View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
power83 l33t
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 10:07 pm Post subject: [OT - MAC] dubbi sull'architettura... |
|
|
salve, state bene?
sto pensando di prendere il nuovo MAC mini, ma mi sorgono alcuni dubbi:
- posso montare normali hard disk da 3,5 pollici o almeno da 2,5 pollici come si montano nelle architetture x86 o gli hard disk degli Apple sono diversi come attacchi?
- idem x la ram
- idem x le unità ottiche: penso sia piuà economico montare un masterizzatore dvd di un'altra marca che quello Apple, ma gli atacchi sono gli stessi?
- infine: al di la della velocita' minore del processore rispetto agli Intel, pensate che possa avere altri problemi ad essere usato con gentoo?
la scheda grafica e' una radeon 9200 da 32 mega dedicati, ampiamente supportata da Xorg.
Non penso ci siano problemi...voi che dite?
un grazie anticipato e spero di non essere liciato x l'ot e di trovare risposta alle mie domande da neofita del mondo Apple. |
|
Back to top |
|
|
abaddon83 Guru
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 10:10 pm Post subject: |
|
|
ma guarda non so nulla di mac ma so solo che se riesci mettici una bella nvidia se vuoi usare linux... ati 9200 sarà anche supportata "pienamente" ma va abbastanza da schifo... (PS ho una ati 9000) _________________ Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
MoRPh3uSz n00b
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 10:39 pm Post subject: |
|
|
abaddon83 wrote: | ma guarda non so nulla di mac ma so solo che se riesci mettici una bella nvidia se vuoi usare linux... ati 9200 sarà anche supportata "pienamente" ma va abbastanza da schifo... (PS ho una ati 9000) |
Nvidia non rilascia driver per linux ppc.. quindi è meglio avere una ati, che per quanto schifo faccia ha dei driver opensource che danno un minimo di accelerezione 3d. |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 10:44 pm Post subject: Re: [OT - MAC] dubbi sull'architettura... |
|
|
power83 wrote: | salve, state bene?
sto pensando di prendere il nuovo MAC mini, ma mi sorgono alcuni dubbi:
|
Lavoro con un G4 ma anche se non ho avuto molte occasioni di curiosare sull'hardware ti posso dire che le ram sono diverse, l'hard disk va bene qualsiasi ata(hanno introddotto il sata con il G5, non so per il mac mini)
Inoltre non penso che sul mac mini puoi cambiare il masterizzatore dvd.
Come ha detto MoRPh3uSz inoltre non esistono driver proprietari ne di nvidia ne di ati per linux ppc, quindi ti conviene ppuntare sulla ati e cercare di far andare i driver open source 3d (good luck!)
Edit gutter: Per favore quotiamo meglio. _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
power83 l33t
|
Posted: Thu Mar 31, 2005 11:03 pm Post subject: |
|
|
il mac mini ha il ultra ata come hdd.
ma come dmensione e soprattutto attacchi sono gli stessi degli x86?
il masteruzzatire dvd e' optional Apple, ma non so quanto costa |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 01, 2005 12:20 pm Post subject: Re: [OT - MAC] dubbi sull'architettura... |
|
|
dappiu wrote: | Lavoro con un G4 ma anche se non ho avuto molte occasioni di curiosare sull'hardware ti posso dire che le ram sono diverse |
Dove l'hai letta questa, o su che G4 lavori?
Sono tutti componenti standard, dalla RAM (banale ddr, solo che il mac è schizzinoso e vuole ram di qualità, tutto qui. Con ram di dubbia provenienza potrebbe dare problemi, come potrebbe non darne) agli hard disk (banali dischi ATA, sui G5 SATA), passando per le unità ottiche e così via.
E' un'ottima macchina che con gentoo può andare più che bene; è tutto hardware rodato e ormai supportato, per la scheda meglio ati, le nvidia su ppc non hanno accelerazione 3D per ora (e per sempre temo...). L'unica cosa che non va per nulla è la scheda airport extreme, se sei interessato al wireless prendi una scheda esterna USB o eventuali. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Fri Apr 01, 2005 12:23 pm Post subject: |
|
|
Sinceramente ci devo lavorare quindi non ho mai avuto occasione di mettermi a curiosare nel case, però quando hanno aggiunto un banco di ram mi ricordo di aver visto la scatola della Kingstone specifica per powerpc _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 01, 2005 12:38 pm Post subject: |
|
|
dappiu wrote: | quando hanno aggiunto un banco di ram mi ricordo di aver visto la scatola della Kingstone specifica per powerpc |
Sarà stato semplicemente il logo "powerpc compatible" o simile. Non c'è una versione apposita per Mac, il Mac usa ram "normale". Ci sono produttori che testano le proprie memorie su Mac e le rivendono certificate per funzionare su Mac, evitando così problemi di incompatibilità cui accennavo sopra (Mac schizzinoso), tutto qui. Sempre che non stia avendo io un clamoroso lapsus, ma non credo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Cerberos86 Guru
|
Posted: Fri Apr 01, 2005 2:23 pm Post subject: |
|
|
confermo che le ram sono comuni ddr, anche per i portatili (vedi il mio iBook). Fermo restando che devono essere banchi "accettabili", restando comunque su kingstom o crucial non ci sono problemi. Per gli hard disk quoto quanto ha detto Shev (MAC guru !). Per l'unità ottica del mac mini penso non ci sia niente da fare.... non per un problema di compatibilità ma più che altro per SPAZIO. Il lettore/masterizzatore cd e dvd dei mac mini è in versione slot-in e progettato nel design interno ad hoc per il mac mini (provate a farci stare dentro quello scatolino un lettore standard! )
byez _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 01, 2005 5:18 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | Lettore ottico e hard disk sono componentistica da notebook. |
Yes, inoltre aggiungo che anche nei casi in cui pur essendo standard hanno alcune peculiarità che li rendono di difficile reperimento (tipo lettore pbook con forma un po' particolare in alcuni casi), ci sono siti in cui comprare i pezzi di ricambio/upgrade a prezzi davvero bassi e che vanno bene per il Mac in questione.
Per intenderci, appena trovo l'ispirazione per farlo, ho addocchiato già un combo masterizzatore dvd dual layer (se non ricordo male)/cd e lettore dvd/cd da sostituire nel mio pbook, attualmente con solo lettore dvd/masterizzatore cd. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
power83 l33t
|
Posted: Sun Apr 03, 2005 12:54 pm Post subject: |
|
|
grazie a tutti
l'unita con lettore dvd e marterizzatore dvd si puo' specificare al momento dell'acquisto, con un surplus di 100euro con a mio parere e' la stessa cifra con cui si prende un masterizzatore dvd esterno, quindi preferisco scegliere di averlo interno fin da subito.
Pero' non ho capito se e' Dual LAyer 8,qualcosa GB o fa solo i 4,7GB.
A proposito, quali sarebbero i siti dove comprare ricambi e componenti a prezzi buoni? |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Sun Apr 03, 2005 1:21 pm Post subject: |
|
|
power83 wrote: | A proposito, quali sarebbero i siti dove comprare ricambi e componenti a prezzi buoni? |
macsales.com, macramdirect.com etc etc etc _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
silverfix Tux's lil' helper
Joined: 19 Mar 2003 Posts: 146 Location: born: Foggia - now: Bari
|
Posted: Sun Apr 03, 2005 1:24 pm Post subject: |
|
|
Sto aspettando il mac mini 1,42ghz 80gb 256mb da SD.
Intanto ho acquistato da crucial.com (ottimo servizio, UK -> Puglia: 36 ore con 7 euro di spese e niente dogana) un banco da 1gb (garanzia a vita).
Ottimo ! _________________ SilverFix - a happy Linux user! |
|
Back to top |
|
|
|