Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Piccolo consiglio (o aiuto)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Mar 21, 2005 4:29 pm    Post subject: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

Ciao a tutti :P
forse la domanda è un po' strana ma la faccio ugualmente: a casa ho un PC PII 350 che fa da gateway ad altri PC (un fisso e 1 portatile). Per ora uso debian per fargli fare tutte le operazioni (forward connessione, webserver per piccole cose, ftp ecc ecc). Volevo provare a passare a Gentoo e sfruttare l'altro PC (Athlon XP 2.4) con distcc per diminuire i tempi di compilazione.
La (le) domande sono queste:

1) E' possibile condividere la connessione durante la fase di installazione. In pratica, una volta configurate el due schede per la LAN e per il pppoe basta semplicemente impartire le regole a IPtables ed è tutto ok? Ovviamente non mi interessa avere firewall in quel momento anche so che non è il massimo.

2) E' possibile usare distcc anche se le due architetture sono diverse? (Pentium e AMD) In caso contrario sconsigliate vivamente di installare gentoo su quel PC vista l'obsolescenza dell'architettura e l'elevato tempo di compilazione?

Grazie a tutti :P
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Mon Mar 21, 2005 4:41 pm    Post subject: Re: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

RexRocker wrote:
1) E' possibile condividere la connessione durante la fase di installazione. In pratica, una volta configurate el due schede per la LAN e per il pppoe basta semplicemente impartire le regole a IPtables ed è tutto ok? Ovviamente non mi interessa avere firewall in quel momento anche so che non è il massimo.

In questo modo condividi:
Code:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o device-con-internet -j MASQUERADE


RexRocker wrote:
2) E' possibile usare distcc anche se le due architetture sono diverse? (Pentium e AMD) In caso contrario sconsigliate vivamente di installare gentoo su quel PC vista l'obsolescenza dell'architettura e l'elevato tempo di compilazione?

Dato che sono entrambi x86 mi pare si possa fare senza troppi problemi.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Manuelixm
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 832
Location: Brescia

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 9:21 am    Post subject: Reply with quote

Per distcc non ci sono problemi, io l'ho usato su centrino e macchine amd, nessun problema tranne qualche errore su qualche pacchetto.
_________________
Linux user#370732
Back to top
View user's profile Send private message
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 478
Location: Gorizia - Milano

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

finchè l'architettura, la versione di distcc e la versione di gcc coincidono non ci sono problemi teorici, ci sono problemi pratici relativi alla connessione tra le macchine... controlla sempre /etc/conf.d/distccd :) tutto questo imhE
_________________
Как я рад!
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 8:39 pm    Post subject: Re: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

RexRocker wrote:

2) E' possibile usare distcc anche se le due architetture sono diverse? (Pentium e AMD) In caso contrario sconsigliate vivamente di installare gentoo su quel PC vista l'obsolescenza dell'architettura e l'elevato tempo di compilazione?


Si, io lo faccio attualmente e non ho avuto alcun problema.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 8:59 pm    Post subject: Re: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

RexRocker wrote:

2) E' possibile usare distcc anche se le due architetture sono diverse? (Pentium e AMD) In caso contrario sconsigliate vivamente di installare gentoo su quel PC vista l'obsolescenza dell'architettura e l'elevato tempo di compilazione?


è possibile a patto di avere l'accortezza di non attivare flag specifiche per il processore della macchina che esegue distcc (ad esempio le 3Dnow!); pena pesanti instabilità della macchina target.

tuttavia io farei un'altra cosa: da quello che hai dato ad intendere tu vuoi usare la macchina potente per compilare. punto e basta...
perché allora non compilare tutto con questa (non con distcc) e far generare dei pacchetti da installare poi sulla macchina lenta?
sarebbe la soluzione più logica, secondo me, inoltre in questo modo non andresti incontro ai ben noti problemi che si hanno usando distcc (software che non vuole saperne di funzionare se compilato con distcc o che è mooooolto instabile)
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 9:58 pm    Post subject: Re: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

k.gothmog wrote:

è possibile a patto di avere l'accortezza di non attivare flag specifiche per il processore della macchina che esegue distcc (ad esempio le 3Dnow!); pena pesanti instabilità della macchina target.


Questa cosa mi risulta nuova, io lo faccio ma non ho alcun problema.

Tu ha riscontrato particolari problemi e se si in che pacchetti?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 9:54 am    Post subject: Re: Piccolo consiglio (o aiuto) Reply with quote

gutter wrote:

Questa cosa mi risulta nuova, io lo faccio ma non ho alcun problema.
Tu ha riscontrato particolari problemi e se si in che pacchetti?

dico solo che nel momento in cui attivo determinati flag (nel nostro caso le estensioni specifiche del processore athlon) potrei avere seri problemi nel momento in cui questo codice viene eseguito su un'architettura diversa.
se io dico che il coprocessore matematico del mio pc deve usare istruzioni SSE ed in realtà questo non le supporta, il codice prodotto potrebbe non funzionare più (o sbaglio)?
Back to top
View user's profile Send private message
Manuelixm
l33t
l33t


Joined: 03 Apr 2004
Posts: 832
Location: Brescia

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Non mi sembra corretto visto che io compilavo con distcc su centrino, su k7 e su un xp, in cui le flag sono necessariamente diverse, visto che come CFLAGS non avevo i686 ma gli specifici pentium3, athlon-xp e athlon.
_________________
Linux user#370732
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Sbagli. Dal momento che si tratta di generare codice e non ti esequirlo ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Sbagli. Dal momento che si tratta di generare codice e non ti esequirlo ;)

uhm... se io compilo con il mio portatile che ha CFLAGS=-m3dnow (per esempio) genero codice in cui sono presenti le istruzioni 3Dnow (questo dovrebbe essere il senso del flag). ora... se io esegui questo codice su un pentium-II che non ha set 3Dnow che succede?
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

In questo caso non funziona.

Il fatto è che tu puoi compilare con le CFLAGS che ti pare da qualsiasi architettura, ma i pacchetti vanno solo sull'architettura indicata nelle CFLAGS.
Se hai un Pentium IV nulla ti vieta di mettere march=athlon-xp nel tuo make.conf per creare dei pachhetti binari. Ovviamenti i pacchetti binari creati non funzioneranno sul tuo Pentium IV, ma andranno benissimo se li porti su un athlon-xp.

Mi sono spiegato? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

realthing wrote:
In questo caso non funziona.

Il fatto è che tu puoi compilare con le CFLAGS che ti pare da qualsiasi architettura, ma i pacchetti vanno solo sull'architettura indicata nelle CFLAGS.
Se hai un Pentium IV nulla ti vieta di mettere march=athlon-xp nel tuo make.conf per creare dei pachhetti binari. Ovviamenti i pacchetti binari creati non funzioneranno sul tuo Pentium IV, ma andranno benissimo se li porti su un athlon-xp.

Mi sono spiegato? :lol:


ah, ecco... allora non sono impazzito :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

Se sbaglio correggetemi, ma con distcc non vengono utilizzate solo flag impostate nel make.conf del computer bersaglio della compilazione?
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

uhm... se io compilo con il mio portatile che ha CFLAGS=-m3dnow (per esempio) genero codice in cui sono presenti le istruzioni 3Dnow (questo dovrebbe essere il senso del flag). ora... se io esegui questo codice su un pentium-II che non ha set 3Dnow che succede?


Stai imboccando la strada sbagliata. Quando si compila in maniera distribuita tu passi il condice da compilare e le opzioni. Il compilatore sull'altra macchina lo compila e ti ritorna il .o. Il tutto si conclude li.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
k.gothmog wrote:

uhm... se io compilo con il mio portatile che ha CFLAGS=-m3dnow (per esempio) genero codice in cui sono presenti le istruzioni 3Dnow (questo dovrebbe essere il senso del flag). ora... se io esegui questo codice su un pentium-II che non ha set 3Dnow che succede?


Stai imboccando la strada sbagliata. Quando si compila in maniera distribuita tu passi il condice da compilare e le opzioni. Il compilaore sull'altra macchina lo compila e ti ritorna il .o. Il tutto si conclude li.


Quello che intendevo dire io sul post sopra :P
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

dappiu wrote:

Quello che intendevo dire io sul post sopra :P


No si capiva molto ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
dappiu wrote:

Quello che intendevo dire io sul post sopra :P


No si capiva molto ;)


Se inizio a scrivere qualcosa che ho in mente chiaramente e lo rileggo dopo due righe mi confondo da solo le idee. Dovrò rivedere la mia capacità di sintesi con le parole :D
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

dappiu wrote:

Se inizio a scrivere qualcosa che ho in mente chiaramente e lo rileggo dopo due righe mi confondo da solo le idee. Dovrò rivedere la mia capacità di sintesi con le parole :D


Non volevo offendere la tua capacità di sintesi ;)
Magari sono stato io che non ho capito bene cosa volevi dire :D .
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Mar 23, 2005 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Stai imboccando la strada sbagliata. Quando si compila in maniera distribuita tu passi il condice da compilare e le opzioni. Il compilatore sull'altra macchina lo compila e ti ritorna il .o. Il tutto si conclude li.

in questo caso chiedo scusa. credevo che distcc usasse le flag della macchina host...
...a pensarci bene, però, è effettivamente una vaccata :(
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum