Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Xorg e Risoluzione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
CyberSyx^
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 11:19 am    Post subject: Xorg e Risoluzione Reply with quote

Ciao a tutti raga, ho un piccolo problema con Xorg....
Ho installato sul portatile Gentoo linux con Xorg e Fluxbox, adesso ho creato il file di configurazione xorg.conf, ho avviato fluxbox e si vede perfettamente, ben definito ma un po piccolo :(. Provo ad editare il file xorg.conf e metto la risoluzione a 1024x768, avvio fluxbox e si vede male, offuscato, e i caratteri non sono ben definiti...
Da cosa può dipendere secondo voi ? Dagli HZ del monitor del portatile settati male ?

Grazie mille.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 11:23 am    Post subject: Re: Xorg e Risoluzione Reply with quote

CyberSyx^ wrote:
Da cosa può dipendere secondo voi ? Dagli HZ del monitor del portatile settati male?

beh... non spariamo a caso, adesso... gli HZ (che poi sarebbero la frequenza di scansione) non c'entrano nulla :wink:
hai un monitor LCD?
Back to top
CyberSyx^
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 11:26 am    Post subject: Reply with quote

é un portatile, quindi LCD
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 11:30 am    Post subject: Reply with quote

CyberSyx^ wrote:

allora quello non è un problema... è il monitor e te lo tieni così :)
in sostanza... molti portatili hanno monitor XGA, progettati per andare ad una certa risoluzione, e stop.
se ad esempio il tuo display è progettato per andare a 1024x768 avrà effettivamente quel numero di pixel... tutte le altre risoluzioni vengono visualizzate interpolando i pixel, e quindi è chiaro che testo ed immagini non saranno nitidi come alla risoluzione di progetto.
guarda sul manuale e cerca la risoluzione di progetto del tuo display e imposta quella
Back to top
BikE
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 11:55 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
CyberSyx^ wrote:

allora quello non è un problema... è il monitor e te lo tieni così :)
in sostanza... molti portatili hanno monitor XGA, progettati per andare ad una certa risoluzione, e stop.
se ad esempio il tuo display è progettato per andare a 1024x768 avrà effettivamente quel numero di pixel... tutte le altre risoluzioni vengono visualizzate interpolando i pixel, e quindi è chiaro che testo ed immagini non saranno nitidi come alla risoluzione di progetto.
guarda sul manuale e cerca la risoluzione di progetto del tuo display e imposta quella

TUTTI i portatili in circolazione supportano risoluzioni fino a 1024x768... lui vuol visualizzare questa risoluzione.. non vedo il problema nel monitor...
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

BikE wrote:
TUTTI i portatili in circolazione supportano risoluzioni fino a 1024x768... lui vuol visualizzare questa risoluzione.. non vedo il problema nel monitor...

è la considerazione più ovvia che viene da fare, dal momento che è in possesso di un LCD.
di certo la colpa non è delle frequenze di scansione orizzontale o verticale.
inoltre non ha specificato la risoluzione di fabbrica del suo monitor. per dirti... io ho un widescreen 1280x768 e ti garantisco che 1024 x 768 fa abbastanza schifo. PER ESEMPIO...
hai mai visto i muovi portatili della HP che arrivano a 1280x1024? hai visto come viene visualizzato 1024x768?
potrà non piacerti, ma è la considerazione più ovvia... poi non ho mai detto che è certamente così. ho solo fatto un'ipotesi.

ad ogni modo mi sembra che te la prendi troppo, e che trai conclusioni troppo affrettate. avresti potuto proporre una soluzione che a te appariva più azzeccata della mia, se l'avevi.
Back to top
BikE
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
ad ogni modo mi sembra che te la prendi troppo, e che trai conclusioni troppo affrettate. avresti potuto proporre una soluzione che a te appariva più azzeccata della mia, se l'avevi.

Gia' :wink: La mia era solo un'affermazione non prendertela.. io comunque ho sempre usato 1024x768 e non e' malaccio... certo se non ci sei abituato e' diverso...
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

BikE wrote:
Gia' :wink: La mia era solo un'affermazione non prendertela.. io comunque ho sempre usato 1024x768 e non e' malaccio... certo se non ci sei abituato e' diverso...

ma no... anzi, scusami tu... rileggendo la mia frase ho visto che era messa giù davvero male... perdonami!!! :oops:
ti dico che io ho pensato a quello perché il problema si è manifestato nel cambiare risoluzione... non saprei davvero dare altra spiegazione al fatto che un monitor perda la messa a fuoco... capisco che potrebbe non essere il massimo... ma è l'unica che mi viene in mente :(
Back to top
theRealMorpheu5
l33t
l33t

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Devo concordare con k.gothmog, ho un vecchio Acer Travelmate il cui monitor ha una risoluzione tutta sua e non c'è verso di vedere bene ad altre risoluzioni.
Back to top
CyberSyx^
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ma se con windows xp si vedeva perfettamente a 1024x768...
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

CyberSyx^ wrote:
Ma se con windows xp si vedeva perfettamente a 1024x768...

allora controlla i parametri che hai passato nello xorg.conf
lascia perdere tutti i settaggi relativi al monitor imposta solo la risoluzione e lascia che il resto se lo rilevi da solo via DDC
Back to top
CyberSyx^
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

Gia fatto, stessa identica cosa :(
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

CyberSyx^ wrote:
Gia fatto, stessa identica cosa :(

possibile che tu abbia sbagliato ad assegnare il modello del monitor nello xorg.conf?
Back to top
CyberSyx^
n00b
n00b

PostPosted: Mon Mar 28, 2005 9:00 pm    Post subject: Reply with quote

è un portatile, non so che modello di monitor abbia...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum