Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Chiarimenti su file pdf: xpdf e gv
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 11:20 am    Post subject: Chiarimenti su file pdf: xpdf e gv Reply with quote

Ciao a tutti,
ho scaricato da poco il MokaBook (il libro free su Java scritto dalla redazione di MokaByte), rilasciato in pdf. Per leggerlo ho aperto il pdf, ma i caratteri erano tutti sballati. Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato un post dove si affrontava un problema simile (https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-235665-highlight-xpdf.html), ma non era il mio caso perchè ho una versione successiva alla 3.0-r3 (...la r8, l'unica disponibile in Portage). Dunque ho installato le psutils e gv: ho provato a convertire il pdf in ps e poi ho aperto con gv, ma la qualità faceva semplicemente schifo, anche se si leggeva tutto. Poi ho provato per sbaglio ad aprire il file in questione con gv e come per magia si vede benissimo. Ora il mio problema, quello di vedere quei file pdf è risolto, ma non capisco perchè il tanto osannato (anche da me) xpdf, ha clamorosamente toppato. Da qui deduco che i pdf vengono gestiti in modo diverso dai 2 programmi: qualcuno sa darmi qualche delucidazione

Ciao.
Marco.


PS: C'è da dire che in passato, su Slackware, usando gpdf sotto gnome accadeva che alcuni file non erano visualizzati correttamente, ma venivano visualizzati correttamente da xpdf... Ma questa è un'altra storia.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Mar 22, 2005 6:06 pm    Post subject: Re: Chiarimenti su file pdf: xpdf e gv Reply with quote

premetto che sull'argomento non sono preparato. vado a logica...
ho letto in giro che lo standard pdf permette di imcorporare i caratteri nel documento oppure di non farlo. il primo approccio produce file che si leggono sempre bene, il secondo produce file più piccoli. potrebbe essere che il documento non avesse incorporato i font e che nel tuo sistema non ci fossero quelli richiesti per una corretta visualizzazione?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum