH is not set
# CONFIG_X86_SPEEDSTEP_SMI is not set
# CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD is not set
# CONFIG_X86_CPUFREQ_NFORCE2 is not set
# CONFIG_X86_LONGRUN is not set
# CONFIG_X86_LONGHAUL is not set

cioe' rispolvera il modulo speedstep-centrino che dovrebbe con il nuovo sorgente riconoscere freq del dothan
Dice inoltre anche che al momento della compilazione kernel va detto off a Use ACPI tables to decode valid frequency/voltage pairs

A parte il fatto che uso governor ondemand ho seguito questi passi e messo in autoload speedstep-centrino e adesso la frequenza oscilla tra tra 400 e 1600 con STEP INTERMEDI
La mia paura e' se e' sensata la cosa e come posso controllare che tutto sia ok.Per esempio mettere "Use ACPI tables to decode valid frequency/voltage pairs" mi ha spaventato non poco.
Come faccio a sapere se i voltaggi sono corretti?
Ho un po' di fifa anche se sembra funzionare

PS come mai i settaggi dothan non li mettono nel sorgente?
Back to top
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 03, 2005 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

anche io stesso processore, ma funziona tutto alla perfezione... comunque se ti da solo due frequenze disponibili c'è qualcosa che non va, oppure sei particolarmente sfigato con gli acquisti...
avevo un problema analogo con il mio desktop: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-352690-highlight-amd64+scaling.html
ma tu non hai proprio disponibili le frequenze intermedie... quindi il problema (se c'è) è nel kernel
ti pasto la configurazione del mio [kernel 2.6.11-gentoo-r9] :)
Code:
                  Power management options (ACPI, APM)  --->
          CPU Frequency scaling  --->
        [*] CPU Frequency scaling
        [ ]   Enable CPUfreq debugging
        <*>   CPU frequency translation statistics
        [ ]     CPU frequency translation statistics details
              Default CPUFreq governor (userspace)  --->
        <*>   'performance' governor
        <*>   'powersave' governor
        ---   'userspace' governor for userspace frequency scaling
        <*>   'ondemand' cpufreq policy governor
        <*>   CPU frequency table helpers
        ---   CPUFreq processor drivers
        <*> ACPI Processor P-States driver
        < > AMD Mobile K6-2/K6-3 PowerNow!
        < > AMD Mobile Athlon/Duron PowerNow!
        < > AMD Opteron/Athlon64 PowerNow!
        < > Cyrix MediaGX/NatSemi Geode Suspend Modulation
        <*> Intel Enhanced SpeedStep
        [*]   Use ACPI tables to decode valid frequency/voltage pairs
        [*]   Built-in tables for Banias CPUs
        < > Intel Speedstep on ICH-M chipsets (ioport interface)
        < > Intel SpeedStep on 440BX/ZX/MX chipsets (SMI interface)
        < > Intel Pentium 4 clock modulation
        < > nVidia nForce2 FSB changing
        < > Transmeta LongRun
        < > VIA Cyrix III Longhaul
        --- shared options
        [ ] /proc/acpi/processor/../performance interface (deprecated)

Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 12:18 am    Post subject: Reply with quote

@otaku:
lopio wrote:
la frequenza oscilla tra tra 400 e 1600 con STEP INTERMEDI

ciò vuol dire che ha risolto. cmq anche io ho lo stesso processore, marca portatile ASUS. faccio una richiesta se qualcuno di voi utilizza gdm per il login. potreste dare un occhiata a questo e dirmi cosa ve ne pare?

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-352314-highlight-.html

tornando al discorso frequencing-scaling: ho notato che il tuo centrino scala fino ai 400MHz, mentre tutti gli altri che ho visto, il mio compreso raggiungono al massimo (o minimo, come preferite :wink: ) i 600MHz. questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso. per il resto... sono contento che tu abbia risolto.
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 04, 2005 8:00 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
@otaku:
lopio wrote:
la frequenza oscilla tra tra 400 e 1600 con STEP INTERMEDI

tornando al discorso frequencing-scaling: ho notato che il tuo centrino scala fino ai 400MHz, mentre tutti gli altri che ho visto, il mio compreso raggiungono al massimo (o minimo, come preferite :wink: ) i 600MHz. questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso. per il resto... sono contento che tu abbia risolto.

E' questo il punto un po' dubbio.
Il portatile e' lo stesso di quello dell'url e il fatto che scali fino a 400 e' dovuto anche all'uncomment della linea 229 ma non e' che uno inserisce delle entry nel file .c e tutto funziona magicamente.
Il punto e' che se ci si puo' fidare di queste cose senza paura che il processore salti per aria?
Che ne dite voi?
E' corretto non usare mapping di voltaggio acpi?
/me dubbioso e pauroso

@otaku: parli di configurazione uguale ma abiliti Banias (???)
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 12:16 am    Post subject: Reply with quote

Io ho un centrino 1,6 e va tutto bene...
Code:

ape cpufreq # cat scaling_available_frequencies
1600000 1600000 1600000 1600000 1600000 1400000 1200000 1000000 800000 600000

Forse stai usando un kernel un po vecchiotto.
Provane uno del ramo 2.6.12 ... magari patchato morton e vedi se fa lo stesso tiro.
Di solito il kernel mm è piu sperimentale e supporta un sacco di cose in piu prima che queste vengano implementate nel tree ufficiale.

P.S. se non ti va il morton usa almeno uno degli ultimi es 2.6.12 o 2.6.11 con le ultime patch su.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 12:52 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

ma scusa... secondo te un kernel della serie 2.6.10 è vecchio? 8O

ed inoltre: per quale motivo dovresti mettere un kernel-2.6.12? per non avere nemmeno l'accelerazione grafica dei driver ati?

in ogni caso il frequency scaling con processore come il suo io lo facevo anche con il kernel 2.6.9, quindi non credo proprio che il problema sia del kernel.
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
Apetrini wrote:

ma scusa... secondo te un kernel della serie 2.6.10 è vecchio? 8O

è vecchio nel senso che "forse" non ha su tutte le patch per supportare nuovo hardware,magari il problema è che non supporta fino in fondo la cpu, tantè che nel portage il kernel 2.6.10 è arrivato alla r6...dalla 2.6.10-r1 alla r6 quelle sono tutte patch.
Alla fine se usavi 2.6.9 forse non era quello liscio bensi uno aggiornato... il 2.6.9 ha fino ad ora avuto 9 revisoni(r9).

Ic3M4n wrote:

ed inoltre: per quale motivo dovresti mettere un kernel-2.6.12? per non avere nemmeno l'accelerazione grafica dei driver ati?

in ogni caso il frequency scaling con processore come il suo io lo facevo anche con il kernel 2.6.9, quindi non credo proprio che il problema sia del kernel.

Non vorrei dirtelo ma io ho su 2.6.12.1 come dalla firma e l'accelerazione Ati va che è una meraviglia...con i driver 8.14.13-r1.
Guarda stamattina giocavo a UT2004. Con i dettagli al max senza AA gira che è una scheggia sul mio 1,6 centrino con ati mobility 9200.
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Non vorrei dirtelo ma io ho su 2.6.12.1 come dalla firma e l'accelerazione Ati va che è una meraviglia.

non l'ho ancora messo... ero rimasto al: con il 2.6.12 l'accelerazione grafica non funziona e quindi sono rimasto con il 2.6.11.

però per quello che riguarda le patch non sono completamente daccordo con te, posso capire che con una versione più recente tu abbia un supporto maggiore per hardware nuovo, però non credo che sia il caso dell'acpi, o almeno della parte che riguarda il frequency scaling. come ti ho già detto ho il suo stesso processore, come gutter e molti altri qui dentro ed è sempre funzionato. quindi di sicuro il problema non è da imputarsi al kernel, ma probabilmente a qualche altro tool o magari, perchè no, al bios. dopotutto si sa... sono scritti con il C__O
Back to top
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
quindi di sicuro il problema non è da imputarsi al kernel, ma probabilmente a qualche altro tool o magari, perchè no, al bios. dopotutto si sa... sono scritti con il C__O

in effetti il frequency scaling viene effettuato... magari per risparmiare sull'hardware hanno fatto a meno di alcune possibili frequenze... sarebbe possibile come cosa?
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 1:52 pm    Post subject: Reply with quote

personalmente non credo che il problema sia quello, altrimenti non ti spieghi il perchè anche il tizio che ha scritto l'articolo sul come modificare i sorgenti per l'acpi sia in effetti riuscito a far scalare il processore ai 400MHz. io so che il mio è venduto con scaling 600-1600 e lo esegue nella stessa identica maniera con windows sia con linux. essendo sempre funzionato non ho provato a modificare niente. mi va bene così.

ps: non sono quel gran guru dell'informatica, quindi quello che dico è frutto di mie varie elucubrazioni mentali, non ho dei fondamenti su cui basarmi se non la mia personale esperienza.
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:

non l'ho ancora messo... ero rimasto al: con il 2.6.12 l'accelerazione grafica non funziona e quindi sono rimasto con il 2.6.11.

anche con il 2.6.12 l'accelerazione va... al max devi patchare i sorgenti come ho fatto io, ma a sta ora forse hanno gi amesso le patch nel portage.
Ic3M4n wrote:

però per quello che riguarda le patch non sono completamente daccordo con te, posso capire che con una versione più recente tu abbia un supporto maggiore per hardware nuovo, però non credo che sia il caso dell'acpi, o almeno della parte che riguarda il frequency scaling. come ti ho già detto ho il suo stesso processore, come gutter e molti altri qui dentro ed è sempre funzionato. quindi di sicuro il problema non è da imputarsi al kernel, ma probabilmente a qualche altro tool o magari, perchè no, al bios. dopotutto si sa... sono scritti con il C__O

Non sono convinto di cio che dici...
Ho avuto esperienza diretta con acpi:
Ho un portatile sony vaio vgn-a215, siccome non supporta Apm(il kernel non riconosce il bios) ho usato acpi che veniva correttamente individuato, ma all'epoca avevo il kernel 2.6.10-r3 e il portatile non si spegneva(acpi veniva individuato corettamente, riavviava, andava in standby, ma quando davo shutdown o halt rimaneva la spia accesa e le ventole continuavano a girare, anche se il sistema faceva il down e lo schermo si spegneva)... ho dovuto aspettare due o piu revisioni mi pare l'r5 o r6(sempre del kernl 2.6.10) per far funzionare corettamente l'acpi.

Ora quello che volevo dire con tutto questo discorso è ...

Se per caso questa cpu fosse prodotta dall'altra parte del globo, magari era una delle prime serie ed è leggermente diversa...
Non siamo sicuri al 100% che non sia il kernel...
Quindi io dico di provare, almeno cosi siamo sicuri!!
Uno si scarica l'ultimo kernel o magari un kernel patchato morton...
lo compila, lo prova e vedo com'è lo scaling se è uguale rimette il suo kernel preferito...
Tempo impiegato per l'operazione: 20 minuti.
Mi sembra un tempo ragionevole. E poi chissa che magari l'utente s'innamora del nuovo kernel e cestina quello vecchio.
Potrebbe nascere un nuovo amore.

Alla fine probabilmente il kernel magari non centra nulla, è che sono del parere che una certezza in campo informatico vale tanto, non si ha certezza ssoluto finche non si prova.

Se poi la cpu è veramente "castrata" allora sono del parere che la gente che vende le macchine con Centrino "castrato" dovrebbe avere almeno l'accortezza di avvertire il cliente.
Questa per me è una forma di truffa.
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jul 13, 2005 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Se poi la cpu è veramente "castrata" allora sono del parere che la gente che vende le macchine con Centrino "castrato" dovrebbe avere almeno l'accortezza di avvertire il cliente.
Questa per me è una forma di truffa.

ciao
Il fatto che ci sia un tizio che si e' preso la briga di stendere un howto per far funzionare le cose con il joybook 7000 benq come il mio mi da' l'idea che il problema non sia nel bios ma risieda proprio nel fatto che la funzionalita' (anche nel kernel 2.6.12) non e' proprio prevista.
Nel file originale speedstep non c'e' traccia di settaggi per un Dothan (come invece c'e' nel file patchato) e se non li hanno messi ci sara' qualche motivo che mi sfugge o perche' e' pericoloso farlo.Da qui la mia perplessita' e la necessita' di chiedere il vostro aiuto e consiglio.
Non credo in un processore "castrato" perche' altrimenti non scalerebbe MAI mentre con le modifiche sopra citate lo fa (anche se non so a quale prezzo).
grazie
ciao
Back to top
radiant
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 13, 2005 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

Mah, io attualmente sto lavorando allo scaling sul portatile (proc.: AMD Sempron 2800+ 1,6 GHz). Ho solo due step (800 e 1600 MHz) e sto provando con ondemand (echo "ondemand" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor). Tutto sembra andare piuttosto bene, ma volevo chiedere... siccome non vorrei giocare troppo col processore non sapendo bene come funzionano queste cose, ci sono particolari rischi nel caso che la frequenza cambi ripetutamente tra i due valori? Non ho infatti step intermedi e il cpu throttling acpi è dato come 'not supported'.
Se invece prendo userspace come governor, ho provato wmlaptop, mini applet per WM. Fa la stessa cosa, ma, da quanto ho capito, controlla lui in prima persona le frequenze; dev'essere qualcosa tipo cpufreq. Comunque, non c'è un modo per far partire la frequenza massima quando ce n'è effettivamente bisogno e non, per dire, per una frazione di secondo mentre si carica la home page di Sourceforge...? :|
Boh, spero di non essere andato troppo OT con questo... in fondo si parlava di un sistema diverso.

Lo'
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 15, 2005 12:15 am    Post subject: Reply with quote

Perche a sto punto non provi in maniera diversa...

Non usare
Code:

'ondemand' cpufreq policy governor

Carica
Code:

CPU frequency translation statistics
Default CPUFreq_governor:userspace

e
Code:

Intel Enhanced SpeedStep
Use Acpi tables to decode valid frequency

E NIENT altro in questa sezione.

Speriamo bene....
Ho esaurito le mie risorse non so cos'altro potrebbe essere...
Ma ora non vorrei sforare nella fantascienza ma la scheda madre è riconosciuta? Hai il dma attivo?
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 11:17 am    Post subject: Reply with quote

ho un problema simile con un centrino core duo, ho soli 3 step, 996-1330-1660, mentre su win la frequenza scende fino a 250Mhz.

per lo scaling sto usando cpufreqd, configurato e funzionanate seguendo la guida ufficiale http://www.gentoo.org/doc/it/power-management-guide.xml, cosa posso fare per scalare ancora? :wink:
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jun 10, 2006 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

Beato te Ciccio che ne hai 3, io neanche uno ... ho i due core che mi ciucciano via tutta la batteria come fosse acqua ... mandami in pm il tuo .config ... io con l'ultimo kernel vanilla non riesco a far vedere ste benedette frequenze ... o forse è proprio un errore di sys che non viene montato a dovere .. che pemessi hai e come lo monti?
u238
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jun 11, 2006 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

potrebbe essere un DSDT buggato... guardate qui:
http://acpi.sourceforge.net/wiki/index.php/HowToOverrideTables
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum